[CONSIGLI] Il Pesante problema del Leggero

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
Quoto Dice Forge, mentre Pozioni Esplosive in 4 lo abbiamo trovato un po' troppo lungo per ciò che offre, molto meglio in 3.

Uno Stone Age? Ci sono i dadi, è leggero, con un tabellone simpatico e si spiega in un minuto...
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Dice Forge può andare, è comunque accattivante e secondo me valido se non si vuole impegnare troppo il cervello.
Anche i Palazzi di Carrara, già citato da altri, mi sembra ottimo.
Per le maggioranze ti consiglierei Otto Minuti per un Impero: Leggende, meno impegnativo di El Grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Ci provo anche io.

Carcassonne più le due prime espansioni.

Arboretum (uno dei miglior giochi di carte in circolazione).

Barony, area control dal creatore di Splendor, scala benissimo a qualsiasi player count.

Modern Art di Knizia's se vuoi un po' di divertimento e negoziazione, bellissima nuova edizione di CMON.

C'è ne sarebbero anche altri buoni!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Per quanto richiesto consiglierei senza ombra di dubbio [glow=red]Clans[/glow] di Leo Colovini
Peso medio-leggero, non lungo (30 minuti), non complicato ma piacevolmente profondo.
;)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Khenneth":1imb8q1x ha scritto:
Per quanto richiesto consiglierei senza ombra di dubbio [glow=red]Clans[/glow] di Leo Colovini
Peso medio-leggero, non lungo (30 minuti), non complicato ma piacevolmente profondo.
;)
Ottimo suggerimento
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Grazie a tutti i Goblin per i consigli che mi state dando, ho molto su cui studiare e riflettere. Tanti giochi che non conosco e da valutare, anche perchè (ecco il bello) su alcuni giochi ci sono pareri discordanti e questo è stimolante.

Ovvio che il cuore del problema è la ricerca del baricentro tra chi è un giocatore svezzato, come me, e gli altri avventori dai gusti e dal background diverso, in modo da divertirsi tutti e magari non vinca sempre io :ninja:

ho apprezzato anche la digressione del Signor_Dacy, che ha fatto un focus su come la mia condizione di "gioco-forza" spesso sia una comune condizione di "pigrizia" e forse la ragione di un allargamento nella produzione dei cosidetti giochi Casual.

ps
volevo rispondere ad uno ad uno ma per due volte mi sono incasinato con le citazioni quindi per ora rimando
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
odlos":7tx8s03p ha scritto:
[
Sì, con Burgundy in 4 rischi di superare le 2 ore e per il tipo di gioco è un po' troppo (ma direi lo stesso di Citadels :grin: ).

Glen More è poco dipendente dalla lingua, ci sono alcune tessere speciali con una scritta e possono essere spiegate man mano che diventano disponibli, però con determinati gruppi di gioco può essere un impedimento.
Ti dirò che ho visto cittadels giocare in modi talmente diversi che poi è sempre un piacere intavolarlo. Spesso non si comprende fino in fondo la sua cattiveria ed iterazione devastante.

Glen More dipendenza da lingua -1

landi":7tx8s03p ha scritto:
Glen More è un gioiellino, ma secondo me serve un palato un po' fino per apprezzarlo.
Glen More +2
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.414
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.566
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Giochi medio-leggeri? Arrivo:

Abyss : dimenticato troppo in fretta, offre un sistema di aste poco cruento e una meccanica di set collection e attivazione poteri. Molto alla lunga potrebbe esaurirsi, quindi va dosato.

Burgundy : merita per le ragioni già esposte. L'unica spina nel fianco è il tempo di setup con tutte quelle dannate tesserine.

7 Wonders: ormai un classico, meglio se accompagnato dall'espansione Leaders che aggiunge varietà senza appesantire la struttura di gioco. Ottimo rapporto tempo di gioco/soddisfazione.

Carcassonne : chettelodicoaffà, lo svezza-german per antonomasia.

Citadels: scuola gestione ruoli, interazione che può diventare estremamente cattiva, consiglio di ridurre il numero di edifici per la vittoria per contenere il tempo di gioco.

Dominion : se piace l'idea del deck-building con questo vai sul sicuro. Punto a suo sfavore, è freddo come la morte.

Thebes : gestione del tempo come risorsa, set collection, ambientazione. Prono alla chiappa negli scavi (ma ci sta).

Kingsburg : IL gestione dadi per me. Sta per uscire la nuova edizione comprensiva di espansione.

Pilastri della Terra : seconda scelta come gestione risorse medio-leggero dopo Lords of Waterdeep (che però è in inglese perciò non credo faccia al caso tuo).

Race for the Galaxy : scelta azioni, pianificazione, gestione mano. L'ambientazione fantascienza deve piacere, però.

Seasons : mi accodo a chi te lo ha consigliato, occhio però che in 4 il downtime diventa importante.

Smallwolrd : leggero, piacevole gioco di pseudo-guerra graficamente accattivante. Attenzione, soffre di bash the leader.

Splendor : ottimo come aperitivo o defatigante da fine serata. Le chip sono favolose.

First Class : altro set collection a base di carte, modulare, con duplice strategia e indipendente dalla lingua.

Inviato dal Flogisto
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Kingdom Builder?
(pesca una carta, metti 3 casette vicino ad altre casette tue sul terreno rappresentato dalla carta, attiva eventuali poteri degli edifici che hai raggiunto piazzando casette: ha una sua profondità e varietà, ma si spiega facile)

Il Padrino?
(Metti pezzi nei quartieri o nei negozi per ottenere armi, soldi sporchi, alcol e droga con cui fare missioni del tipo che ti puoi aspettare dall'ambientazione che portano soldi, da nascondere in valigetta. Un sacco di interazione anche cattiva. Anche più di quella di Cry Havoc, ma su un sistema di gioco meno... sottile... per chi non lo sa cogliere e ben utilizzare. E se sei avvantaggiato perché strategicamente più ferrato... loro possono rimediare accanendosi su di te. Ci sta, per giocare con chi gioca sotto tono)
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
875
Località
BO
Goblons
521
Utente Bgg
Trigaranus
io con coppie e famiglie di 40-45enni intavolo occasionalmente:
-Takenoko
-Dark Tales
-Guillotine
-Condottiere
-Love letter
-Carcassonne
-Cave Troll
-Above and Below

I giochi sopra hanno la capacità di non "spaventare troppo" i giocatori occasionali, a parte l'ultimo che è più impegnativo...
Alcuni sono dei fillerini da 30 minuti, quindi hanno il pregio di poter concedere delle rivincite... :grin: o di salvare la serata con un altro gioco se non è piaciuto quello.... :grin:
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Mio padre diceva attento a quello che desideri, volevo dei consigli ed eccomi qui accontentato.
Una valanga. Mi ci vorrà del tempo per studiarli tutti, visto che poi io sono uno che prima di fare un acquisto si scervella non poco.

Ora cerco di mettere un poco di ordine sui numerosissimi giochi citati. E mi scuso con quanti per il momento non sono riuscito a vautarne i suggerimenti.

7wonders – c'è l'ho. Per un novizio puro le prime due partite sono spiazzanti ma alla fine è un gioco che piace a tutti.
above and below – sto gioco mi stuzzica proprio, vorrei provarlo e magari comprarlo. Diciamo che lo messo in una whishlist futura.
abyss
agricola family – temo troppo la ripetitività, per ora lo passo, sperando in futuro di avere una base giocatoriale per proporre il gioco completo.
airlines europe – il gioco sembra carino. Per il momento mi attirano altri giochi per ambientazione e meccaniche
arboretum – non ancora valutato
asari – unico gioco della premiata ditta KK che per il momento non mi ha affascinato a prima vista
barony – non ancora valutato
black friday – non ancora valutato
burgundy – visto che si giocherebbe di solito in quattro direi che per ora passo.
carcassone – c'è l'ho da dieci anni. Personalmente lo adoro ancora anche se solo un giocatore occasionale su quattro risce a capire davvero il gioco. Gli altri lo vedono come una specie di domino e non lo apprezzano fino in fondo. Di solito quel giocatore su quattro poi diventauno di quelli con cui gioco a PuertoRico.
Catan – lo ho avuto. Giocato talmente tanto che ormai ne ho la nausea.
cave troll – non ancora valutato
cittadels – c'è l'ho. Proposto sempre con piacere
clans – dopo aver letto il regolamento e visto le immagini mi sembra troppo scacchistico per essere proposto. Titolo che comunque vorrei provare.
coal baron – vedi sotto
condottiere – non ancora valutato
consiglio dei quattro – sebbene di impatto lo trovi bello non ho avuto ancora tempo di valutarlo.
dark tales – mi sono annoiato a vederlo giocare, non è nelle mie corde.
Dice forge – dopo una diffidenza iniziale, avendo letto il regolamento, visto e letto numerose recensioni ed esaminato i componenti, direi che invece è tra gli acquisti sicuri.
dogs of war– non ancora valutato
dominion – non conoscevo questo titolo, anche se so che sembra un eresia dirlo. Da ex “magicaro” il titolo mi attira ma mi suscita sentimenti contrastanti. Da valutare ancora.
Egizia – non ancora valutato
el gaucho – è stato amore a prima vista, mi dà l'idea di essere il gioco perfetto per quello che sto cercando. Acquisto sicuro. Vi farò sapere se è piaciuto o meno.
El grande – per ora devo passare... ma prima o poi...
first class – non ancora valutato
glenn more – un altro gioco che mi interesserebbe. Diciamo che per dipendenza dalla lingua per ora passa. Da valutare per la prossima infornata di giochi.
Guillottine – non ancora valutato
i palazzi di carrara – vedi sotto
il padrino – non ancora valutato
il vecchio – non ancora valutato
isle of skye – non ancora valutato
istanbul – c'è l'ho. Mi piace molto. Devo però giocarlo col freno a mano e anche così vinco sempre io. Mi piacerebbe riuscire a giocarlo con giocatori più avvezzi.
kingdom builder – non ancora valutato
kingsburg – non ancora valutato
kraftwagen – non ancora valutato
love letter – non è un gioco nelle mie corde.
marco polo – sfortunatamente sono in accordo con alcune analisi fatte e a malincuore per il momento passo. Per il momento un poco troppo. Ma è un arrivederci e non un addio
modern art – non ancora valutato
nauticus – vedi sotto
notre dame – vedi sotto
oceanos – non ancora valutato
ottominuti per un impero: leggende – non ancora valutato
pilastri della terra – non ancora valutato
ponzi scheme – non ancora valutato
porta nigra – vedi sotto
pozioni esplosive – dopo un entusiasmo iniziale preferisco saltare l'acquisto. Di giochi leggeri leggeri ne ho già.
Quadropolis – non ancora valutato
race for the galaxy – non ancora valutato
railways of the world – non ancora valutato
saint peterburg – non ancora valutato
santiago de cuba – non ancora valutato
seasons – mi attirava sopratutto per poter iniziare il gruppo ad atmosfere fantasy. Se già la gestione di mucche-risorse può essere una novità temo l'impatto della gestione delle fantasy-risorse. La frase “ma che è sta robba” già risuona nelle mie orecchie. Calcolando anche in downtime in quattro direi che passo.
small world – un esempio classico di gioco che al momento non mi smuove. Era un acquisto probabile ma visto che non li posso comprare tutti per il momento lo passo con riserva di studiarlo meglio.
Speculation – non ancora valutato
steamtime – a parte l'ambientazione per il momento non ha carpito la mia attenzione
steel driver – non ancora valutato
stone age – nonostante tanti consigli a me questo gioco non suscita emozione. Non sono riuscito a giocarci neanche su gameboardarena. Come fu tanti anni fa per il gdr GURPS “è bello ma non gasa.”
suburbia – non ancora valutato
swordfish – a prima vista attira, punto a favore tempo e numero di giocatori. Da studiare
takenoko – provato on line. A parte il panda non mi è piaciuto
the staufer dinasty – non ancora valutato
thebes – non ancora valutato
tikal – chi è pro e chi è contro. Questo mi piace. Era già tra i papabili ed è un classico. Direi che è un acquisto sicuro....ma....mannaggia a KK....(vedi sotto)
valeria card kingdom – ha il nome di mia moglie. Da studiare.
via nebula – non ancora valutatoù

PUNTO DELLA SITUAZIONE
volevo trovare tre giochi da acquistare e rimandando le valutazioni degli altri consigli ad una nuova infornata ho ovviamente dato un peso maggiore ai giochi che avevo in mente.
El gaucho e Dice Forge sono gli acquisti sicuri; e di quest'ultimo vi ringrazio di cuore, non lo avrei conosciuto senza di voi.

Ora scatta il dilemma KK
La premiata ditta ha un potere magico, ogni volta che vedo una plancia che mi fa dire: “questo deve essere bello” c'è il loro zampino. Quindi ovviamente il terzo gioco deve essere loro.
Tikal era in lizza già da prima. Carrara e Porta Nigra si sono subito appaiati.

Che dite quale compro?

PS
tutti i giochi che vorrei comprare e mplti dei consigliati sono 2-4 giocatori. Ma qualcosa di valido da 6 esiste?
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
875
Località
BO
Goblons
521
Utente Bgg
Trigaranus
PS
tutti i giochi che vorrei comprare e mplti dei consigliati sono 2-4 giocatori. Ma qualcosa di valido da 6 esiste?
-Condottiere arriva a 6.
-Smallworld arriva a 6 se compri la espansione del Negromante, che incide per una decina di euro.

Altrimenti altri da 6, se si vuole stare in tempi di gioco ragionevoli con difficoltà da famiglia, occorre cambiare genere:
-Bang!
-Bohnanza (semenza)
-Mascarade
Ma non mi sembrano il tuo genere...
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Cristiano":vjlueh1h ha scritto:
PS
tutti i giochi che vorrei comprare e mplti dei consigliati sono 2-4 giocatori. Ma qualcosa di valido da 6 esiste?
-Condottiere arriva a 6.
-Smallworld arriva a 6 se compri la espansione del Negromante, che incide per una decina di euro.

Altrimenti altri da 6, se si vuole stare in tempi di gioco ragionevoli con difficoltà da famiglia, occorre cambiare genere:
-Bang!
-Bohnanza (semenza)
-Mascarade
Ma non mi sembrano il tuo genere...

Bang ce lo ho.
Mascarede lo ho provato ma non mi piace

per il resto mo studio....
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Cristiano":36e9gaqp ha scritto:
-Smallworld arriva a 6 se compri la espansione del Negromante, che incide per una decina di euro.
ho iniziato a studiarmi smallworld. l'espansione Negromante mi sembra ci sia solo in inglese e dice che la Versione ITA non è compatibile con quella ENG...
...ma sbaglio o il gioco (regolamento a parte) è indipendente dalla lingua ?

e ho visto che esiste una mappa 6 giocatori, E' valida? E' trovabile ?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Anche airlines Europe è espandibile fino a 6
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
875
Località
BO
Goblons
521
Utente Bgg
Trigaranus
ho iniziato a studiarmi smallworld. l'espansione Negromante mi sembra ci sia solo in inglese e dice che la Versione ITA non è compatibile con quella ENG...
...ma sbaglio o il gioco (regolamento a parte) è indipendente dalla lingua ?

e ho visto che esiste una mappa 6 giocatori, E' valida? E' trovabile ?
Negromante non ha problemi di lingua, perchè le tessere non hanno scritte.
Il regolamento italiano (due pagine) è scaricabile gratuitamente dal sito della Days of Wonders:
http://cdn0.daysofwonder.com/smallworld ... _rules.pdf
Non dovrebbe esserci il problema della compatibilità per QUESTA espansione, perchè il negromante non ha poteri speciali suoi nella confezione, ma attinge a quelli del gioco base.
Quindi non c'è il problema delle tesserine "specchiate" rispetto alla versione inglese.
L'isola del negromante occupa il lago al centro del tabellone da 5 giocatori.
per quanto riguarda la mappa da 6, penso che sia esaurita da molto tempo.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.838
Località
Vicenza
Goblons
279
Sono più o meno nella tua stessa situazione, quindi per variare rispetto a quanto già consigliato, consiglio Rococò, che dovrebbe piacere a tua moglie visto il tema, Trains:Rising Sun (non il primogenito Trains), costruzione mazzo con ferrovie e stazioni da spargere per il Giappone, entrambi independenti dalla lingua, e Quadrpolis, piazzamento tessere bello esteticamente e veloce da intavolare

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.838
Località
Vicenza
Goblons
279
Kobayashi":1qxcsa75 ha scritto:
glokta":1qxcsa75 ha scritto:
entrambi independenti dalla lingua

Rising Sun è indipendente dalla lingua?
Penaavo che sulle carte ci fossero delle scritte.


Inviato dal Flogisto

ooppps, my bad, sorry.
hai perfettamente ragione.
su alcune carte ci sono delle frasi, in ogni caso sono pubbliche e quindi basta che uno conosca la lingua.
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Cristiano":16zzkvn1 ha scritto:
Negromante non ha problemi di lingua, perchè le tessere non hanno scritte.
Il regolamento italiano (due pagine) è scaricabile gratuitamente dal sito della Days of Wonders:
http://cdn0.daysofwonder.com/smallworld ... _rules.pdf
Non dovrebbe esserci il problema della compatibilità per QUESTA espansione, perchè il negromante non ha poteri speciali suoi nella confezione, ma attinge a quelli del gioco base.
Quindi non c'è il problema delle tesserine "specchiate" rispetto alla versione inglese.
L'isola del negromante occupa il lago al centro del tabellone da 5 giocatori.
per quanto riguarda la mappa da 6, penso che sia esaurita da molto tempo.

si la mappa è decisamente introvabile e sto notanto che è più facile reperie smallworld in ITA che in ENG.
ma con tutte le espansioni che ci sono anche in ITA è ancora conveniente prenderla in ENG? E se sì avete qualche sito consigliato dove prenderlo?
 
Alto Basso