Ho preso Stuffed Fables per giocarlo in famiglia, provato finora solo il primo scenario introduttivo...
Veramente bellissimo e molto semplice, ha una meccanica di pesca di dadi colorati davvero brillante, scorre via bello liscio, certo è solo il primo scenario mi aspetto un uso delle diverse abilità (colori) magari con tasks differenziate più avanti nella storia...
Ottimo avere il libro come mappa, i tempi di setup sono super ridotti
Lato negativo principale, è in inglese. Non è impossibile ma certo richiede un vocabolario non alla portata di un bimbo sui 10 anni "medio" secondo me (a meno che abbia studiato inglese e possegga un buon vocabolario di parole)
Lo sto traducendo, ad uso privato, ma siccome è insieme ad altri mille progetti la cosa non sarà a tempi brevi e per ora me la cavo traducendo al volo oralmente...
Alternative, beh di sicuro Talisman ha alcune caratteristiche, c'è una avventura comune nel cercare il talismano e arrivare alla torre centrale, con diversi incontri fantastici e combattimenti ecc... Non ha una storia così sviluppata come M&M ma come pro si tira fuori e gioca con molta più facilità.
C'è anche la versione sci fi, Relic, ancor più raffinata.
Oppure mi pare fosse stato tradotto in italiano 12 Realms, un Coop dai toni favolistici... Anche qui non sono sicuro ci fosse una storia quanto più una meccanica tipo Pandemia, credo, cioè eliminare cubetti "negativi" dalla plancia.
Andando un po' di lato rispetto al target... Above & Below contiene sia una parte di avventura, sia una più economica/euro. Nella prima leggi uno o più capitoletti dal libro di avventure, tipo un librogame. Nella seconda espandi il villaggio costruendo edifici e raccogliendo risorse. È uno strano connubio ma divertente. (se lo dico io che odio i "german"...!)
Per finire mi era piaciuto molto Heldentaufe, spero di averlo scritto giusto, c'era una versione giocabile online che avrò provato almeno 30 volte minimo... Mi pare fosse stato poi pubblicato ma ho perso le sue tracce.