[CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anello

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Lettere è il vero deduttivo: la Furia di Dracula (io ho giocato solo la 2° edizione) ha una parte deduttiva molto meno sviluppata, dato che entrano in gioco anche combattimenti, carte pesacate casualmente e molti altri fattori.
Poi a me piace anche la Furia, ma è un gioco che ha anche una parte deduttiva, mentre Lettere è un gioco deduttivo.

La Caccia all'Anello lo sto puntando anche io per capire se si sovrappone a LdW, ma so già che alla fine lo prenderò.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Seguo anche io.
Sto pensando di fare il preorder (esce in italiano il 2 febbraio) o se acquistare Lettere da Whitechapel.

Sono fan della saga tolkeniana fin da ragazzino (prima che annunciassero film e amenità varie) e adoro il fatto che sia basato sul libro e che (mi pare di vedere) faccia uso delle illustrazioni di Alan Lee. Tra l'altro nel mio gruppo sono tutti lettori di Tolkien quindi sul piatto della bilancia il tema avrebbe un bel peso (non che Jack t. Ripper e l'epoca vittoriana non abbiano il loro fascino).

D'altro canto non voglio comprare giochi mediocri solo perchè hanno un'ambientazione che mi piace e se devo prendere un deduttivo vorrei sia il migliore o, quanto meno, tra i migliori sulla piazza e questo mi frena un po'...

Che faccio? Preordino? Aspetto? Li prendo entrambi? :rotfl:
Aiuto! :muro:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Fool_Jester":1jk5a3xq ha scritto:
Seguo anche io.
Sto pensando di fare il preorder (esce in italiano il 2 febbraio) o se acquistare Lettere da Whitechapel.

Sono fan della saga tolkeniana fin da ragazzino (prima che annunciassero film e amenità varie) e adoro il fatto che sia basato sul libro e che (mi pare di vedere) faccia uso delle illustrazioni di Alan Lee. Tra l'altro nel mio gruppo sono tutti lettori di Tolkien quindi sul piatto della bilancia il tema avrebbe un bel peso (non che Jack t. Ripper e l'epoca vittoriana non abbiano il loro fascino).

D'altro canto non voglio comprare giochi mediocri solo perchè hanno un'ambientazione che mi piace e se devo prendere un deduttivo vorrei sia il migliore o, quanto meno, tra i migliori sulla piazza e questo mi frena un po'...

Che faccio? Preordino? Aspetto? Li prendo entrambi? :rotfl:
Aiuto! :muro:

Se vuoi provarlo prima (La caccia) te lo posso prestare :approva:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Morg":3epzv9l6 ha scritto:
Se vuoi provarlo prima (La caccia) te lo posso prestare :approva:

Grande Morg! Beh, questa è la classica offerta che non si può rifiutare! :asd:
Ti contatto dopo! :approva:

Tu l'hai provato?
Com'è? Per caso sai fare un paragone con LdW?
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Per ora ahimè sono riuscito a fare solo la prima parte del gioco, da Hobbiville a Brea, quello che segue quindi è un commento molto parziale.
Purtroppo di Letters ho solo vaghe rimembranze, ci ho giocato ormai anni fa. Da quel che ricordo rispetto a quello comunque La Caccia offre qualche opzione in più in merito a bluff/depistaggi grazie all'utilizzo degli alleati, anche se la caccia è molto più stretta e Frodo deve giocare a farsi trovare meno volte possibili più che evitare di farsi trovare del tutto.

Non avendo ancora giocato la seconda parte però non ho il polso di quanto sia deciso l'effetto dell'andamento della prima metà di partita sulla seconda, che rimane un po' il mio dubbio.
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
692
Località
Morbegno (SO)
Goblons
87
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Fool_Jester":1mxf7vby ha scritto:
adoro il fatto che sia basato sul libro e che (mi pare di vedere) faccia uso delle illustrazioni di Alan Lee.

Le illustrazioni sono di John Howe, altro grandissimo disegnatore di Tolkien, meno "fiabesco" di Lee ma, a mio parere, più calzante per il mondo ludico
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Gisli":3lpu8b0u ha scritto:
Fool_Jester":3lpu8b0u ha scritto:
adoro il fatto che sia basato sul libro e che (mi pare di vedere) faccia uso delle illustrazioni di Alan Lee.

Le illustrazioni sono di John Howe, altro grandissimo disegnatore di Tolkien, meno "fiabesco" di Lee ma, a mio parere, più calzante per il mondo ludico

Guardandole meglio mi son reso conto ovviamente che non sono i disegni di Alan Lee ma lo stile è molto simile e ricorda quel fantasy old school un po' sporco e acquarellato che mi piace tanto.

Comunque ho appena fatto la prima partita (ringrazio @Morg per la copia fornita così tempestivamente che Amazon Prime puó accompagnare solo).
Posso dire che il manuale è un mezzo scempio. Non è un gioco con un regolamento così complesso eppure il tutto viene spiegato così male che alla prima lettura spesso non si capisce dove vada a parare. Si ha l'impressione che gli argomenti siano trattati in un ordine sbagliato perchè si parla sempre di qualcosa che peró verrà approfondita dopo e quindi la si legge senza capire.

Giocando come nazgul ho avuto l'impressione che sia il ruolo più divertente rispetto a quello degli hobbit che hanno opzioni di gioco forse troppo limitate. Aggiungo anche che sembra proprio pensato per essere giocato in 1vs1. Ancora ancora in 3 persone ma mi immagino che tedio possa essere muovere un solo cavaliere a turno di una casella alla volta (ok, i turni saranno pure brevi, peró...). Francamente 4 cavalieri neri per un giocatore sembra essere il numero perfetto.
Domani si riprova a parti invertite, magari la seconda metà del gioco che aggiunge nuove variabili che sembrano avere un certo peso.

Atmosfera e tema molto forti, giocateci con la OST dei film (che avranno tutti i difetti del mondo ma fotografia e musiche sono impeccabili) e l'immersione nella storia sarà garantita.
Sicuramente è un prodotto confezionato da grandi estimatori (nonchè esperti, oserei dire) dell'opera originale. Alcune chicche mi han davvero sorpreso.

Molto divertente e lo riproveremo domani a ruoli invertiti se riusciamo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Fool_Jester":21ptx93t ha scritto:
Gisli":21ptx93t ha scritto:
Fool_Jester":21ptx93t ha scritto:
adoro il fatto che sia basato sul libro e che (mi pare di vedere) faccia uso delle illustrazioni di Alan Lee.

Le illustrazioni sono di John Howe, altro grandissimo disegnatore di Tolkien, meno "fiabesco" di Lee ma, a mio parere, più calzante per il mondo ludico

Guardandole meglio mi son reso conto ovviamente che non sono i disegni di Alan Lee ma lo stile è molto simile e ricorda quel fantasy old school un po' sporco e acquarellato che mi piace tanto.

Comunque ho appena fatto la prima partita (ringrazio @Morg per la copia fornita così tempestivamente che Amazon Prime puó accompagnare solo).
Posso dire che il manuale è un mezzo scempio. Non è un gioco con un regolamento così complesso eppure il tutto viene spiegato così male che alla prima lettura spesso non si capisce dove vada a parare. Si ha l'impressione che gli argomenti siano trattati in un ordine sbagliato perchè si parla sempre di qualcosa che peró verrà approfondita dopo e quindi la si legge senza capire.

Giocando come nazgul ho avuto l'impressione che sia il ruolo più divertente rispetto a quello degli hobbit che hanno opzioni di gioco forse troppo limitate. Aggiungo anche che sembra proprio pensato per essere giocato in 1vs1. Ancora ancora in 3 persone ma mi immagino che tedio possa essere muovere un solo cavaliere a turno di una casella alla volta (ok, i turni saranno pure brevi, peró...). Francamente 4 cavalieri neri per un giocatore sembra essere il numero perfetto.
Domani si riprova a parti invertite, magari la seconda metà del gioco che aggiunge nuove variabili che sembrano avere un certo peso.

Atmosfera e tema molto forti, giocateci con la OST dei film (che avranno tutti i difetti del mondo ma fotografia e musiche sono impeccabili) e l'immersione nella storia sarà garantita.
Sicuramente è un prodotto confezionato da grandi estimatori (nonchè esperti, oserei dire) dell'opera originale. Alcune chicche mi han davvero sorpreso.

Molto divertente e lo riproveremo domani a ruoli invertiti se riusciamo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provato anche io, molto carina la prima parte, non abbiamo giocato la seconda.
Eravamo in due a muovere nazgul e ci siamo trovati bene a decidere insieme quale azione compiere e dove compierla, è stato facile immedesimati nei cavalieri neri con tanta voglia di malmenare Frodo :rotfl: non ci siamo riusciti per un soffio!
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Fool_Jester":1y0wmr1l ha scritto:
giocateci con la OST dei film (che avranno tutti i difetti del mondo ma fotografia e musiche sono impeccabili)
Oddio, non esageriamo: "tutti i difetti del mondo" mi sembra un po' esagerato.

Detto questo, per ora non apro una discussione a sé: ma qualcuno saprebbe spiegare meglio 'sta cosa che La caccia all'anello può essere giocato prima de La guerra dell'anello, definendone la situazione iniziale?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Se vai sul sito di Ares puoi scaricare il regolamento del gioco. Nelle ultime pagine trovi le regole necessarie per integrare i due giochi.

EDIT/PS: nulla di eclatante eh...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Quindi Lo Scioglimento della Compagnia è un secondo setup alternativo,giusto?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Esatto. Non ha nulla a che vedere con la Caccia all'Anello.
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

C'è il regolamento in italiano della caccia all'anello?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Che io sappia no - se non lo hanno messo di recente sul sito Devir Italia.
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Non c'è,volevo farmi un'idea del gioco visto che non ci sono recensioni in merito.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

RoBert":2wciw65b ha scritto:
Non c'è,volevo farmi un'idea del gioco visto che non ci sono recensioni in merito.

Recensioni in italiano dici? No, non ancora in effetti.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Johan":33fbe8v4 ha scritto:
RoBert":33fbe8v4 ha scritto:
Non c'è,volevo farmi un'idea del gioco visto che non ci sono recensioni in merito.

Recensioni in italiano dici? No, non ancora in effetti.
Ce n'è una su Giochi sul nostro tavolo, se non erro.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Giocato il primo dei due scenari de La Caccia all'Anello.
Premetto che sono appassionato dei giochi di Gabriele Mari con movimento nascosto ed è per questo che ho acquistato questo titolo. E sì, La Caccia all'Anello è un bel gioco, ma complice il fatto di essere soprattutto (almeno ne ho il sentore) un gioco di Maggi e Nepitello, il sapore è molto diverso da Whitechapel, Garibaldi et similia. Ricorda più La Furia di Dracula, che è soprattutto un gioco di avventura. Questo l'ho trovato meno teso (dalla parte del cacciato) della FdD ed è davvero un peccato, ma in compenso più pulito nelle meccaniche, che comunque non sono essenzialissime e lo rendono un titolo un minimo ampolloso. Il regolamento è più semplice di quanto possa apparire alla prima sfogliata del manuale e per fortuna ci sono quick reference ottime ed esaustive. La partita ha una durata superiore alla media del genere ma risulta piacevole. Diciamo che è un gioco che percepisco più bello di quanto mi sia piaciuto.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Per me sul genere prettamente deduttivo LdW rimane il campione indiscusso.
Chi lo ha trovato troppo asciutto e vuole qualcosa di più ammmerigano secondo me questo Caccia all'anello batte La furia di Dracula alla grandissima.
 
Alto Basso