[CONSIGLI] Giochi epici

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Interessante che mi è stato contestato Cry Havoc come gioco epico, menzionando poi Starcraft; come se il primo non fosse in qualche modo debitore rispetto al secondo per quanto riguarda l'ambientazione. Proposte come The Lord of the Ice Garden, Gattini Esplosivi e L'Oracolo di Delphi, mi fanno sorridere.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Epaminondas":1tc3db7k ha scritto:
Interessante che mi è stato contestato Cry Havoc come gioco epico, menzionando poi Starcraft; come se il primo non fosse in qualche modo debitore rispetto al secondo per quanto riguarda l'ambientazione. Proposte come The Lord of the Ice Garden, Gattini Esplosivi e L'Oracolo di Delphi, mi fanno sorridere.
Beh però Cry Havoc è un German con le minia di abbellimento ....
StarCraft ha le minia per dare cose epiche :rotfl:
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
FeDeSpa":14vddq0l ha scritto:
Epaminondas":14vddq0l ha scritto:
Interessante che mi è stato contestato Cry Havoc come gioco epico, menzionando poi Starcraft; come se il primo non fosse in qualche modo debitore rispetto al secondo per quanto riguarda l'ambientazione. Proposte come The Lord of the Ice Garden, Gattini Esplosivi e L'Oracolo di Delphi, mi fanno sorridere.
Beh però Cry Havoc è un German con le minia di abbellimento ....
StarCraft ha le minia per dare cose epiche :rotfl:
E The Lord of the Ice Garden cos'è? E nell'Oracolo di Delphi ci sono le miniature?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.728
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.215
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Infatti questi ultimi due, pur non avendoli giocati, non li metterei nella categoria "Epici".
Gattini Esplosivi credo che fosse una provocazione.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Epaminondas":eichnvax ha scritto:
Interessante che mi è stato contestato Cry Havoc come gioco epico, menzionando poi Starcraft; come se il primo non fosse in qualche modo debitore rispetto al secondo per quanto riguarda l'ambientazione. Proposte come The Lord of the Ice Garden, Gattini Esplosivi e L'Oracolo di Delphi, mi fanno sorridere.

Mi trovi d'accordo.
La mia immagine "provocatoria" non era un attacco personale verso di te, ho evitato di farla anche agli altri perchè altrimenti mi meritavo il ban :asd:
Come è stato dimostrato la concezione di epico evidentemente non è uguale per tutti (ovviamente).
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
The_LoneWolf":lk1dj6bw ha scritto:
Epaminondas":lk1dj6bw ha scritto:
Interessante che mi è stato contestato Cry Havoc come gioco epico, menzionando poi Starcraft; come se il primo non fosse in qualche modo debitore rispetto al secondo per quanto riguarda l'ambientazione. Proposte come The Lord of the Ice Garden, Gattini Esplosivi e L'Oracolo di Delphi, mi fanno sorridere.

Mi trovi d'accordo.
La mia immagine "provocatoria" non era un attacco personale verso di te, ho evitato di farla anche agli altri perchè altrimenti mi meritavo il ban :asd:
Come è stato dimostrato la concezione di epico evidentemente non è uguale per tutti (ovviamente).
Tranquillo, non mi sono offeso. Tralasciando la spiritosaggine relativa a "Gattini Esplosivi", notavo semplicemente che il senso di epicità è stimolato da cose diverse in persone diverse.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.389
Località
Alessandria - Alba
Goblons
679
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Epaminondas":26fhqu8u ha scritto:
FeDeSpa":26fhqu8u ha scritto:
Epaminondas":26fhqu8u ha scritto:
Interessante che mi è stato contestato Cry Havoc come gioco epico, menzionando poi Starcraft; come se il primo non fosse in qualche modo debitore rispetto al secondo per quanto riguarda l'ambientazione. Proposte come The Lord of the Ice Garden, Gattini Esplosivi e L'Oracolo di Delphi, mi fanno sorridere.
Beh però Cry Havoc è un German con le minia di abbellimento ....
StarCraft ha le minia per dare cose epiche :rotfl:
E The Lord of the Ice Garden cos'è? E nell'Oracolo di Delphi ci sono le miniature?
The lord of the ice garden è German nelle meccaniche (piazzamento lavoratori, maggioranze) ma è profondamente tematico e asimmetrico... Il tema è oscuro per la maggior parte dei giocatori (è ispirato ad una serie di libri fantasy polacchi) ma lo trovo molto interessante e suo modo epico.
Non ho abbastanza pertite alle spalle per poter giudicare se ogni partuta si svolga effettivamente in modo così diverso, ma per via delle fazioni ed obiettivi estremamente diversi, credo ci sia una buona variabilità.

Per quanto riguarda i materiali, nulla da dire... Le miniature son bellissime e graficamente è una meraviglia!

Ovviamente siamo al limite tra le caratteristiche di gioco epico che avevo indicato... Però credo ci possa stare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.389
Località
Alessandria - Alba
Goblons
679
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Non ho mai giocato a Cry Havoc, purtroppo, ma credo che a livello di "epicitá" sia paragonabile a The Lord of the Ice Garden.... Entrambi German ambientati, asimmetrici...

Con Delphi e Gattini esplosivi non c'entrano proprio nulla! Allora mettiamoci anche Puerto Rico, Agricola e Love Letters... ah ah ah
Spero fosse una provocazione.... ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Hogweed":2svvsozw ha scritto:
The lord of the ice garden [...] lo trovo a suo modo epico. [...]
Ovviamente siamo al limite tra le caratteristiche di gioco epico che avevo indicato... Però credo ci possa stare.
Allora ci può stare anche Cry Havoc...
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.389
Località
Alessandria - Alba
Goblons
679
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Epaminondas":2vtjw95h ha scritto:
Hogweed":2vtjw95h ha scritto:
The lord of the ice garden [...] lo trovo a suo modo epico. [...]
Ovviamente siamo al limite tra le caratteristiche di gioco epico che avevo indicato... Però credo ci possa stare.
Allora ci può stare anche Cry Havoc...

Mai detto il contrario.... non mi sono pronunciato a riguardo solo perchè non lo conosco se non per sentito dire/lettura recensioni .... ;)
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
452
Località
Messina/Torino
Goblons
22
Si parla di German epici e non sento nessuno che accenna a Mage knight. :sbav:.

In cima alla lista, per materiali, lunghezza, sensazioni e altro, ci resta descent.
Il primo.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.389
Località
Alessandria - Alba
Goblons
679
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
escopazzo":38pf4lr2 ha scritto:
Si parla di German epici e non sento nessuno che accenna a Mage knight. :sbav:.

In cima alla lista, per materiali, lunghezza, sensazioni e altro, ci resta descent.
Il primo.
L'ho menzionato io Mage Knight... Non può mancare assolutamente!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
FeDeSpa":3hutpxgo ha scritto:
I German non possono essere epici :tsk:

i Wargames sono EPICI :sava73:

:rotfl:

Fixed for you.

- Combat Commander.
Il tattico per eccellenza sulla seconda guerra mondiale.
Semplicemente la guerra vera vista da dentro.
- Forbidden Stars.
Per quanto mi riguarda il miglior gioco di combattimenti spaziale. Si combatte fino all'ultimo, estremo sacrificio.

Altri giochi sono interessanti ed epici per molti motivi, ma per qualche ragione vengono dopo questi due.
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.130
Località
Genova
Goblons
6.394
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Agli ottimi suggerimenti di Nakedape aggiungo:
Commands & Colors Ancients: per l'epicità che può trasmettere il gioco, rimando all'articolo che il nostro Agz ha pubblicato in prima pagina https://www.goblins.net/articoli/haec-cogitanti-accidere-visa-est-facultas-bene-gerendae-rei
Paths of Glory, per intensità ed immersività un gioco veramente epico sulla prima guerra mondiale: qui trovate l'ultimo dei report sulla partita che sto giocando con mia moglie, siamo al giorno 6, 13 turni, 7 ore di gioco, battaglie ed eventi storici, fango e trincee, e la guerra non vede ancora una fine... https://www.goblins.net/phpBB3/ieri-ho-giocato-a-wargames-t87059-150.html
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Mi spendo in raccomandazioni personali in merito "all'epicità" di Forbidden Stars.
:Straeyes:
Inoltre, associo lo stesso tipo di emozione pensando anche ad altri giochi come:
-Warhammerquest;
-La Guerra dell'Anello;
-Axis & Allies (possibilmente in versione global);
-Star Wars Rebellion;
-Battle Cry;
-Space Hulk.
Ciao!
Paolo (MPAC71)
P.S.: sono in attesa di provare Epic Titan Legions: il solo nome dovrebbe contribuire ad inquadrarlo in codesta categoria..... forse!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
MPAC71":19qcvque ha scritto:
P.S.: sono in attesa di provare Epic Titan Legions: il solo nome dovrebbe contribuire ad inquadrarlo in codesta categoria..... forse!

Dovrebbe essere una riedizione del vecchio Adeptus Titanicus. Una sorta di Battletech più morbido. Ai tempi (venticinque anni fa) mi aveva divertito da morire. Bilanciamento discutibile, però. Oggi non so...facci sapere!
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Se epiche sono le partite che ti rimangono imperiture nella memoria, dico Star Wars: Rebellion e Forbidden Stars.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ieri abbiamo finito la campagna di Arcadia Quest.... Forse non è epico nella singola partita ma è stato epico tutto l'insieme.
 
Alto Basso