[CONSIGLI] Gioco di corse

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Anni e anni fa, una ventina circa, giocai a un gioco di corse, credo formula d o formula de, mi ricordo che bisognava scegliere una traiettoria e, se si arrivava troppo veloci in curva, si consumava grip. C'era anche un dado, ma non ricordo il suo utilizzo.

Questo preambolo per chiedervi un consiglio su un gioco di corse :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
I giochi di corse sono un genere che mi appassiona. Il mio preferito ad oggi è Snow Tails. Non c'è altro gioco in cui, con una meccanica semplice e geniale, riesca a sentire così tanto la fisica del mezzo. Personalmente te lo straconsiglio.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
bhe secondo me formula de è perfetto per cominciare...immersivo, ben ambientato, circuiti noti, insomma tutto quello che serve, a mio avviso ovviamente.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Tra quelli che ho avuto modo di giocare, tutti validi direi:
- Race Formula 90 per un'immersione al 100% nel mondo della Formula 1 a discapito, però, di svariate ore di gioco e di un regolamento da gamer.
- Snow Tail per un gioco dalla meccanica semplice e lineare ma cmq molto immersiva.
- Formula De per qualcosa, diciamo, un po' più arcade
- Poi, perchè no, io ci metto dentro anche Ave Cesare per una partita mooooolto light e dalla durata contenuta dove, fondamentalmente, non c'è meccanica alcuna (gioca una carta al tuo turno che ti dice di quanto muoverti. STOP) ma solo l'obiettivo di rompere le palle agli altri chiudendogli la strada.

Thunder Alley ho solamente avuto modo di vederlo giocare qualche turno senza, peraltro, capire nulla delle regole perché sono stato lì troppo poco, ma come complessità e durata ho avuto l'impressione di essere su quelle di Race Formula 90.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
traico7":1h80nh75 ha scritto:
Thunder Alley ho solamente avuto modo di vederlo giocare qualche turno senza, peraltro, capire nulla delle regole perché sono stato lì troppo poco, ma come complessità e durata ho avuto l'impressione di essere su quelle di Race Formula 90.

Ci ho fatto un paio di partite e vi posso dire che, il regolamento sicuramente non è "entry level" ma neanche troppo da gamer. Quanto alla durata, invece, è piuttosto contenuta (ovvero stiamo entro le 2 h).
 

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.041
Località
Albano Laziale
Goblons
332
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
guarda io se devo consigliare tra i miei preferiti ti dico thunder alley se siete minimo 4. Se poi arrivate a 6 turfmaster. Ave cesare molto bello, bloccare quelli dietro non ha prezzo.
 

Aristeos

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
121
Località
Mestre (VE)
Goblons
14
Ho visto che è in vendita da poco anche Championship Formula Racing.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Speed circuit (che forse è il gioco che menzioni nel primo post).
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Il vero unico mitico gioco di corse è quello sui cavalli: Totopoli, irragiungibile.
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Io consiglio "Rush 'n' bush": MOLTO semplice, ma divertente; una sorta di Super Mario Kart sul tavolo
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Aristeos":mjrbjnya ha scritto:
Ho visto che è in vendita da poco anche Championship Formula Racing.

Gran bel gioco basato su Speed Circuit
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Segnalo che sta per uscire l'espansione di Flamme Rouge. Spero che lo renda un po' più cicciuto.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.423
Goblons
1.909
Flamme Rouge si presta ad una corsa a tappe?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
LordBalod":1iznt9j1 ha scritto:
Flamme Rouge si presta ad una corsa a tappe?
Si. Con le regole del gran tour che trovi tradotte tra i download della tana.

Regole ufficiali dell'autore che introducono la corsa a tappe con la gestione della stanchezza e i personaggi con abilità uniche
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.423
Goblons
1.909
Interessante,sembra potersela giocare con Leader 1
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
LordBalod":33wqt2h9 ha scritto:
Interessante,sembra potersela giocare con Leader 1

Flamme Rouge? A parer mio sembra più giocarsela con il gioco dell'oca, l'ho trovato a dir poco imbarazzante. Per fortuna a molti piace e sono riuscito a rivenderlo subito.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.367
Goblons
875
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Allora... Ultimamente mi sembra che i giochi di corse stiano fiorendo ovunque...

Automobiles con la sua nuova espansione che gli esperti dei giochi da tavolo presto recensiranno... e mi fan tentennare non fosse per il prezzo che non posso permettermi di affrontare per uun gioco

Championship Formula Racing che é uscito da poco e ha un regolamento molto bello e fluido. Peccato per la grafica dei circuiti che A ME non piace

Race Formula 90 della cui seconda edizione hanno appena scritto nuovamente su bgg parlando del 2018. Sperando lo snelliscano per rendere più fruibile questo capolavoro italiano

Rallyman di cui esce una ristampa (o 5a edizione?) nel 2018 e di cui uscirà una versione nuova nuova nel 2019

Rush and Bash che io adoro (almeno nella accezione base del gioco)

E poi Grandprix, Snow tails, thunder alley,... :pippotto:

La cosa che più mi stupisce
Paradossalmente é che il gioco meno simulativo (R&B) é proprio quello più curato da parte dell'editore per creare un campionato con N piste diverse e tanti giocatori.

Ce ne sono così tanti che non so più su quale investire...

A momenti varrebbe la pena una sezione dedicata ai soli giochi di corse!!!
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
E occhio che fra poco esce Downforce, ovvero la nuova versione di Top Race, uno dei giochi più belli e divertenti di Wolfgang Kramer. Lì però si parla di corse ma soprattutto scommesse.
 
Alto Basso