[CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortnite!

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Pero un gioco app-driven come assalto imperiale, le case della follia potrebbe fare da tramite
Oppure i già citati king of new york

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip

phalanx":2pzixo2h ha scritto:
Pero un gioco app-driven come assalto imperiale, le case della follia potrebbe fare da tramite
Oppure i già citati king of new york
Se e quando l'app di Assalto Imperiale arriverà in italiano... In inglese può essere un altro ostacolo.
Le case della follia mai provato.
King of New York può andare benissimo ;)

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally

Sono d'accordo di cominciare con giochi che abbiano 0 o pochissime regole.

Le Escape Room come DECKSCAPE e EXIT possono fare al tuo caso MA SOLO SE i tuoi figli amano comunque i giochetti di intelligenza o i quiz o si divertono anche con quelle stupide catene di whatsapp per rispondere all'indovinello più o meno matematico. Un UNLOCK potrebbe anche rendere il distacco da console meno netto grazie all'app sul cellulare. Il problema di questo genere di giochi è che dopo una partita hai finito e se non hai altro li hai staccati dalla console per solo un'oretta.

FLICK 'EM UP. Gioco di destrezza. Non ti impegna dal punto di vista mentale ma le sfide sono sempre divertenti e avere manualità e abilità nelle schicchere e anche i vari scenari diversi danno varietà al gioco. Nonché possono anche inventarseli loro.

UNA STORIA DI PIRATI. Questo è il top secondo me. Ammetto che è un po' noioso il setup ma l'ambientazione, la storia, l'avanzamento dei capitoli aggiungendo elementi.... sono tutte caratteristiche che possono catturare l'attenzione di un ragazzino. Nonché anche l'aspetto che sia un collaborativo può aiutare a non vedere il mondo sempre come una continua competizione.

Lauracarb

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0

Mi state dando tantissime idea, davvero grazie di cuore!
Sto approfondendo tutti i titoli che avete citato.
Diciamo che il budget non è un problema, parliamo di 1-2 giochi che compro una volta l'anno quindi anche se costano un po' sono disposta a fare lo sforzo, purchè stacchino da quella droga chiamata playstation!

Le regole sono disposta a studiarmele prima, però secondo me il punto fondamentale è che si INIZI SUBITO NEL VIVO DEL GIOCO. Solo cosi, a mio parere, i ragazzi non si annoiano e restano al tavolo. Se ci pensate è poi cosi che fanno anche i videogames...
Cmq sto studiando i titoli citati da tutti voi!!! :approva:

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1

Allora, se il regolamento non ti spaventa e qualche euro in più si può spendere, io punterei a qualcosa con delle minia o con tematiche che si sentono almeno un po'. Ripeto, sono titoli da gamer e decisamente non introduttivi... Laura avvisata, mezza salvata! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Dead of Winter, da giocare col traditore secondo me può far colpo (ma MINIMO 3 giocatori, meglio da 4 in su)
Alchimisti (con o senza espansione), sfruttando il fatto che si giochi con l'app e quindi di default dovrebbe rendere il tutto più moderno agli occhi dei pargoli
La guerra dell'Anello, capolavoro indiscusso sulla trilogia di Tolkien, che mi sembra di capire sia apprezzata dai ragazzi. Occhio perché il regolamento è un macello, ma trovi tanti videotutorial su Youtube anche in italiano (e poi ci siamo noi! :grin: )
Anachrony, tematica futuristica - viaggi nel tempo - robotica - cyberpunk ma anche con derive filosofiche (tutte molto ben rese!) sul come far evolvere e prosperare la Terra ed i suoi sopravvissuti dopo una catastrofe naturale e la previsione di un meteorite che impatterà il pianeta. Miniature stupende, gioco bellissimo... ma tosto.

Nel post prima mi sono messo dalla tua parte, adesso provo a proporre roba con cui far sbavare i ragazzi... :sava73: :sava73: :sava73:

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon

Mio figlio (13 anni, videogiocatore di fortnite ma anche avviato al gioco da tavolo sin da più piccolo) attualmente si lascia coinvolgere volentieri in partite di Dice Forge e Clank. Ha bocciato di recente Scythe e Terraforming Mars, che ha giudicato troppo lunghi.

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79

Volendo essere un po' cinico mi verrebbe da dire che non c'è speranza. :pippotto: Videogiochi e giochi da tavolo sono due mondi troppo diversi, e i ragazzini di oggi difficilmente hanno la soglia di attenzione richiesta per approcciarsi anche al più semplice dei GDT per più di un quarto d'ora. Ma, ripeto, potrebbe essere un giudizio troppo severo, anche perché io non ho figli! :sisi: Però ho due nipoti e qualcosa l'ho sperimentato sulla mia pelle... :asd:

La chiave, a mio avviso, potrebbe essere il limitare in maniera "severa ma giusta" il tempo da dedicare ai videogiochi, in modo che i figliuoli siano gentilmente "costretti" a provare anche altro. Coinvolgere degli amichetti, magari con una certa regolarità, potrebbe essere un'altra carta vincente! :approva: Spero ovviamente che tu possa avere successo in questa impresa! ;)

Finito il pippotto....da parte mia potrei suggerire qualcosa di semplice e fortemente ambientato tipo [glow=red]Colt Express[/glow] o [glow=red]Rush & Bash[/glow], qualcosa di molto caciarone come [glow=red]Jungle Speed[/glow] o qualcosa di un po' affine ai videogiochi tipo [glow=red]Pozioni Esplosive[/glow]. Se la cosa funziona si potrà pensare di alzare gradualmente l'asticella verso qualcosa di più articolato! :grin:

In bocca al lupo!! :approva:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Lauracarb":1jzd3b3g ha scritto:
Cmq sto studiando i titoli citati da tutti voi!!! :approva:
Poi facci sapere il vincitore del concorso (se non pure come è andata), che fa sempre piacere avere la giusta chiusa per una discussione. :grin:

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.294

personalmente parlando, per ragazzi di quell'età e abituati a fortnite e giochi di sfide diretti ed adrenalinici, proporrei qualcosa di molto accattivante scenograficamente, con miniature, con sfide e combattimenti e non andrei con giochi più "tecnici" o riflessivi di risorse o alla monopoly. Piuttosto ci vedrei qualcosa che al tavolo abbia un impatto notevole alla vista e che catturi l'attenzione dei ragazzi:

Blood Rage
Assalto Imperiale
Signore degli anelli la battaglia dei cinque eserciti
Signore degli anelli la guerra dell'anello
Lords of Hellas

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Linx":1qamli91 ha scritto:
Poi facci sapere il vincitore del concorso (se non pure come è andata), che fa sempre piacere avere la giusta chiusa per una discussione. :grin:
Questo sicuramente :approva:

magari dicci su che titoli ti stai orientando e perché. Non sempre è facile dare dei consigli perché i fattori da considerare sono molti (anche la durata può essere una discriminante, così come il numero di giocatori perché a volte la scatola dice da 2 a 5 ma poi magari il gioco funziona meglio in 4-5 e male in 2-3). Alcuni dei titoli consigliati in precedenza però sono davvero troppo complicati per iniziare, in mancanza di forte motivazione ci vuole un genitore che si smazzi il grosso del lavoro di studio e preparazione.

Ah, nel frattempo mi sono venuti in mente Room 25 e Mech vs Minions che sono abbastanza diversi dai giochi consigliati in precedenza, dacci un'occhiata

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72

Mech vs minion e ottimo.
C’è tantissimo materiale, il regolamento è semplice e prevede scenari tutorial a complessità di regole crescente stile videogiochi

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein

phalanx":3h694m26 ha scritto:
Mech vs minion e ottimo.
C’è tantissimo materiale, il regolamento è semplice e prevede scenari tutorial a complessità di regole crescente stile videogiochi
Tra l'altro i personaggi sono quelli di League of legends che va forte tra i giovini videogiocatori.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
725
Utente Bgg
Elijah Six

Uhm...
Tra i giochi che ho giocato, ti possono consigliare quanto segue (la lista è lunga):

Loony Quest
Escape: The Curse of the Temple
Room 25
Tumblin-Dice
Flick 'em Up
Riff Raff
Villa Paletti
Klask
Age of War
Las Vegas
Magic Maze
RoboRally
Snow Tails
Bonk
Crokinole
Dobble
Ligretto
Perudo
Sushi Go
The Resistance
Avalon
Skull
When I dream
Unlock

MrFantastic70

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
269
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14

Il buon vecchio Heroquest (anche se è difficile da trovare) :pippotto:

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.253
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

Io gli fare provare dungeon fighter : Un gioco misto tra abilità e dungeon con battute squallide. Bisogna tirare dadi per colpire un bersaglio sul tavolo e sconfiggere bestie di ogni genere.

TrueYoghi

Novizio
Goblons
10

phalanx":ou8pjcei ha scritto:
Mech vs minion e ottimo.

:approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva:
mi è saltato in mente mentre leggevo i posts precedenti e sì sì si

ce le ha tutte
1)spin off di un videogioco famosissimo
2)regole di partenza semplicissime
3)materiali come non ne vedrai mai più sul tavolino
4)meccanica di base originale e non banale
5)sul sito del gioco ci sono anche file audio introduttivi per ogni missione

il tutto per 80€ direttamente a casa dai produttori (pare uno spot)

la scatola è ingombrante
ma ti assicuro che solo scartarla è una gioia per gli occhi

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

Perdonatemi ma non riesco a uscire dal problema di fondo del topic. La. Necessità di interrompere una spirale quasi ossessiva che il mondo dei videogiochi sta creando, il problema del coinvolgimento e quello della pappa pronta.

Tutto questo è, secondo me, un grave problema che va riconosciuto ed affrontato. Ne accennavo qui qualche anno fa: https://www.goblins.net/articoli/sarann ... ro-chi-sei

Non posso che concordare con chi ha consigliato di rallentare i ritmi invece che di proporre qualcosa di simile.
Questo sia perché se cerchi di contrastare un videogioco sul suo terreno non lo puoi battere, sia perché è giusto farlo per i motivi di cui per esempio tratto nell'articolo.
Certo ci si può porre come obiettivo quello di arrivarci pian piano, ma l'obiettivo deve esserci. Giocare solo a videogiochi - ed in particolare a questi videogiochi moderni che sono costruiti per stimolare solo determinati tipi di risposte nei giocatori, non è una semplice scelta, ma porta a conseguenze ben definite nella struttura cognitiva che ci contraddistingue, dobbiamo averlo ben chiaro ed è compito di noi genitori contrastare questa deriva.

Il problema è molto complesso e meriterebbe ben altri spazi, ma davvero, lavorando come docente ti posso assicurare che gli effetti di tutto questo sono devastanti e osservabili in maniera macroscopica se consideriamo l'insieme dei giovani e non un singolo.

Scusate il pessimismo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Certo tika,
intanto bisogna far vedere che c'è un'alternativa valida che da uguale soddisfazione prima che si spaventino con spiegazioni lunghe. Poi la curiosità spinge da sola alla sperimentazione. Magari combinata alla privazione tecnologica durante i ritrovi coi compagni :twisted:

Da docente dovresti esperto in gdt dovresti provare a stimolare una risposta scolastica con luoghi di aggregazione e sperimentazione perché, da genitore, è veramente difficile trovare il modo di "importare" compagni di gioco i cui genitori sono sempre impegnati e di fare in modo, essendo lavorativamente impegnato pure io, di "obbligarli" a impegnare in tal modo il loro tempo libero. Io sono riuscito a farlo, con una fatica immensa, solo alla festa di compleanno di mio figlio, perché è lui stesso che teme di annoiare i suoi amici (che invece mi sono sembrati ben disposti).

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

linx":15rjblql ha scritto:
Certo tika,
intanto bisogna far vedere che c'è un'alternativa valida che da uguale soddisfazione prima che si spaventino con spiegazioni lunghe. Poi la curiosità spinge da sola alla sperimentazione. Magari combinata alla privazione tecnologica durante i ritrovi coi compagni :twisted:

Da docente dovresti esperto in gdt dovresti provare a stimolare una risposta scolastica con luoghi di aggregazione e sperimentazione perché, da genitore, è veramente difficile trovare il modo di "importare" compagni di gioco i cui genitori sono sempre impegnati e di fare in modo, essendo lavorativamente impegnato pure io, di "obbligarli" a impegnare in tal modo il loro tempo libero. Io sono riuscito a farlo, con una fatica immensa, solo alla festa di compleanno di mio figlio, perché è lui stesso che teme di annoiare i suoi amici (che invece mi sono sembrati ben disposti).

Concordo pienamente. Cerco anche di farlo, nel mio piccolo. Da qualche anno un giorno a settimana ho un laboratorio di gdt per i ragazzi a scuola, però ti posso confermare che faccio tutt'altro che grandi numeri. Chi è venuto più di due volte si è poi appasionato, ma parliamo di un numero di ragazzi che sta in due mani, su una scuola di 400 studenti e passa. Ovviamente essendo una scuola di provincia per molti vi sono davvero grossi problemi di trasporto che inficiano la loro reale possibilità di partecipare, ma il vero problema, come ben sai, è un altro.

Si cerca di fare il possibile: quest'anno farò un incontro al nido di mia figlia (a titolo gratuito ovviamente) sul tema dell'articolo, e sto cercando di capire se si può fare qualcosa per Play con i ragazzi della scuola. Sono piccoli sassi nello stagno, però ognuno di noi deve rimboccarsi le maniche e far quel che può.

Riguardo al tema del topic ciò che volevo dire è che se da un lato è vero che va pensato un percorso, io partirei con l'obiettivo di fare questo percorso, e non solo di trovare un'alternativa temporanea al gioco virtuale.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.645
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Per mio nipote mi sono fatto l'account di Fortnite, così gli ho mostrato cosa possono fare i vecchietti!

Se posso consiglio anch'io Zombicide e aggiungo Mech Vs Minions!

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Alto Basso