[CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortnite!

Lauracarb

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
1 Ottobre 2018
Messaggi
3
Goblons
0
Ciao a tutti, chiedo un disperato aiuto.
Sono una mamma di due figli 11-14 anni, e vorrei che apprezzassero il mondo dei giochi da tavolo, come facevo io alla loro età.
Per loro ad oggi esistono solo i videogiochi, passano ore davanti a questo fortnite e non mi sembra una abitudine sana.

Ho cercato molti giochi nel web, ma non ci ho capito nulla, sono troppi.
Ho trovato diverse classifiche su google, sia questa di goblin elenco giochi goblin che altre come questa migliori giochi da tavolo ma vorrei capire quali possono essere i migliori per degli adolescenti!

Ticket to ride mi sembra un gioco simpatico e veloce, e secondo me il punto è proprio questo: mantenere i RITMI ALTI, perchè le generaizoni di oggi NON HANNO PAZIENZA!!
Grazie veramente di cuore a chiunque risponderà!! Entro Natale devo fare la scelta giusta!!! :muro:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortnite!

Intanto benvenuta! :grin:
Ci troviamo tutti sulla stessa barca, la concorrenza di Fortnite & co. è alta visto che sono giochi molto semplici da apprendere e molto coinvolgenti per cui sono d'accordo che un gioco debba
Lauracarb":1y2bg3rq ha scritto:
mantenere i RITMI ALTI, perchè le generaizoni di oggi NON HANNO PAZIENZA!!
Mio figlio l'ho educato ai giochi da tavolo da quando era piccolo ed ora è appassionato e non dice di no ad una partita, ma ovviamente è difficile comunque staccarlo dalla Play.

Ora, prima di sparare una serie di titoli, come rischia di succedere in questi casi, conviene pensarci un po' su. L'esempio di Ticket to Ride è perfetto, ottimo per iniziare ma rischia di essere troppo lento. Ci penso un po' su e ritorno sul topic più tardi.

Riusciresti anche a dirci nel frattempo se tuo figlio ha qualche passione per un'ambientazione particolare? Tipo star wars, corse automobilistiche, fantasy...

Ah, altra cosa, ti aspetti un gioco che lui gioca con i suoi amici invitandoli a casa o un gioco da giocare in famiglia con mamma e papà?
 
A

Anonymous

Guest
Re: Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortnite!

Ciao pienamente consapevole del "problema" e 100% d'accordo sui ritmi alti. Il mio pensiero personale è che i pargoli, in realtà, vedano i NOSTRI "ritmi alti", tra smartphone mail console musica smartTV smart-fitness e non so cos'altro smart (smarties dice mia moglie!) viviamo in un flusso continuo di informazioni e richieste, e guai se logghi ma non rispondi ai messaggi su whatsapp, e piuttosto che arrivare 5 minuti in ritardio al cambio turno con i colleghi è meglio partire di casa con la camicia di fuori e la barba da fare. Riusciamo a ritagliare anche solo 1 ora al giorno per stare con gli occhi chiusi e pensare, in silenzio? Dubito. O se voi ci riuscite, svelatemi il segreto.

Tornando alla richiesta... Le strade che ti posso consigliare personalmente sono due:

nella prima puoi effettivamente assecondare il flusso e proporgli un gioco dal buon ritmo; un esempio tra tanti, Bloodborne il gioco di carte: le regole sono semplici, si sceglie la propria carta attacco e poi tiri i dadi per il mostro, dopodichè ciascuno raccoglie punti vittoria in ordine di turno; sostanzialmente il cuore della decisione è se rischiare e continuare ad attaccare per prendere punti, con la possibilità però di morire e perdere le "monetine" non "salvate", oppure appunto mettere in sicurezza il bottino accumulato finora e migliorare la tua mano di carte nel mentre; non è un gioco da strapparsi i capelli ma diverte, hai il vantaggio che dura meno di 1h, i turni sono rapidissimi, è giocabile in gruppo (fino a 5) ed essendo basato su un videogame gli risuonerà familiare;
tutorial ita: https://www.youtube.com/watch?v=NTuGl-4aU3I

come seconda opzione, puoi provare a sterzare rotta in maniera netta, provare a fare capire il gusto della lentezza e di quanto sia importante fare le cose con dedizione, cura, attenzione: in questo (secondo me, ovvero nella mia esperienza) trovo perfetti i librogame, ci giocavo quand'ero ragazzino io (edizioni EL) ed ho visto che - pur essendo un mondo totalmente diverso - anche oggi a 13-14 anni hanno ancora il loro perchè. Qui ti consiglio la serie Alla corte di Re Artù, specialmente perchè ha un linguaggio molto schietto e scanzonato, unico nel panorama dei libri gioco. Potrebbero leggere il testo a voce alta e poi prendere le decisioni a turno, per esempio. Certo non durano poco (beh io li divoravo... ma appunto erano altri tempi) ma il grande vantaggio è poter "salvare" la partita semplicemente annotando il numero del paragrafo a cui si è arrivati :lul:
Nota dolente, non penso si trovino nuovi, quindi andrebbero recuperati su ebay o in qualche bancarella remainders (... ne avevo visti alcuni a Torino tempo fa).
Oppure potresti esplorare altre serie, ad esempio mi parlavano bene de Il Regno Lacerato / Terre Leggendarie...
Qui un articolo che ne parla in generale: https://www.wired.it/play/libri/2018/07 ... librogame/
E qui sul titolo nuovo: http://www.fantasymagazine.it/28104/ter ... o-lacerato

Saluti! :approva:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.805
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.047
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Io ho un figlio che gioca a Fortnite e Overwatch nonostante lo nutro a pane e giochi da tavolo.

Per passare ai giochi da tavolo più che altro si deve superare un problema di "pappa pronta". I giochi interessanti per gli adolescenti spesso hanno setup lunghi e regole impegnative per simulare "le cose fighe". Io cerco di attirare al gioco da tavolo gli amici di mio figlio alle feste di compleanno.

Una buona soluzione può essere King of Tokyo (o king of new york): poco tempo per prepararlo, regole brevi da studiare, dadi da rollare e tanti poteri speciali da abbinare al proprio mostro. Partite brevi, fra l'altro. Probabilmente la soluzione migliore.

Una seconda soluzione deve però passare dalla voglia di leggersi un manuale lunghetto, anche se scritto in maniera molto simpatica (quindi dipende dall'attitudine alla lettura di tuo figlio o dalla voglia di farlo tu e poi spiegarlo a lui oralmente): Galaxy Trucker. Costruisci astronavi in tempo reale e poi le mandi ad affrontare dei viaggi. Setup rapido, tempi di attesa nulli, molto fisico in ciò che accade.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Non l'ho mai giocato e non ne conosco la complessità ma dai video che ho visto ADRENALINA potrebbe fare al caso vostro

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Io ti consiglio:

-Perudo: 2 regole in croce, veloce, a base di bluff.

-Fuse: gioco di dadi in cui si disinnescano bombe collaborando tra i giocatori contro il tempo.

-Onitama: gioco da 2 giocatori, anche qui regole che si imparano in 5 minuti, è un combattimento scacchistico molto "zen"

-Citadels: gioco di carte che è stato introduttivo per tanti giocatori, e a mio parere tale resta tutt'oggi.
 

Lauracarb

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
1 Ottobre 2018
Messaggi
3
Goblons
0
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Grazie mille per le risposte...vediamo, a mio figlio piacciono le ambientazioni fantasy tipo signore degli anelli e cose così.
Esiste qualcosa del genere? Cmq sec me l'importante è che le regole siano abbastanza veloci da imparare e i ritmi alti :sisi:
 

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
251
Goblons
4
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Potresti optare per giochi da tavolo tratti da videogiochi, magari sarebbero più incentivati. Un esempio potrebbero essere Bloodborne e Fallout, Dark Souls o X-Com. Parliamo però di giochi non veloci e semplicissimi da assimilare.
Non ci vedo comunque nulla di male nello giocare ai videogiochi,ognuno deve scegliersi il passatempo che più gli piace. Cerca di non volergli per forza "imporre"un'alternativa, il mondo è andato avanti e se 40 anni fa la normalità era giocare al gioco dell'oca o a rincorrersi al parco sotto casa ora la modernità è di altro avviso. Se a loro piace videogiocare, e questo non toglie spazio ad altre attività quali compiti, amici e/o sport, lasciali fare.
Piuttosto, perché non provi ad "entrare" tu nel loro mondo?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Lauracarb":3v9o4yln ha scritto:
Grazie mille per le risposte...vediamo, a mio figlio piacciono le ambientazioni fantasy tipo signore degli anelli e cose così.
Esiste qualcosa del genere? Cmq sec me l'importante è che le regole siano abbastanza veloci da imparare e i ritmi alti

in questo caso aggiungo anche herorealms. Economico, si trova in italiano, veloce, di carte, tema fantasy.
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

ZOMBICIDE !!!
Gli deve piacere per forza, l'unica cosa che devi fare è scegliere a quale versione potrebbero essere interessati.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Lauracarb":298yw60t ha scritto:
Grazie mille per le risposte...vediamo, a mio figlio piacciono le ambientazioni fantasy tipo signore degli anelli e cose così.
Esiste qualcosa del genere? Cmq sec me l'importante è che le regole siano abbastanza veloci da imparare e i ritmi alti
Esistono tantissimi giochi a tema Signore degli Anelli, ma molti sono "epici" e quindi un po' complessi.

Innanzi tutto se parli di giochi veloci l'ideale è andare su giochi che siano al confine coi party game, di destrezza oppure gestiti in real time. Non sono i giochi che piacciono a me, o in genere agli adulti, ma per i ragazzi di quell'età vanno bene. Provo a darti qualche spunto presupponendo che tuo figlio voglia giocare con altri 3 suoi amici della sua età.

1. "quasi party games" - In questa categoria ti consiglio Vudù e Rush&Bash. Vudù è un gioco in cui a turno si lanciano più volte dei dadi, con le facce si completano degli incantesimi che hanno lo scopo di "maledire" gli altri giocatori. Chi viene maledetto continua a giocare ma è sottoposto a continue punizioni e disagi. Rash & Bash invece è una corsa in stile wacky races in cui si giocano carte per avanzare, si può lanciare missili contro l'avversario, mettere ostacoli sul suo percorso, occorre cambiare corsia per evitare le trappole altrui, ecc. Il tutto con percorsi variabili e personalizzabili. Di entrambi i giochi esistono il gioco base e le eventuali espansioni.

2) "giochi di destrezza" - qui cito solo Flick 'em up (un gioco di schicchere in cui si fanno duelli tra cowboy e fuorilegge) ma ce ne sono diversi simpatici

3) "real time" - qui non sono molto esperto della categoria, ma magari possono piacere giochi che simulano le excape room (Exit, Unlock...), Magic Maze oppure il già citato Galaxy Trucker

Se invece ci spostiamo su giochi più "ragionati" il campo si allarga di molto, andando a ricomprendere giochi con ambientazione forte, giochi di carte rapidi, giochi con miniature, ecc. Anche se non sono veloci come vuoi tu potrebbero far presa proprio in virtù dell'ambientazione e della tematica trattata
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Siamo tutti con i figli dentro Fortnite a quanto vedo.

Anche il mio è cresciuto a pane e GdT, poi ha avuto un momento di distacco netto e ora è tornato a giocare con noi. Ma se sta giocando alla Play, nessun GdT può fare concorrenza.
Detto questo: proporrei di non partire da giochi complessi, studiare un regolamento lungo o spendere troppo tempo in setup vuol dire rischiare di perdere in partenza.
- Il signore degli Anelli: la sfida, gioco scacchistico dove uno tiene la compagnia e l'altro Sauron & co. Pur essendo molto semplice e con poco colpo d'occhio, restituisce la tensione delle due parti
- Star Realms (o variante Hero Realms), gioco di carte molto veloce e dinamico ad ambientazione spaziale, dove bisogna eliminare l'altro.

Altri ora non mi vengono in mente ma torno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Non resta che creare Fortnite Board Game un ibrido tra uno skirmish e Assedio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Secondo me ss vai di dungeon crawler vai sul sicuro.
Mice and mystics mi pare un po’ banalotto per quell’eta.
E sword and sorcery ha troppa preparazione.
Direi dungeon saga.

Se sono patiti di star wars, assalto imperiale e vai sul sicuro.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Io di ragazzini so poco, ma comprai a mio cuginetto Hero Quest (l'originale) e ci abbiamo giocato anni con grande soddisfazione. Abbiamo anche creato varie campagne. Bei ricordi... :grin:
Anche mio cugino non si staccava dalla play, ma a HQ giocava molto volentieri!
Se vuoi a breve esce HQ25, e ti ci puoi tuffare! :oops:
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Anche io penso che un Gdr piuttosto che un gdt potrebbe rivelarsi una buona idea.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Mi permetto di sottolineare un aspetto, tralasciando l'aspetto figlio e focalizzando l'aspetto mamma: noi i giochi fighi li possiamo anche consigliare (io ne ho almeno 3-4 che possono calamitare il signorino al tavolo), ma poi è Laura che si deve smazzare il regolamento...

E un gioco figo raramente ha un regolamento di 3 pagine...

My 2 cents da non genitore (per fortuna!)
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Per amore dei figli ci si smazza anche i regolamenti di Eklund se necessario, lo dico da non genitore che osserva e parla a vanvera mentre sorseggia whisky.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

Clank! non ha un regolamento troppo lungo o complesso, è in salsa Fantasy, succedono cose (ad esempio, il drago attacca), i giocatori competono tra loro e qualcuno potrà pure morire. Ok, distante anni luce dalla PS, ma prova a dargli un'occhiata
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: [CONSIGLI]Giochi per figli adolescenti ai tempi di fortn

GrandeMu":2fbezdsg ha scritto:
Mi permetto di sottolineare un aspetto, tralasciando l'aspetto figlio e focalizzando l'aspetto mamma: noi i giochi fighi li possiamo anche consigliare (io ne ho almeno 3-4 che possono calamitare il signorino al tavolo), ma poi è Laura che si deve smazzare il regolamento...

E un gioco figo raramente ha un regolamento di 3 pagine...

My 2 cents da non genitore (per fortuna!)

Concordo. Proprio per quello punterei ad un gioco accattivante e con poche regole.
Assalto Imperiale, per esempio, può fare colpo. Ma pensare che i due ragazzini abbiano voglia di studiarsi il manuale e fare il setup mi sembra poco realistico. E, come primo regolamento, anche per un genitore può risultare difficile.

Se invece regolamento e spesa non sono un problema, allora andrei più su Mechs vs Minions, che è collaborativo e molto divertente.
 
Alto Basso