Giochi medio-leggeri? Arrivo:
Abyss : dimenticato troppo in fretta, offre un sistema di aste poco cruento e una meccanica di set collection e attivazione poteri. Molto alla lunga potrebbe esaurirsi, quindi va dosato.
Burgundy : merita per le ragioni già esposte. L'unica spina nel fianco è il tempo di setup con tutte quelle dannate tesserine.
7 Wonders: ormai un classico, meglio se accompagnato dall'espansione Leaders che aggiunge varietà senza appesantire la struttura di gioco. Ottimo rapporto tempo di gioco/soddisfazione.
Carcassonne : chettelodicoaffà, lo svezza-german per antonomasia.
Citadels: scuola gestione ruoli, interazione che può diventare estremamente cattiva, consiglio di ridurre il numero di edifici per la vittoria per contenere il tempo di gioco.
Dominion : se piace l'idea del deck-building con questo vai sul sicuro. Punto a suo sfavore, è freddo come la morte.
Thebes : gestione del tempo come risorsa, set collection, ambientazione. Prono alla chiappa negli scavi (ma ci sta).
Kingsburg : IL gestione dadi per me. Sta per uscire la nuova edizione comprensiva di espansione.
Pilastri della Terra : seconda scelta come gestione risorse medio-leggero dopo Lords of Waterdeep (che però è in inglese perciò non credo faccia al caso tuo).
Race for the Galaxy : scelta azioni, pianificazione, gestione mano. L'ambientazione fantascienza deve piacere, però.
Seasons : mi accodo a chi te lo ha consigliato, occhio però che in 4 il downtime diventa importante.
Smallwolrd : leggero, piacevole gioco di pseudo-guerra graficamente accattivante. Attenzione, soffre di bash the leader.
Splendor : ottimo come aperitivo o defatigante da fine serata. Le chip sono favolose.
First Class : altro set collection a base di carte, modulare, con duplice strategia e indipendente dalla lingua.
Inviato dal Flogisto