Consigli giochi per tutti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Che giochi mi consigliate semplici (diciamo lo stesso target di Catan), strategici quel che basta, divertenti, longevi e che non ho? Magari acchiappa-innocenti ;)
Ah, non di piazzamento (son pieno!)

Grazie :grin:

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
10
Il neo-uscito Jamaica è ottimo.

Si tratta di una corsa di navi piratesche attorno all'omonima isola, tali navi per sostare in mare devono pagare tasselli cibo mentre per rimanere nei porti dobloni. Terzi tipo di merce stivabile è la polvere che serve per boostare i combattimenti. Il movimento è card-driven, non mancano ovviamente i covi dei pirati da cui pescare tesori (positivi o maledetti) e i combattimenti sono semplicissimi e divertenti (bastardate a gogo).

Componentistica bellissima, l'ho portato qualche giorno fa nella nostra ludoteca ed è piaciuto tantissimo anche a quei giocatori non troppo incalliti.
Inoltre le partite durano massimo 30-40 minuti quindi non può risultare noioso.

Un perfetto entry-game!

Superlollo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Carcassone "The city" dubbio lingua?

Carcassonne "The City" è un gioco a se?non è un espansione? oltre alle istruzioni il gioco è indipendente dalla lingua come carcassonne papà?quindi mi scarico il regolamento in italiano e vado liscio liscio?
Grazie per l'attenzione!!!! :grin:

Superlollo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Azz...ho sbagliato,volevo fare un topic nuovo e alla fine ho risposto a questo....ops!!

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Dando un' occhiata alla tua collezione ho visto che, rispettando le tue richieste, ti manca:

Tikal
Shadows over Camelot
Pirate's Cove
Cleopatra e la società degli architetti
Carcassonne
Ticket to Ride Europe
Kingsburg
Fuggi Fuggi
Kragmortha
Formula dè

Ciao Rufio! ;) ....è Natale...comprali tutti! :sars:

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Prendendo spunto dalla lista di starmaster, io ti consiglierei Fuggi Fuggi.
ci giochi da 2 a 7.
è semplice da spiegare e divertente da giocare.
Le partite durano 45-60 minuti.
il meccanismo del mostro è ben studiato e crea una certa suspance soprattutto per i più piccoli.
La strategia non manca e le regole avanzate aumentano la longevità.
da 2 a 5 persone gira abbastanza bene, in 6-7 è praticamente un gioco al massacro dove il mostro fa strage dei poveri sventurati, in quanto le strategie sono molto poco contorllabili. ciononostante il idivertimento rimane e il gioco strappa sorrisi risate e consensi, almeno a quanti l'ho fatto provare.

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Vi ringrazio per i suggerimenti, ora valuto :grin:
Se nel frattempo qualcun altro volesse dire la sua, è cosa ben gradita. 8)

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Eheh Star, avessi potuto! :grin:
In barba a quanto avete detto mi son preso "principi di firenze" e "i pilastri della terra" 8-O

Son giochi per me, lo so :oops:, ma i pilastri ha avuto un successone (io ho qualche dubbio sulla longevità, ma che mi frega, tutti si divertono e pure io fin'ora)

Quindi, continuando sulla linea del topic (post? thread? mah... diciamo della mia prima richiesta ;) ) vi chiedo:

Quale versione di Ticket to ride, tenendo conto che il gruppo non si spaventa per il numero di scelte, ma tende cmq a preferire giochi che scorrono veloci e spensierati?

Che mi dite di Yspahan?

La befana si avvicina e i miei soldini fremono...

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
In ordine i miei suggerimenti, cercando di restare in target, sono:

1) Ticket to Ride. La versione base è più acchiappa-babbani e se vuoi vicina a Coloni di Catan. La versione Marklin è più per giocatori. Quella Europa in qualche maniera sta nel mezzo tra le due, e forse può essere il compromesso ideale per il vostro gruppo.

2) Fuggi Fuggi. Semplice e carognoso, adatto a numeri variabili di giocatori

3) Kingsburg. Sarò di parte, ma risponde perfettamente alle tue esigenze, e se vi ha divertito Pilastri della Terra è un gioco equivalente quanto a complessità, durata, peso della fortuna e della strategia.

4) Yspahan. Ci sono i dadi come in Kingsburg, è più veloce da giocare, con il limite dei soli 4 giocatori (e - opinione personale probabilmente di parte - patisce maggiormente il peso della fortuna rispetto al nostro gioco).

5) Kragmortha. Questo è un party game, decisamente caciarone e divertente, le risate acchiappano sempre i babbani.

6) Pirate's Cove ma solo se sapete l'inglese per via delle carte azione. Non conosco Jamaica ma sembra simile.

7) Cleopatra, perchè il palazzo da costruire è molto "acchiappa babbani".

8) Formula dè, che è un grosso gioco dell'oca, ma se i babbani sono appassionati di formula 1 vai sul sicuro, e comunque come gioco leggero e spensierato va benissimo.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
I miei "acchiappa-babbani" preferiti (tieni sempre presente che a seconda della persona cambiano gusti in fatto d'ambientazione e complessità):

- BOL
- Citadels
- Emerald
- Fairy Tales
- Family Business
- Fantasy Pub
- Love Pigs
- Oriente
- Pitch Car
- Quarto!
- Quoridor
- San Gimignano

Coi bambini vanno forte anche Galloping Pigs, Tatatà, Wrestangel e The Village, con gli studenti universitari è d'obbligo Easy School.

Mi permetto di segnalarti anche tre titoli "miei", AiaGaia, In Bocca al Lupo e Oktagrid, che sotto natale mi sono andati via come il pane, sia a "famiglie" che a singoli babbani.

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ciao,
mi permetto di darti qualche suggerimento anch'io, per aggiungere altra carne al fuoco. ;)

Un titolo che piace molto ad amici e famiglia è Ticket to Ride (noi abbiamo la versione Europe); semplice da spiegare, una partita tira l'altra.
Ho coinvolto anche amici ad Oktagrid, del mitico Izraphael. E' davvero un bel gioco, semplicissimo da spiegare tuttavia strategico. Consigliato.
Altro bellissimo gioco, di aste, è Ra di Reiner Knizia. E' uno di quei titoli dove una partita tira l'altra.
Un altro bel gioco con una meccanica del tutto particolare (punti azione da spendere) è Tikal. Per me è un must.
Se gradisci giochi di piazzamento con molta strategia, vedo che non hai né Samurai di Knizia (altro giocone) né titoli quali China / Hansa. Sul genere sono tra i più belli che abbia provato (dopo El Grande che rimane il mio preferito).
Sul fronte controllo del territorio-wargame non posso che consigliarti Struggle of Empires, un vero gioiello. 8)

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Ai titoli già citati, mi permetto di aggiungere anche l'ottimo Goa che non mi sembra di aver visto nella tua collezione personale.

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Poco tempo, ancora non ho fatto acquisti e la voglia cresce...
Non riesco a decidermi, alcuni giochi non so se scartarli per la poca dimestichezza con l'inglese (pirate's cove e shadow over camelot) o prenderli comunque... ma ho l'impressione che i giochi DoW verranno prima o poi tradotti. Altri li voglio e basta (age of empire, non riesco ad aspettare... dottore è grave? :roll: )
Insomma, la mia wishlist è questa. Vi chiedo gentilmente aiuto a limarla. Affossate alcuni titoli, o il mio portafogli ne risentirà e io avrò meno chanches di diventare capo del mondo come prefissatomi!

NOTRE DAME
FURIA DI DRACULA
AGE OF EMPIRES 3
TICKET TO RIDE MARKLIN
SHOGUN
KUTSCHFAHRT ZUR TEUFELSBURG
KINGSBURG
CAYLUS
YSPAHAN
ALHAMBRA
STRUGGLE OF EMPIRES
HANSA
PIRATE'S COVE
ELFENLAND
OLTRE MARE

Vi ringrazio per gli affossamenti (siate cattivi!) ;)

Soveliss

Esperto
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Mi permetto di aggiungere Thurn und Taxis ... il gioco che è riuscito a sostituire Ticket to Ride Europe nel cuore della mia ragazza dopo oltre 600 partite da luglio 2007 a gennaio 2008 8-O

Baltazarjack

Iniziato
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Mi permetto di riportare l'attenzione su Carcassonne, un titolo che secondo me devi avere :)
E' anche ottimo nella funzione acchiappa novelli!

Altro titolo che vorrei evidenziare nella tua lista è HANSA, veloce semplce, bello!

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Sovellis! Baltazar! Che fate aggiungete?? :lol:
Affossare, diffamare, lapidare!!
Son troppi!

Grazie dei contributi ;)

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Rufio":efk2icuh ha scritto:
Affossate alcuni titoli, o il mio portafogli ne risentirà e io avrò meno chanches di diventare capo del mondo come prefissatomi!

NOTRE DAME
FURIA DI DRACULA
AGE OF EMPIRES 3
TICKET TO RIDE MARKLIN
SHOGUN
KUTSCHFAHRT ZUR TEUFELSBURG
KINGSBURG
CAYLUS
YSPAHAN ---> via (sostituito da Kingsburg)
ALHAMBRA ---> via (noioso e noioso)
STRUGGLE OF EMPIRES ---> (sostituito da AOE3 e Shogun)
HANSA ---> via (noioso e troppo tedesco)
PIRATE'S COVE ---> via (piuttosto prendi Jamaica)
ELFENLAND ---> via (sostituito da TTRM)
OLTRE MARE

Vi ringrazio per gli affossamenti (siate cattivi!) ;)
Sono stato cattivo abbastanza? Ho cercato di mantenere almeno uno-due giochi per ogni genere/stile. Quando sarai capo del mondo ricordati di me!

Amon

Maestro
Goblons
0
Rufio":qwv31nt6 ha scritto:
Ah, non di piazzamento (son pieno!)

Grazie :grin:
Beh, che cosa aspetti a depennare i tedeschissimi Hansa e Caylus, i quali rappresentano IL piazzamento? Più che freddi li definirei aridi, dal punto di vista dell'ambientazione e del coinvolgimento. Deutschland Deutschland uber alles. :mellow_sm:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso