[CONSIGLI] Giochi simil Civilization

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il post che comprende più giochi di Nand è perfetto, Temujin. Ti dà tutte le possibili scelte. Ogni gioco ha tagliato qualcosa per non essere ingiocabile per tempi, come invece lo è il vecchio Civilization della Eagle game.

Il combattimento ben simulato è quasi un'utopia nei giochi di civilizzazione: è la cosa migliore da tagliare per recuperare tempo. Paradossalmente il migliore in quel caso pare essere il più astratto Through the ages che ha formazioni e più edifici e tecnologie che supportano il valore militare. E il militare può aver un peso non indifferente.

Sinceramente non credo che il combattimento sasso-forbice-carta del Civilization della FF sia un passo avanti al semplice tirar dadi e aggiungi bonus di Clash of Cultures. Io ti consiglio fortemente Clash of Cultures.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
linx":1h0xjvhk ha scritto:
Il combattimento ben simulato è quasi un'utopia nei giochi di civilizzazione: è la cosa migliore da tagliare per recuperare tempo. Paradossalmente il migliore in quel caso pare essere il più astratto Through the ages che ha formazioni e più edifici e tecnologie che supportano il valore militare. E il militare può aver un peso non indifferente.
Sinceramente non credo che il combattimento sasso-forbice-carta del Civilization della FF sia un passo avanti al semplice tirar dadi e aggiungi bonus di Clash of Cultures. Io ti consiglio fortemente Clash of Cultures.

Ehm.
In TTA il "combattimento" consiste nel fatto che il difensore scarta una o più carte per difendersi. Fine. Non lo definirei proprio lo stato dell'arte del combattimento.
Invece in Civilization, ma qui dovrei evocare [tag]Tika[/tag], offre diversi approcci possibili e non necessariamente banali, al punto che di tutto il gioco era la parte meglio riuscita. Altro che sasso/carta/forbice. Mi sa che non ce lo avevi molto chiaro.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Quindi, secondo voi, cos'è che mancherebbe ai titoli da voi citati per renderli "perfetti" o quasi? Quali sono i vari difetti?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Trovo veramente difficile rispondere alla tua domanda parlando di giochi comunque molto belli. Il dire che manca loro qualcosa non vuol dire che se l'avessero inserita avrebbero migliorato il prodotto.
In TTA molto è già stato fatto nella nuova edizione e non avrei potuto chiedere di più se non un lavoro di taglio fatto con le forbicine delle unghie per limarne la lunghezza eccessiva. Ma essendo un lavoro immane e delicatissimo per gli equilibri del gioco non mi azzarderei a chiederlo.
In Clash of Cultures forse avrei tentato, invece, di inserire qualche pezzo militare in più, rendendo anche il lato bellico leggermente più vario e attraente.
In Civilization avrei cercato di ridurre i continui conteggi di icone sul tabellone, o almeno di limitarne l'impatto con una contrazione degli spazi, dei costi etc. Ciò avrebbe portato però a staccare il gioco dall'impatto visivo e dai concetti tipici dell'originale per computer. E avrei cambiato il sistema di combattimento con uno con meno valori e più abilità speciali. Magari con uno dove tu non aggiungi una carta al tuo mazzo costruendo a casa tua e te la trovi immediatamente disponibile in battaglie agli angoli opposti del globo. Ribadisco che proprio non lo digerisco, differentemente dai gusti di Nakedape, e che gli preferisco la fredda (e rapida! Non riesco ad immaginarmi quanto tempo è stato risparmiato risparmiandoci un sistema di combattimento più complesso) comparazione di valori di combattimento stabiliti a priori tramite combinazioni di carte di TTA.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
temujin":3bahm58c ha scritto:
Quindi, secondo voi, cos'è che mancherebbe ai titoli da voi citati per renderli "perfetti" o quasi? Quali sono i vari difetti?

A TTA nulla. I difetti delle precedenti edizioni sono stati smussati. E' perfetto così com'è.
CoC ha troppa roba disponibile fin da subito c'è tutto...e questo è spiazzante: provoca AP e downtime (ma tieni conto che ci ho giocato pochissimo).
Civ ha qualche problema di bilanciamento, più meno risolto con l'espansione e qualche HR. Ma a me non ha fatto una buona impressione: tanta roba, grafica patinatissima, ma in soldoni non ho avvertito la crescita (gusto mio). Mi è sembrato barocco, volto a stipare dentro più roba, ma senza costruire un prodotto coerente o elegante.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Grazie delle risposte
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Purtroppo non ho ancora provato Clash of Cultures, per cui non posso esprimermi su questo titolo.

Per quanto riguarda Civ lo conosco molto bene (30+partite), TTA ci ho fatto 5-6 partite complete.

Se dovessi riassumere in pochissimo spazio ti direi che Civ ha un respiro molto più epico, mentre TTA ha delle meccaniche molto più fluide e funzionali. In assoluto TTA è quasi sicuramente un gioco migliore, ma ciò non toglie che si possa preferire Civ.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento però non possiamo criticare civ perché costrusici qualcosa a casa e poi te lo ritrovi dall'altra parte della mappa... e cosa dovremmo dire di TTA allora? :D
Il sistema di combattimento di civ è largamente semplificato, ma tendenzialmente l'idea è che ogni bandierina rappresenta un gruppo di comando, che è in grado di gestire un numero limitato di truppe per questioni logistiche. A quel punto comincia ad avere un senso.
A proposito del sasso - carta - forbice quel che si dice è parzialmente vero. Ma in realtà non essendoci incontri obbligati tra i vari "fronti" del combattimento, e considerando l'abilità di alcune tecnologie, vi sono molti aspetti da considerare. Rimane comunque una scelta ben chiara (e secondo me azzeccata) quella di gestire il combattimento in maniera semplice per non appesantire un gioco già non breve. (Resta il fatto che servono le carte militari della seconda espansione per migliorare notevolmente il gioco).


Ultima questione quella della mappa/grafica/segnalini.
La mappa non la trovo così oscena, mentre per quanto riguarda i segnalini e il flavour io ho creato a casa alcuni elementi che hanno migliorato enormente la fruibilità e la godibilità del gioco:


Si tratta di una plancia personale in cui è possibile indicare la produzione di martelli in relazione ad ogni singola città, e la produzione totale di punti commercio. In più ho approfittato della cosa per creare dei segnalini città da piazzare sulla plancia abbinati a quelli sulla mappa che riportano come sfondo la bandiera del popolo associato, oltre che il nome della città. In questo modo oltre alla comodità aumenta la percezione di gestire quella specifica civiltà.

 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Ciao tika, bel lavoro!
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Riesumo questo post per chiedere:
Ho trovato un Civilization della Avalon Hill usato ma mai giocato a 30€. E' ancora valido come gioco?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
temujin":19ninmzp ha scritto:
ogni bandierina rappresenta un gruppo di comando, che è in grado di gestire un numero limitato di truppe per questioni logistiche. A quel punto comincia ad avere un senso.
A proposito del sasso - carta - forbice quel che si dice è parzialmente vero. Ma in realtà non essendoci incontri obbligati tra i vari "fronti" del

Secondo me senza l'espansione (Advanced Civilization) il gioco è molto meno bello e l'espansione difficilmente la troverai a meno di 150€ usata. Considera comunque che è un gioco epico, ossia dura circa 10-12 ore e che scala male, con meno di 5-6 giocatori non vale la pena. In ogni caso, lo stanno ristampando compreso di espansione, ma non ricordo il titolo.
 
Alto Basso