[CONSIGLI] Gioco esplorativo con enigmi

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Continuo qui la discussione che avevo iniziato su [IMPRESSIONI] T.I.M.E. Stories che era diventata troppo personale e quindi OT.
Cerco un gioco esplorativo/narrativo con presenza di enigmi/deduzioni/intuizioni. Inizialmente credevo che Time Stories fosse il gioco giusto, ma giocando Asylum e Switching gear ho capito che è più un gioco sull’ottimizzazione delle U.T.. Nella prima incursione il gioco sembrava ok, visto che effettivamente c’era la parte esplorativo/narrativa e la presenza di enigmi, ma poi abbiamo iniziato ad annoiarci a rifare le cose già fatte e ad ottimizzare la U.T.. Ho chiesto quindi se esiste un’espansione che faccia più al caso mio, che magari è possibile giocare senza U.T. senza che il gioco ne risenta molto. Credo che il migliore in questi termini sia Lumen fidei, ma giustamente, giocare senza U.T. è comunque una forzatura. Giochi tipo Unlock o Exit sicuramente li proverò perché le escape room mi piacciono molto, ma la parte esplorativo/narrativa è poca roba. 7th continent sto aspettando (sperando?) che esca in italiano, è vero che si corre il rischio anche qui di rifare le cose due volte, ma da quello che ho capito c’è più variabilità ed è stata anche introdotta la modalità immortale. Infine c’è Legacy of dragonholt che m’è sembrato molto esplorativo, ma poca roba a livello di enigmi, però poi un utente m’ha fatto venire il dubbio.

P.s. Sherlock Holmes C.I. già ce l’ho
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
La trilogia Grecia Antica dei mitici librogame EL.
Dovresti trovarla usata su ebay piuttosto facilmente.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Thegoodson":38zweepf ha scritto:
La trilogia Grecia Antica dei mitici librogame EL.
Dovresti trovarla usata su ebay piuttosto facilmente.

È un librogame, vorrei più un gioco di società.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Direi forse le case della follia, anche se il livello di difficoltà degli enigmi non è elevato.
Dai un occhio anche a mythos sulla scia di Sherlock
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Prova Betrayal at the House on The Hill.

Ora tra l'altro è uscita anche la versione basata su D&D.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
number21":1co1kr8g ha scritto:
Cerco un gioco esplorativo/narrativo con presenza di enigmi/deduzioni/intuizioni.

C'è Mythos che è un'evoluzione di Sherlock Holmes. Molto gradevole e simpatico. Anche Tragedy Looper è un bel prodotto, sebbene vanti una componente narrativa davvero ridotta all'osso al punto che quasi scompare.
Direi soprattutto questi a meno di non passare a dei prodotti minimali.
 
Alto Basso