[CONSIGLI] Giocare in solitario...

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Alex_Andrew":13ratj0b ha scritto:
Vado a pescarne uno meno nominato:

Leaving Earth: IMHO dà il meglio in solitario (ma dopo il lieto giorno, potrai anche giocarlo in 2 con la consorte).
Gioco a tema missioni nello spazio: ogni giocatore interpreta un'agenzia spaziale (NASA, controparte URSS, e altre del mondo) e nel corso della partità (a seconda degli obiettivi) dovrà mandare una stazione spaziale in orbita, raggiungere la Luna, raggiungere Marte e riportare indietro materiali preziosi, cercare la vita nello spazio, etc...

Un cinghiale bello corposo, ma ambientato benissimo, e molto appagante :)

Edit. In solitario dura un'oretta
Ho visto il thread ora e mi sono detto vado un po' a parlare di leaving earth, stranamente ignorato in tana.

E invece...

Super super gioco.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Innanzitutto congratulazioni; venendo alla parte ludica (più ludica, diciamo...!) ti garbano i wargames?

Se si, mi autocito: giochi-di-guerra-in-solitario-t61799-60.html#p1381551

Tra i vecchi sistemi, giochi semplici della VPG (SoS) te ne cito alcuni meritevoli:
- Hapsburg Eclipse (WW1)
- Ottoman Sunset (WW1; questi primi 2 si possono unire)
- Zulus on the rampart (classico)
- Cruel Necessity (raccomandato ma introvabile)
- Mound Builders (molto interessante)

- Dawn of the Zeds io avevo la 2° edizione, non so come sia la nuova; a me piaceva molto

idem per Empires in America
 

Bardo82

Novizio
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2016
Messaggi
215
Goblons
5
Grazie a tutti

Preso Space Hulk Death Angel in attesa di trovare Mage Knight ("introvabile in italiano) e Venerdi
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.284
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.304
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Bardo82":34uo1ws5 ha scritto:
Grazie a tutti

Preso Space Hulk Death Angel in attesa di trovare Mage Knight ("introvabile in italiano) e Venerdi
Ottime scelte!
Death Angel lo gioco anche io in solo, preparati a morire spesso :D solo con quello ne avrai da giocare :approva:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
545
Goblons
153
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Come regola generale, tutti i cooperativi sono giocabili in solitario. Se poi sei capace di una sorta di scissione della personalità, sono giocabili in solitario tutti i giochi ad informazione completa
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
Ottima scelta. Non scoraggiarti dal manuale fatto con le chiappette.. :D

inviato da alien
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Ma perché nessuno cita mai Ghost Stories? Boh.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.284
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.304
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

baubau":8xrd1b8u ha scritto:
Ottima scelta. Non scoraggiarti dal manuale fatto con le chiappette.. :D

inviato da alien
Giusto, se ti serve aiuto chiedi pure, perché il manuale è fatto veramente male

Io l ho giocato anche in 4 al dal tenda con [tag]MrRoy[/tag] e [tag]Ale Friend[/tag] e siamo morti al secondo stage :asd: :rotfl:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Anche Kepler-3042 ha un bel sistema di campagna in solitario, se ti piacciono i gestionali.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Mage knight nn uscirà più in italiano.. e costa uno sproposito e nn puoi espanderlo. Io ti consiglierei di prenderlo in inglese alla fine è tutto linguaggio "tecnico" (tipo magic diciamo).

Detto questo. .. da quando è nata mia figlia (6 mesi) tempo per giocare a mage knight nn è che l'avrei trovato molte volte.... heheheh!!!

Invece mentre era in gravidanza abbiamo giocato mice & mystics e appena nata la bambina nelle pause sonno abbiamo finito pandemia legacy! (Per un pelo.perche ora non dorme più! !!)

Poi dipende se hai un tavolo che puoi lasciare apparecchiato allora sei a cavallo!
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
794
Località
Morbegno
Goblons
154
Utente Bgg
gthreepwood
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Khenneth":3bpty3tz ha scritto:
Anche KEPLER-3042 ha una campagna solitario bella tosta

Agzaroth":3bpty3tz ha scritto:
Anche Kepler-3042 ha un bel sistema di campagna in solitario, se ti piacciono i gestionali.


Posso chiedervi qualche info aggiuntiva, dato che lo comprerei principalmente per giocarlo in solitario?
  • Quanto è macchinosa la gestione del/dei bot?
  • Durata di una partita?
  • Similitudine in termini di modalità di gioco tra le diverse missioni?
  • Rigiocabilità alla fine della campagna?


grazieeeee!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Proprio oggi Agzaroth ha pubblicato la recensione di Kepler-3042
Aggiungo che la gestione del Bot è semplicissima perchè non fa altro che avanzare sulle tecnologie e sui tracciati con periodicità predefinite... è proprio il gioco che si presta per sua caratteristica ad essere giocato in maniera appagante anche come solitario
 

Genoch

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
13
Località
Barlassina
Goblons
7
Utente Bgg
Genoch
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Riprendo in mano l'argomento che mi interessa parecchio e mi ci butto anch'io a discutere, una volta tanto. Premetto che sono un novellino sul forum, ma non dei giochi. Secondo me la questione, più che i giochi "da consigliarti", è anzitutto capire che tipo di giocatore sei tu e che tipi di giochi preferisci. Perché altrimenti rischi di buttare via soldi e, soprattutto, ancora più prezioso, il tempo. Faccio un esempio.

Sarò una voce in controtendenza, ma per me Mage Knight è ingiocabile. Almeno per il tipo di giocatore che sono io. Essendo un giocatore solitario per cause di forza maggiore, appena trovate un'occasione lo acquistai avendone letto ottime recensioni anche qui. Convinto di aver finalmente trovato il gioco definitivo da giocare in solitario, con tanto di crescita dei personaggi, strategia, etc., quando l'ho avuto tra le mani ho iniziato subito a divorarmi il regolamento, ma...
...ad un certo punto della lettura è arrivata la nausea. Il gioco è sicuramente interessante e coinvolgente, nell'idea, ma le meccaniche di rotazione delle carte, scarti e cristalli colorati, più un migliaio di altre regolette da tenere a mente, per me sono davvero troppo complesse nell'insieme. Prese singolarmente ogni idea va bene, ma guardando il tutto, per me il gioco non era più un gioco, ma solo un insieme di regole. E in questo caso regole che rischiano di bloccarti ad ogni passo perché durante le fasi del turno non ti ricordi cosa puoi fare, cosa devi fare e come farla.
Ho letto il regolamento due o tre volte - me lo sono portato pure in vacanza, convinto di farmi le nottate - , ma quando poi ho iniziato a giocarci, tutto il divertimento era sparito, sostituito dalla meccanica difficile da restare in testa.
Messo sul mercatino è andato via al volo, ovviamente.

Detto ciò, lo scopo non è tanto di stroncare Mage Knight, che evidentemente molti giocatori qui adorano. Ma dire che secondo me anzitutto, prima di consigliare quali giochi da fare in solitario, occorre capire cosa piace e, ancora più decisivo, cosa NON piace.
Perché fondamentalmente, come diceva qualcun altro qualche riga sopra, TUTTI i giochi (sì, tutti) sono giocabili in solitario, a seconda di quanta fantasia tu abbia (oppure se hai uno sdoppiamento della personalità :consola: ) . Certo quel che ne risente il divertimento.

Ci saranno giochi molto divertenti anche in solitario, ma penso che il gioco da tavolo vada giocato proprio intorno a un tavolo di amici, altrimenti la sfida con se stessi non ha mai un vincitore. Il fattore agonismo o cooperazione fa parte dell'esperienza del gioco. Altrimenti è come andare al cinema o a mangiare in un buon ristorante da soli. Insomma un'esperienza, ma priva della condivisione di qualcosa di bello e che ci piace.

Apro una parentesi su questo tema: io gioco da solo perché non riesco a trovare giocatori nella mia zona, Brianza. Sarà che dalle mie parti la gente ha altro per la testa... o che si invecchia e famiglia e lavoro si prendono tutto il tempo, ma ho come l'impressione che ormai molte persone non giochino più in gruppo, preferendo davvero giocare in solitario piuttosto che in compagnia. Trovo molti collezionisti entusiasti, quello sì, ma poi pochi giocatori. Sono l'unico ad avere questo "problema"?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Per rispondere alla tua ultima domanda...

Io ho cambiato città e quindi i miei "vecchi" amici li ho "persi"... :triste:

qua ne ho trovati di nuovi ma per colpa mia non partecipo molto alle serate...in fin dei conti con tre figli è un po' dura :rotfl: :rotfl: :rotfl:

quindi ben vengano giochi che posso fare anche da solo...tanto per restare allenato :approva:
 

ilBOTTA

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2008
Messaggi
324
Località
Calvisano (BS)
Goblons
2
Utente Bgg
ilBOTTA
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Allora io non scarterei Festa per Odino che in solitario è fatto benissimo! :snob: :sava73:
Devi spender più di 50€ xo...
 

ridebenechirideultimo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2016
Messaggi
19
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

In pratica stai cercando giochi collaborativi (ovviamente escludendo quelli con traditore)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Genoch":1afp7n4m ha scritto:
ma penso che il gioco da tavolo vada giocato proprio intorno a un tavolo di amici, altrimenti la sfida con se stessi non ha mai un vincitore. Il fattore agonismo o cooperazione fa parte dell'esperienza del gioco. Altrimenti è come andare al cinema o a mangiare in un buon ristorante da soli. Insomma un'esperienza, ma priva della condivisione di qualcosa di bello e che ci piace.

Non vorrei andare OT ma proprio non sono tanto d'accordo. Ci sono giochi pensati per esser giocati in (o "anche") solitario e che permettono un livello di sfida e di divertimento più che soddisfacente e che non sono dei "surrogati" di esperienze con più giocatori al tavolo. Alla fine è la stessa cosa che giocare ad un videogioco. :approva: Direi che fino ad oggi è stata più una questione di offerta e di consuetudine piuttosto che di reale impossibilità di divertirsi da soli al tavolo.

Sicuramente non può piacere a tutti, ed è legittimo, ma non direi che è per forza un esperienza "a perdere".

Tornando IT anche io consiglio Odino, per me è davvero fantastico in solitario. :snob:
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Re: [CONSIGLI] Giocare in solitario...

Anch'io sono un novellino e dovendo pur cominciare da qualche parte, dopo alcune settimane di spulciamento sulla tana, sul web e youtube, mi sarei orientato verso questa cerchia di giochi:

- Le Havre
- Mage Knight
- Pandemic Iberia

Sto anche studiando Founders of Gloomhaven, valuterò dopo aver provato la variante in solitario su tts.
 
Alto Basso