[CONSIGLI] Il Pesante problema del Leggero

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Quando ero un giovane goblin-gamer facevo parte di un gruppo solido, ristretto; si divoravano cinghiali per tutta la notte con la facilità di digestione tipica di quella età.

Oggi invece il gruppo più che liquido è arrivato ad uno stato gassoso. La parte storica si riunisce pochi giorni l'anno e per il resto riesco a giocare con avventori poco più che casuali: mia moglie (che ama i dadi ma non gli american e simpatizza per i german ma solo per 60minuti), qualche collega, qualche saltuario amico.
Ovvio che si è passati ad una cucina decisamente più leggera in cui una partita a PuertoRico o ad Antike deve essere preparata come un pranzo di Natale.

Diventa cruciale quindi riuscire a trovare quei pesi medio-leggeri, tra i 60 ed i 90 minuti, che permettano a tutti i palati (compreso il mio) di trovare la giusta soddisfazione.
I titoli che per ora hanno riscosso il maggiore successo sono: Ticket to ride Europa, Istanbul, 7wonders, splendor, cittadels (in ordine decrescente di popolarità).

Ed ora, quali giochi saranno i prossimi da acquistare?

Volevo prendere un gioco di maggioranza ma temo che El grande possa essere un poco troppo, in oltre difficilmente sarebbe possibile giocarlo in cinque. Ed allora forse la soluzione giusta potrebbe essere Tikal.
Stesso dicasi per la gestione dadi. Morirei per prendere i viaggi di marco polo ma rischiarei un divorzio con un brucia cervelli del genere. Una soluzione potrebbe essere EL gaucho.

Cosa ne pensate di queste mie elucubrazioni e che titoli mi consigliereste nella famiglia dei pesi leggeri da proporre in modo che tutti possano divertirsi?

avevo anche pensato a Small World ma non ne sono convinto a pieno, ad Agricola Family anche se ne temo la ripetitività, non mi dispiacerebbe un superleggero della serie Pozioni Esplosive, ma il sogno nel cassetto sarebbe riuscire a proporre Cry Havoc anche se sono piuttosto sicuro che me lo boccierebbero anche per via della durata e della lingua...

in attesa di un vs gentile riscontro inviamo i ns più sentiti auguri di buone partite
:grin:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Probabilmente non sono la persona più indicata per consigliare giochi per il target da te richiesto... in ogni caso lascio il mio contributo. :telodicevo:

El Grande: come difficoltà siamo al limite... ma potrebbe anche andare, il problema è che sfori con il tempo e va giocato almeno in 4.

The Voyages of Marco Polo: è un'opzione valida, con un po' di pratica si può giocare in 90 minuti e per esperienza personale ti dico che può essere proposto anche a giocatori che non definirei assidui, certo devono essere volenterosi per ascoltare una spiegazione non cortissima, ma se giocano ad Istanbul non ci vedo troppi problemi.

Tikal: non lo consiglio, a mio parere è un gioco superato, mi ha lasciato poco o nulla quando l'ho provato, però come target ci può stare, magari nel tuo "gruppo" può avere successo.

Small World: non rientra nemmeno questo nel mio genere, ma è un gioco che pur essendo immediato, non scade nel banale.

Consigli da darti su giochi semplici... non ne ho :goccia2: , per quanto riguarda i pesi medi invece potresti considerare: Five Tribes (preferibile in 2/3), First Class, The Staufer Dynasty (maggioranze), The Castles of Burgundy (per la moglie che apprezza i dadi... ma non da giocare in 4, altrimenti dura troppo) e Glen More.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Potresti provare con seasons o dice forge.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.336
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.711
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Quoto Dice Forge mentre Seasons secondo me non è così immediato. Aggiungo:

Quadropolis
Consiglio dei Quattro
Istanbul
Valeria Card Kingdom
Via Nebula
Isle of Skye
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Quotodlos: Sulle tracce di Marco Polo, Die Burgen von Burgund, Glen more.
Prego. :-D
 

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
odlos":2qhrn9dp ha scritto:
Consigli da darti su giochi semplici... non ne ho :goccia2: , per quanto riguarda i pesi medi invece potresti considerare: Five Tribes (preferibile in 2/3), First Class, The Staufer Dynasty (maggioranze), The Castles of Burgundy (per la moglie che apprezza i dadi... ma non da giocare in 4, altrimenti dura troppo) e Glen More.

Ok ora mi devo studiare i titoli che non conosco. Burgundy lo avevo scartato visto che in ogni caso devo trovare titoli che girano ottimamente in 4, dubito di riuscire ad incastrare mia moglie in una partita tete a tete.
Glen More lo ho sentito nominare spesso e volentieri e sempre con ottimi elogi, come è come dipendenza dalla lingua?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
TrueYoghi":2tq41q8t ha scritto:
odlos":2tq41q8t ha scritto:
Consigli da darti su giochi semplici... non ne ho :goccia2: , per quanto riguarda i pesi medi invece potresti considerare: Five Tribes (preferibile in 2/3), First Class, The Staufer Dynasty (maggioranze), The Castles of Burgundy (per la moglie che apprezza i dadi... ma non da giocare in 4, altrimenti dura troppo) e Glen More.

Ok ora mi devo studiare i titoli che non conosco. Burgundy lo avevo scartato visto che in ogni caso devo trovare titoli che girano ottimamente in 4, dubito di riuscire ad incastrare mia moglie in una partita tete a tete.
Glen Morelo ho sentito nominare spesso e volentieri e sempre con ottimi elogi, come è come dipendenza dalla lingua?

Sì, con Burgundy in 4 rischi di superare le 2 ore e per il tipo di gioco è un po' troppo (ma direi lo stesso di Citadels :grin: ).

Glen More è poco dipendente dalla lingua, ci sono alcune tessere speciali con una scritta e possono essere spiegate man mano che diventano disponibli, però con determinati gruppi di gioco può essere un impedimento.
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
194
Località
Bergamo
Goblons
69
Io sono grande fan di Carcassonne... è semplicissimo, c'è interazione e profondità per chi vuole ragionare (ma non necessaria per chi vuol giocare easy). È vero, non ci sono i dadi...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
phalanx":1y4drs4t ha scritto:
Potresti provare con seasons o dice forge.

?!

stavo per abbandonare il topic quando ho letto nelle richieste termini troppo da german, cinghialoni e cose simili

scorro un po' e vedo che gli consigli Season che per carità è bellissimo, profondo ecc. e poi dice forge?!

dice forge è un giochino veramente "per famiglie" per quanto mi riguarda.

cioè va bene come titolo leggero ma per chi non parte dal suo background secondo me.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Glen More è un gioiellino, ma secondo me serve un palato un po' fino per apprezzarlo.

Provo a buttare lì qualche titolo che potrebbe fare al caso tuo :

Airlines Europe (evoluzione azionaria di TTR)
Railways of the World
Ponzi scheme
Condottiere
Saint Petersburg

Con i dadi io lascerei stare burgundy, francamente... Piuttosto azzarderei Troyes (in 2 o 3 però, non di più)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
I viaggi di Marco Polo, vado un po' contro corrente, ma eviterei.
La spiegazione è davvero lunga e, sebbene la plancia sia tra le più chiare in circolazione in fatto di simbologia ed ergonomia, passeranno molto tempo a chiederti cosa possono fare, in che modo, ecc.. Come difficoltà siamo tranquillamente nella schiera di Puerto Rico. (BGG docet)

El Gaucho è un gioco che, secondo me, è perfetto per voi. Semplice, immediato, ma non banale. Occhio però che per goderselo appieno va giocato un po' bastardo. Evitare permalosi al tavolo.

Pozioni Esplosive è un'ottimo gateway, da noi viene giocato spesso. Occhio però al rischio ripetitività. Giocato troppo spesso potrebbe annoiare.

Agricola Family lo vedo bene nelle vostre corde ma anche qui non siamo maestri di longevità. Dopo qualche partita si tende ad avvertire un senso di "Cresco la mia azienda agricola sempre allo stesso modo". Sopratutto se si gioca sempre con lo stesso gruppo.

Tra i nominati confermo che potrebbe andare bene per voi Five Tribes ma occhio se ci sono pensatori al tavolo.

Anche Dice Forge mi sembra un'ottima soluzione. Anche qui da verificare l'eventuale longevità.

Burgundy lo conosco molto bene. È un gioco che ho giocato molte volte e che mi piace parecchio ma non lo proporrei ad un gruppo che non digerisce nemmeno Puerto Rico. La regole son poche, ma le tessere tante e sopratutto alle prime partite tendono a spaesare parecchio.

Tra i "non nominati" metterei anche Coal Baron (il board game, non la versione di carte che la reputo leggermente più complicata) e Santiago de Cuba.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
traico7":1nmg8zx9 ha scritto:
I viaggi di Marco Polo, vado un po' contro corrente, ma eviterei.
La spiegazione è davvero lunga e, sebbene la plancia sia tra le più chiare in circolazione in fatto di simbologia ed ergonomia, passeranno molto tempo a chiederti cosa possono fare, in che modo, ecc.. Come difficoltà siamo tranquillamente nella schiera di Puerto Rico. (BGG docet)
[...]
Burgundy lo conosco molto bene. È un gioco che ho giocato molte volte e che mi piace parecchio ma non lo proporrei ad un gruppo che non digerisce nemmeno Puerto Rico. La regole son poche, ma le tessere tante e sopratutto alle prime partite tendono a spaesare parecchio.
Tutto vero, eh; però, cavolo, stiamo parlando di giochi dal regolamento tutto sommato semplice: per dire, al netto degli effetti degli edifici (che sono dodici, mica duecento), Puerto Rico è linearissimo. Più come discorso generale che non come impressione suscitata da questa discussione in particolare, mi sembra che - sempre più - si voglia andare verso la pappa pronta, il gioco superfigo che ha due regole in croce. Tanto che un gioco obiettivamente più complicato di questi - senza peraltro essere davvero difficile (le eccezioni non sono poi così tante) - come Through the Ages sta assurgendo quasi al ruolo di mostro che richiede le notti di studio, cosa lontanissima dall'essere vera.
 

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
251
Goblons
4
Un classico.
Catan
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Signor_Darcy":1ghq1rxs ha scritto:
traico7":1ghq1rxs ha scritto:
I viaggi di Marco Polo, vado un po' contro corrente, ma eviterei.
La spiegazione è davvero lunga e, sebbene la plancia sia tra le più chiare in circolazione in fatto di simbologia ed ergonomia, passeranno molto tempo a chiederti cosa possono fare, in che modo, ecc.. Come difficoltà siamo tranquillamente nella schiera di Puerto Rico. (BGG docet)
[...]
Burgundy lo conosco molto bene. È un gioco che ho giocato molte volte e che mi piace parecchio ma non lo proporrei ad un gruppo che non digerisce nemmeno Puerto Rico. La regole son poche, ma le tessere tante e sopratutto alle prime partite tendono a spaesare parecchio.
Tutto vero, eh; però, cavolo, stiamo parlando di giochi dal regolamento tutto sommato semplice: per dire, al netto degli effetti degli edifici (che sono dodici, mica duecento), Puerto Rico è linearissimo. Più come discorso generale che non come impressione suscitata da questa discussione in particolare, mi sembra che - sempre più - si voglia andare verso la pappa pronta, il gioco superfigo che ha due regole in croce. Tanto che un gioco obiettivamente più complicato di questi - senza peraltro essere davvero difficile (le eccezioni non sono poi così tante) - come Through the Ages sta assurgendo quasi al ruolo di mostro che richiede le notti di studio, cosa lontanissima dall'essere vera.

Io mi trovo perfettamente d'accordo con te.. Ma dal momento che TrueYoghi ha scritto:

TrueYoghi":1ghq1rxs ha scritto:
Ovvio che si è passati ad una cucina decisamente più leggera in cui una partita a PuertoRico o ad Antike deve essere preparata come un pranzo di Natale.

devo relazionarmi al fatto che per il loro gruppo Puerto Rico è difficoltoso.
Pensa che io sono proprio partito da Puerto Rico praticamente. Ed ero un neofito. Ma anch'io ho gruppi che voglia di impegnarsi non ce l'hanno e quindi passo a roba più semplice.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
traico7":2kd61agp ha scritto:
Io mi trovo perfettamente d'accordo con te.. Ma dal momento che TrueYoghi ha scritto:

TrueYoghi":2kd61agp ha scritto:
Ovvio che si è passati ad una cucina decisamente più leggera in cui una partita a PuertoRico o ad Antike deve essere preparata come un pranzo di Natale.

devo relazionarmi al fatto che per il loro gruppo Puerto Rico è difficoltoso.
Sì sì, ma infatti ho premesso che è un discorso generale: quello di TrueYoghi è una scelta gioco-forza, c'è poco da fare. Vedo però molta gente che è come se rifiutasse di far fatica, quando alla fin fine si tratta di leggere - e comprendere - qualche pagina.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Io ti consiglierei un po' di giochi di Kramer, fra piazzamento lavoratori e/o scelta azioni.

In quest'ordine:

I Palazzi di Carrara
Nauticus
Coal Baron
Porta Nigra
Asara

E pure Dorn mi pare sia un autore che possa fare al caso tuo, quindi aggiungo Istanbul, Steam Time e Il Vecchio.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.392
Località
Alessandria - Alba
Goblons
682
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Ma un Notre Dame di Feld? Si spiega in fretta, il meccanismo del draft è intuitivo, dura un'oretta, scala benissimo nel numero di giocatori ed è un gran bel gioco!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.392
Località
Alessandria - Alba
Goblons
682
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Poi, solo se vi piace l'interazione diretta :

- Dogs of war
- Kraftwagen

E, in ordine sparso il già citato Glenmore, isle of skye, stone age, suburbia, ys.... Sono tutti pesi medio-leggeri... ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Cito alcuni giochi ch non sono ancora stati nominati, ma che ho proposto con successo a persone che non si vogliono impegnare troppo:
Oceanos: un carino, semplice e veloce set collector, leggerissimo/antipasto;
Egizia: un bel worker placement leggero/antipasto;
Steel Driver: un ferroviario/azionario molto veloce medio-leggero/secondo;
Speculation o Black Friday: azionari puro che però sono semplici e veloci da giocare medio-leggeri/primo;
Swordfish se vuoi un gestionale che io reputo molto carino e ambientato leggero/primo;
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per me non sbagli nè con Tikal nè con Dice Forge.
Entrambi semplici, ottimi in 4 e longevi. Ho fatto ad entrambi parecchie partite, DF sopra le venti.

Per me Dice Forge NON è il classico family.
Chi ha più partite, in genere, apre in due chi non ci ha mai giocato visto che vanno conosciute le carte e le combo.

(e forse per questo potrebbe non andare sempre bene se c'è gente che non ama perdere)

Anche Notre Dame è un bel consiglio.
 
Alto Basso