[CONSIGLI] Ho un buono da spendere ^^

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Khenneth":car3td6l ha scritto:
AkioSix":car3td6l ha scritto:
Prediligo german semisetolosi di durata contenuta (no TTA) preferibilmente non completamente asettici.
Kepler 3042?

matking":car3td6l ha scritto:
Come mai nessuno ha consigliato il prodigioso Hansa teutonica?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Li ho già entrambi...diciamo che i classici non mi mancano, volevo qualcosa di un po' più recente (Non per forza roba dall'ultimo anno eh), che magari risultassero un po'freschi nelle meccaniche.

Credo che Blackout sarà la scelta finale...forse :asd:

Vedevo anche Viticulture tanto per aggiungete carne al fuoco...altro gioco che non ho mai considerato.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.453
Località
bergamo
Goblons
1.878
Forse un po troppo lunghi per i tuoi gusti ma un Lacerda?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
madagelo":3ahndqpa ha scritto:
Forse un po troppo lunghi per i tuoi gusti ma un Lacerda?

Lacerda non ho nulla e non ho mai provato nulla, mi spaventa il design barocco. Contavo cmq di fare un salto nel vuoto con il prossimo On Mars :D
Nel gruppo abbiamo cmq Vinhos, prima o poi lo giocherò.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
AkioSix":2eqvokxs ha scritto:
Li ho già entrambi...diciamo che i classici non mi mancano, volevo qualcosa di un po' più recente (Non per forza roba dall'ultimo anno eh), che magari risultassero un po'freschi nelle meccaniche.
Allora avrai già anche Russian Railroads + German Railroads, no perché se glissiamo sulla questione ambientazione, è un gioco che merita tantissimo.

Di più recente, ho apprezzato in modo particolare Newton, da una parte il movimento e posizionamento su mappa non ha nulla di nuovo (sa molto di Marco Polo), ma per il resto propone cose che personalmente non mi danno la sensazione di già visto. Anche in questo però non devi aspettarti di sentire veramente il "tema".


AkioSix":2eqvokxs ha scritto:
Credo che Blackout sarà la scelta finale...forse :asd:
Beh, la gestione delle carte mi è sembrato di capire riprenda quella di Mombasa, io non ho avuto l'occasione di provare questo Blackout e non so se aggiunge qualcosa a livello di coerenza tra meccaniche e tema, però mi sembra opinione abbastanza diffusa che sia inferiore all'altro titolo di Pfister.

Come ultima opzione ti butto là un titolo che non ha fatto clamore, ma che a mio parere avrebbe meritato più successo: Haspelknecht
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
odlos":c739w4nj ha scritto:
RR non lo ho, mi ispira molto, ma è un titolo che si trova facilmente usato a basso prezzo dopo che tutti lo hanno comprato a 10 euro all'outlet Asmodee ( l'unico pirla è il sottoscritto ma lasciamo perdere).

Non avendo Mombasa ed essendo questo oramai fuori catalogo, la scelta cade quindi sul nuovo Blackout. Credo rientri appieno nei miei gusti con quel qualcosa in più nella gestione della mano che non hanno altri titoli in collezione.

Del gioco impronunciabile sui minatori cmq vado a leggere qualcosa appena riesco grazie. :D
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Sto guardando anche Viticulture Essential Edition....Non sembra davvero niente male :pippotto:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
AkioSix":2uta6hur ha scritto:
Sto guardando anche Viticulture Essential Edition....Non sembra davvero niente male :pippotto:

È un interessante piazzamento lavoratori. Qualcuno lo critica perché sostiene che l'uscita delle carte random lo renda troppo aleatorio. Chi ci ha giocato molto invece sostiene che sia molto più controllabile di quel che sostengono i detrattori.

Io ci ho giocato ultimamente una partita per la prima volta e mi è piaciuto parecchio. Però anche a me ha dato la sensazione che le carte giuste pescate al momento giusto potrebber essere importanti. Ma io ho fatto UNA SOLA partita.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Haspellknecht a mio avviso è il meno bello della trilogia del carbone di Spitzer, sono più belli Kohle und Kolonie e Ruhr.
Viticulture è carino, ben ambientato, ma è la versione brutta di Agricola :grin:
Se cercavi giochi in cui devi gestire una mano di carte, puoi vedere Food Chain Magnate, ma non so se è troppo complesso per il tuo gruppo o Zhanguo (ma il tema non si sente). Mombasa se lo trovi te lo consiglio pure, ma dà il meglio in 4, quando le compagnie competono di più sulla mappa.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Sì, mi sa anche a me che Viticulture non è che vada ad aggiungere tanto al resto della collezione.

Wendake riconosco sia interessante, ma mi piace poco l'interazione troppo diretta su mappa per il genere. Sulle meccaniche in sé nulla di nuovo sotto il sole alla fine.

Food Chain Magnate so già che vedrebbe poco il tavolo.

Diciamo che se non avessi avuto il buono, non avrei comprato nulla :asd: giochi non ce ne mancano e ho imparato a gestire l'hype delle nuove uscite che raramente poi si rivelano degne di occupare il poco spazio casalingo.

Avendo amato GWT, che gioco tuttora molto volentieri, anzi lo apprezzo sempre di più partita dopo partita, ripongo fiducia in questo Blackout: Hong Kong (almeno che qualcuno non mi proponga un Mombasa usato magari a scambio :ninja: ).
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
AkioSix":uw5c91gk ha scritto:
Prediligo german semisetolosi di durata contenuta (no TTA) preferibilmente non completamente asettici. Esempio: Pulsar 2849 non mi è tanto piaciuto, mi sembra un'accozzaglia di meccaniche messe lì insieme.
Fra i giochi che prediligo ci sono: I viaggi di Marco Polo, Great western Trail, Brass, Concordia e Terraforming Mars. Che abbiano una buona rigiocabilita, uno spunto di originalità (che non sia la solita minestra riscaldata anche se ben confezionata tipo Clans of Caledonia) e una coerenza delle meccaniche con il tema.

Se sorvoliamo sulla coerenza delle meccaniche con il tema aggiungo un pò di titoli non citati.
Troyes, per me di gran lunga il migliore gestionale dadi mai realizzato. Freddo come pochi ma meraviglioso.
Bruxelles 1893, un bel german di peso medio, certo anche qui nessuna aderenza con il tema e meccaniche che potrebbero apparirti un'accozzaglia, a me non infastidisce, dagli un'occhiata.
El Grande per me è ancora oggi il gioco di riferimento tra le maggioranze ma deve piacere il genere.

Tra i giochi più recenti... ma Heaven & Ale?
Oppure se ti piacciono Wallace e "gestire" carte c'è London che secondo me è un gran bel titolo.

Tra i citati per me molto molto meglio Underwater Cities di Blackout.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
renard":121gv4cp ha scritto:
Haspellknecht a mio avviso è il meno bello della trilogia del carbone di Spitzer, sono più belli Kohle und Kolonie e Ruhr.

Non so, ho apprezzato tutti i titoli della coal trilogy, sicuramente il migliore è Kohle & Kolonie, ma è anche il più pesante (come durata, difficoltà e impegno richiesto).
The Ruhr: A story of coal trade ha meccaniche molto intriganti, però a mio parere paga qualcosa a livello di varietà strategica, che in fin dei conti è un falso problema se piace il gioco perché ti mette sempre davanti a scelte critiche anche quando sai già che via seguire.

AkioSix":121gv4cp ha scritto:
Avendo amato GWT, che gioco tuttora molto volentieri, anzi lo apprezzo sempre di più partita dopo partita, ripongo fiducia in questo Blackout: Hong Kong (almeno che qualcuno non mi proponga un Mombasa usato magari a scambio :ninja: ).

Dai, vai di Blackout, così mi fai sapere se merita, avevo una mezza intenzione di regalarlo ad un amico che adora Mombasa. ;)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
AkioSix":2h6m8p4y ha scritto:
Wendake riconosco sia interessante, ma mi piace poco l'interazione troppo diretta su mappa per il genere. Sulle meccaniche in sé nulla di nuovo sotto il sole alla fine.

Ma guarda, non posso negare che l'interazione diretta ci sia, ma è molto mitigata dal fatto che non è sempre così vantaggioso attaccare gli altri.
Inoltre la selezione azioni in realtà è più innovativa di quel che si pensi.

Per me è un gran gioco. Anche il sistema di punteggio dove vale il punteggio più basso tra due track, che obbliga ad invesire in modo equilibrato, è innovativo e ben amalgamato nel gioco.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Sto anche guardando Wingspan :pippotto:
Poi me lo studio per capire se ha qualche idea fresca...poi mia figlia impazzisce per i pio :asd:
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.503
Località
Gotham City
Goblons
481
Inscimmiato dal Blog del Dadocritico ho acquistato Xi’an e mi sta piacendo un botto. Considera che non è molto setoloso ma è altamente strategico e lo trovo anche particolarmente elegante.
Per il resto mi ritrovo tantissimo nei tuoi gusti e, oltre agli ottimi titoli che ti hanno già consigliato i pelleverde qui sopra, mi sento di aggiungere

Aquasphere
Trajan
Caylus (non ho visto se lo hai nominato)
Goa
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Colpo di scena, mi sono letto e visto a bomba recensioni di Wingspan e mi sa che lo prendo! :sbav:
Tanto Blackout esce a fine aprile e prenderò anche quello :ninja:
 
Alto Basso