[CONSIGLI] Gioco di carte alla Hearthstone

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Genjuro":dzen8any ha scritto:
Ciao ragazzi, in questi giorni dopo diversi mesi ho per caso ripreso a giocare ad Hearthstone, un (video)gioco di carte diciamo "alla Magic" ambientato nel mondo di Warcraft.
E siccome l'ho riscoperto piuttosto divertente e ben fatto ho iniziato a chiedermi quali giochi "veri" esistano sul genere, che siano simili come livelli di profondità e caratterizzazione.
Ho cercato un pò nei vecchi argomenti ma non mi fa nemmeno cercate il termine "carte" nel titolo perchè troppo comune, spero di non aver tirato fuori un argomento troppo trito, in caso me ne scuso e linkatemi la discussione :approva:.
Vorrei dunque col vostro aiuto fare il punto sui giochi di carte non (troppo) collezionabili di questo tipo, qualcosa potrei già avere io o qualche mio collega, ma avendo passato diversi periodi nei quali si è giocato poco mi sarà sicuramente sfuggito qualcosa. In sostanza accetto consigli per:

- Giochi di carte non collezionabili o quantomeno, se si tratta di LCG, che sia possibile con magari un set base e un paio di espansioni avere materiale per giocare un bel pò senza sensazione di gioco "monco"
- Ambientazione fantasy se possibile
- Livello di profondità alla Hearthstone: nè troppo semplice (soprattutto) ma neanche troppo troppo tattico e ricco di testo regole e cose da memorizzare
- Divertente e un pò "bimbominkioso" se volete: creature 9/9 con volare travolgere sono gradite :asd:
- Per due, o almeno che dia il meglio in due
- Mi piacerebbe se ci fossero mazzi caratterizzati come in Hearthstone, piuttosto che giocare con carte comuni a tutti stile briscola :D
- In italiano se possibile

Vi ringrazio ;)

La mia interruzione con i GdT l ho proprio colmata con il competitivo di Hearthstone.... È fortunatamente ne sono uscito :consola:
Presto troviamo un gioco adatto per salvare questo Goblin :rotfl: :rotfl:

A parte gli scherzi, hearthstone è fatto bene ma mangia un po' il cervello ad alto livelli e ti obbliga a comprare a meno di non avere una vita o vincere mille Milà tornei...
Insomma, io prima di Hearthstone giocavo ovviamente a Magic, ma giocavo anche a qualche LcG.

I colleghi Goblin hanno proposto tutti titoli consoni, quello che ti posso dire io è che Ashes forse fa proprio al caso tuo (anche perche il più bel LcG che ha anche una gestione crediti/mana è Netrunner, ma è ambientato nell' universo cyberpunk, e tu cerchi un fantasy)

Anche il Signore degli anelli LcG fa al caso tuo, ma è un collaborativo e non un 1vs1 ( questo non lo hai specificato o me lo sono perso)
Con core set + Khazad-Dum + lo Hobbit 1/2 giochi molto bene, ma ovviamente fai qualche scenario della terra di mezzo più tutta la campagna Hobbit :sisi: ad un certo punto vorrai fare la trilogia ma scoprirai che le ultime due espansioni non usciranno mai in italiano e per te sarà un trauma :rotfl:

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Non ho la minima intensione di competere in Hearthstone, anzi, appena salgo un minimo inizio a vedere gente che scomba a manetta e francamente non mi diverto affatto... però a livelli bassi (come del resto magic, se crei un mazzo elfi, uno zombie, uno sciame bianco, ecc) un gioco cartaceo con appeal e complessità simil-Hearthstone sarebbe simpatico da avere, non richiederebbe setup e si potrebbe giocarci ovunque quasi come a briscoletta ;)

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Genjuro":1v71ir8h ha scritto:
Non ho la minima intensione di competere in Hearthstone, anzi, appena salgo un minimo inizio a vedere gente che scomba a manetta e francamente non mi diverto affatto... però a livelli bassi (come del resto magic, se crei un mazzo elfi, uno zombie, uno sciame bianco, ecc) un gioco cartaceo con appeal e complessità simil-Hearthstone sarebbe simpatico da avere, non richiederebbe setup e si potrebbe giocarci ovunque quasi come a briscoletta ;)
Infatti per questo motivo c era un falso cinese che ha venduto tantissimo con le carte vere :rotfl: :snob:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Dai un occhio a Mage Wars Academy o Codex.
Se li vuoi in italiano allora il cerchio si stringe ENORMEMENTE.

Resto però dell'idea che il gioco più simile a quello che chiedi sia Epic.
Se giocato draft non devi neppure fare deckbuilding pre-partita.

ps: per me Ashes non è complesso. E per certe cose è proprio quello che cerchi. Mazzi fatti e poche espansioni e sopratutto non necessarie. È il ritmo di gioco ad essere TOTALMENTE diverso da HS.

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Mod_XXII":1feovdd6 ha scritto:

Sono confuso quando parlate di Epic. Ma non era la versione fantasy di star realms? Io sapevo che si poteva giocare con dei personaggi che avevano il mazzetto iniziale personalizzato, ma di quante carte stiamo parlando?

A

Anonymous

Guest
wolframius":1wlrcx2z ha scritto:
Sono confuso quando parlate di Epic. Ma non era la versione fantasy di star realms? Io sapevo che si poteva giocare con dei personaggi che avevano il mazzetto iniziale personalizzato, ma di quante carte stiamo parlando?

Quello è Hero Realms.

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
Utente Bgg
R@ge
wolframius":oej3od9u ha scritto:
Mod_XXII":oej3od9u ha scritto:

Tu confondi con Hero Realms, Star Realms nel fantasy.
Epic non c'entra nulla con quello che dici.
Pur avendo fatto 4 partite ad Epic, lo trovo il miglior gioco di carte per costo/qualità/prezzo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Chilavert":3nppyf7l ha scritto:
wolframius":3nppyf7l ha scritto:

Quello è Hero Realms.

Ecco perché non mi tornavano i discorsi :rotfl:

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Mi interessa eccome maremma maiala ma non lo trovo da nessuna parte, e nemmeno i tizi di Devir mi rispondono su facebook :hmm:

A

Anonymous

Guest
Le parole Devir, Distribuzione e Comunicazione sono... diciamo... parecchio lontane sul vocabolario.

Genjuro

Esperto
Goblons
27
fantascienziato":3s4t0xv2 ha scritto:
Genjuro":3s4t0xv2 ha scritto:
Mi interessa eccome maremma maiala ma non lo trovo da nessuna parte, e nemmeno i tizi di Devir mi rispondono su facebook :hmm:
Lo trovi in inglese su Egyp.

Lo so ma è uscito in italiano che senso ha prenderlo in inglese...

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
In realtà Epic in italiano hanno scritto (non ricordo dove) che doveva arrivare in questi giorni. Evidentemente le copie presentate prima erano una pre release.

C'è poi il fatto che a quanto pare distribuiscono solo a negozi fisici.

A

Anonymous

Guest
Elianto":1psu8m6a ha scritto:

Ma c'è una reale motivazione dietro a questa (assurda) scelta?

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Elianto":3reg0kv0 ha scritto:
In realtà Epic in italiano hanno scritto (non ricordo dove) che doveva arrivare in questi giorni. Evidentemente le copie presentate prima erano una pre release.

Questa è una bella news... Mi informo :pippotto:

Genjuro

Esperto
Goblons
27
Elianto":2rzq53cw ha scritto:

E' così infatti, l'ho detto per quello. C'è scritto anche sul loro Facebook, io li ho contattati ma nessuna risposta.

soapzero

Iniziato
10 anni con i Goblins!
Goblons
80
Io ho giocato poco a Heartstone, Ashes, Smash Up, Mage Wars ed un pochino di più a Magic, ma solo con mazzi pronti o con un Cube.
Prendi le mie considerazioni per quel che valgono, non avendo approfondito nulla, ma alcune cose le noti fin dalla prima partita.

Ashes è sicuramente più lento, ma in realtà ha tutte le caratteristiche che cerchi, a parte l'aspetto "bimbominkioso". In particolare i mazzi sono molto differenziati, puoi personalizzarli leggermente, ma tutte le carte sono diverse per ogni personaggio. TI consiglio di informarti meglio su questo gioco.

Smash Up secondo me è terribile. Può risultare divertente (la mia prima partita lo è stata), ma è un gioco fortemente casuale e caotico e comunque è totalmente diverso da Heartstone, non capisco perché sia stato consigliato.

Mage Wars lascialo stare, è più un corso di studi che un gioco. Non dico che sia brutto, ma è filosoficamente agli antipodi rispetto ad Heartstone.

Magic con mazzi preassemblati o con il Cube (che però devi comporti da te) è sicuramente molto simile, non ci hai pensato? Sai cos'è un Cube? Forse lo sai meglio di me, però mi pare giusto chiedere. :D

A

Anonymous

Guest
Altra proposta ancora (visto che ho acquistato ieri l'espansione)... ma Millennium Blades? In Inglese purtroppo, e non è un gioco di carte ma un gioco da tavolo... però buttaci un occhio, se non conosci il titolo ti parte sicuramente un "WTF" grosso come una casa... :asd:

Alto Basso