[CONSIGLI] Il primo gioco che vi viene in mente.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [CONSIGLIO] Il primo gioco che vi viene in mente.

Mi sto leggendo tutte le recensioni dei giochi che mi avete proposto e su alcuni ci farò sicuramente più di un pensiero. :sisi:
Anche perché esulano molto dalla tipologia che son solito acquistare (son prevalentemente un Americanista) e quindi vi è ancor più curiosità nel poter scoprire qualcosa di nuovo.

Al momento, visto che avevo poco tempo per decidere ed ancora non ce l'ho nella libreria di casa (anche se ho già avuto modo di giocarlo più volte), approfittando di un forte sconto online tramite un amico, ho ordinato il big-box di Catan. :p

CoB":dkryag5y ha scritto:

Posseggo già Cyclades con relative due espansioni e stavo osservando anche Mare Nostrum, secondo te Antike II può offirmi un'esperienza migliore o particolarmente diversa?
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Re: [CONSIGLIO] Il primo gioco che vi viene in mente.

Lleyenor":3gs1m4q4 ha scritto:
CoB":3gs1m4q4 ha scritto:

Posseggo già Cyclades con relative due espansioni e stavo osservando anche Mare Nostrum, secondo te Antike II può offirmi un'esperienza migliore o particolarmente diversa?
Premetto che ho giocato Cyclades solo in demo a Lucca, e premetto che stravedo per Gerdts (se non avessi messo il limite delle 2 ore ti avrei suggerito Imperial).
Detto questo, sono giochi molto diversi, anche nel colpo d'occhio, e inutile dire che preferisco Antike II, molto meno farraginoso e gestibile in un paio d'ore anche in 6 giocatori. Cyclades (versione base) non mi ha fatto venire voglia di rigiocarci, Antike II lo intavolerei tutte le settimane, ciao
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.384
Località
Modena
Goblons
991
Re: [CONSIGLIO] Il primo gioco che vi viene in mente.

Lleyenor":1fwmi4yw ha scritto:
- Ditemi un solo titolo a testa ed argomentate il perché.
Dungeon Quest ,
il gioco gira da sè ,
ci si gioca da in 1\4 (anche 6 in realtà , perfino 8 nelle vecchie edizioni) ,
personalizzabile ,
ed è tosto ! (circa 15% di vittoria a persona) .


- Accetto che la proposta includa espansioni "imprescindibili"
nessuna espansione , anche se 1 con + eroi sarebbe stata bella .

- Se in ITA (anche tradotto amatorialmente) preferirei o che abbia componenti indipendenti dalla lingua.
lingua italiana .

- Budget entro i 50,00€
dovresti trovarlo sui 50 o poco + .

- Durata massima partita 2 ore.
a volte pure meno .

- Se scala fino a 5-6 giocatori, ancora meglio.
fattibile .

- Non deve prevedere l'uso di app su tablet ed affini.
,
niente robaccia digitale .
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [CONSIGLIO] Il primo gioco che vi viene in mente.

Maxwell":r8c0s4dc ha scritto:
Dungeon Quest

A livello di interazione tra giocatori come siam messi? Ho letto di una durata un po' eccessiva, inoltre se uno viene ucciso, resta ad aspettare che gli altri finiscano?
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.384
Località
Modena
Goblons
991
Re: [CONSIGLIO] Il primo gioco che vi viene in mente.

Lleyenor":2oybhria ha scritto:
Maxwell":2oybhria ha scritto:
Dungeon Quest

A livello di interazione tra giocatori come siam messi? Ho letto di una durata un po' eccessiva, inoltre se uno viene ucciso, resta ad aspettare che gli altri finiscano?
l ' interazione è molto bassa ,
al massimo si può incrociare la strade con gli altri e combatterli ( e poco altro) ,
ci sono alcuni variabili nelle istruzioni se non erro .

noi , se uccisi , ricominciamo da 1 altra delle 8 entrate ,
visto che fino all 'ultimo si rischia di perdere .
oppure i morti posso "fare" i Mostri ,
ma così rimangono passivi fino ai combattimenti .
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [CONSIGLIO] Il primo gioco che vi viene in mente.

A me è venuto in mente Isle of Skye.
Nella categoria "leggeri/family proponibili a tutti" è stata una piccola sorpresina recuperata per caso alla Play2017 con un pò di sconto.

Arriva fino a 5 giocatori (chiedevi anche il 6 :-( ).
Ma per il resto soddisfa tutte le altre tue richieste.

È fondamentalmente un piazzamento tessere con una "mini asta" per aggiudicarsele tra i giocatori.
Veloce, appagante, mai noioso perchè si gioca sempre tutti insieme. Con un pizzico di tensione nel vedere quali saranno le scelte altrui durante l'asta, dove scattano anche succosissimi insulti quando vengono fregate le più interessanti!
Buona anche la variabilità di partita in partita, avendo tessere punteggio pescate randomicamente, sia di tipologia che nell'ordine di uscita di turno.
L'ambientazione, un pò posticcia come al solito in questi titoli, è comunque graziosa grazie ai disegni. Sempre se ne apprezzi lo stile, è il disegnatore di Agricola (ormai i german li fa tutti lui :asd: ).

In uscita per Essen un'espansione su cui però mi sono voluto informare poco, mi sembra la classica espansione che aggiunge un pò di roba, ergo più regole e/o complicazioni, a un gioco fluido e pulito che va già benissimo così.

Venduto bene? :asd:
 
Alto Basso