[CONSIGLI] I giochi più scalabili

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Butto lì Ticket to Ride (con magari una o due mappe extra) o, ancora meglio, Airlines Europe.
C'è poi un partito che pensa che Citadels in due resti un gran gioco. Non concordo, ma puoi cercare un po' di discussioni in giro e farti un'idea
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Fenix":2qsksmnh ha scritto:
Badger28":2qsksmnh ha scritto:
Quindi roba tipo CAYLUS è esclusa. Ma lo stesso Puerto Rico, nel senso che alla prima partita magari si capisce, ma si scalfisce appena. Non rientra nella categoria per me.
Si chiedeva un gioco dalle meccaniche che si capiscono in una partita, non un gioco poco profondo.
Puerto Rico ha delle meccaniche che si capiscono nel giro di massimo 2-3 turni, che poi sia tutt'altro che semplice da padroneggiare o che ci siano diverse strategie da capire è altrettanto vero.

Sì, siamo d'accordo, ma io mi basavo anche sull'osservazione "se siamo in tanti, facilmente alcuni sono alle prime armi/occasionali". Le meccaniche di base di puerto rico si capiscono rapidamente, ma, tanto per dire, gli edifici "grandi" quasi non li guardi, c'è già troppa carne al fuoco... in un gruppo misto "esperti" vs "niubbi" rischia di essere un'esperienza di gioco poco gratificante. IMHO. Poi se già si ritrovano anche solo altre due volte cambia tutto...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
mcrally":2pldqjv5 ha scritto:
Ma cercate di entrare nel vivo della situazione (che a me capita di frequente). Immaginate di dover portare un solo gioco ad una cena. Non sapete se a giocarci sarete in 2 (con uno che lo conosce benissimo) o se a giocarci sarete in 5 o più tra cui persone alle prime armi. Quale portereste? Di certo non PATCHWORK :rotfl:

In questo contesto da "appuntamento al buio" potrebbe anche starci un Letters from Whitechapel. Non si può dire che scali bene, nel senso che alla prova dei fatti è un gioco da due, ma con le persone giuste e se gli esperti sanno fare da chioccia agli altri, funziona anche in tanti (indispensabile astenersi alpha player). Lo stesso si potrebbe dire anche di altri coop o coop-vs-1, ma forse non è il tuo genere?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
mcrally":2o99ypzz ha scritto:
Ma cercate di entrare nel vivo della situazione (che a me capita di frequente). Immaginate di dover portare un solo gioco ad una cena. Non sapete se a giocarci sarete in 2 (con uno che lo conosce benissimo) o se a giocarci sarete in 5 o più tra cui persone alle prime armi. Quale portereste?
Forse Flamme rouge.
Per sicurezza direi anche Richard I, che è 3 (meglio 4)-8.
Volendo c'è anche Zombicide, che due-sei lo copre.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Aggiungo una riflessione su Puerto Rico: non è adatto a gruppi in cui i giocatori sono a livelli differenti.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Badger28":1i2fvqri ha scritto:
In questo contesto da "appuntamento al buio" potrebbe anche starci un Letters from Whitechapel. Non si può dire che scali bene, nel senso che alla prova dei fatti è un gioco da due, ma con le persone giuste e se gli esperti sanno fare da chioccia agli altri, funziona anche in tanti

No scusa.... spiegami meglio. Ho sempre pensato a questo gioco come una sorta di Scotland Yard riveduto e corretto dove in 2 giocatori se non ricordo male non si poteva giocare. mi sbaglio?
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Badger28":2epg4se9 ha scritto:
Lo stesso si potrebbe dire anche di altri coop o coop-vs-1, ma forse non è il tuo genere?

Visto il variare della tipologia del gruppo e a volte anche della età, a parte ambientazioni horror e spiritiche che scarto a priori, qualsiasi ambientazione, genere o meccanica è accettabile. L'importante è che possa essere spiegato e giocato in una serata generando divertimento da 2 a n giocatori.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
mcrally":2q1x1jt5 ha scritto:
Badger28":2q1x1jt5 ha scritto:
In questo contesto da "appuntamento al buio" potrebbe anche starci un Letters from Whitechapel. Non si può dire che scali bene, nel senso che alla prova dei fatti è un gioco da due, ma con le persone giuste e se gli esperti sanno fare da chioccia agli altri, funziona anche in tanti

No scusa.... spiegami meglio. Ho sempre pensato a questo gioco come una sorta di Scotland Yard riveduto e corretto dove in 2 giocatori se non ricordo male non si poteva giocare. mi sbaglio?
Uno contro tutti -> uno contro uno.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Signor_Darcy":37qa9byh ha scritto:
mcrally":37qa9byh ha scritto:
Badger28":37qa9byh ha scritto:
In questo contesto da "appuntamento al buio" potrebbe anche starci un Letters from Whitechapel. Non si può dire che scali bene, nel senso che alla prova dei fatti è un gioco da due, ma con le persone giuste e se gli esperti sanno fare da chioccia agli altri, funziona anche in tanti

No scusa.... spiegami meglio. Ho sempre pensato a questo gioco come una sorta di Scotland Yard riveduto e corretto dove in 2 giocatori se non ricordo male non si poteva giocare. mi sbaglio?
Uno contro tutti -> uno contro uno.

Esatto. Anche se sì, effettivamente (ho controllato) Scotland Yard "base" sarebbe minimo per tre. Ma non c'è una ragione reale, semplicemente in due il "poliziotto" usa tutte le pedine, punto.
Whitechapel è di fatto l'evoluzione di Scotland Yard, non è un mistero - ma offre nativamente la possibilità di giocare 1 vs 1, che è anche (secondo me, ma anche per la community) il modo ottimale. La ragione è principalmente il problema dell'alpha player, ma anche il fatto che in modalità "scacchistica" Jack non ha nessun indizio su come stia "ragionando" la polizia - visto che i detective non discutono tra loro la strategia...
...come ripeto però il gioco può essere molto divertente anche in tanti, dipende tutto da che gruppo hai. Con la combinazione sbagliata, qualcuno rischia di annoiarsi di brutto, se non di incaxxarsi proprio (tipicamente i detective "manipolati" dall'eventuale alpha).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
mcrally":b51sisj0 ha scritto:
Badger28":b51sisj0 ha scritto:
Lo stesso si potrebbe dire anche di altri coop o coop-vs-1, ma forse non è il tuo genere?

Visto il variare della tipologia del gruppo e a volte anche della età, a parte ambientazioni horror e spiritiche che scarto a priori, qualsiasi ambientazione, genere o meccanica è accettabile. L'importante è che possa essere spiegato e giocato in una serata generando divertimento da 2 a n giocatori.

In questo caso secondo me si apre un mondo con i cooperativi, ma non sono un appassionato e quindi nemmeno un esperto - lascio la palla ad altri...
...uno te lo butto là però, anche se non è ottimale in 2 e teoricamente non si potrebbe giocare in 6 senza espansioni (ma si fa con piccole variazioni): Dead of Winter. Secondo me sotto tutti gli altri punti di vista per te sarebbe eccellente. Ah, lì c'è anche il traditore. E non è un difetto :)
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
il piccolo principe.
7 wonders.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
buppu":tyks7mk8 ha scritto:
il piccolo principe.
7 wonders.

7 wonders in due però anche no. E pure in 3 MEH. Per me è da 4-7 (e anche su bgg la pensano abbastanza così).
7 wonders duel + 7 wonders ok. Li porta entrambi così è coperto :D
 
Alto Basso