[CONSIGLI] Giochi con senso di crescita

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
453
Utente Bgg
eriadan
LorenZo-M":tmhcw164 ha scritto:
eriadan":tmhcw164 ha scritto:
definivano questo concetto "the pivot point", quel punto in cui smetti di prepararti e cominci appunto a quagliare.

Ah interessante... Punto perno/cardine!

Faccio fatica ad individuarlo in TtR...
.
Praticamente in ttr si passa la prima fase a pescare carte perché ti pare che tutte abbiano un futuro e perché,tutto sommato, non vuoi esattamente scoprire quali parti del tabellone ti interessano. Si arriva spesso a vedere questi giocatori con ventagli di carte in mano che paiono gran dame del 700. Arriva poi il punto in cui capisci che occorre cominciare a metter giù tratte una dopo l'altra prima di essere tagliato fuori dagli altri. Sta cosa la vedi di più sulla mappa americana che, rispetto all'Europa e le sue stazioni, è molto più cattiva e se ti tagliano una strada son sberloni a fine gioco in termini di punti negativi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
eriadan":3t2fy43g ha scritto:
LorenZo-M":3t2fy43g ha scritto:
eriadan":3t2fy43g ha scritto:
definivano questo concetto "the pivot point", quel punto in cui smetti di prepararti e cominci appunto a quagliare.

Ah interessante... Punto perno/cardine!

Faccio fatica ad individuarlo in TtR...
.
Praticamente in ttr si passa la prima fase a pescare carte perché ti pare che tutte abbiano un futuro e perché,tutto sommato, non vuoi esattamente scoprire quali parti del tabellone ti interessano. Si arriva spesso a vedere questi giocatori con ventagli di carte in mano che paiono gran dame del 700. Arriva poi il punto in cui capisci che occorre cominciare a metter giù tratte una dopo l'altra prima di essere tagliato fuori dagli altri. Sta cosa la vedi di più sulla mappa americana che, rispetto all'Europa e le sue stazioni, è molto più cattiva e se ti tagliano una strada son sberloni a fine gioco in termini di punti negativi.

Ah interessante, giochiamo in maniera diversa... ;)
Da noi non c'è una vera e propria fase d'accumulo per poi passare al buttar giù le tratte (quindi tipo come si gioca a Scala 40), probabile sia la maniera giusta. Non ci ho giocato tantissimo, ma non credo di ricordare rush finali.
Informo la mia compagna della faccenda, ne sarà felice...

Giusto per rimanere IT... anche in Race for the Galaxy c'è una forte sensazione di crescita.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.323
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
LorenZo-M":1qdwhuh1 ha scritto:
oracolodidelfi":1qdwhuh1 ha scritto:
LorenZo-M":1qdwhuh1 ha scritto:
Parli di Pulsar2849 o di Eclipse?

Cacchio!!! Pulsar2849
...

Di recente lo sto mettendo spesso sul tavolo e in effetti non lo definirei un gioco "con senso di crescita". Personalmente non mi restituisce questa sensazione, anche se in effetti perseguendo fin dall'inizio una strategia si rendono più redditizie certe azioni a partita in corso.
In ogni caso... gran bel gioco! :sisi:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.692
concordo anche su RFTG, uno dei miei giochi preferiti!
cmq sono tutti titoli non recentissimi eh...

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Thegoodson":2bd12lwg ha scritto:

Se valgono le ristampe Orleans in quanto "bagbuilding" restituisce una sensazione di crescita.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Thegoodson":3ja8mal8 ha scritto:

Race for the Galaxy è talmente stretto come tempi, che il momento tra creare il motorino di punti e farlo girare il più possibile è risicatissimo... ci sono momenti in cui guai a perdere tempo, calando altre carte

Dice Forge essendo in fin dei conti un deck building su dado... o in Orleans con il sacchetto... si può avere un senso di crescita.
Si inizia migliorando il proprio pool prendendo azioni di "livello superiore" e facendo poco sulla plancia, poi si ingrana...
verso la fine le azioni fattibili sono molte, tutte più forti o più fruttifere (Orleans è anche abbastanza ambientato per i miei gusti)

Un gioco che mi è piaciuto particolarmente e da un senso di crescita è Village... sufficientemente ambientato per dare la sensazione
di "saga familiare", con le generazioni che passano... figli e nipoti che ricoprono incarichi più importanti... c'è quello che schiatta
e il vegliardo che tiene duro nel monastero.

Alto Basso