[CONSIGLI] Giochi 9-11

Etnicadanza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
10
Goblons
0
Ciao a tutti,
con i miei figli di 9/11 anni ci stiamo sempre più appassionando al mondo dei Giochi da Tavolo, e stavo cercando qualche nuova proposta per i prossimi mesi. Abbiamo iniziato circa 1 anno fa ed ad oggi abbiamo Ticket to Ride, Carcassone (Big box), Catan (+ espansione Marinai), 7Wonders (+ espansione Leaders), Pozioni esplosive, Labirinto magico (ereditato..). Abbiamo provato (e messo in stand-by): Bang!, Takenoko, Kingdomino.

Ho navigato nei vari post e servizi/articoli della Tana, ma l'offerta è ampia e la scelta difficile (anche per la mia limitata esperienza). Come criteri di scelta, cerco un gioco con una durata non oltre i 90min, con ambientazione (storica o non) e dinamiche non eccessivamente complesse. Avevo preso in considerazione alcuni titoli: Dominion, Puerto Rico, Agricola/Caverna, Zombicide (quale?), ma sono aperto a consigli e suggerimenti su altri titoli.

Grazie mille a tutti.
Fabrizio.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Ciao Fabrizio. Ti consiglio di dare un'occhiata a due vecchie glorie:
- Stone Age;
- K2.

Il primo di solito è il consiglio che do a chi vuole fare un passo in più dopo Ticket to Ride o Carcassonne. È un gioco che si basa sulla raccolta di risorse e "gestione dadi". Il regolamento è piuttosto immediato e per ragazzi dell'età dei tuoi figli che hanno già giocato dovrebbe andar bene.
K2 è un gioco dove è necessario "gestire" la propria mano di carte e risulta molto ambientato. È una corsa a chi arriva più in alto nell'ascesa al K2 senza lasciarci le penne.

Altrimenti, se vuoi restare si qualcosa di un lepino meno impegnativo ma soddisfacente ti consiglio Alhambra (piazzamento tessere) o Thurn und Taxis (che è in parte simile a Ticket to Ride).
 

Etnicadanza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
10
Goblons
0
Grazie Poldeold per i consigli.

Stone Age non lo conosco, ho letto alcuni articoli e recensioni. Avevo considerato Caverna (ma non vi ho mai giocato), che mi sembra abbia una dinamica simile. Possono essere considerati simili o equivalenti? Oppure mi sto perdendo qualche differenza sostanziale?

K2 lo avevo visto in alcuni post, e mi intrigava molto l'ambientazione. Credo però sia solo in inglese, da capire quanto ne possa risentire la fluidità nel gioco.

Li metto in lista (Natale è vicino).

Se ci sono altri consigli, io continuo la ricerca.
Grazie. Ciao.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
K2 è indipendente dalla lingua a parte il regolamento che puoi scaricare.

Stone Age è perfetto secondo me, Caverna è molto più complicato e più lungo (e personalmente gli preferisco Agricola, ma questione di gusti).
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.582
Località
milano
Goblons
701
Mia figlia ha 10 anni, quelli che vanno per la maggiore in questo momento sono Welcome to..., Imhotep, Cacao, oltre alle varie Escape Room.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Etnicadanza":3gwzaloq ha scritto:
Stone Age non lo conosco, ho letto alcuni articoli e recensioni. Avevo considerato Caverna (ma non vi ho mai giocato), che mi sembra abbia una dinamica simile. Possono essere considerati simili o equivalenti? Oppure mi sto perdendo qualche differenza sostanziale?

Come ti ha già scritto [tag]renard[/tag]stai molto attento al tasso di difficoltà di Caverna rispetto a Stone Age. I due giochi hanno poco a che vedere l'uno con l'altro. Sia per meccaniche sia per modalità di gioco. Sarebbe peccato se acquistassi qualcosa che ha un comparto regole "monstre" e che poi risultasse faticoso da intavolare.

K2 è indipendente dalla lingua.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Se proprio sei su Caverna, ti consiglio Agricola che ha una versione per famiglie, io ci gioco con mio figlio di 6 anni. Poi quando crescono un po' puoi passare alla versione completa.
 

Etnicadanza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
10
Goblons
0
Ho letto recensioni e guardato qualche video, e alla fine ho scelto K2 (per Natale). Mi è piaciuta l'ambientazione originale (ci piace la montagna) e le meccaniche diverse dai giochi finora provati. Ringrazio tutti per i consigli ricevuti.
Il prossimo acquisto (tra qualche mese) potrebbe probabilmente essere Stone Age. Oppure Dominion, di cui alcuni amici me ne hanno parlato molto e bene. Cercherò intanto di provarli.
Oppure se avete altri suggerimenti, ci lavoro su...

Grazie mile.
Ciao.
 
Alto Basso