[CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortnite!

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

tika":2p7ncmro ha scritto:
Da qualche anno un giorno a settimana ho un laboratorio di gdt per i ragazzi a scuola, però ti posso confermare che faccio tutt'altro che grandi numeri.

Questo è molto interessante: anche se rischiamo di essere vagamente Off Topic, ci puoi dire quali giochi gli fai provare ai pargoli? Sui numeri, tieni duro! Non è facile, ma i frutti arriveranno. (Speriamo :asd: )

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

tika":ia3uycu3 ha scritto:
Scusate il pessimismo

Non so cosa sia fornite e non conosco nessun videogioco attuale, ma se utilizza Oculus mi sembri un po' ottimista. :twisted:

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

Demonizzare i videogiochi è sbagliato. Studi scientifici hanno dimostrato che migliorano vista, attenzione, riflessi, capacità di elaborare in poco tempo risposte, addirittura se non ricordo male uno studio scoprì che i bambini affetti da dislessia migliorano la capacità di lettura.
Come sempre si demonizza un media visto come incomprensibile o non facente parte delle proprie esperienze personali e lo si vuole estirpare.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

Frale":i1ytpu6u ha scritto:
Demonizzare i videogiochi è sbagliato. Studi scientifici hanno dimostrato che migliorano vista, attenzione, riflessi, capacità di elaborare in poco tempo risposte, addirittura se non ricordo male uno studio scoprì che i bambini affetti da dislessia migliorano la capacità di lettura.
Come sempre si demonizza un media visto come incomprensibile o non facente parte delle proprie esperienze personali e lo si vuole estirpare.
Hai letto il mio articolo vedo....

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Ideale per quell'età è senza dubbio Dungeonquest ( rigorosamente da giocare senza carte combattimento che lo appesantiscono) , dungeoncrwler con poche regole fortunoso e caotico sfrontato e folle ma carico di tensione e decisioni drastiche che scateneranno gioia o disperazione, magari elimina tassello voragine perchè se lo pescano al primo turno non ci vorrano più giocare .
Ma il gioco è epico, veloce e divertentissimo proprio quello che serve come anti fortnite.
Mi unisco poi al consiglio pro heroquest gioco intramontabile dagli 8 ai 13 anni.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

tika":3ow44m1z ha scritto:
Frale":3ow44m1z ha scritto:

La cosa odiosa di fortnite è che crea dipendenza è veramente un gioco pessimo per gli adolescenti gli rincoglionisce e ha effetti negativi nello studio e nella concentrazione.
Poi quei balletti che vengono scimmiottati in qualsiasi situazione sono insopportabili.

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

Gerald":1vv8icv4 ha scritto:
tika":1vv8icv4 ha scritto:
Frale":1vv8icv4 ha scritto:

La cosa odiosa di fortnite è che crea dipendenza è veramente un gioco pessimo per gli adolescenti gli rincoglionisce e ha effetti negativi nello studio e nella concentrazione.
Poi quei balletti che vengono scimmiottati in qualsiasi situazione sono insopportabili.
Mentre anni fa stare ore davanti la tv a vedere cartoni animati e lanciare onde energetiche, raggi gamma e tiri della tigre con le magliette arrotolate era normale giisto?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Siamo OT in questo topic. Si può proseguire in Chiacchiere e questioni filosofiche.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.824
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Frale":pydfr5ej ha scritto:
Mentre anni fa stare ore davanti la tv a vedere cartoni animati e lanciare onde energetiche, raggi gamma e tiri della tigre con le magliette arrotolate era normale giisto?
no, infatti la si guardava se va bene un'ora al giorno.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

IGiullari":143v4t5h ha scritto:
Siamo OT in questo topic. Si può proseguire in Chiacchiere e questioni filosofiche.

si può splittare? perchè l'argomento è interessante...
scusa... forse non serve, se ne parla già qua: viewtopic.php?f=38&t=79516
:grin:

Vedendo il range di età e pensando ai giovani: un android netrunner o a un lcg competitivo?

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally

La cara [tag]Lauracarb[/tag] l'abbiamo inondata di consigli che è scappata forse.

Personalmente mi concentrerei più sul modo in cui proporre il gioco che sul gioco in se. Sicuramente conosci bene i tuoi figli e i loro gusti ma a mio avviso se gli porti la pappa fatta gli fai perdere metà del divertimento. Quanto ci piace a noi fare l'unboxing e sbirciare nelle regole e scoprire il gioco? Se vuoi introdurli in questo mondo devi stargli vicino ma devi farglielo fare a loro.

Non scegliere TU il gioco. Proponi ma sceglietelo INSIEME.
Portali in una ludoteca per scegliere tra una serie di proposte.
Se lo compri online, accertati di creare entusiasmo per l'attesa dell'arrivo del pacco.
Quando arriva apritelo insieme e guardate insieme i componenti.
Il regolamento, leggilo anche tu che magari sei più esperta, ma non li tirare fuori completamente, includili.

Se la passione nasce, a mio avviso, nasce per queste cose e non per il gioco in se e basta. Altrimenti resterà solo un divertimento momentaneo e dopo una partita ritornano al videogioco.

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

mcrally":1q46vz2c ha scritto:
Personalmente mi concentrerei più sul modo in cui proporre il gioco che sul gioco in se.

Triade":1q46vz2c ha scritto:
Vedendo il range di età e pensando ai giovani: un android netrunner o a un lcg competitivo?

Personalmente credo che LCG (tralasciando i collezionabili per non condannare il genitore a spese eccessive) siano giochi molto appassionanti.
Il problema forse sono i regolamenti che, se si é novellini, probabilmente necessitano di qualcuno che te li spieghi. Non ho idea se la mamma in questione abbia la possibilità di impegnarsi a capire e spiegare regolamenti complessi, ma se ci sono negozietti e rivenditori appassionati magari l'avvicinarsi a tali giochi può essere facilitato.

Ad ogni modo, come dice McRally la questione é come il gioco viene proposto. Spiegare un gioco in maniera appassionante non é facile, soprattutto se non lo si conosce bene. Un gioco spiegato male ad un novizio spesso é un insuccesso già in partenza.

Io non sottovaluterei nemmeno i GdR o qualche semplice Dungeon Crawler.
Qualcuno consigliava Zombicide!

Comunque, in verità volevo ringraziare chi citava i videoghames d'azione e i problemi di dislessia. In effetti tali giochi, migliorando l'attenzione visiva, sembra abbiano un buon riscontro nei casi di dislessia.

Ad ogni modo, dal mio punto di vista, a seconda dei casi, allontanare un ragazzino dai videogiochi é una battaglia persa... Anche solo per un fatto di adrenalina.
A questo riguardo scopro ora che in casi gravi di dipendenza il “gaming disorder” è stato inserito, dall' organizazione mondiale della Sanità, nella lista delle patologie mentali.
Per questo motivo citavo prima Oculus Rift "et similia", che immergendo il giocatore in una realtà virtuale, accresceranno enormemente questi problemi di isolamento, dipendenza, fuga dalla realtà...

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Claudio77":l28qimps ha scritto:
Riusciamo a ritagliare anche solo 1 ora al giorno per stare con gli occhi chiusi e pensare, in silenzio? Dubito. O se voi ci riuscite, svelatemi il segreto.
La settimana enigmistica. Non si chiudono gli occhi; ma è un ritorno al passato che fa benissimo.

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1

Io per l'età consiglio le leggende di Andor.
É un gioco fantasy dove ogni personaggio interpreta un eroe. Insieme devono svolgere delle missioni, tipo difendere il castello, uccidere il drago...

Ha anche diverse espansioni, come avventure che ti portano anche nel mare alla guida di una nave.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.291

Arthans":1fl5ah9w ha scritto:
Io per l'età consiglio le leggende di Andor.
É un gioco fantasy dove ogni personaggio interpreta un eroe. Insieme devono svolgere delle missioni, tipo difendere il castello, uccidere il drago...

Ha anche diverse espansioni, come avventure che ti portano anche nel mare alla guida di una nave.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Assolutamente non andor!

E lo dico da amante del gioco.

Si propone come gioco d’avventura mentre è un puzzle estremamente punitivo. Si perdono facilmente le prime 4/5 partite senza realmente capire perché.
Inoltre l’idea è di un gioco di combattimento quando in realtà combattere equivale al 90% a fallire la missione.

Piuttosto un pandemia se vuoi un collaborativo che proponga una sfida.

Andor è un gioco adatto a chi già mastica gdt.

LorenZo-M":1tct2m5b ha scritto:
Personalmente credo che LCG (tralasciando i collezionabili per non condannare il genitore a spese eccessive) siano giochi molto appassionanti.
Il problema forse sono i regolamenti che, se si é novellini, probabilmente necessitano di qualcuno che te li spieghi.

Non so, penso che di solito i ragazzi di quell'età gia conoscono yu gi oh o magic, e non è che si fanno problemi sul regolamento. Ma soprattutto sono attirati da giochi del genere perche ne conoscono gia una parte.

Secondo me, se ti metti con loro a ragionare su quello che potrebbe piacergli, magari fai anche prima a scegliere, e loro ti daranno un'indicazione su quello che magari cercano.

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Triade":1eyglbpq ha scritto:
Non so, penso che di solito i ragazzi di quell'età gia conoscono yu gi oh o magic, e non è che si fanno problemi sul regolamento. Ma soprattutto sono attirati da giochi del genere perche ne conoscono gia una parte.

Si probabile, hai ragione.
Quindi se non lo giocano o stranamente non conoscono quei giochi o non gli interessano.
:pippotto:

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
656

Lauracarb":1ay8fc70 ha scritto:
Grazie mille per le risposte...vediamo, a mio figlio piacciono le ambientazioni fantasy tipo signore degli anelli e cose così.
Esiste qualcosa del genere? Cmq sec me l'importante è che le regole siano abbastanza veloci da imparare e i ritmi alti :sisi:
Se gradiscono ambientazioni fantasy ti consiglio i giochi della games workshop

Tra questi c'è guarda un po' il gioco di battaglie strategiche del Signore degli anelli che è alla sua terza edizione...

Qui i tuoi ragazzi possono assemblare i loro guerrieri scegliendoli tra quelli della saga cinematografica o da Lo Hobbit, volendo dipingerli (è anche un bellissimo hobby) e soprattutto intavolare battaglie o scenari a tema con un regolamento semplice da giocare e molto divertente.

Qui il link:
https://www.games-workshop.com/it-IT/Middle-earth

E' appena uscito un nuovo starter set dedicato alla battaglia del pelennor

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
98

Lauracarb":2kejidig ha scritto:
Ciao a tutti, chiedo un disperato aiuto.
Sono una mamma di due figli 11-14 anni, e vorrei che apprezzassero il mondo dei giochi da tavolo, come facevo io alla loro età.
Per loro ad oggi esistono solo i videogiochi, passano ore davanti a questo fortnite e non mi sembra una abitudine sana.

Ho cercato molti giochi nel web, ma non ci ho capito nulla, sono troppi.
Ho trovato diverse classifiche su google, sia questa di goblin elenco giochi goblin che altre come questa migliori giochi da tavolo ma vorrei capire quali possono essere i migliori per degli adolescenti!

Ticket to ride mi sembra un gioco simpatico e veloce, e secondo me il punto è proprio questo: mantenere i RITMI ALTI, perchè le generaizoni di oggi NON HANNO PAZIENZA!!
Grazie veramente di cuore a chiunque risponderà!! Entro Natale devo fare la scelta giusta!!! :muro:

KeyForge penso sia sia mirato proprio a questo genere di giocatori (Mr. Garfield difficilmente sbaglia bersaglio).
Per sfide tra amici, uno contro uno. Mazzetti di carte unici, ognuno diverso, ognuno col suo nome di fantasia stampato.
Costo 10€ a mazzetto da comprare ovunque, anche in panetteria. Uscirà a metà novembre. Sarà sicuramente molto "addictive".

Per giocare in famiglia invece un gioco di corse con "pestaggio" come Rush & Bash oppure navi di pirati Black Fleet o Jamaica.
King of Tokyo o King of New York, sempre per "pestaggi" a suon di dadi e carte.

Pian piano si puo' ridurre il numero di giri e cercare giochi piu' riflessivi
giochi in cui ci sono da realizzare set di oggetti (obiettivi, tris, ecc) potrebbero fare al caso: Takenoko, ad esempio.
Pozioni Esplosive ha un chiaro riferimento arcade, potrebbe piacere a tutta la famiglia.
Oppure Ticket to Ride dove invece gli obiettivi sono percorsi da completare.
Small World che ha una grafica fumettosa e diversi clan dal sapore fantasy che si contendono regioni con meccanismi molto intuitivi

Alto Basso