[CONSIGLI] Imperial vs Imperial 2030

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Sarei intenzionato ad acquistare il gioco da tavolo Imperial, ma ho visto che vi sono due edizioni.
Vorrei sapere da chi ha giocato ad entrambe, quali sono le differenze delle meccaniche di gioco e quale è il migliore.

Ho visto che di Imperial esiste una variante per giocatori esperti che dovrebbe risolvere alcuni problemi. Di cosa si tratta?
Ho letto inoltre che per chi possiede già imperial può aquistare un upgrade kit per trasformarlo in imperial 2030. Questa opzione è consigliabil?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Imperial vs Imperial 2030

Nievski":16u2k7bs ha scritto:
Sarei intenzionato ad acquistare il gioco da tavolo Imperial, ma ho visto che vi sono due edizioni.
Vorrei sapere da chi ha giocato ad entrambe, quali sono le differenze delle meccaniche di gioco e quale è il migliore.

Nella Recensione di Imperial 2030, prima delle conclusioni, trovi le differenze.
Il migliore tra i 2? Difficile dirlo.

Nievski":16u2k7bs ha scritto:
Ho visto che di Imperial esiste una variante per giocatori esperti che dovrebbe risolvere alcuni problemi. Di cosa si tratta?

Nella variante cambia il quantitativo di denaro ad inizio partita - se ne riceve di più -, e i titoli di partenza non vengono assegnati in modo casuale, ma sono scelti dai giocatori.
 

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Re: Imperial vs Imperial 2030

Sto cercando Imperial ad un prezzo ragionevole. Ho messo un annuncio in merctino
 

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Re: Imperial vs Imperial 2030

Ragazzi una domanda. Ma in questo gioco l'aspetto cooperativo esiste? Dicono tutti che è simile a diplomacy, ma ho visto che non è possibile fare scambi con gli altri plaer e non mi sembra di aver letto neppure di supporti militari
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Imperial vs Imperial 2030

Nievski":2tn6czlq ha scritto:
Ragazzi una domanda. Ma in questo gioco l'aspetto cooperativo esiste? Dicono tutti che è simile a diplomacy, ma ho visto che non è possibile fare scambi con gli altri plaer e non mi sembra di aver letto neppure di supporti militari

Non ha NIENTE di Diplomacy, se non l' ambientazione, la mappa...Forse ti confondi con un altro titolo...
 

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Re: Imperial vs Imperial 2030

E' presente l'elemento cooperativo?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Imperial vs Imperial 2030

Nievski":1cy7ltu7 ha scritto:
E' presente l'elemento cooperativo?

L'aspetto cooperativo è legato al fatto che più giocatori possono possedere titoli della stessa nazione e magari, non necessariamente, hanno interesse che tale impero prosperi. Se un unico giocatore investe in un impero, con ogni probabilità i fondi del tesoro scarseggeranno e nel contempo sarà anche difficile trovare spazio per l'espansione territoriale. In questo senso i giocatori sono portati a collaborare, poi a conti fatti, sono più i colpi bassi che le buone azioni.
 

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Re: Imperial vs Imperial 2030

Credevo che fosse possibile supportare le truppe avversarie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Imperial vs Imperial 2030

Nievski":hupzy3sa ha scritto:
Credevo che fosse possibile supportare le truppe avversarie
Non esistono truppe avversarie. Esistono truppe di una nazione. Tu sei solo uno speculatore nell'ombra ;)
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Imperial vs Imperial 2030

Nievski":3hb0dto5 ha scritto:
Credevo che fosse possibile supportare le truppe avversarie
Io penso che imperial, per capirlo, occorra proprio provarlo, in quanto è un gioco che cambia completamente il classico paradigma di questo genere di giochi: "io ho la mia nazione, il mio colore, e con quello vinco".
Per provarlo mi pare sia disponibile online su brietspielewelt o qualcosa del genere, mi spiace ma il tedesco non lo so :p



eriadan, scribacchiando da talpatalk
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Imperial vs Imperial 2030

Quanto alla (non) cooperatività del gioco: tieni conto che i giocatori che, insieme a te, investono in una stessa nazione, non solo non ti sono alleati, ma spesso sono i tuoi concorrenti più pericolosi.
 

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Re: Imperial vs Imperial 2030

Nella recensione della tana leggo:
Questo darà vita a repentini cambi di governo che potranno anche cambiare l'orientamento politico della Nazione e far cadere le precedenti alleanze e formarne di nuove... questo finché un nuovo investitore salirà al governo!

Ma allora le alleanze tra le nazioni che scopo hanno?
 

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Re: Imperial vs Imperial 2030

Vorrei poi chiedervi quali sono le differenze tra i due giochi? Uno dei due è più bellicoso o gestionale rispetto l'altro? o più cooperativo?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Imperial vs Imperial 2030

ma io con alleanze credo intenda al limite fra i giocatori.

Nel gioco quando si è al "governo" di una nazione si puo' decidere se le proprie navi sono neutrali o meno nei confronti del "prossimo".
Cambiando governo di una nazione quindi (il giocatore che la prende in carico) potrebbe modificare quelli che erano i rapporti di non belligeranza fra..chesso'.. Italia e Austria.
E' piu' facile da vedere in gioco che da spiegare scritto :bua:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Imperial vs Imperial 2030

Nievski":wdvkbt4i ha scritto:
Vorrei poi chiedervi quali sono le differenze tra i due giochi? Uno dei due è più bellicoso o gestionale rispetto l'altro? o più cooperativo?

nessuno dei due è un cooperativo, e come detto da RedS manco ci si avvicina alla cooperazione ... anzi :asd:
Le differenze sono quasi sostanzialmente tutte nella tassazione. Nel 2030 è automatica, il gioco risultà cosi' piu' "veloce".

Altre differenze in ordine sparso: la mappa. Quella del 2030 è aperta, quella dle "base" chiusa, ovvero ai margini della plancia è come ci fosse un muro :asd:
La Svizzera, introdotta nel 2030... ma si puo' usare pure nel base (mi pare, non vorrei sbagliare, ma credo nel base non esistesse... fino all'edizone 2030) ... al momento non ricordo altro.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Imperial vs Imperial 2030

Imperial e Imperial 2030 sono sostanzialmente lo stesso gioco: il primo è ambientato nell'Europa pre Prima Guerra Mondiale e vede le potenze di allora: Italia, Francia, Inghilterrra, Germania, Austria e Russia, il secondo è ambientato nel mondo "futuro" del 2030 e vede le potenze di USA, Russia, Brasile, Cina, India e Europa.
Nel secondo la mappa è "circolare" (come in Risiko per intenderci) e ci sono un numero maggiore di stati neutrali: ciò che, insieme alle pochissime modifiche al regolamento del gioco originale, cambia un po' l'esperienza di gioco. Leggendo i commenti qua e là vedrai che le preferenze tra le due versioni si dividono praticamente alla pari.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Imperial vs Imperial 2030

Nievski":ugtbki7l ha scritto:
Nella recensione della tana leggo:
Questo darà vita a repentini cambi di governo che potranno anche cambiare l'orientamento politico della Nazione e far cadere le precedenti alleanze e formarne di nuove... questo finché un nuovo investitore salirà al governo!

Ma allora le alleanze tra le nazioni che scopo hanno?

E' un AZIONARIO.
Ovverosia, durante il gioco puoi comprare AZIONI dei vari stati. Queste AZIONI a fine partita frutteranno SOLDI (e quindi PUNTI VITTORIA) nella misura in cui quel preciso stato si sarà dimostrato più fico (leggi: durante il verificarsi di una specifica fase avrà dimostrato di essersi espanso meglio).
Ok, ma chi governa questi stati?
L'azionista di maggioranza. Ovverosia il giocatore che detiene il maggior numero di azioni (passatemi la semplificazione).
Quindi se sono l'azionista di maggioranza di Austia e detengo anche molte azioni inglesi potrei decidere di fa muovere all'Austria guerra alla Russia.
Il turno dopo il giocatore che detiene il maggior numero (o anche un cospicuo numero) di azioni russe compra molte azioni austriache in modo da ottenere il controllo dell'Austria, e quindi dirigere l' Austria non più contro la Russia ma contro l'Inghilterra.
Ciò che conta, alla fine è saper investire nella nazione più promettente. E facilmente a fine partita finirai ad investire in Stati che ti hanno massacrato gli zebedei fino all' ultimo... :asd:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Re: Imperial vs Imperial 2030

Prenderei il 2030, anche se uno vale l'altro, le differenze sono pochissime e poco rilevanti.
 
Alto Basso