[CONSIGLI] Gioco sul Football Americano?

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Utente Bgg
Cascade
Pareri e commenti o semplici indicazioni in merito a giochi da tavolo a tema Football Americano.
Ricordo di aver visto, oltre all'italiano COACH, alla Play del 2014 qualche tavolo di playtest sull'argomento....
Consigli per gli acquisti o wishlist?

Thx :)

iNvernomuto

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Vinted
invern
Re: Football Americano?

Un pò di link:
http://boardgamegeek.com/geeklist/70042 ... ball-games
http://boardgamegeek.com/geeklist/10614 ... boardgames
http://boardgames.about.com/od/football ... otball.htm
Conosco solo https://boardgamegeek.com/boardgame/95105/1st-goal che ho giocato pochissime volte, si tirano secchiate di dadi cercando di prevedere le mosse dell'avversario.
Divertente, ma nulla d più, ci sono molte squadre (dadi) diverse da acquistare per aumentarne la longevità.
Poi c'è sempre l'intramontabile Blood Bowl o il più recente Blood Bowl: Team Manager – The Card Game, ma qui entriamo in un altro mondo, leggermente più FantaViolento :D
:axechop: :chop:

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Utente Bgg
Cascade

borgonero":2cvehqjm ha scritto:
Blood Bowl e passa la paura :clap: :clap:

Esistono kit completi per iniziare?

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.693
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

A fine anno uscirà la nuova edizione di Blood Bowl, ti conviene aspettare mi sa :uhm:

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
106
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Vinted
borgonero

Dani81":1yz5gikp ha scritto:
borgonero":1yz5gikp ha scritto:

A suo tempo non ho voluto svenarmi per acquistare la 3a edizione usata e quindo mi ero mosso cosi': campo stampato su banner in PVC (5,80 euro su MePrint), squadra di Elfi (che puoi usare anche come Wood Elves o Umani volendo) e Skaven della Black Scorpion in resina. Per i segnaturno e i re-rolls uso alcuni blocchetti tra quelli avanzati di Commands $ Colors Ancients, la palla l'ho acquistata a Play 2 anni fa ma puoi usare praticamente qualunque cosa. Il regolamento lo trovi online... e poi giu' botte!
Ho fatto qualche partita con una squadra di Nurgle allestita usando le miniature di Heroquest, ovvio che questa e' piu' evocativa, ma sono anche 100 sacchi :chebotta:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.064
Utente Bgg
Pask

Dani81":1ryykxz7 ha scritto:
borgonero":1ryykxz7 ha scritto:

Oltre a cercare a prezzi alti la scatola base della terza edizione si può trovare tutto quello che ti serve online o nelle varie leghe sparse per l'Italia ;)

- squadre oltre a quelle della GW fuori produzione adesso ci sono molti altri editori che le producono chiamandole fantasy football
- dadi blocco stesso discorso
- i campi di gioco idem e possono essere personalizzati con i loghi e scritte del proprio team o lega

Dove abiti che magari ti posso consigliare qualche lega per farti fare una partita di prova, almeno capisci se il gioco ti piace prima di spendere soldi, inoltre c'è un forum specifico per il BB :approva: ( non metto il link perché non mi ricordo se posso :piange: )

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71

Dani81":16tak1ob ha scritto:
Pareri e commenti o semplici indicazioni in merito a giochi da tavolo a tema Football Americano.
Ricordo di aver visto, oltre all'italiano COACH, alla Play del 2014 qualche tavolo di playtest sull'argomento....
Consigli per gli acquisti o wishlist?

Thx :)

Tornando OT...

Per le simulazioni di football ci sono diverse religioni e, in teoria, dovresti provarle tutte prima di decidere a quale affiliarti.
APBA Football
Paydirt (SportsIllustrated Football)
Second Season Football
Statis Pro Football
Strato-matic Football

I link li trovi nelle liste citate da iNvernomuto.

Tieni presente che si tratta di giochi sviluppati molto tempo fa (APBA è del 1958 e gli altri sono tutti degli anni 60 e 70 tranne Second Season che ha comunque 16 anni), la cosa ha vantaggi (enorme esperienza e anni e anni di "limature" e svantaggi (giochi vecchi come struttura, lenti, faticosi, solo per appassionati che vogliano gustarsi gli aspetti "nascosti" dello sport).

Personalmente adoro Football Strategy (anche di questo trovi il link nelle liste sopracitate) che ha un approccio differente rispetto ai precedenti; si tratta di una sorta di enorme morra cinese tra attacco e difesa, ognuno sceglie un'azione, le due scelte vengono combinate in una tabella e si applica il risultato all'azione della palla. E' un gioco spaccanervi in cui devi cercare di portare l'avversario in un loop prevedibile senza caderci tu stesso. Si dovrebbe trovare nel mercato dell'usato a prezzi abbastanza ragionevoli, nonostante l'età (~20-30€), ce ne sono una sessantina nel mercatino di BGG, di uci uno anche in italia.
Ha però due difetti:
essendo del 1959 e non essendo più stato ristampato da oltre 30 anni (ultima edizione 1982) le tabelle sono "vecchie" ovvero si rifanno a un football che non esiste più da almeno due generazioni; la soluzione è cercare qualcuno che abbia "ringiovanito" le tabelle rendendole più attuali (cerca su BGG oppure fammi sapere che vedo se posso farti avere quelle che usiamo noi);
è un po' come il Poker, non è divertente se non c'è una posta in gioco; noi a Padova facevamo (uso il passato perché io mi sono trasferito in Germania, non percHé non si faccia più) un torneo ogni anno dagli anni novanta che è arrivato anche a 15-16 partecipanti, con regole per gli infortuni, playoff e premio a fine campionato; giocato senza posta perde gran parte de lsuo fascino perché non ti costa nulla fare le scelte più azzardate.

My 2 cents.

Lucio

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Abbiamo inserito il tag come da regolamento. Prendete l'abitudine ad inserirli voi all'apertura di un nuovo topic. Grazie.

Orsopotamo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KodaPOwER

Dani81

Iniziato
Goblons
205
Utente Bgg
Cascade
https://boardgamegeek.com/boardgame/136093/end-zone

Matt Eklund (!), pnp disponibile.

Mi sembra molto interessante:
- dotazione carte attacco e difesa identiche tra i due giocatori
- selezione contrapposta di schemi attacco vs. difesa al "buio" (plot)
- dinamica di risoluzione turni con 1d6 modificato (da schemi base/set, star player in gioco)
- verifica risultato direttamente sulla carta di difesa (simbologia dedicata associata alle yards/field zond guadagnate o perse)

Per me che non sono esperto di football, anche uno spunto per ricercare terminologia e "concetti" propri dello sport in questione, peraltro riportati sulle carte, talvolta anche arricchite con flavour text.

Che ne pensate?

Alto Basso