[CONSIGLI] Giochi GMT

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
Provato Conquest of Paradise... capisco il perchè molti non lo apprezzano, ma a noi va benissimo. Prima partita siamo riusciti a chiuderlo in 2 nelle 2 ore.
Diciamo che mi servirebbero più titoli così, purtroppo non ho 4-5 ore da dedicare ad un'unica partita.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
I prossimi sono 1846, Centerville, Fields of Despair e Urban Sprawl.
Che mi dite di questi titoli?

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
vincyus":2caf806a ha scritto:
I prossimi sono 1846, Centerville, Fields of Despair e Urban Sprawl.
Che mi dite di questi titoli?
1846 ce l'ho ma devo ancora giocarlo. Di fields of despair ho già giocato i primi due scenari.
La sensazione che ho è che i singoli scenari hanno solo una funzione didattica: il gioco vero sta nello scenario di campagna, che tuttavia supera le sei ore

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

saintpumpkin

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Roland_Deschain":1ruhhipi ha scritto:
vincyus":1ruhhipi ha scritto:
Ma Urban Sprawl non è il gioco caotico e incontrollabile che molti hanno odiato?

Ah, sì? Allora devo ringraziare loro se l'ho trovato in vendita a 34€ anni fa.

L'ho venduto più o meno a quella cifra, gioco davvero brutto secondo me

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.383
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Urban Sprawl è molto "caotico", devi accettare questo aspetto per apprezzarlo.

1846 è un 18** dalla durata più contenuta ma è più incentrato sull'aspetto operazionale, più che sull'azionariato selvaggio

Welcome to centerville è figlio di US, è un medio-light

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.306
Folgorato da Twilight Struggle, me ne consigliate uno che gli somigli?

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.229
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
LordBalod":mel9626v ha scritto:

Labyrinth - Guerra al Terrore, "fu" edito da Asterion in italiano, ora penso sia fuori produzione ma si trova usato.
In inglese trovi anche un'espansione, "The Awakening"

1989 - Dawn of Freedom, mai localizzato, mi pare sia attualmente in P500

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
62
A

Anonymous

Guest
LordBalod":1h5d64ce ha scritto:
Mmmh cosa significa? Cosa ti piace di TS?
1. la parte storica sulla guerra fredda
2. il controllo area a livello (gran) strategico
3. le carte con punti OP/evento prese da un mazzo comune
...?

suggerimenti
1. prova 13 days/13 minutes - cuban missile crisis, non gmt ma una specie di TS light, il secondo (13 minutes) ultralight (microgame)
2. apriti cielo... provo a dirne una... mi viene da pensare, prova a vedere i COIN (gmt), hanno un mazzo comune e potremmo definirli "controllo area strategico"; Cuba Libre, Falling Sky o per due secco Colonial Twilight sono titoli che mi sento di consigliarti per cominciare
3. sempre gmt? prova a dare un'occhiata a Wilderness War, un wargame medio-semplice sulle guerre franco indiane; o Washington's War, probabilmente ancora più semplice sulla AR

Come già detto 1989 è praticamente TS parte seconda, ed a breve uscirà Imperial Struggle (degli stessi autori di TS). Labyrinth riprende un'idea simile con setting moderno (a me piace molto).

The Expanse
(non-gmt) potrebbe ricordarlo in ambito sci-fi.

...e direi che non me ne vengono in mente altri :pippotto:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
@Claudio77. Ritieni che Sword of Rome e Successors rientrino appieno al 3), anche se sono multiplayer (potrebbe essere un plus per il ns compare)?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.306
Labyrinth mi è parso un po' complicato, leggendo le regole... 1989 quanto si discosta da TS?

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.306
Di Twilight Struggle mi è piaciuto che ogni carta può essere usata in modi diversi ma quelle avversarie attivano l'evento comunque, lo rende assolutamente imprevedibile

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Se ti piace che le carte abbiano un evento che puoi scegliere di attivare a prescindere da chi ce l'abbia in mano o da chi potrebbe averne più vantaggi in ordine di turno, i COIN potrebbero anche fare per te, non escluderli dal novero e provali, se puoi...

...anche perchè potresti scoprire che di titoli GMT non esiste solo TS ma ci sono collane di giochi come quella COIN che davvero... :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.306
I COIN rendono a tavolo pieno, da quel che ho letto...comunque Labyrinth se non è complicato come mi è parso potrebbe essere una scelta, per non parlare di Paths of Glory di cui fatico alquanto a digerire il regolamento

A

Anonymous

Guest
LordBalod":13qq91mv ha scritto:
I COIN rendono a tavolo pieno, da quel che ho letto...comunque Labyrinth se non è complicato come mi è parso potrebbe essere una scelta, per non parlare di Paths of Glory di cui fatico alquanto a digerire il regolamento
Se rileggi quello che ho scritto, ci sono COIN anche da 2 giocatori (Colonial Twilight).

Labyrinth non è così complesso alla fin fine anzi. Sia lui che 1989 hanno quel meccanismo di carte che ti piace.

Paths of Glory è un "vero" wargame, ovvero comandi unità (armate) e gestisci battaglie assedi ecc... Per forza di cose ci sono tutte le limitazioni tipiche dei classici wargames come supply lines, attrito movimento strategico ecc. Si discosta molto dagli altri citati. Resta un capolavoro totale secondo me, cmq.

A

Anonymous

Guest
oracolodidelfi":1hi08e9y ha scritto:
@Claudio77. Ritieni che Sword of Rome e Successors rientrino appieno al 3), anche se sono multiplayer (potrebbe essere un plus per il ns compare)?
Sword of Rome per me è un titolo eccellente!!! Non so quanto si trovi in giro ma, al netto di essere un po' dadoso, lo consiglierei, se non altro ai patiti di storia romana come me. L'altro su Alessandro mi clicca meno, ma probabilmente è il gioco migliore :lul: ... Se ricordo bene però erano titoli che giravano sui 3-4 giocatori :-(

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.383
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Labirynth ha il medesimo motore di TS, ma è improntato verso l'asimmetria COIN (essendone il "papà")

Ci sono COIN da 2 (Colonial Twilight che con la variante di Brian Train è giocabile anche in 4) e a breve anche COIN da 3 (People Power entry level e il più innovativo All Bridge Burning)

Sempre Train ha creato una variante per ADP, in modo tale da poterlo giocare in 2, estendibile anche ad altri titoli della serie

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Claudio77":u3v0da7y ha scritto:
oracolodidelfi":u3v0da7y ha scritto:
Sword of Rome per me è un titolo eccellente!!! Non so quanto si trovi in giro ma, al netto di essere un po' dadoso, lo consiglierei, se non altro ai patiti di storia romana come me. L'altro su Alessandro mi clicca meno, ma probabilmente è il gioco migliore :lul: ... Se ricordo bene però erano titoli che giravano sui 3-4 giocatori :-(
Hai ragione SoR e Successors sono per molti. Per 2 c'è Hannibal (vecchia o nuova versione). Se il tema piace a Lord Balod, la meccanica è simile (punti azione, eventi). Ci sono le battaglie a carte e i leader: qualcosa di diverso. Però è modulabile nella lunghezza, dipendendo dallo scenario (nuova ed) :clap:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.306
Annibale è in lista, prima o poi sarà mio...

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
LordBalod":2jge5koh ha scritto:
Di Twilight Struggle mi è piaciuto che ogni carta può essere usata in modi diversi ma quelle avversarie attivano l'evento comunque, lo rende assolutamente imprevedibile
Una buona scelta potrebbe essere anche 1960: the making of the president.

Alto Basso