[CONSIGLI] giochi di tema politico

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.722
buongiorno, imagino che una richiesta simile sia già stata fatta, ma nel motore di ricerca non trovo nulla (a parte lo storico thread su Secret Hitler :asd: ).
personalmente mi interesserebbero giochi per 2 o che girano bene in questa configurazione, meglio se non particolarmente lunghi o complessi (ma comunque segnalatemi pure questi). per capirsi, mi sta intrigando in questo periodo il vg Democracy, mi piacerebbe un feeling simile. grazie a tutti

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.276
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Il primo che mi viene in mente é 1960: The Making of the President, sulla campagna presidenziale americana del '60.
Però il videogioco io non lo conosco

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Democracy l'ho sentito... ma non lo conosco e non l'ho provato.

"1960: The Making of the President", invece, è un ottimo consiglio (ed è per 2 come hai chiesto tu...).

A

Anonymous

Guest
Non ho idea di cosa sia Democracy, ma se penso di aver capito cosa cerchi, 1960 è un ottimo suggerimento :lul:

In un senso più ampio, potresti anche dare un'occhiata a Sola Fide, un gioco di manipolazioni di territori e strati sociali tra esattamente 2 giocatori, protestanti e cattolici. Non è un capolavoro ma rende bene l'idea dei complotti tira-e-molla.

C'era anche un mazzetto di carte per Here I Stand che rendeva il gioco per 2 ed aveva una tematica simile... Bellissimo, però non certo un titolo leggero eh. Anzi un gioco (quasi un wargame) decisamente "serio".

A me piaceva tantissimo Cuba: The Splendid Little War, se vuoi un paragone è un titolo simile alla famosa (ormai, spero di si!) serie COIN della GMT, solo che qui è perfettamente solo per 2 giocatori (autoctoni cubani che cercano l'indipendenza dagli spagnoli).

Prova a buttare un occhio anche su The Great Game, di John Gorkowski: è freschissimo, appena uscito, non ho ancora un'opinione.

E poi ok c'è sempre 1989: Dawn of Freedom che è la versione "pesante" di Twilight Struggle, quindi non so se fa proprio al caso tuo...

saluti,
c.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Uno dei giochi politici più ambientati in assoluto è Article 27. Ma essendo un gioco di pura negoziazione, non funziona in due. Però lo volevo segnalare.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.722
Grazie a tutti. In effetti il card-driven è una delle mie meccaniche preferite, quindi Wir sind e 1960 The making li sto tenendo d'occhio, prima o poi credo proprio li recupererò. Speravo ci fossero anche novità più recenti o meno note, ho letto di Campaign Manager 2008 e della versione successiva, Sola Fide, ma pare se li siano filati in pochi; poi ho visto una video rece dell'oldie Mr. President che poteva essere carino, ma mi sa che oggigiorno sia piuttosto stagionato e di fatto poco divertente; e questo recente Statecraft che potenzialmente ha un po' quello che cercavo, ma ho visto che è stato demolito un po' da tutte le parti per evidente scarso playtest, mannaggia a loro.
Insomma, mi sembra che sia un tema davvero poco, poco sfruttato. Ma mi ricordo che alcuni anni fa mi lamentavo ugualmente per la scarsità di giochi di ambientazione sci-fi, a vedere come è cambiata la storia oggi posso essere ottimista...

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.722
Karlheintz":yse0yd63 ha scritto:
Magari un bel Kremlin?

ecco, Kremlin farebbe davvero al caso mio, ma il fatto di girare bene in 4+ me lo rende poco praticabile, nel mio caso. invidio un sacco chi può giocarci!

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.276
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
A tema politico ci sarebbe anche Die Macher, ma mi pare che sia da 3 in su... :-(

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Mi viene in mente anche Corporate America, ma più che politica è satira sul potere delle multinazionali sulla politica americana.
Poi Republic of Rome, che però non è certo né breve né adatto a due soli giocatori ;)

spillo69

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
A tema politico dittatoriale c'è anche Junta! :grin:

Gioco che ha credo almeno 30 anni ma è apprezzato anche oggi.

Pare che abbia ispirato anche gli autori di Republic of Rome (monumentale).

P.S. Junta non è da due però... bisogna essere in 6 o 7.

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Churchill, però solo da tre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.722
spillo69":2qerfkoz ha scritto:
A tema politico dittatoriale c'è anche Junta! :grin:

Gioco che ha credo almeno 30 anni ma è apprezzato anche oggi.

Pare che abbia ispirato anche gli autori di Republic of Rome (monumentale).

P.S. Junta non è da due però... bisogna essere in 6 o 7.

ehhh, ho pochi amici:(.... però, anche se non è il tipo di “gioco politico” che ho in mente, lo provai una volta e mi ci sono divertito... però Cosmic Encounter dieci volte meglio, eh

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Dai una occhiata anche a tammany hall

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Alto Basso