- Sito Web
- fedespage.wordpress.com
- Goblons
- 2.492
- Utente Bgg
- fedespa
- Board Game Arena
- EmyonFire
Genjuro":dzen8any ha scritto:Ciao ragazzi, in questi giorni dopo diversi mesi ho per caso ripreso a giocare ad Hearthstone, un (video)gioco di carte diciamo "alla Magic" ambientato nel mondo di Warcraft.
E siccome l'ho riscoperto piuttosto divertente e ben fatto ho iniziato a chiedermi quali giochi "veri" esistano sul genere, che siano simili come livelli di profondità e caratterizzazione.
Ho cercato un pò nei vecchi argomenti ma non mi fa nemmeno cercate il termine "carte" nel titolo perchè troppo comune, spero di non aver tirato fuori un argomento troppo trito, in caso me ne scuso e linkatemi la discussione :approva:.
Vorrei dunque col vostro aiuto fare il punto sui giochi di carte non (troppo) collezionabili di questo tipo, qualcosa potrei già avere io o qualche mio collega, ma avendo passato diversi periodi nei quali si è giocato poco mi sarà sicuramente sfuggito qualcosa. In sostanza accetto consigli per:
- Giochi di carte non collezionabili o quantomeno, se si tratta di LCG, che sia possibile con magari un set base e un paio di espansioni avere materiale per giocare un bel pò senza sensazione di gioco "monco"
- Ambientazione fantasy se possibile
- Livello di profondità alla Hearthstone: nè troppo semplice (soprattutto) ma neanche troppo troppo tattico e ricco di testo regole e cose da memorizzare
- Divertente e un pò "bimbominkioso" se volete: creature 9/9 con volare travolgere sono gradite![]()
- Per due, o almeno che dia il meglio in due
- Mi piacerebbe se ci fossero mazzi caratterizzati come in Hearthstone, piuttosto che giocare con carte comuni a tutti stile briscola![]()
- In italiano se possibile
Vi ringrazio![]()
La mia interruzione con i GdT l ho proprio colmata con il competitivo di Hearthstone.... È fortunatamente ne sono uscito

Presto troviamo un gioco adatto per salvare questo Goblin :rotfl: :rotfl:
A parte gli scherzi, hearthstone è fatto bene ma mangia un po' il cervello ad alto livelli e ti obbliga a comprare a meno di non avere una vita o vincere mille Milà tornei...
Insomma, io prima di Hearthstone giocavo ovviamente a Magic, ma giocavo anche a qualche LcG.
I colleghi Goblin hanno proposto tutti titoli consoni, quello che ti posso dire io è che Ashes forse fa proprio al caso tuo (anche perche il più bel LcG che ha anche una gestione crediti/mana è Netrunner, ma è ambientato nell' universo cyberpunk, e tu cerchi un fantasy)
Anche il Signore degli anelli LcG fa al caso tuo, ma è un collaborativo e non un 1vs1 ( questo non lo hai specificato o me lo sono perso)
Con core set + Khazad-Dum + lo Hobbit 1/2 giochi molto bene, ma ovviamente fai qualche scenario della terra di mezzo più tutta la campagna Hobbit :sisi: ad un certo punto vorrai fare la trilogia ma scoprirai che le ultime due espansioni non usciranno mai in italiano e per te sarà un trauma :rotfl: