[CONSIGLI] Gioco semplice per invogliare neofiti

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.164
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
LorenZo-M":dv769dm3 ha scritto:
Ma dai basta... Aquasphere, Schhyte...
anche se voi riuscite ad intavolarli con neofiti questo non vuol dire che siano giochi adatti a chi non è abituato o tanto meno interessato a giochi impegnativi.
Io ho capito che cercava qualcosa di coinvolgente ma non troppo difficile... credo che passare da Fiorenza a schyte possa andare bene...
Io non li propongo mai ai neofiti , ma mi sembrava combaciasse con la sua richiesta

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.164
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
mrperfekt":jp90q4t4 ha scritto:
MMGrizzly":jp90q4t4 ha scritto:
Schyte dovrebbe andare bene... ha tutto ciò che richiedi. Non é immediatissimo ma neanche stra difficile. Si gioca anche in solo ed molto bello graficamente
Come si fa a dire che scythe sia un gioco adatto per neofiti?
Solo di spiegazione partono minimo 20 minuti! al 5 minuto, se va bene, cominciano a spuntar fuori i cellulari....
Per me un introduttivo è un gioco con poche regole o facilmente leggibile, o entrambe le cose.
Tipo splendor o istanbul (già menzionato)
“possibilmente con un tabellone accattivante che aiuti l'ambientazione, magari storica, non un gioco astratto, con spiegazione non esageratamente complessa. Giocabile da 2-3-4 persone, se poi fosse anche in 1 tanto meglio. Escluderei giochi di sole carte, tipo ..”
Ho cercato di rimanere nella richiesta. Siamo tutti bravi a dire splendor , che non ha tabellone , non é storico e alla fin fine é un gioco senza ambientazione ...
Non ho scritto che schyte sia per neofiti ma che non é neanche così difficile da assimilare ( dato che comunque hanno già subito Florenza)... ha scritto che deve convincerli a passare a qualcosa di più difficile partendo da cose più semplici ma accattivanti ... tutte dipende da quel semplice e dai giocatori...

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
odlos":3fld9new ha scritto:
Badger28":3fld9new ha scritto:
GabrielGeek":3fld9new ha scritto:
Io ti consiglio Concordia: 4 facciate di regolamento, gestione risorse, colonizzazione mappa, ambientazione storica (impero romano) anche se non lo definirei proprio un gioco tematico. Divertente, profondo, appagante.

Mi permetto di dissentire, nel senso che sì, il regolamento è 4 pagine, ma NON è sicuramente un gioco per neofiti.
Poi per carità, dipende dagli amici (c'è neofita e neofita) ma ci sono molti altri titoli meno "rischiosi" (vedi altri suggerimenti)

Beh, però chi ha aperto la discussione ha citato Florenza, credo non stia cercando degli introduttivi in senso stretto, suppongo vadano bene anche giochi che non richiedono spegazioni lunghe ed estenuanti. Forse Concordia non è dei più immediati, ma ci può anche stare.

Chi ha cominciato la discussione ha citato Florenza come esempio che NON va bene in quanto troppo impegnativo :)))

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
LorenZo-M":therqvfw ha scritto:
anche se voi riuscite ad intavolarli con neofiti questo non vuol dire che siano giochi adatti a chi non è abituato o tanto meno interessato a giochi impegnativi.

A volte mi chiedo davvero se la gente li legga i post a cui risponde :D :D
Se date consigli del genere create dei danni, davvero. I nuovi giocatori sono difficili da reclutare e giustamente l'OP cerca cose che non rischino di allontanarli/spaventarli.
Credo che Aquasphere e Scythe siano tra i meno adatti alle "prime volte" che abbiamo noi come gruppo.
Non a caso entrambi hanno Weight su BGG abbondantemente oltre il 3 (Aquasphere 3,7). Valutazione che mi trova perfettamente d'accordo (per me il Weight funziona, nonostante tutto).
Qui si dovrebbe proporre roba da MASSIMO 2 - 2,5.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Mi trovi parzialmente d’accordo: in genere si cerca di partire con un peso leggero, ma dipende molto dal potenziale giocatore alcuni devono sentire la sfida e sentirsi ingaggiati dall’inizio altrimenti è possibile che bollino i GdT come banali e noiosi.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Badger28":2f1og987 ha scritto:
Chi ha cominciato la discussione ha citato Florenza come esempio che NON va bene in quanto troppo impegnativo :)))

Beh, sì, si è già spiegato lui, quello che intendevo è che tra il peso di Florenza e di Concordia c'è una bella differenza. Se non va bene il primo, non per forza è da escludersi il secondo.
Con gruppi motivati, anche se poco avvezzi ai GdT, si potrebbe partire anche da lì - siamo a poco più di 3 come CR su BGG e soprattutto 4 pagine di regolamento-.
Poi è chiaro che sono stati proposti giochi più immediati di quello, personalmente non partirei da Scythe o Aquasphere, ma da giochi più snelli.

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
LorenZo-M":10wjoyw2 ha scritto:

aquasphere ha 2 regole.
o programmi il robot o lo piazzi.
Fine.
e dura pure 45 minuti in due giocatori

che poi sia un universo di possibilità strategiche in un mondo strettissimo è un altro paio di maniche.

Aggiungo che nel mio post ho consigliato Ticket to ride, azul
POI
Aquasphere e Agricola in seconda battuta, per i neofiti più brillanti (magari con un background di videogiochi).
e vi garantisco che si alzano dal tavolo ESALTATI

Artila

Novizio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
linx":s1af85vj ha scritto:
Augustus (meno di un'ora, meccaniche derivate dalla tombola, ambientazione storica, adattissimo a chi soffre dover aspettare il proprio turno);

ci ho fatto giocare un po' chiunque, e tutti, inizialmente un po' spiaziati, ci sono rimasti male quando la partita è finita. In più si è meglio è, l'ho anche fatto giocare a coppie. Tutti soddisfatti.
Carcassonne
Carpe Diem
Sagrada
Pandemia

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Gallinello":ya8hcrf8 ha scritto:
LorenZo-M":ya8hcrf8 ha scritto:

aquasphere ha 2 regole.
o programmi il robot o lo piazzi.
Fine.
e dura pure 45 minuti in due giocatori

che poi sia un universo di possibilità strategiche in un mondo strettissimo è un altro paio di maniche.

Aggiungo che nel mio post ho consigliato Ticket to ride, azul
POI
Aquasphere e Agricola in seconda battuta, per i neofiti più brillanti (magari con un background di videogiochi).
e vi garantisco che si alzano dal tavolo ESALTATI

Sì, hai ragione, tra l'altro questo è un argomento che saltuariamente salta fuori qua in Tana, di fatto non c'è un unico approccio ai GdT che vada bene per tutti, si tratta di capire chi hai di fronte e scegliere di conseguenza.
La fortuna oggi sta nel fatto che esistono titoli immediati da proporre ma al contempo sono tutt'altro che banali, con questi ci si assume un rischio minore di spaventare i partecipanti.
Per quanto mi riguarda, ho fatto pochissime esperienze prima di passare a giochi complessi e solo con quelli mi è nata la vera passione, solo ora sto facendo un downgrade per giocare anche con la mia compagna.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Badger28":24m2ksrg ha scritto:
LorenZo-M":24m2ksrg ha scritto:

A volte mi chiedo davvero se la gente li legga i post a cui risponde :D :D
Se date consigli del genere create dei danni, davvero. I nuovi giocatori sono difficili da reclutare e giustamente l'OP cerca cose che non rischino di allontanarli/spaventarli.
Credo che Aquasphere e Scythe siano tra i meno adatti alle "prime volte" che abbiamo noi come gruppo.
Non a caso entrambi hanno Weight su BGG abbondantemente oltre il 3 (Aquasphere 3,7). Valutazione che mi trova perfettamente d'accordo (per me il Weight funziona, nonostante tutto).
Qui si dovrebbe proporre roba da MASSIMO 2 - 2,5.
Sono PIENAMENTE d'accordo che i giochi citati NON siano per neofiti, e che in generale bisognerebbe consigliare giochi con weight 2-2,5 ma... c'è da fare un distinguo
E cioè che dipende tanto, ma tanto, dalla persona che hai di fronte
Alla coppia di amici che neppure sa cos'è un gioco da tavolo propongo Splendor, e sarà un successo. Giochi più pesanti rischierebbero di allontanarli
Al cugino geek che non conosce i boardgames ma con molteplici interessi e che ama mettersi alla prova presenterei (ed ho presentato) Terra Mystica, ed è stato un successo. Un gioco più semplice lo avrebbe demotivato e allontanato, questo lo ha incuriosito e appassionato
In definitiva, è vero, quando si dà un consiglio è giusto andare sul generale e tenersi bassi
Se si va sullo specifico, facciamoci due domande su chi abbiamo di fronte :snob:

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Khenneth":3rouy2an ha scritto:
In definitiva, è vero, quando si dà un consiglio è giusto andare sul generale e tenersi bassi
Se si va sullo specifico, facciamoci due domande su chi abbiamo di fronte :snob:

Perfettamente d'accordo!

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
phalanx":34fppes3 ha scritto:
Mi trovi parzialmente d’accordo: in genere si cerca di partire con un peso leggero, ma dipende molto dal potenziale giocatore alcuni devono sentire la sfida e sentirsi ingaggiati dall’inizio altrimenti è possibile che bollino i GdT come banali e noiosi.

Devo dire che questa cosa ancora non mi è capitata!

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Comunque se fossi un neofita mi terrei ben lontano dal chiedere consigli in Tana.
Sono anni che leggo richieste del genere, sono anni che leggo le solite risposte basate più su gusti personali, che sulla reale necessità.
Sono più di 15anni che gioco "seriamente", e di consigli ne do ben pochi.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
martinale18":9c8lavvz ha scritto:
Comunque se fossi un neofita mi terrei ben lontano dal chiedere consigli in Tana.
Sono anni che leggo richieste del genere, sono anni che leggo le solite risposte basate più su gusti personali, che sulla reale necessità.

Se ti trovi nel 2020 nel forum della tana, sei il neofita in cerca di stimoli intellettuali che vanno al di là del family game.
:pippotto:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Gallinello":136wenx0 ha scritto:
martinale18":136wenx0 ha scritto:

Se ti trovi nel 2020 nel forum della tana, sei il neofita in cerca di stimoli intellettuali che vanno al di là del family game.
Stimoli intellettuali pensi che li diano solo i boardgame?
Oppure pensi ci sia solo la tana per questo?

Gallinello

Veterano
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
martinale18":2w6a78tx ha scritto:
Gallinello":2w6a78tx ha scritto:
martinale18":2w6a78tx ha scritto:

scusa mi sono espresso male.
Se ti trovi a chiedere in un forum di questo genere penso che tu sia alla ricerca di un gioco da tavolo piu' profondo di un family game.
Parti già da un livello superiore e non ti accontenterai facilmente.

Gallinello

Veterano
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Badger28":3tnutows ha scritto:
phalanx":3tnutows ha scritto:

Devo dire che questa cosa ancora non mi è capitata!

Straquoto @phalanx

Esattamente
:approva: :approva: :approva: :approva: :approva:

a volte è richiesto solo un passatempo, per far divertire la gente. Un "giocone" sarebbe fuori luogo.
Ma altre volte, un giochino simpatico è troppo POCO.
altre volte è interessante far vedere che di ciccia al fuoco può essercene tanta ma tanta (magari con poche regole).
e li' si alzano dal tavolo dicendo :" TANTA ROBA! "

Si puo' fare lo stesso discorso con i videogiochi e con i giochi da smartphone .

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Gallinello":1l018nuo ha scritto:
martinale18":1l018nuo ha scritto:
Gallinello":1l018nuo ha scritto:

scusa mi sono espresso male.
Se ti trovi a chiedere in un forum di questo genere penso che tu sia alla ricerca di un gioco da tavolo piu' profondo di un family game.
Parti già da un livello superiore e non ti accontenterai facilmente.
Anche qui, diverso è se i consigli li chiedi per te (che sei già ben predisposto, prova ne sia che hai fatto il passo e ti sei iscritto) o se li chiedi per altri (e magari di instradarli al board game è più un bisogno tuo che non loro)

martinale18

Onnisciente
Goblons
59
Avevo capito bene, non ti preoccupare.
Solo che sto notando con dispiacere che ogni volta che si chiede un consiglio su un gioco per neofiti, ognuno consigli i propri gusti piuttosto che la necessità richiesta.
Ci sono diversi editoriali che consigliano con quali giochi cominciare.
Ma come diceva un altro utente c'è lo vedi un Neofita a sentire una spiegazione di mezz'ora su un gioco, quando magari per lui è la prima volta dopo un Family game?
Secondo me, se non lo dice a voce alta, tra sé pensa-"Oh ma io volevo solo fare una partita!"Mica laurearmi in Economia.....
Scherzo ovviamente
Comunque ognuno conosce i propri amici ed in base a quello sceglie.

Gallinello

Veterano
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Giusto allora dividere in due macrocategorie

Ha voglia di svagarsi?
Ha voglia di spremersi le meningi fino a sanguinare?

io ero la seconda :D e dopo molti anni di assenza, sono rientrato nel boardgaming a gamba tesa grazie ad Agricola.
Ticket to Ride (nonostante sia un titolo molto divertente) non sarebbe stato sufficiente a farmi mollare il joypad.

Alto Basso