[CONSIGLI] Giochi a risorse finite (?)

CoB

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In Konig von Siam, che possiedo, ogni giocatore dispone di 8 carte che devono bastare per tutta la partita.
In Bus, di cui ho solo letto recensioni, si dispone di 20 lavoratori che devono bastare per tutta la partita.
Conoscete altri giochi con questa caratteristica?
 

Ale Friend

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Bella domanda.

I soldi di For Sale, ma filler light.
I trenini di ticket to ride e gli omini di carcassonne ma è troppo da furbi come risposta.

Manco a dirlo una bella dose di astratti. Segnalo Tzaar, in cui se perdi tutti i pezzi di uno dei tre tipi perdi, Yinsh in cui hai cinque anelli da sfruttare e quando completi una linea ne ritiri uno, avendo.dunque meno pezzi in campo più ti avvicini alla vittoria, e Barony in cui soprattutto i cavalieri sono in numero.limitato -sette- e vanno sfruttati al meglio in tutta la partita dovendo sia bloccare i varchi che distruggere i villaggi che colonizzare.

Un interessantISSIMO applicare questo concetto è in quella perla di Sun Tzu. Come in TKID i giocatori hanno tutti le stesse carte. Qui però quelle più basic sono sempre in mano e quando giocate ritornano in mano. Quelle più forti e incisive si pescano gradualmente e sono a uso.singolo. Per cui tu puoi preservare dei pezzi da novanta per le ultime fasi.di partita giocando le terze marce per buona parte della partita, o considerare quali carte ancora da giocare ha il tuo avversario.

Anche Container (lo aspetto ma non l'ho provato) dovrebbe avere sto sistema.

Ah sì. Quel capolavoro di Specie Dominanti in cui parti con una riserva genetica che non crescerà. Ogni specie / cubo che perderai ridurrà la tua popolazione massima potenziale e in game vedrai sempre più vicina rarefazione e estinzione della tua specie.

Immagino che la risorsa tempo nei giochi a turni fissi non conti ve.. ? (A quel livello anche il tempo del tracciato di patchwork è una risorsa limitata e che gestisci scegliendo se prendere il pezzo che più ti fa avanzare o meno)

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CoB

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Ale Friend":i11sfknb ha scritto:
gli omini di carcassonne
Ci avevo pensato, in effetti per i contadini è così, bisognerebbe provare una partita solo con quelli.

Ale Friend":i11sfknb ha scritto:
quella perla di Sun Tzu
Vero, ho pure questo ed è realmente una perla.

Ale Friend":i11sfknb ha scritto:
Immagino che la risorsa tempo nei giochi a turni fissi non conti ve.. ? (A quel livello anche il tempo del tracciato di patchwork è una risorsa limitata
Nella mia testa era meno evidente, ma ci sta. Patchwork devo riprovarlo, ho fatto un paio di partite in fiera a distanza di un anno, ma non ho capito come controllarlo.

FeDeSpa":i11sfknb ha scritto:
Kepler 3042 ha risorse finite
Non lo conosco, è una battuta oppure rientra nella categoria?

Grazie!
 

Khenneth

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CoB":1mux622r ha scritto:
FeDeSpa":1mux622r ha scritto:
Kepler 3042 ha risorse finite
Non lo conosco, è una battuta oppure rientra nella categoria?
No, è proprio la sua caratteristica!
In Kepler 3042 hai in riserva risorse limitate, rappresentate nel gioco da cubi: 7 di Materia, 7 di Antimateria e tre di Energia
E non solo in tutta la partita dovrai usare solo quelle (e usarle le rende temporaneamente indisponibili per cui dovrai poi produrle per poterle riutilizzare), ma avrai anche la possibilità di compiere azioni extra particolarmente favorevoli "bruciandole", ossia eliminandole in modo quasi permanente dal gioco, riducendo di conseguenza ulteriormente le tue possibilità
Dico "quasi" permanente perchè in determinate condizioni puoi rigenerarle e renderle quindi nuovamente disponibili, ma tali condizioni sono rare e difficili da raggiungere
Quel che ne viene fuori è un gioco molto stretto, che premia la capacità di gestire al meglio le proprie risorse
:approva:
 

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Babbano
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Santiago de Cuba ha le risorse finite: se non ricordo male tutte in 8 copie. Poche volte finiscono perché lo scopo è proprio quello di caricarle sulla nave il più in fretta possibile, facendole quindi ritornare in circolo.
 

Thegoodson

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confermo che questa caratteristica, che trovo anch’io molto intrigante, l’ho trovata ai massimi livelli (qualitativamente parlando) in The King is Dead e in Kepler 3042 (titoli comunque molto diversi tra loro). piacerebbe pure a me provare altri titoli strutturati così. in altri giochi questo elemento è molto meno percepibile, perché nel grosso della partita c’è comunque un riciclo di risorse (vedi Carcassone. a meno di giocare son da subito contadini a nastro, ma non avrebbe senso); invece nei titoli succitati è proprio il fulcro del gameplay
 

steam

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Anche el grande conta? Se non sbaglio parti con un pool di carte che usi è non recuperi mai

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steam

Grande Saggio
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soldatocannone":2oovc4sp ha scritto:
Alta Tensione? Non hai un tot di soldi ad inizio partita e quelli sono fino alla fine?
Affatto. Tutto il gioco si basa sul guadagnarne sempre di più. C'è una fase rendita che ti da soldi in base alle centrali costruite.

Comunque +1 per kepler. Se non avesse praticamente zero interazione sarebbe tra i miei giochi preferiti. Strettissimo, tutte le Storace strade per la vittoria sono super bilanciate e il sistema di gestione risorse è super bello e stimolante.

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s83m

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C'è da distinguere però il senso della risorsa finita.Deve essere una risorsa spendibile con un pool finito indipendente dall'end-game (Bus e Kepler) o questa deve fare anche da timing del gioco? (tipo la banca di 1830/FCM)
 

CoB

Veterano
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s83m":jkyguzgd ha scritto:
C'è da distinguere però il senso della risorsa finita.Deve essere una risorsa spendibile con un pool finito indipendente dall'end-game (Bus e Kepler) o questa deve fare anche da timing del gioco? (tipo la banca di 1830/FCM)
Ciao, come dicevo sopra non ho mai giocato a Bus né a Kepler-3042, ma intendevo risorse finite indipendentemente dal timimg, quindi non qualcosa tipo Ticket to Ride o Dominion, in cui la fine di treni/carte determina l'end game.
 

s83m

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Allora ti consiglio:

BUS - hai tot lavoratori che volendo ti spari tutti in un turno solo e il resto della partita stai a guardare
Kepler - Hai tot risorse per tutta la partita, finite quelle ***zi tuoi
Gentes - Civilizzazione astratto, hai tot risorse temporali a turno, finite quelle stai a guardare gli altri. Così per Tot Turni.

Per risorse si possono vedere anche le truppe, quindi tra i wargame ne trovi a Kg. Dal semplice Memoir44, a Sekigahara ecc ecc
 

pomilius

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Se per risorse intendiamo anche il tempo ci sono giochi come Tinner's Trail di Wallace nei quali le azioni di un turno richiedono una certa quantità di tempo, consumato il quale devi per forza passare.
 

Thegoodson

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steam":acm030cf ha scritto:
Comunque +1 per kepler. Se non avesse praticamente zero interazione sarebbe tra i miei giochi preferiti. Strettissimo, tutte le Storace strade per la vittoria sono super bilanciate e il sistema di gestione risorse è super bello e stimolante.

quotissimo
 

Stef

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CoB":132fknw5 ha scritto:
In Konig von Siam, che possiedo, ogni giocatore dispone di 8 carte che devono bastare per tutta la partita.
In Bus, di cui ho solo letto recensioni, si dispone di 20 lavoratori che devono bastare per tutta la partita.
Conoscete altri giochi con questa caratteristica?

Il mio prossimo gioco in uscita con Giochi Uniti include proprio questa caratteristica. ;)

Anche il primo 8 Minute Empires ha una quantità di monete limitata che va gestita per tutta la partita (il "seguito", Legends, già introduce un paio di carte che permettono di recuperare monete).
 
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