[CONSIGLI] Giochi "Must Have"

Sab93

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
85
Goblons
26
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Blood Rage mi attirava gia da un po. Tra Blood Rage ed Rising sun quale consigliereste? Quale ritenete sia migliore?
Cosa mi dite invece di Viticulture, e Feudum?
Mi state consigliando davvero tanti bei giochi *-*

iugal":14gkc6ef ha scritto:
se l'obiettivo è anche quello di variare nelle meccaniche, dalla tua lista potrebbe mancare
- piazzamento tessere: Samurai, The Castles of Burgundy (+ gestione dado), Tigri e Eufrate
- asta: Modern Art, Ra (+ collezione set)
- gestione dado: Sulle Tracce di Marco Polo (+ poteri variabili), Kingsburg, The Castles of Burgundy (+ piazzamento tessere)
- maggioranze: El Grande

Prova a valutare anche dei dudes on map, spesso ibridi: Scythe, Blood Rage, Rising Sun

Si, vorrei prendere un gioco con delle "nuove meccaniche". Grazie mille per i consigli :grin:
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
194
Località
Bergamo
Goblons
69
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Viticulture era un altro gioco che volevo consigliarti, ma secondo me rende al meglio con l'exp. Tuscany e conseguente salita di prezzo... è un ottimo piazzamento lavoratori.
Comunque anche se non l'ho scritto, anch'io consiglio El Grande. Seppur abbastanza vecchio e con delle meccaniche semplici, ha enorme profondità ed è ancora uno dei miei giochi di maggioranze preferiti (forse anche più di blood rage, ma qui sono gusti!). Inoltre ha un'interazione molto alta che lo rende molto divertente.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Sab93":1ukanh66 ha scritto:
Blood Rage mi attirava gia da un po. Tra Blood Rage ed Rising sun quale consigliereste? Quale ritenete sia migliore?
Cosa mi dite invece di Viticulture, e Feudum?
Tra Blood Rage e Rising Sun, per me il secondo è nettamente superiore. Blood Rage però è più leggero e le partite durano meno.

Tra Viticulture e Feudum siamo su due pianeti diversi. Il primo è un piazzamento lavoratori di peso medio, molto ben fatto e divertente. Funziona in tutte le configurazioni e le partite durano il giusto.
Il secondo, che non ho ancora provato, mescola varie meccaniche (gestione mano, scelta azioni simultanea, maggioranze, piazzamento) ed è un gioco molto impegnativo e lungo. Penso dia il meglio in 3-4, mentre in 5 ho letto che diventa davvero lungo.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

El Grande
Tigris & Euphrates
Samurai
Medina
Terra Mystica
Carcassonne
The Castles of Burgundy
Eclipse
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Magari si può evitare di consigliare giochi che ha già...
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

landi":u01oui06 ha scritto:
Magari si può evitare di consigliare giochi che ha già...

:approva: un sacco di cose si potrebbero evitare, compreso il quotare male :grin:
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Keyflower
Shogun
Alta tensione
Age of empieres 3
El grande
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Pensando al tempo breve e alla giocabilità con neofiti mi vengono in mente:

Robinson Crusoe che esce a dicembre
Citadels
Vast
Magic Maze


Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Tra i classici direi
Caylus
Agricola
Alta Tensione
Terra Mystica
Kingsburg

Tra i più recenti
Orleans (da 4 ma c'è un'espansioncina per arrivare a 5)
Terraforming Mars
Isle of Skye
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

iugal":2i6i2dkk ha scritto:
giorgior":2i6i2dkk ha scritto:
Robinson Crusoe che esce a dicembre
Scusate l'OT: lo ristampano? In italiano?
Si, così promettono

PS: Anche Terra Mystica per metà settembre

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

saltanar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2004
Messaggi
91
Goblons
80
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Di questi titoli Must Have quali girano bene in due? Molto spesso a questa domanda si risponde con titoli specifici per due giocatori eliminando quindi tantissimi titoli comunque validi anche in due. Sarebbe interessante invece conoscere i titoli must have che girano bene anche i due ma che non sono solo per due giocatori.
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
(RE)
Goblons
82
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

saltanar":3o9tvy0z ha scritto:
Di questi titoli Must Have quali girano bene in due?

Ascoltati il podcast di radiogoblin, ci hanno appena fatto una puntata su questo argomento


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

saltanar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2004
Messaggi
91
Goblons
80
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Già fatto, adesso volevo allargare la discussione ed il confronto con voi. Magari con particolare riferimento a strategici con un certo peso come quelli citati in questo post.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

saltanar":jjm9y8ea ha scritto:
Già fatto, adesso volevo allargare la discussione ed il confronto con voi. Magari con particolare riferimento a strategici con un certo peso come quelli citati in questo post.
Di vario peso e in ordine sparso: Twilight struggle, Star Wars Rebellion, Sulle tracce di Marco Polo, Die Burgen von Burgund, Russian Railroads, Agricola, Citadels, La guerra dell’anello, Wir sind das Volk!, Le Havre, Puerto Rico con variante, perché no Stratego, Patchwork.
 

saltanar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2004
Messaggi
91
Goblons
80
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Di quelli da te citati mi mancano Twilight Struggle, Star Wars Rebellion, Russian Railroads, Vir Sind Das Volk! e Puerto Rico, alcuni di questi finora li ho evitati per via della paura che le partite durino troppo.

Quello che non ho invece mai trovato é un elenco di giochi per due consigliati in base alle meccaniche. Es. maggioranze, aste, draft, controllo territorio, corse, ecc ecc.

Provo a fare un esempio, migliori titoli con meccanica d’aste per due: Jorvik, Biblios, Keyflower.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

saltanar":2bhafer1 ha scritto:
Di quelli da te citati mi mancano Twilight Struggle, Star Wars Rebellion, Russian Railroads, Vir Sind Das Volk! e Puerto Rico, alcuni di questi finora li ho evitati per via della paura che le partite durino troppo.

Quello che non ho invece mai trovato é un elenco di giochi per due consigliati in base alle meccaniche. Es. maggioranze, aste, draft, controllo territorio, corse, ecc ecc.

Provo a fare un esempio, migliori titoli con meccanica d’aste per due: Jorvik, Biblios, Keyflower.

su BGG puoi, se fai "Advanced Seach" puoi selezionare n° di giocatori, meccaniche e molto altro
 

saltanar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2004
Messaggi
91
Goblons
80
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Manca l’opzione raccomandati per due giocatori nella ricerca purtroppo, altrimenti sarebbe utilissimo
 

saltanar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2004
Messaggi
91
Goblons
80
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Ed i più recenti Terraforming Mars e Great Western Trail a vostro parere reggono il paragone con questi grandi classici ?

Di vario peso e in ordine sparso: Twilight struggle, Star Wars Rebellion, Sulle tracce di Marco Polo, Die Burgen von Burgund, Russian Railroads, Agricola, Citadels, La guerra dell’anello, Wir sind das Volk!, Le Havre, Puerto Rico con variante, perché no Stratego, Patchwork.[/quote]
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

saltanar":1oizynll ha scritto:
Ed i più recenti Terraforming Mars e Great Western Trail a vostro parere reggono il paragone con questi grandi classici ?
Forse è ancora presto per dirlo; io non li ho provati, ma non ci metterei la mano sul fuoco (anzi: a sensazione, più no che sì - almeno per il secondo).
 
Alto Basso