[CONSIGLI] Gioco per anziani in casa di riposo

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Ciao ragazzi, come da titolo, cerco dei giochi da far giocare a degli anziani in una casa si riposo al posto della solita tombola.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
275
Utente Bgg
cob1972
Bella domanda, la tombola ha il vantaggio di consentire un elevato numero di giocatori, cmq sfrutterei la passione diffusa per le carte:
- 6 nimmt!
- Il grande Dalmuti
- Bohnanza
- Coloretto.

Poi qualche gioco d'azzardo:
- Heck Meck
- Can't stop.

E se vuoi osare:
- Ticket to Ride
- Dixit
- Nome in codice.

Ciao!

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
beh non per citare sempre il solito, ma Dixit l'ho fatto giocare tranquillamente anche a persone tra i 70 e gli 80 anni che non avevano particolari problemi cognitivi, in ogni caso per la sua semplicità, se c'è una persona che guida e controlla l'andamento del gioco, secondo me è fattibilissimo e poi stimola tanto la fantasia.

Altro giochino abbastanza facile è "Age of War" (fino a 6 giocatori) dove devi conquistare delle carte disposte al centro del tavolo, che rappresentano idealmente dei castelli nell'epoca feudale giapponese, con sopra delle combinazioni di simboli, lanciando i dadi a tua disposizione. La meccanica è simile al Segno degli Antichi, quando il giocatore fallisce il tiro, sottrae un dado. Generalmente quando l'ho proposto a neofiti è sempre piaciuto, anche perchè c'è un minimo di interazione in quanto un giocatore può cercare di sottrarre una carta conquistata in precedenza da un altro giocatore. E' molto semplice e per il tipo di pubblico credo possa andare più che bene, poi ha una scatolina piccola e costa poco.

quasi dimenticavo un classico che non tramonta mai: il domino oppure forza 4, battaglia navale, Memory, indovina chi, il gioco dell'oca e anche un bel Scarabeo o i classici party game con 4 regole in croce: tabù, salti in mente, ecc.

in generale non mi spingerei troppo in avanti, devono essere giochi che devi spiegare in 2-3 minuti e che non abbiano necessariamente una grafica strabiliante, icone e simboli che non fanno altro che confondere, oltre al fatto che molti potrebbero avere problemi di vista...

p.s. ma poi quante persone devi coinvolgere in quest'attività ludica? sono gruppi numerosi o più gruppi con un numero di giocatori limitato per tavolo, ad esempio fino a quattro?

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Non l'ho mai provato ma so che augustus è una tombola modificata, potresti usare questa scusa per cominciare e poi vedere come si evolve la situazione.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ti lascio un articolo interessante che ho trovato sull'argomento:

http://pinco11.blogspot.it/2012/12/spec ... tempo.html

altri che mi vengono in mente: UNO....Fantascatti...Mezzanotte col fantasma...I vari Trivia....Villa Paletti...Passa la Bomba...e astratti di ogni genere

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.041
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ciao, lavoro in una comunità psichiatrica con pazienti cronici di età che viaggia nella maggior parte dei casi tra i 50 ed i 60 anni.
Molto dipende dal tipo di utenza con la quale hai a che fare, il loro numero e possibilità/voglia di partecipare. Se devi giocare con gruppi ampi purtroppo la tombola è funzionale, c'è poco da fare, e c'è anche chi si diverte. Con gruppi ristretti puoi iniziare a pensare a qualcos'altro, sempre ovviamente andando incontro alle potenzialità di chi hai davanti: abilità residue, livello d'istruzione, vista e via dicendo.
In comunità ho provato varie strade, quelle maggiormente funzionali sono state già nominati poco sopra da un altro goblin: battaglia navale, domino, il gioco dell'oca, briscola, scala 40, dama, scacchi (se già noto), shangai (questo chiudendo anche più di un occhio, visto che certi tremori sono inevitabili). Ho provato ad introdurre il Monopoli, ma si innescano situazioni poco gestibili che vanno ad ingessare il gioco ("Parco della Vittoria non te lo do nemmeno morta!" e via dicendo), ma questo dipende dal tipo di ospiti coi quali mi trovo a che fare io :D
Ho letto belle idee sopra, la scelta del titolo dipende anche dall'obiettivo che vuoi, oltre a quello di trascorrere del tempo. Dixit può essere un bel modo per tirare fuori ricordi, creare legami e via dicendo; se ci sono persone con un livello di istruzione adeguato potresti anche pensare ad un Trivial Pursuit, anche usato solo a quiz, mantenendo attivo il cervello e certe capacità mnemoniche; per i giochi di destrezza servono persone arzille e con una buona vista!
In bocca al lupo per la scelta!

stecat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Anche secondo me conviene puntare sulla familiarità che molti anziani hanno con le carte..ho giocato a Uno e No thanks con nonni ultraottantenni e si sono divertiti parecchio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Con mio nonno in un Periodo di calo cognitivo ho usato abbastanza bene Carcassonne. Ovviamente semmai senza contadini.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Per l'esperienza ludica che ho io con anziani che soggiornano in case di riposo starei attento al "target" di riferimento. Come ti ha ben accennato [tag]Fedellow[/tag] dipende moltissimo da chi hai davanti.

La mia esperienza per esempio tende a escludere i giochi di destrezza (allora piuttosto uso degli escamotage per farli muovere in altro modo ad esempio facendogli fare "ginnastica" giocando con palloni, ecc....).
Allo stesso tempo gli anziani che hanno giocato una vita con carte tradizionali, solitamente sono più disposti a rigiocare a giochi già conosciuti (scopa, scala 40). Qui c'è anche la possibilità di organizzare mini tornei.
È chiaro che io sto parlando di anziani che pian piano si "spengono" (anche nella voglia di imparare) soggiornando in case di riposo. Dunque è difficile anche pensare a giochi che noi riteniamo semplici (lo stesso Dixit per dirne uno).

Se invece gli anziani sono arzilli allora vedo bene giochi come Compatibility (ma anche Dixit), cioè Party Games dove contano le immagini, le regole sono quasi inesistenti e il gioco risulta super immediato.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
io proverei anche giochi tipo Story cubes, c'era una volta etc. giochi in cui bisogna raccontare qualcosa e oltre a giocare nel modo classico, non so come, ma farei in modo che raccontassero storie che hanno vissuto, penso che diventerebbe un piacere anche per te, oltre che un esercizio per loro
Se ci sono appassionati di gialli, proverei un cluedo, la serie black stories o un gioco di deduzione tra i più semplici
Dixit, Imagine, Kaleidos, Cranium, Timeline un Trivial semplificato

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Mi viene in mente il gioco del "GO", ma chiaramente servirebbe intavolare più tavoli.

A milano mi è capitato di veder giocare ad un evento moltissime persone di una certa età a Mahjong in tavoli da quattro, ma ignoro il funzionamento del gioco.

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Grazie a tutti per le risposte. Vi ho scritto per conto di una amica che lavora in una casa di riposo che, stanca della tombola, conoscendo la mia passione, mi ha chiesto consiglio. Ora le faccio leggere la discussione, vediamo se mi fornisce altri dettagli. Grazie ancora.

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Utente Bgg
Khoril
quando propongo un gioco mi faccio sempre un sacco di paranoie sull'ergonomia dei materiali rispetto ai limiti dei fisici dei possibili partecipati (solo per esempio, tra i conoscenti c'è un signore senza mano, un paio di ragazzi con problemi alla vista e una ragazza con un ritardo mentale). però qui leggo proposte come villa paletti e kaleidos che sottointendono mano ferma e occhio lucido, cosa che tra le persone anziane potrebbe facilmente mancare.
quindi... quando vi trovate in situazioni come queste come fate? giocano cmq pur sapendo di perdere? si lascia fuori chi ha il limite fisico? si cambiano in qualche modo le regole? o in realtà si propongo giochi con un filtro più stretto?

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.041
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Non si fanno giochi del genere, per quel che mi riguarda. Lo vedo come proporre Specie Dominanti a dei neofiti.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Khoril":3hi576wz ha scritto:
quando propongo un gioco mi faccio sempre un sacco di paranoie sull'ergonomia dei materiali rispetto ai limiti dei fisici dei possibili partecipati (solo per esempio, tra i conoscenti c'è un signore senza mano, un paio di ragazzi con problemi alla vista e una ragazza con un ritardo mentale). però qui leggo proposte come villa paletti e kaleidos che sottointendono mano ferma e occhio lucido, cosa che tra le persone anziane potrebbe facilmente mancare.
quindi... quando vi trovate in situazioni come queste come fate? giocano cmq pur sapendo di perdere? si lascia fuori chi ha il limite fisico? si cambiano in qualche modo le regole? o in realtà si propongo giochi con un filtro più stretto?

Ti rispondo per quanto riguarda Kaleidos che ho proposto io, esiste una versione junior, che non presuppone di scrivere il più velocemente possibile, ma segnare con dischetti gli oggetti direttamente sul disegno/foto, immagino poi che il gioco venga proposto come passatempo intelligente e la competitività non sia al primo posto.
Se dovessi trovarmi con persone con deficit menomazioni o altro cercherei un gioco adatto a cui tutti possano partecipare oppure organizzerei delle squadre o cambierei, senza stravolgerlo, qualche regola.

Alto Basso