[CONSIGLI] Giochi "impegnati"

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Mi servirebbe un consiglio da parte dei pelleverde. Dei ragazzi di una associazione "impegnata", mi ha chiesto qualche suggerimento per giochi con tematiche serie, profonde e quindi con un tema che si sente.
Sono abituati a Catan, per cui un minimo di regolamento lo sanno gestire, ma non credo oltre il peso medio si possa andare. Possibilmente per più persone.
Che cosa mi suggerite di bello?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Di cosa si occupa l'associazione?
Per capirci: è impegnato l'argomento guerra da un punto di vista storico e politico o qualcosa di legato a altri aspetti... sparando: psicologia/filosofia?
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
oracolodidelfi":3dnlgs67 ha scritto:
Mi servirebbe un consiglio da parte dei pelleverde. Dei ragazzi di una associazione "impegnata", mi ha chiesto qualche suggerimento per giochi con tematiche serie, profonde e quindi con un tema che si sente.
Sono abituati a Catan, per cui un minimo di regolamento lo sanno gestire, ma non credo oltre il peso medio si possa andare. Possibilmente per più persone.
Che cosa mi suggerite di bello?
Sai dirci di più?
Quanti giocatori min e max?
Quanto tempo a partita?
Che ambientazione amano e odiano?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Re: [CONSIGLI] Giochi

oracolodidelfi":bdeihw25 ha scritto:
Mi servirebbe un consiglio da parte dei pelleverde. Dei ragazzi di una associazione "impegnata", mi ha chiesto qualche suggerimento per giochi con tematiche serie, profonde e quindi con un tema che si sente.
Sono abituati a Catan, per cui un minimo di regolamento lo sanno gestire, ma non credo oltre il peso medio si possa andare. Possibilmente per più persone.
Che cosa mi suggerite di bello?

Ciao,
io così su due piedi ti potrei consigliare una partita a This War of Mine.. gioco estremamente tematico, cooperativo, fino a 6 giocatori, regole non eccessivamente complesse.. si gioca un gruppo di sopravvissuti che devono restare vivi fino al cessate il fuoco.. la guerra è quella anni 90 nei Balcani.. il tutto è impreziosito da un libro di molteplici paragrafi narrativi con le tragiche ma reali testimonianze dei sopravvissuti.. un esperienza. :approva:
 
A

Anonymous

Guest
Re: [CONSIGLI] Giochi

Mi vengono in mente Freedom: the underground railroad, cooperativo, tratta in modo realistico il tema della schiavitù in America (circa 1860).

Bios: Genesis tratta l'evoluzione a partire dall'organizzazione molecolare fino alle prime forme di vita semplici, man mano scalando fino ad uscire dal "brodo primordiale". C'è molto gergo ma, sotto sotto, il gioco ha meccaniche semplici e molto legate al tiro di dado/fortuna. Piacevole. Con un tema vagamente simile e più "gioco" (meno "simulazione") c'è Cytosis.

This War of Mine è un coop emotivamente pesante, la gestione di un gruppo di persone intrappolate in una città assediata (Sarajevo, Stalingrado...). Gira come un mix tra un survival ed un tamagotchi, ma il cuore del tutto è il libro delle storie che inframmezza l'azione. Decisamente adulto. A tratti un pugno nello stomaco.


Altrimenti se vuoi parlare di wargames si apre un mondo. Soprattutto quelli simulativi trattano, ovviamente, argomenti reali e quindi per essere apprezzati richiedono una buona conoscenza storica. Non tutti sono necessariamente complessi, ma in media, per un risultato storicamente soddisfacente, il salto da Catan è bello ampio.

Tra quelli "semplici" potrei citarti Warriors of God che tratteggia grossolanamente la guerra dei Cent'Anni (tra Francia e Inghilterra) con un sistema facile ma molto intrigante: più i leader restano in gioco, più aumenta il loro rischio di morire a fine turno!

Tra i recenti è appena uscito Lincoln (Wallace) che riassume ad ampie pennellate l'ACW in un tempo molto contenuto. La storia c'è, va saputa bene per capire come mai son state fatte certe scelte di design (ottime), certo mancano tanti dettagli che però ritrovi in wargames però più complessi.

Il sistema della serie "Birth of America" utilizza cubetti di colori diversi (= fazioni) che si contendono aree su mappa, combattendo a suon di dadi (che hanno risultati diversi e personalizzati per fazione). Ti segnalo 1754: Conquest sulla guerra franco-indiana. A differenza degli altri citati sopra, è multi-giocatore.

Chiudo con un consiglio collaterale, i giochi della Victory Point Games sono mediamente semplici e coprono esigenze diverse, dalla classica battaglia su mappa esagonata (come la serie "Napoleonic 20": es. Hundred Days 20) a titoli più ampi che coprono, per esempio, gli scontri tra le forze coloniali spagnole contro la guerriglia cubana a colpi di propaganda politica, omicidi, controllo di piantagioni di canna da zucchero ed intervento americano a fine 19° secolo (Cuba: The Splendid Little War) o l'espansione delle civiltà pre-colombiane in Nord America in bilico tra rivalità tra nativi e le invasioni europee (Mound Builders).


Infine ci sono geopolitici alla Twilight Struggle (tipo 13 Days, o il vecchio ed interessantissimo Origins of WW2), wargames sulle teorie moderne di guerra tipo il sistema COIN, e wargames "veri" per ogni appetito e livello di pianificazione (operazionale, strategico...)...
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Re: [CONSIGLI] Giochi

Associazione impegnata sul sociale con forti venature politiche. Non vorrei essere troppo preciso, per non dar l'idea di fare proselitismo. Siccome non vogliono avere info su un gioco specifico, ma dei giochi (plurale), mi è venuta l'idea di chiedere a tutti voi un consiglio. Vanno bene tutte le segnalazioni (astenersi giochi a tema zombi, fantasy, gattini ecc) poi le vaglierò e le sottoporrò ai ragazzi. Ritenetevi liberi di citare quelli che vi vengono in mente. In genere le prime risposte sono quelle sincere e radicate nell'anima.
Ringrazio Claudio77 per le segnalazioni (quando ho aperto il post miravo proprio ad una sua risposta: apprezzo sempre leggere le sue opinioni quì in Tana) e spero abbia altro da suggerire. Ad esempio interessano le lotte di liberazione (ma non degli USA) e la rappresentazioni delle forze che muovono il mondo.
Guarda per i wargame puri la vedo dura. Al massimo come COIN, Cuba Libre (si dice che sia il più semplice).
I card driven propongono una storia e parti della Storia tramite carte. Molto interessanti. TS e il fratello minore (13 gg) sicuramente li citerò. 1960 secondo voi va bene?
Io pensavo anche al vecchio Imperial (semplice ma con un profondo concetto di base).
Interessante Bios, debbo informarmi. Idem per gli altri.
This War of Mine è il primo che mi è venuto in mente. La tragedia della guerra: debbo però informarli dell'atmosfera cupa e, se non sbaglio, che dà il meglio in solitario (un solitario per un associazioni mi sembra un controsenso).
So che i Giullari sono interessati nel sociale, per cui potrebbero darmi suggerimenti validi.

Ditemi tutti i nomi che vi vengono in mente, non preoccupatevi! :approva:
Al massimo citerò qualche nome strampalato o fuori tema nel post quì a fianco (quello sui giochi da NON consigliare...) :asd:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.165
Località
Roma
Goblons
10.277
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLI] Giochi

Oddio Claudio, masticano Catan...BIOS GENESIS penso sia un po' troppo.

Ma STRAQUOTO Freedom: The Underground Railroad, cooperativo sull'abolizione della schiavitù in america. Ha un regolamento molto semplice, con poche regole per gestire i cacciatori di schiavi ma che mette i giocatori di fronte a scelte molto pesanti. Capiterà spesso di dover sacrificare 1 o 2 "poveri diavoli" per poter depistare i cacciatori e far fuggire un numero maggiore di schiavi.

In tutto questo si dovranno trovare fondi per la campagna abolizionista.

Una vera chicca ed uno dei più sentiti cooperativi cui abbia mai giocato.

Altro molto sentito è The Ravens of Thri sahashri, coop asimmetrico per due giocatori che non possono comunicare tra loro.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [CONSIGLI] Giochi

oracolodidelfi":o5pm07g9 ha scritto:
Sono abituati a Catan, per cui un minimo di regolamento lo sanno gestire, ma non credo oltre il peso medio si possa andare.
Oddio, difficile consigliare giochi "impegnati" ma non "impegnativi"
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Re: [CONSIGLI] Giochi

s83m":aq4jktuc ha scritto:
Oddio Claudio, masticano Catan...BIOS GENESIS penso sia un po' troppo.

Ma STRAQUOTO Freedom: The Underground Railroad, cooperativo sull'abolizione della schiavitù in america. Ha un regolamento molto semplice, con poche regole per gestire i cacciatori di schiavi ma che mette i giocatori di fronte a scelte molto pesanti. Capiterà spesso di dover sacrificare 1 o 2 "poveri diavoli" per poter depistare i cacciatori e far fuggire un numero maggiore di schiavi.

In tutto questo si dovranno trovare fondi per la campagna abolizionista.

Una vera chicca ed uno dei più sentiti cooperativi cui abbia mai giocato.

Altro molto sentito è The Ravens of Thri sahashri, coop asimmetrico per due giocatori che non possono comunicare tra loro.
Non limitatevi. Dite quello che vi viene in mente. Ho preso nota di BIOS, so che Eklund-style (pensavo al max a Pax Porfiriana), ma poi ne parlo loro. Certo, a veder il livello di difficoltà, è più adatto Evolution.
Ti ringrazio per il suggerimento, ma credo che tRotK sia più esperienziale che impegnato, legato ad un tema profondo (anche se una meccanica che coinvolge l'intesa di una coppia è profonda). Serve più un tema pubblico che privato.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.553
Località
milano
Goblons
672
Re: [CONSIGLI] Giochi

My Brother?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.165
Località
Roma
Goblons
10.277
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLI] Giochi

oracolodidelfi":1jrf1o6r ha scritto:
Non limitatevi. Dite quello che vi viene in mente. Ho preso nota di BIOS, so che Eklund-style (pensavo al max a Pax Porfiriana), ma poi ne parlo loro..

Tra gli Eklund-style allora ti consiglio caldamente di andare su Pax Pamir, decisamente più approcciabile come regolamento.

Un wargame molto approcciabile e che parla di resistenza è il duo Days of Ire / Nights of fire

Wargame politico molto particolare è Churchill
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.802
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
398
Utente Bgg
eriadan
Anche pax emancipetion ha un tema molto bello.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Re: [CONSIGLI] Giochi

oracolodidelfi":hdzf3ulc ha scritto:
Associazione impegnata sul sociale con forti venature politiche. Non vorrei essere troppo preciso, per non dar l'idea di fare proselitismo. Siccome non vogliono avere info su un gioco specifico, ma dei giochi (plurale), mi è venuta l'idea di chiedere a tutti voi un consiglio. Vanno bene tutte le segnalazioni (astenersi giochi a tema zombi, fantasy, gattini ecc) poi le vaglierò e le sottoporrò ai ragazzi. Ritenetevi liberi di citare quelli che vi vengono in mente. In genere le prime risposte sono quelle sincere e radicate nell'anima.
Ringrazio Claudio77 per le segnalazioni (quando ho aperto il post miravo proprio ad una sua risposta: apprezzo sempre leggere le sue opinioni quì in Tana) e spero abbia altro da suggerire. Ad esempio interessano le lotte di liberazione (ma non degli USA) e la rappresentazioni delle forze che muovono il mondo.
Guarda per i wargame puri la vedo dura. Al massimo come COIN, Cuba Libre (si dice che sia il più semplice).
I card driven propongono una storia e parti della Storia tramite carte. Molto interessanti. TS e il fratello minore (13 gg) sicuramente li citerò. 1960 secondo voi va bene?
Io pensavo anche al vecchio Imperial (semplice ma con un profondo concetto di base).
Interessante Bios, debbo informarmi. Idem per gli altri.
This War of Mine è il primo che mi è venuto in mente. La tragedia della guerra: debbo però informarli dell'atmosfera cupa e, se non sbaglio, che dà il meglio in solitario (un solitario per un associazioni mi sembra un controsenso).
So che i Giullari sono interessati nel sociale, per cui potrebbero darmi suggerimenti validi.

Ditemi tutti i nomi che vi vengono in mente, non preoccupatevi! :approva:
Al massimo citerò qualche nome strampalato o fuori tema nel post quì a fianco (quello sui giochi da NON consigliare...) :asd:

Su TWoM vai tranquillo che si gioca benissimo pure in 6..
Anzi, mettendo proprio i giocatori spesso davanti a scelte etico-morali e bivi narrativi, meglio essere in molti a discuterne..
Il tema è pesante.. ma è pur sempre un gioco.. ormai tutto può essere pesante.. anche una semplice notizia al telegiornale.. TWoM non è né più e ne meno di questo.. una sorta di orrore quotidiano.. fatto da noi.. in altri luoghi, in altri tempi.. ma fatto da noi..
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.071
Località
milano
Goblons
848
Utente Bgg
paperoga
Re: [CONSIGLI] Giochi

La glace et le ciel
è un gioco coperativo sul riscaldamento globale che prende spunto dall'omonimo film documentario presentato durante un festival di Cannes
il gioco è molto semplice, il libretto del regolamento è diviso in due parti una che spiega il gioco e l'altra parte parla della creazione e del contesto del gioco stesso
Vengono descritte atmosfera, litosfera, idrosfera e biosfera e le conseguenze del riscaldamento globale
qui trovi qualcosa in più però in francese
http://des-en-mousse.com/la-glace-et-le-ciel/

una volta avevo letto qualcosa sul gioco
Recycle, Critical Times
un gioco sul recupero dei materiali riciclabili, i giocatori hanno il doppio ruolo di raccoglitori di materiale e di gestire una coperativa che si occupa del riciclo di tali materiali

mi viene poi in mente la serie Pandemic, ma non la conosco così bene da poterti consigliare questo o quel titolo

Kolejka
la vita della gente in Polonia verso la fine della guerra fredda e del regime comunista, si deve gestire una famiglia costretta a fare file davanti a negozi semivuoti per cercare di fare la spesa
il gioco è ideato da Karol Madaj ed edito dall’Istituto per la Memoria Nazionale (polacco)
trovi diverse recensioni anche qui

My brother come segnalato poco sopra è un gioco per imparare ad affrontare schizofrenia e autismo
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.731
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.113
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: [CONSIGLI] Giochi

Trattandosi di neofiti... in cerca di un bel gioco da giocare

Magari si potrebbero divertire di più con Battlestar Galactica... che sebbene non sia impegnato, sfrutta meccaniche che possono interessare a quel tipo di persone.
E anche Pandemic, essendo un cooperativo e avendo un livello di difficoltà non troppo diverso da Catan... non centra nulla con il tema sociale, ma è un bel gioco che ho visto giocare volentieri da ragazzi "impegnati"

Twilight Struggle purtroppo è solo per 2 giocatori e l'asticella della difficoltà si impenna tantissimo.

Junta... non ci ho mai giocato.

Comunque giochi facilmente reperibili...

-------------

EDIT... cercando un attimo in rete ho trovato QUESTO... che ad ogni modo, sebbene possa centrare la tematica, temo non sia un giocone.
Refugee Journeys:
While the goal of Refugee Journeys is for players to move from the "start" to the "finish," the real purpose of the game is to establish a space for critical conversations about refugee experiences, integration, and the intersectionality of identity. To this end, after every experience card is played, players choose a discussion question from options printed on the board to talk about as a group. The discussion questions cover topics related to identity, injustice, policy, and allow for players to share their personal experiences with the topic.
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
CO2 sul consumo energetico?
Ricerca della felicità o fog of love sulle relazioni sociali e umane?


Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
Re: [CONSIGLI] Giochi

ta-pum e espansione, semplice gioco coop impegnato per2 motivi: tematizzato sul dramma psicologico dei soldati in trincea e perché il disegnatore era una vittima dell’attacco a Charile Hebdo
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Re: [CONSIGLI] Giochi

In seguito ad alcune ricerche ho scovato questi:

Misantropia
The Resistance
Megacorps
Bakala
Ta-pum!
Reds! The russian civil war 1918-1921
CO2
Hacker
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Re: [CONSIGLI] Giochi

@LorenZo-M Grazie per i suggerimenti, soprattutto quello nel ps. Non è cosa testata nè pubblicata, per cui è difficile valutare se consigliare una cosa del genere.
E' fuori da quello che mi hanno chiesto consigliare BG o Pandemia.
E' vero che TS è difficile, ma quello che importa è la storia (e le carte ci raccontano frammenti della guerra fredda), che fa parte di noi e del nostro presente, il concetto di influenza, controllo politico, ecc. In fondo durante la guerra fredda si son combattute poche guerre ufficiali. Il fatto che siano tutti niubbi rende la scoperta del gioco interessante. Le regole non son difficili, quanto la conoscenza perfetta delle carte e di come giocare bene
A Junta non avevo pensato, perchè non mi pareva adatto. Se vogliono far casino, fanno un'assemblea dell'associazione... :sisi:
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Re: [CONSIGLI] Giochi

Da tavolo mi sono venuti in mente Homeland e Here I stand (pubblicato da poco in italiano), ma forse l'offerta più ricca è fra i GdR:
- Cani nella vigna
- La mia vita col padrone
- Montsegur
- Precious - La cosa più preziosa.
 
Alto Basso