[CONSIGLI] La Furia di Dracula vs Lettere da Whitechapel

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Premetto che ho giocato solo una volta a La Furia di Dracula e mi è piaciuto molto. Leggendo qua e la, di Lettere da Whitechapel mi piace molto l'ambientazione. Sono molto indeciso quale acquistare tra questi due giochi. Quali sono le differenze? E quali le somiglianze? Alla fine cosa mi consigliereste?
Grazie.
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Allora, premetto che Dracula l'ho giocato parecchio mentre Whitechapel l'ho provato solo in demo a Lucca.
Le somiglianza principale e' che si tratta di due gioco "tutti contro 1".
Mentre le differenza principale e' che in Dracula non c'e' una "tana" per il fuggitivo mentre in Whitechapel, Jack deve sempre tornare in un punto fisso della mappa.
Dracula prevede anche forse maggior dinamicita' di situazioni con carte, combattimenti, trappole....Whitechapel mi sembra piu' statico anche se forse piu' cervellotico (proprio perche' piu' deterministico...non mi sembra di aver visto dadi alla demo).
In dracula, inoltre i cacciatori sono forse un poco piu' caratterizzati degli ispettori di Whitechapel. Pero' ti dico, queste sono gli elementi che ho notato alla demo dell' anno scorso...non ho mai fatto una partita vera e propria.
ciaociao
--Krell
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Credo che bisognerà aspettare l'acquisto da parte di qualcuno prima di poter fare un paragone obiettivo... ;)
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
La cosa che non mi è piaciuto, nella Furia di Dracula, è il combattimento con le carte... spesso è voltentieri sono capitate situazioni di stallo, oppure Dracula è morto subito...
Whitechapel mi attira molto proprio perchè la caccia non è contornata da inutili combattimenti...
Il fatto che Jack debba tornare sempre alla tana non è un male: l'assassino di turno sceglie la tana tra diverse opzioni, ad inizio partita, quindi cmq i cacciatori hanno dificoltà a trovarlo...

Secondo me Whitechapel non fa altro che prendere il meglio di Dracula e Scotland Yard (la caccia) ed elevarlo all'ennesima potenza, senza altre distrazioni...

Gran gioco!
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Personalmente conosco molto bene solo Dracula (Whitechapel é per ora in ordine dal mio negoziante).
Quello che non mi ha fatto mai amare alla follia Dracula (che possiedo) é questo: faccio il conte, mi smazzo tutto il tempo per far perdere le mie tracce, depisto i cacciatori con mosse da giocatore di poker navigato, sto quasi per vincere, inevitabilmente con tutte le carte che possiedono gli investigatori, quest'ultimi mi individuano e mi sono addosso, infine, a causa di un semplice tiro di dado fortunato, dopo ben tre ore di gioco, vengo sconfitto! :-(

A parità di bravura ed esperienza, dunque, vincono i cacciatori.
Dracula vince solo se più fortunato (magari proprio nei combattimenti con i dadi).
Anche i cacciatori vincono se più fortunati, solo che le possibilità di essere baciati dallafortuna, per loro, si moltiplicano essendo in quattro.
Qualsiasi tattica di dracula, senza fortuna, (compreso attaccare Mina all'inizio o risvegliare i vampiri) é nulla senza la dea bendata.
Mi sta pure bene la presenza della fortuna, ma non in una partita che duri tre ore!
L'unica soluzione per ribilanciare i ruoli, a mio avviso, é quella di togliere alcune carte, come ad esempio "ipnosi".


Whitechapel, da una veloce lettura del manuale, mi sembra invece più legato alla strategia, quindi con minor fortuna presente, non essendo previsto un sistema di combattimento.
Naturalmente ciò va a svantaggio dell'aspetto "ruolistico" presente, invece, in Dracula.
Da questo punto di vista, probabilmente, Whitechapel si avvicina più ad uno Scotland Yard.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ammazza, ma come fate... 8-O

Io su 5 partite dove ho fatto Dracula mi hanno beccato 1 sola volta, di solito riuscivo sempre a defilarmi... :grin:

Comunque a me Fury piace molto ANCHE per la componente della caccia...
 

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
353
Località
rmlk
Goblons
0
..e ci stai pure a pensare??
MA LA FURIA DI DRACULA E' LA SCELTA DA FARE!!! :clapclap:

anche perchè l'altra volta non mi sei riuscito nemmeno a catturare! 8)
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
kadaj":bff7h3bl ha scritto:
Ammazza, ma come fate... 8-O

Io su 5 partite dove ho fatto Dracula mi hanno beccato 1 sola volta, di solito riuscivo sempre a defilarmi... :grin:

Comunque a me Fury piace molto ANCHE per la componente della caccia...

Io non ho mai fatto Dracula, ma non vi è stata neanche una partita in cui ho avuto paura di non uccidere il conte. 100% vittorie con massimo 3 vampiri per dracula...
Purtroppo, gioco troppo sbilanciato per i cacciatori.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
x ddt: Si è vero, ma se ti ricordi bene c'è mancato poco che ti facessimo fuori.
Continuo a pensare... :yellowconfused:
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
demian":ccjpx3d8 ha scritto:
Si è vero, ma se ti ricordi bene c'è mancato poco che ti facessimo fuori.
Continuo a pensare... :yellowconfused:

io purtroppo conosco solo Dracula, ma non posso fare altro che consigliarlo (magari giocandolo con la variante dei D4 e/o della goccia di sangue per il re-roll)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
kadaj":5y3j318g ha scritto:
Ammazza, ma come fate... 8-O

Io su 5 partite dove ho fatto Dracula mi hanno beccato 1 sola volta, di solito riuscivo sempre a defilarmi... :grin:

Comunque a me Fury piace molto ANCHE per la componente della caccia...

Sorte?! :roll:
E dunque:

1) Dracula può pure essere attaccato di giorno, ma se al primo tentativo di fuga fa 6 (oppure 4 se si applica la variante) fugge e basta e pure senza ferite! :-?

2) Ti é mai capitato,nel ruolo del conte, di non pescare mai i vampiri,fare pure il richiamo oscuro (con inevitabile spesa di sangue) e non vederne manco l'ombra? A me sì! E intanto se ne andava una buona e fondamentale fetta di partita... :cry:

3) Molto dipende dal gruppo dei cacciatori. Se i cacciatori non hanno la stessa esperienza di gioco o non sono sufficientemente smaliziati, allora sì che é più facile vincere per il conte. :twisted:

E via discorrendo.

P.S. Scusate se sono uscito per un attimo fuori tema... :)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Spugna":2tu82xu6 ha scritto:
3) Molto dipende dal gruppo dei cacciatori. Se i cacciatori non hanno la stessa esperienza di gioco o non sono sufficientemente smaliziati, allora sì che é più facile vincere per il conte. :twisted:

Sarebbe interessante riuscire a capire se anche per LdW capiti la stessa facilità di vittoria di Jack lo squartatore.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Spugna":1g53wsts ha scritto:
2) Ti é mai capitato,nel ruolo del conte, di non pescare mai i vampiri,fare pure il richiamo oscuro (con inevitabile spesa di sangue) e non vederne manco l'ombra? A me sì! E intanto se ne andava una buona e fondamentale fetta di partita... :cry:

mai giocato con l'idea di vincere coi punti... Sempre preferito far finire la partita... Almeno... Questa è la mia strategia di gioco... ;)
 

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
Roma
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
0
guarda, io li ho giocati entrambi.

Entrambi riprendono i concetti base di Scotland Yard, solo che Dracula aggiunge le fasi dei combattimenti mescolando un gioco da caccia ad un gioco di combattimenti.

Letters from whitechapel invece pone l'accento principalmente sulla caccia, prendendo uno scenario di tutto rispetto come quello di Jack Lo Squartatore ed aggiungendo la parte degli omicidi e del rifugio.

Personalmente, possedendo già Scotland Yard, ho trovato più interessante la Furia di Dracula.

Se ti interessa ho pubblicato una breve recensione di Letters From Whitechapel sul mio blog, magari ti aiuta a decidere: http://ilgiocatore.net/2011/02/27/lette ... thechapel/

Se mi vieni a trovare non ti scordare di votare il sondaggio! ;)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Grazie per le preziose informazioni, anche se LdW ancora non è stato provato appieno (a breve l'uscita del gioco).
Se ne saprà di più quando qualcuno finalmente lo proverà sul campo. Lo terrò comunque sotto osservazione.
Intanto mi oriento su La Furia di Dracula.
Ciao. ;)
 

Bontadini

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Settembre 2019
Messaggi
5
Goblons
0
Re: La Furia di Dracula vs Lettere da Whitechapel

Vi chiedo un consiglio. Sapendo dei bias di LdW: Jack si può nascondere nell'ultima notte etc. Cosa mi consigliate sul genere 1 contro tutti con dinamiche di bluff etc?
 
Alto Basso