[CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inesperto

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.253
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [CONSIGLI] Lista della spesa per giovane goblin inespert

Guldo":3llvcjnv ha scritto:
Carcassonne lo prendo a priori perchè mi stuzzica, ma affiancarlo ad un altro titolo moderno parimenti semplice ed efficace mi stuzzica.

Guarda di recente c'è Evolution (possibilmente con l'espansione climate) che permette di essere molto semplice o complesso. Ci son persone che ci giocano con bambini ed adulti che ci si scannano.

Ma di base son poco esperto di titoli con target "ibrido", quelli che puoi portare al tavolo di gente che non ha mai giocato come al tavolo di giocatori :asd:

Preferisco dare qualche consiglio più mirato :sisi:

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally

IGiullari":1q5tsf2m ha scritto:
Pandemic legacy è particolare ma molto bello. Da giocare tutto con lo stesso gruppo.

Ma non ho capito.... Pandemic Legacy dopo averlo giocato nella campagna è possibile utilizzare tabellone e carte per giocare come se fosse Pandemic Base oppure va proprio buttato via in quanto reso inutilizzabile?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

mcrally":2zf1dr4g ha scritto:
IGiullari":2zf1dr4g ha scritto:
Pandemic legacy è particolare ma molto bello. Da giocare tutto con lo stesso gruppo.

Ma non ho capito.... Pandemic Legacy dopo averlo giocato nella campagna è possibile utilizzare tabellone e carte per giocare come se fosse Pandemic Base oppure va proprio buttato via in quanto reso inutilizzabile?
Si può giocare ignorando le modifiche apportate a carte e tabellone

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

mcrally":1pvwbvt6 ha scritto:
IGiullari":1pvwbvt6 ha scritto:

Puoi tenerlo per giocare a pandemia normale

mcrally

Esperto
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally

steam":1yfo2b45 ha scritto:

Beh questo mi sembra ottimo. Voglio dire costa non poco ma sapere che dopo una campagna one-shot si può comunque evitare di buttarlo via giocandoci normalmente mi fa pensare che ne vale la pena più del solo prodotto base

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207

mcrally":23r5sfzp ha scritto:
steam":23r5sfzp ha scritto:

Beh questo mi sembra ottimo. Voglio dire costa non poco ma sapere che dopo una campagna one-shot si può comunque evitare di buttarlo via giocandoci normalmente mi fa pensare che ne vale la pena più del solo prodotto base
Tieni anche presente che potresti dividere la spesa in 4 con gli altri amici con cui farai l'intera campagna. In fondo 10 euro per, mediamente, 15-16 partite non sono poi così tanti. E alla fine uno si tiene il gioco. Che so...ve lo giocate a birra e salsicce (cit.)!
Consigliato!

Guldo

Novizio
Goblons
55

Mi sembra non di facile reperibilità​ in italiano, hanno forse smesso di produrlo?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Guldo":3huckrpn ha scritto:
Mi sembra non di facile reperibilità​ in italiano, hanno forse smesso di produrlo?

Esattamente. Se lo vuoi prendi subito. Considera che usato non si trova xD

Guldo

Novizio
Goblons
55

Invece qualche gioco tutti contro tutti interessante? Ci è appena entrato smallworld con l'espansione del necromante per il sesto giocatore, ancora da provare.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold

Per il gruppo 1 mi pare che tu sia posto con i titoli citati.

Per il gruppo 2 le possibilità sono vicine all'infinito :grin:

Un Party games spassosissimo è Time's Up che consiglio sempre di avere.

Per i giochi introduttivi semplici ti consiglio:
- Crossing;
- For Sale.

Per gli introduttivi "classici" (non riscrivo i giochi che ti hanno già proposto altri goblin):
- Karuba;
- Miniville (aka Machi Koro);
- Smash Up;
- Las Vegas;
- Splendor;
- Kingdomino.

Per uno scalino un pelino più in alto:
- Stone Age;
- Tiny Epic Galaxies.

Se ti piace il fantasy e vuoi un gioco collaborativo che, attenzione, è un gioco di pianificazione e non un DC, ti consiglio Le Leggende di Andor; a me è piaciuto molto. Però ti consiglio di leggere qualcosa su di lui perché è un gioco molto controverso qui in tana.

I giochi che ti ho proposto sono scelti secondo un criterio molto personale. Sono però anche giochi che so che funzionano con gruppi di giocatori inesperti perché ne ho l'esperienza.

Vorrei concludere facendo una breve considerazione a margine sul trio Carcassonne - Ticket to Ride - Catan. Dall'esperienza che ho rimangono ancora degli evergreen invecchiati molto bene. Alla fine chi è a digiuno di GdT è interessato a provare qualcosa di valido, non gli interessa se è nuovo o "vecchio" (non lo sa nemmeno). Dalla mia esperienza il trio costituisce un buon percorso introduttivo perché presenta delle meccaniche che poi si incontreranno spesso nei GdT e inoltre le regole sono veramente basilari e facili da spiegare a fronte di una sfida valida e avvincente. Quindi francamente anch'io mi sento SEMPRE di consigliare i giochi con cui anch'io ho iniziato, semplicemente perché FUNZIONANO ancora.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.253
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Poldeold":2bnp0z8s ha scritto:
Vorrei concludere facendo una breve considerazione a margine sul trio Carcassonne - Ticket to Ride - Catan. Dall'esperienza che ho rimangono ancora degli evergreen invecchiati molto bene. Alla fine chi è a digiuno di GdT è interessato a provare qualcosa di valido, non gli interessa se è nuovo o "vecchio" (non lo sa nemmeno). Dalla mia esperienza il trio costituisce un buon percorso introduttivo perché presenta delle meccaniche che poi si incontreranno spesso nei GdT e inoltre le regole sono veramente basilari e facili da spiegare a fronte di una sfida valida e avvincente. Quindi francamente anch'io mi sento SEMPRE di consigliare i giochi con cui anch'io ho iniziato, semplicemente perché FUNZIONANO ancora.

quindi al momento quei tre titoli non hanno giochi che ne riprendono le meccaniche migliorandole/cambiandole (in positivo ovviamente)?

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0

Catan probabilmente è " superato", da roba come stone age, ma carcassonne sul campo piazzamento tessere secondo me non ha rivali.
Idem ticket to ride, non saprei chi può superarlo nella nicchia che ha. Tutto rigorosamente imho

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold

gen0":1txkebnc ha scritto:
quindi al momento quei tre titoli non hanno giochi che ne riprendono le meccaniche migliorandole/cambiandole (in positivo ovviamente)?

Direi che la domanda è retorica :grin:

Trovo che il trio sia proponibile al pari di altri titoli più recenti, semplicemente. E non condivido l'affermazione che scrivevi qualche post fa "provocando" (uso il termine in senso positivo) se non ci siano giochi più recenti che possano sostituire questi vecchi barbagianni.

Ciò che hanno dalla loro i tre summenzionati è una certa caratura che hanno acquisito con il tempo.
Giusto ultimamente un amico mi diceva che ha cercato di divulgare il verbo ludico all'interno di un gruppo di amici che avevano scoperto i giochi da tavolo tramite Coloni di Catan. Il problema è che questi non ne volevano sapere perché erano "malati" di Coloni.
Come si spiega? Non lo so. Dopo centinaia e centinaia di giochi ritengo Catan discreto ma, non so per quale motivo, ai neofiti piace un sacco, ancora.
E allora perché non proporlo?

Pensando a Carcassonne esistono vari giochi che potrebbero sostituirlo (ad esempio Glen More o Between Two Cities o Isle of Skye, i primi che mi vengono in mente), però Carcassonne ha quel mix di immediatezza, rapidità e challenge che fa si che sia ancora proponibile dopo 15 anni di vita.

Sarebbe interessante capire perché.

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10

Poldeold":26ufgoyt ha scritto:
gen0":26ufgoyt ha scritto:

Direi che la domanda è retorica :grin:

Trovo che il trio sia proponibile al pari di altri titoli più recenti, semplicemente. E non condivido l'affermazione che scrivevi qualche post fa "provocando" (uso il termine in senso positivo) se non ci siano giochi più recenti che possano sostituire questi vecchi barbagianni.

Ciò che hanno dalla loro i tre summenzionati è una certa caratura che hanno acquisito con il tempo.
Giusto ultimamente un amico mi diceva che ha cercato di divulgare il verbo ludico all'interno di un gruppo di amici che avevano scoperto i giochi da tavolo tramite Coloni di Catan. Il problema è che questi non ne volevano sapere perché erano "malati" di Coloni.
Come si spiega? Non lo so. Dopo centinaia e centinaia di giochi ritengo Catan discreto ma, non so per quale motivo, ai neofiti piace un sacco, ancora.
E allora perché non proporlo?

Pensando a Carcassonne esistono vari giochi che potrebbero sostituirlo (ad esempio Glen More o Between Two Cities o Isle of Skye, i primi che mi vengono in mente), però Carcassonne ha quel mix di immediatezza, rapidità e challenge che fa si che sia ancora proponibile dopo 15 anni di vita.

A volte credo che il segreto possa risiedere... nell'ambientazione. Che, di per sè, è un elemento poco determinante, quando si parla di German Games, ma che ha un grande impatto a livello di "appeal" (sopratutto quando si parla di neofiti).

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

donbega":af8x7y53 ha scritto:
Poldeold":af8x7y53 ha scritto:

A volte credo che il segreto possa risiedere... nell'ambientazione. Che, di per sè, è un elemento poco determinante, quando si parla di German Games, ma che ha un grande impatto a livello di "appeal" (sopratutto quando si parla di neofiti).
Più che ambientazione direi immediatezza
I "cari vecchi giochi di un tempo" erano molto più immediati nelle regole, nell'ambientazione (che era molto più abbozzata eppure facilmente riconoscibile) e last but not least nella grafica, talmente chiara che non aveva nemmeno bisogno di iconcine o numeretti

Immaginate di essere dei neofiti, incuriositi ma anche sotto sotto un po' spaventati, e di trovare su tavoli diversi delle partite di Carcassonne, Catan, Ticket to Ride, Glen More, Above and Below, Between Two Cityes, Isle of Skye, La Isla...
Verso quale tavolo verreste maggiormente attratti?

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454

Per quanto mi riguarda il gioco che mi ha iniziato è stato proprio Catan e nessuno come lui , secondo me poteva fare di meglio. Ho provato a far giocare i babbani con altri titoli più moderni, ma nessuno mi ha mai chiesto una seconda partita , cosa che non mi è mai accaduto con Catan. Ticket è insuperabile per immediatezza , attrattiva al tavolo e livello di sfida. Carcassonne secondo me è quello più difficile da far piacere , ma una volta compreso anche lui entra di diritto nelle collezioni.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Guldo

Novizio
Goblons
55

Capricornus":325sbciz ha scritto:
Per quanto mi riguarda il gioco che mi ha iniziato è stato proprio Catan e nessuno come lui , secondo me poteva fare di meglio. Ho provato a far giocare i babbani con altri titoli più moderni, ma nessuno mi ha mai chiesto una seconda partita , cosa che non mi è mai accaduto con Catan. Ticket è insuperabile per immediatezza , attrattiva al tavolo e livello di sfida. Carcassonne secondo me è quello più difficile da far piacere , ma una volta compreso anche lui entra di diritto nelle collezioni.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Ho acquistato il gioco di Carcassonne su Android, ci sto giochicchiando ma ci vuole in effetti un po' per entrare nello schema di gioco.
Anche se non sarà paragonabile al gioco fisico, ancora non mi sta prendendo molto.
Dovrei fare un tentativo con Ticket magari.
Però il mio gruppo di amici non è abituato con questo tipo di giochi, temo che potrei fare un acquisto non produttivo.
Mi piacerebbe trovare qualcosa che si avvicini a pandemia ma per 6 giocatori (a meno che pandemia non sia allargabile a 6 con le espansioni).

Oltre Carcassonne, ci sono giochi di piazzamento tessere che vi sono piaciuti particolarmente?
Mi piacciono i giochi in cui bisogna costruire "il tabellone di gioco" come con Saboteur; qualcuno mi ha suggerito inizialmente Drakon, come vi è sembrato?

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
938

Guldo":1psyzt2x ha scritto:
Oltre Carcassonne, ci sono giochi di piazzamento tessere che vi sono piaciuti particolarmente?
Mi piacciono i giochi in cui bisogna costruire "il tabellone di gioco" come con Saboteur;

A me è piaciuto Isle of Skye.
Dai un occhio anchea Room 25.

I collaborativi invece non sono il mio forte, ma per giocae in 6 c'è Flash Point, oppure potresti guardare qualcosa di più "astratto" tipo Il Sesto Senso.

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10

Ci sono 2 originali cooperatkvi, a tema spaziale, che secondo me meritano molto: Space Cadets e Space Alerts. Se non li conosci dagli un'occhiata. Sono molto immediati e non c'è il pericolo dell'alfa Player in quanto hanno una meccanica in tempo reale...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi

A me e al mio gruppo come piazzamento tessere piazzamento tessere piace molto piccolo principe costruisci il tuo pianeta.
Inaspettatamente bastardo e allo stesso tempo veloce, però mi sembra che tenga massimo 5 giocatori

Alto Basso