[CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Ciao a tutti i miei figli adorano questo tipo di giochi .. abbiamo giocato tantissimo avalon the resistance e il nome della rosa di feld. Abbiamo anche Spyfall che non ci è piaciuto..
Me ne consigliate altri?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.431
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
295
Utente Bgg
acidshampoo
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Fra i giochi a identità nascoste, per me il campione imbattuto resta Heimlich & Co. di Wolfgang Kramer, uno dei miei giochi preferiti di sempre. E l'unico gioco davvero riuscito che ne trae ispirazione (più del pur pregevole The Name of the Rose di Feld) è House of Borgia.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

darthMax":2finz0bc ha scritto:
Ciao a tutti i miei figli adorano questo tipo di giochi .. abbiamo giocato tantissimo avalon the resistance e il nome della rosa di feld. Abbiamo anche Spyfall che non ci è piaciuto..
Me ne consigliate altri?
Il giorno che scopriranno One Night Werewolf sarà la tua fine.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

MoonElf":7fp8vxvp ha scritto:
darthMax":7fp8vxvp ha scritto:
Ciao a tutti i miei figli adorano questo tipo di giochi .. abbiamo giocato tantissimo avalon the resistance e il nome della rosa di feld. Abbiamo anche Spyfall che non ci è piaciuto..
Me ne consigliate altri?
Il giorno che scopriranno One Night Werewolf sarà la tua fine.

Mah. ONW è abbastanza indiscutibilmente una versione light di Avalon (o The Resistance pienamente espanso, che diventa assolutamente identico). Non credo verrebbe percepito come particolarmente rivoluzionario, anzi penso sia un "downgrade".
Per ampliare la collezione (ma senza proporre doppioni tipo Secret Hitler) suggerirei CITADELS e LOVE LETTER, che "esplorano" altre varianti del genere.
SCONSIGLIO Mascarade (l'ho avuto e rivenduto).
D'altra parte se giochi al Nome della Rosa, che non è un filler, potresti anche fare il grande salto in un "main game" lungo, articolato ma con "ruoli nascosti" - i cooperativi con traditore. Dead of Winter.
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
191
Località
Bergamo
Goblons
66
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Anch'io quoto CITADELS. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Unico neo, dà il meglio in due, oppure 5/6 giocatori. In 3 consiglio di aggiungere un personaggio, per rendere più efficace la copertura delle identità.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
870
Località
Prato
Goblons
2.962
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Simili ad avalon (ruolo nascosto, tante chiacchiere e da giocare in diverse persone) ti cito Mafia de Cuba e Secret Hitler, quest'ultimo secondo me è l'unico che riesce a rivaleggiare con avalon secondo me.
Ti segnalo anche coup che è molto carino e interessante.
Forse non rientra perfettamente nella richiesta ma io trovo molto gradevole Clans di Colovini un gioco astratto dove chiunque può muovere qualsiasi capanna ma solo un colore da punteggio alla fine in più si trova (o almeno trovava) un po' ovunque a 2 lire.
Se cerchi qualcosa di più strutturato anche Richard I non è male
Anche io mi sento di sconsigliare masquerade, ma anche stay away
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Rockoccodrillo":1dk0b1th ha scritto:
Anch'io quoto CITADELS. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Unico neo, dà il meglio in due, oppure 5/6 giocatori. In 3 consiglio di aggiungere un personaggio, per rendere più efficace la copertura delle identità.

Beh sicuramente, do per scontato che l'OP giochi in più di 4 persone onestamente (avendo citato Avalon...)... ben pochi giochi di bluffing-ruoli nascosti funzionano con meno giocatori.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Rosengald":2zx1wrly ha scritto:
Simili ad avalon (ruolo nascosto, tante chiacchiere e da giocare in diverse persone) ti cito Mafia de Cuba e Secret Hitler, quest'ultimo secondo me è l'unico che riesce a rivaleggiare con avalon secondo me.

Mah. E' un sottoinsieme dei ruoli praticamente. Non aggiunge nulla di realmente interessante.

Ti segnalo anche coup che è molto carino e interessante.

Vero, avevo dimenticato.

Anche io mi sento di sconsigliare masquerade, ma anche stay away

Condivido pienamente, Stay Away pessimo (nonostante la pubblicità continua). NB il gioco di cui parliamo (credo :))) ) è MASCARADE non MASQUERADE. Lo dico per l'OP (visto che ci sono svariati giochi che si chiamano così). Quello di Faidutti.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
870
Località
Prato
Goblons
2.962
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Badger28":2q5o28n0 ha scritto:
Mah. E' un sottoinsieme dei ruoli praticamente. Non aggiunge nulla di realmente interessante.

Non so, secondo me funziona bene, la dinamica delle leggi è interessante, e per esperienza mi è sembrato più immediato rispetto a mafia e avalon per i giocatori non abituali

Badger28":2q5o28n0 ha scritto:
NB il gioco di cui parliamo (credo ) è MASCARADE non MASQUERADE. Lo dico per l'OP (visto che ci sono svariati giochi che si chiamano così). Quello di Faidutti.

Hai ragionissima, ho scritto senza andare a rivedere :approva:
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Badger28":30rkopmq ha scritto:
D'altra parte se giochi al Nome della Rosa, che non è un filler, potresti anche fare il grande salto in un "main game" lungo, articolato ma con "ruoli nascosti" - i cooperativi con traditore. Dead of Winter.

Super quote per la triade Dead of Winters, Battlestar Galattica e Dark Moon.
In aggiunta ci sarebbero Homeland e Il buon vecchio Shadow of Camelot.
Fra quelli di carte mi chiedo perché in questa categoria ci si dimentichi spesso Coup/Complots (meglio il 2).

Comunque, specie quando si parla di traditori e identità nascoste, il numero di giocatori fa la differenza e nel numero sbagliato si può rendere il gioco più bello nella cosa più tediosa se non snervante.
Insomma... Quanti siete al tavolo?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Ma grazieeee davvero siete impagabili..
Allora qualche precisazione per avere consigli più mirati

Credo che avalon sia cosi piaciuto per l'effetto sorpresa finale.. cosi come nel nome della rosa il climax e la tensione fino alla rivelazione dei ruoli tiene alta l'attenzione e il divertimento, stimolando il bluff e il depistaggio durante tutta la partita..
Poi la soddisfazione di aver fregato tutti è impagabile
Avalon è un gioco impagabile..
Rapido, divertente, intelligente, intuitivo anche .. 2 regole in croce ma una partita chiama l'altra. Di solito lo giochiamo con amici, non meno di 5 persone.

Il nome della rosa è un gioco diverso, che ha una fase iniziale un po' lenta a carburare e tutta una fase di preparazione al piatto forte finale.. lo giochiamo anche in 4, in meno non ha senso ma il top sarebbe 5. Anche qui portare gli altri su una falsa strada è l'essenza del gioco.

CItadels lo abbiamo gia e lo giochiamo abbastanza spesso .. è un classico al quale si fa sempre volentieri una partita e che scala benissimo in qualsiasi numero di giocatori.
Soltanto qui l'identità nascosta è importante ma i turni di gioco la rendono parcellizzata e piu funzionale allo scopo del.gioco, che è quello di costruire la città piu ricca.. il piatto forte di citadels è la bastardata verso l'avversario (vedi ladro e assassino), ma non c'è il colpo di scena finale col botto!!
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

acidshampoo":2l2cwhvg ha scritto:
Fra i giochi a identità nascoste, per me il campione imbattuto resta Heimlich & Co. di Wolfgang Kramer, uno dei miei giochi preferiti di sempre. E l'unico gioco davvero riuscito che ne trae ispirazione (più del pur pregevole The Name of the Rose di Feld) è House of Borgia.
Grazie non li conoscevo.. mi documento ..Sono reperibili?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

giorgior":3vxnevcs ha scritto:
Badger28":3vxnevcs ha scritto:
D'altra parte se giochi al Nome della Rosa, che non è un filler, potresti anche fare il grande salto in un "main game" lungo, articolato ma con "ruoli nascosti" - i cooperativi con traditore. Dead of Winter.

Super quote per la triade Dead of Winters, Battlestar Galattica e Dark Moon.
In aggiunta ci sarebbero Homeland e Il buon vecchio Shadow of Camelot.
Fra quelli di carte mi chiedo perché in questa categoria ci si dimentichi spesso Coup/Complots (meglio il 2).

Comunque, specie quando si parla di traditori e identità nascoste, il numero di giocatori fa la differenza e nel numero sbagliato si può rendere il gioco più bello nella cosa più tediosa se non snervante.
Insomma... Quanti siete al tavolo?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
I coop con traditore sono giochi diversi da quello xhe intendevo ma potrei provare a proporli .. Dead of winter ad esemoio. Abbiamo giocato solo room 25 con traditore.. Mi spaventano però dei titoli da voi citati la complessità e soprattutto la durata.
Non riesco a tenerli al tavolo per una durata eccessiva, soprattutto se il gioco in questione non riesce a mantenere alta la tensione.

Quali per voi possono essere giochi validi con il miglior compromesso in questo senso?
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

darthMax":3681nk1e ha scritto:
giorgior":3681nk1e ha scritto:
Badger28":3681nk1e ha scritto:
D'altra parte se giochi al Nome della Rosa, che non è un filler, potresti anche fare il grande salto in un "main game" lungo, articolato ma con "ruoli nascosti" - i cooperativi con traditore. Dead of Winter.

Super quote per la triade Dead of Winters, Battlestar Galattica e Dark Moon.
In aggiunta ci sarebbero Homeland e Il buon vecchio Shadow of Camelot.
Fra quelli di carte mi chiedo perché in questa categoria ci si dimentichi spesso Coup/Complots (meglio il 2).

Comunque, specie quando si parla di traditori e identità nascoste, il numero di giocatori fa la differenza e nel numero sbagliato si può rendere il gioco più bello nella cosa più tediosa se non snervante.
Insomma... Quanti siete al tavolo?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
I coop con traditore sono giochi diversi da quello xhe intendevo ma potrei provare a proporli .. Dead of winter ad esemoio. Abbiamo giocato solo room 25 con traditore.. Mi spaventano però dei titoli da voi citati la complessità e soprattutto la durata.
Non riesco a tenerli al tavolo per una durata eccessiva, soprattutto se il gioco in questione non riesce a mantenere alta la tensione.

Quali per voi possono essere giochi validi con il miglior compromesso in questo senso?

E come darti torto? ;)
Dacci qualche indizio sui tempi ideali secondo voi e sul numero di giocatori, così stringiamo il cerchio sul vostro target ed eventualmente possiamo consigliare l'introduttivo ideale ai coop con traditore.

Tra l'altro com'è stato per voi Room 25?



Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

giorgior":37iwgrsf ha scritto:
darthMax":37iwgrsf ha scritto:
giorgior":37iwgrsf ha scritto:
Badger28 ha scritto:
D'altra parte se giochi al Nome della Rosa, che non è un filler, potresti anche fare il grande salto in un "main game" lungo, articolato ma con "ruoli nascosti" - i cooperativi con traditore. Dead of Winter.

Super quote per la triade Dead of Winters, Battlestar Galattica e Dark Moon.
In aggiunta ci sarebbero Homeland e Il buon vecchio Shadow of Camelot.
Fra quelli di carte mi chiedo perché in questa categoria ci si dimentichi spesso Coup/Complots (meglio il 2).

Comunque, specie quando si parla di traditori e identità nascoste, il numero di giocatori fa la differenza e nel numero sbagliato si può rendere il gioco più bello nella cosa più tediosa se non snervante.
Insomma... Quanti siete al tavolo?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
I coop con traditore sono giochi diversi da quello xhe intendevo ma potrei provare a proporli .. Dead of winter ad esemoio. Abbiamo giocato solo room 25 con traditore.. Mi spaventano però dei titoli da voi citati la complessità e soprattutto la durata.
Non riesco a tenerli al tavolo per una durata eccessiva, soprattutto se il gioco in questione non riesce a mantenere alta la tensione.

Quali per voi possono essere giochi validi con il miglior compromesso in questo senso?

E come darti torto? ;)
Dacci qualche indizio sui tempi ideali secondo voi e sul numero di giocatori, così stringiamo il cerchio sul vostro target ed eventualmente possiamo consigliare l'introduttivo ideale ai coop con traditore.

Tra l'altro com'è stato per voi Room 25?



Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Diciamo per il coop dai 3-4 giocatori in su sarebbe ottimo... durata massima 2 ore possibilmente meno

Room 25 è un gioco divertente, dura il giusto ha regole semplici e la modalità coop con i traditori è sicuramente intrigante. Lo abbiamo giocato parecchio.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
[CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Badger28":2pvlh6d5 ha scritto:
Mah. ONW è abbastanza indiscutibilmente una versione light di Avalon (o The Resistance pienamente espanso, che diventa assolutamente identico). Non credo verrebbe percepito come particolarmente rivoluzionario, anzi penso sia un "downgrade".
Per ampliare la collezione (ma senza proporre doppioni tipo Secret Hitler) suggerirei CITADELS e LOVE LETTER, che "esplorano" altre varianti del genere.
SCONSIGLIO Mascarade (l'ho avuto e rivenduto).
D'altra parte se giochi al Nome della Rosa, che non è un filler, potresti anche fare il grande salto in un "main game" lungo, articolato ma con "ruoli nascosti" - i cooperativi con traditore. Dead of Winter.
Se per te è "abbastanza indiscutibilmente" una versione light, un downgrade, mi permetto di dire che abbastanza indiscutibilmente lo hai giocato poco e/o male.
Non riesco a pensare in che modo possa essere una versione light, specie se ci si aggiungono i ruoli significativi (dalla doppelganger in giù). Una partita a ONUW può essere assai più complessa di una ad Avalon, con più variabili, più fazioni in gioco.
Ma siamo sicuri che parliamo dello stesso gioco? Dico sul serio, ci sono varie versioni con nomi simili. Io parlo di https://bit.ly/1iGYbFw .

Non è certo il mio gioco preferito, ma per me è di almeno due livelli più in alto dei vari Secret Hitler, Love Letter, Citadels e altri titoli a identità nascoste, a eccezione di Avalon e Resistence.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.489
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.805
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

(Solo per segnalare, nel caso, l’app Triple agent.)
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Tra i giochi di bluff e identità nascoste:

Die Erben Von Hoax - papà del genere, molto complesso ma ha una struttura di potere-potere in risposta ancora ineguagliabile

Skull - gioco di bluff e lettura dell'avversario senza fronzoli, nessuna identità nascosta ma bellissimo nel suo genere

Lifeboat - gioco ad obiettivi segreti, ognuno avrà una persona da proteggere e una da far fuori, compresi se stessi. Gioco veramente infame

Crossfire - gioco ad identità nascoste + bluff con meccanica alla Cash & Gun

Tortuga 1667 - carinissimo anche nel packaging, regge benone fino a 9 persone

Two rooms & a b00m - Ottimo titolo di bluff e ruoli nascosti, fino a 80 persone con partite a tempo da 10 e da 15 min
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

MoonElf":35xx1r5y ha scritto:
Badger28":35xx1r5y ha scritto:
Mah. ONW è abbastanza indiscutibilmente una versione light di Avalon (o The Resistance pienamente espanso, che diventa assolutamente identico). Non credo verrebbe percepito come particolarmente rivoluzionario, anzi penso sia un "downgrade".
Per ampliare la collezione (ma senza proporre doppioni tipo Secret Hitler) suggerirei CITADELS e LOVE LETTER, che "esplorano" altre varianti del genere.
SCONSIGLIO Mascarade (l'ho avuto e rivenduto).
D'altra parte se giochi al Nome della Rosa, che non è un filler, potresti anche fare il grande salto in un "main game" lungo, articolato ma con "ruoli nascosti" - i cooperativi con traditore. Dead of Winter.
Se per te è "abbastanza indiscutibilmente" una versione light, un downgrade, mi permetto di dire che abbastanza indiscutibilmente lo hai giocato poco e/o male.
Non riesco a pensare in che modo possa essere una versione light, specie se ci si aggiungono i ruoli significativi (dalla doppelganger in giù). Una partita a ONUW può essere assai più complessa di una ad Avalon, con più variabili, più fazioni in gioco.
Ma siamo sicuri che parliamo dello stesso gioco? Dico sul serio, ci sono varie versioni con nomi simili. Io parlo di https://bit.ly/1iGYbFw .

Non è certo il mio gioco preferito, ma per me è di almeno due livelli più in alto dei vari Secret Hitler, Love Letter, Citadels e altri titoli a identità nascoste, a eccezione di Avalon e Resistence.

Giuro che non volevo essere offensivo :D
Sono stato un po' assolutistico... non sono un superesperto di ONUW, ma qualche partita, la rilettura del manuale e molto BGG mi convincono del fatto che, sotto certi punti di vista, possa essere considerato un Resistance-Avalon versione light/short. Parlo di Resistance FULLY EXPANDED, non gioco base ovviamente. Il motivo principale è la durata, 1 turno secco contro uno sviluppo graduale lungo 5 missioni. Ruoli ce ne sono a bizzeffe in entrambi i giochi, combinazioni quindi idem; ONUW è più veloce, caotico, istintivo e meno "serioso".
Rimane un ottimo social deduction, ma CREDO che per un appassionato/esperto di Ava-Res difficilmente risulterà un "passo avanti".
Una cosa va detta però, ONUW ha il grande merito di funzionare anche in 3-4. Res-Ava minimo in 5, e meglio aumentando.
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

darthMax":1kxi6180 ha scritto:
giorgior":1kxi6180 ha scritto:
darthMax":1kxi6180 ha scritto:
giorgior ha scritto:
Badger28 ha scritto:
D'altra parte se giochi al Nome della Rosa, che non è un filler, potresti anche fare il grande salto in un "main game" lungo, articolato ma con "ruoli nascosti" - i cooperativi con traditore. Dead of Winter.

Super quote per la triade Dead of Winters, Battlestar Galattica e Dark Moon.
In aggiunta ci sarebbero Homeland e Il buon vecchio Shadow of Camelot.
Fra quelli di carte mi chiedo perché in questa categoria ci si dimentichi spesso Coup/Complots (meglio il 2).

Comunque, specie quando si parla di traditori e identità nascoste, il numero di giocatori fa la differenza e nel numero sbagliato si può rendere il gioco più bello nella cosa più tediosa se non snervante.
Insomma... Quanti siete al tavolo?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
I coop con traditore sono giochi diversi da quello xhe intendevo ma potrei provare a proporli .. Dead of winter ad esemoio. Abbiamo giocato solo room 25 con traditore.. Mi spaventano però dei titoli da voi citati la complessità e soprattutto la durata.
Non riesco a tenerli al tavolo per una durata eccessiva, soprattutto se il gioco in questione non riesce a mantenere alta la tensione.

Quali per voi possono essere giochi validi con il miglior compromesso in questo senso?

E come darti torto? ;)
Dacci qualche indizio sui tempi ideali secondo voi e sul numero di giocatori, così stringiamo il cerchio sul vostro target ed eventualmente possiamo consigliare l'introduttivo ideale ai coop con traditore.

Tra l'altro com'è stato per voi Room 25?



Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Diciamo per il coop dai 3-4 giocatori in su sarebbe ottimo... durata massima 2 ore possibilmente meno

Room 25 è un gioco divertente, dura il giusto ha regole semplici e la modalità coop con i traditori è sicuramente intrigante. Lo abbiamo giocato parecchio.
Beh fra I cooperativi con traditore, per stare sotto le 2 ore eviterei Battlestar Galactica, mentre riguardo alla semplicità forse potrebbe piacerti un po' meno Dead of Winter... E già abbiamo eliminato due titoli bellissimi :(

Shadow over Camelot, Dark Moon e Homeland vanno bene per durata e complessità ma tieni presente che i primi due in 3 giocatori forse non vorrai intavolarli e il terzo è più limitato sul numero di giocatori. Se sei incuriosito ti consiglio di vederteli singolarmente per capire se ti piacciono le meccaniche, l'ambientazione e l'idea complessiva del gioco.

Su bluff/identità nascoste, direi che sono già stati nominati tanti titoli anche migliori di quelli che avete giocato, quindi a te ricerca e scelta ;)

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 
Alto Basso