[CONSIGLI] GESTIONALI

Sacrilexi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
ciao a tutti,
cerco consigli e suggerimenti riguardo qualche gestionale.
Mi spiego meglio, amo scythe, mi incuriosisce molto terra mystica, voglio provare caylus e heaven and ale. Quale di questi consigliate?
ma soprattutto fatemene conoscere altri e magari con una piccola descrizione.
thank u all

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
731
Sacrilexi":20pzmdro ha scritto:
mi incuriosisce molto terra mystica, voglio provare caylus e heaven and ale

Terra Mystica è un capolavoro indiscusso, e lo preferisco a Gaia Project.
Caylus è un grande classico.
Heaven and Ale è un gioco veloce molto stretto, a me non piace particolarmente, ma ha aveuto il suo bel successo.

Se cerchi una novità, ti straconsiglio Underwater Cities, piazzamento lavoratori con un ottimo twist sulla gestione carte.

Sacrilexi

Novizio
Goblons
1
ma è cosi bello underwater cities?
ho letto recensioni e commenti vari ma non mi ha colpito particolarmente.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.983
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sacrilexi":2tn5x4ly ha scritto:
ciao a tutti,
cerco consigli e suggerimenti riguardo qualche gestionale.
Mi spiego meglio, amo scythe, mi incuriosisce molto terra mystica, voglio provare caylus e heaven and ale. Quale di questi consigliate?
ma soprattutto fatemene conoscere altri e magari con una piccola descrizione.
thank u all

Guarda, di gestionali ce ne sono quanti ne vuoi :grin: , se magari cerchi di circoscrivere un po' il campo (durata, difficoltà, numero giocatori,...), è più facile aiutarti.

In ogni caso, per me il maestro dei gestionali è Uwe Rosenberg, Agricola e Le Havre sono titoli molto quotati nel genere. Quest'ultimo e Ora et Labora (che però qua in Tana non ha ricevuto grandi consensi) sono dei giochi di gestione e trasformazione risorse, sei dunque confrontato con un gran numero di materie con utilizzi diversi, certo rispetto a Scythe possono risultare più complessi.

Rimanendo nei giochi impegnativi, Caylus è sempre un ottima scelta, ma anche Tzolk'in può fare al caso tuo ed eventualmente Myrmes, sono tutti dei piazzamento lavoratori e ognuno ha le sue peculiarità (se poi ti ispira qualcosa posso entrare più nel dettaglio).

Terra Mystica è un capolavoro indiscusso, ma io preferisco Gaia Project. :asd:
Comunque appartengono ad un'altra categoria di gestionali, le risorse sono limitate ma non per questo facilie da amministrare.
Anche Heaven & Ale è molto valido, ha il pregio di avere poche regole e buona profondità in un tempo di gioco contenuto, la gestione di fatto è limitata al denaro con il quale compri monaci e ingredienti (che funzionano tutti allo stesso modo però).

Se cerchi qualcosa di più immediato, i primi che mi vengono in mente sono: Sulle tracce di Marco Polo (gestione dadi, spostamento su mappa, risoluzione contratti tramite le merci), Concordia (gestione carte e risorse, accenno di deckbuilding) e Lords of Waterdeep (personalmente non lo metto in cima alle mie preferenze, ma se cerchi interazione non lo escluderei e poi chissà perché lo associo sempre a Scythe anche se non sono propriamente giochi simili).

Sacrilexi

Novizio
Goblons
1
Mi dovumento su Myrmes, mai sentito.
Tzolkin lo conosco su carta, ma anche li ho letto pareri contrastanti e non mi ha convinto, Agricola è in lista ma sembra difficile reperirlo, Concordia idem.
Per ora Terra Mystica è al primo posto.

Altre informazioni, durata non esagerata 60 minuti max 90, per numero di giocatori non ho preferenze, tema/ambientazione tutto,
L'importante ci sia una buona profondotà.

Mi interessava architetti del regno occidentale ma sembra troppo leggero.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Sacrilexi":3nz432iu ha scritto:
Altre informazioni, durata non esagerata 60 minuti max 90

a naso mi sembrano un po' pochini (a meno di non giocarci in 2 o da solo)... mi sa che devi puntare a giochi di "peso medio"
se vuoi restare su queste tempistiche.

Tra quelli già suggeriti: Heaven & Ale... Concordia (Venus?); Marco Polo (che Bgg da entrambi sui 100min)

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Vedo che manca il solito suggerimento mio... Puerto Rico. Grande classico, non difficile (c'è da sapere solo gli edifici e i loro bonus), regge fino a 5 (in due è monco) e fornisce una buona sfida tattico-strategica.
Si è coloni nel nuovo mondo e si deve produrre, e quindi commerciare, i tipici beni agricoli tropicali (lavorati tramite le manifatture). Pochissimo downtime, durata media.

Di gestionali ne girano mille, di molteplici tipologie, come ti han correttamente detto.
Da vette come Arkwright ai cinghialissimi della Splotter (Food Chain Magnate, Antiquity, ecc.), all'attuale golden boy Lacerda (Kanban, Vinhos, Lisboa, ecc) a ai pesi medi di Tascini e/o Luciani (Tzolkin, Marco Polo e compagnia bella) fino a un ottimo medio leggero come Lords of Waterdeep
Dovresti essere un po' più esaustivo sulle esigenze tue e del gruppo. Volete un minimo di ambientazione? Durata? N. medio di giocatori e max? Presenza di alea nulla, minima o importante?

Di quelli già nominati consiglio Concordia. Semplice, elegante ma dotato della sua profondità. E' più lungo il set-up che la spiegazione delle regole (solito pregio di Gerdts).
Marco Polo bello bello. Gestione dei dadi con ambientazione della via della seta, per così dire. Non lungo, media difficoltà. C'è anche una lieve asimmetria nei personaggi che ciascun giocatore impersonerà
T'zolkin sempre bello. Ambientazione nella civiltà Maya. Concettualmente il più semplice (o metti uno o più lavoratori o togli uno o più lavoratori). Il twist delle ruote è simpatico e efficace. Un po' noioso è capire la simbologia di particolari azioni e edifici.
Un gioco un po' snobbato in Tana, perchè ha scopiazzato quà e là (ma ha copiato bene: va riconosciuto), ma molto bello, è Clans of Caledonia. Si gestisce un clan scozzese del XVIII secolo e le attività agricole e piccolo industriali connesse alle prime. Mercato stile Navegador (pure Navegador è ottimo, ma mi sempre OP), asimmetria nei clan. Si ringrazia per la scatola piccola, salva spazio.
Se vuoi gestionali di un certo peso, però, devi guardare più in alto.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Alle ottime indicazioni già date, aggiungo uno dei miei preferiti: Power Grid!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.983
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sacrilexi":1udgmlt1 ha scritto:
Mi dovumento su Myrmes, mai sentito.
Tzolkin lo conosco su carta, ma anche li ho letto pareri contrastanti e non mi ha convinto, Agricola è in lista ma sembra difficile reperirlo, Concordia idem.
Per ora Terra Mystica è al primo posto.

Altre informazioni, durata non esagerata 60 minuti max 90, per numero di giocatori non ho preferenze, tema/ambientazione tutto,
L'importante ci sia una buona profondotà.

Mi interessava architetti del regno occidentale ma sembra troppo leggero.

Sì, Architetti del Regno Occidentale è abbastanza leggero, però tenendo conto della durata richiesta non è facile proporti giochi più complessi.
Ti stavo per consigliare anche Glen More, ma siamo sempre su quel livello di difficoltà.

Sulle tracce di Marco Polo, Concordia e Lords of Waterdeep (non so quanto sia reperibile) con un po' di pratica, e senza pensatori al tavolo, non durano più di 90 minuti. Lo stesso vale per Heaven & Ale, gli altri che ho citato in precedenza rischiano di durare sopra le 2 ore, tranne Agricola e forse Myrmes se giocati in 3.

Sacrilexi

Novizio
Goblons
1
Ok, tutto chiaro.
Non sono preciso sulle mie esigenze perche sincermanete non le so nemmeno io..

Invece dei vari Key che mi dite?

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Oltre a quelli citati, aggiungo Vanuatu, ma anche qui come quasi tutti quelli citati siamo più verso le 2 ore. Se vuoi restare nei 90 minuti, puoi guardare anche Grand Austria Hotel e Die Burgen von Burgund (in 2-3, in 4 perché si allungano troppo), L'anno del Dragone, Hawaii, Dungeon Petz. Ti avrei detto Kogge, ma è introvabile.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Sacrilexi":2mxnkfab ha scritto:
dei vari Key che mi dite?

Keyflower nella mia personalissima Top5...
ma cerca di schiarirti le idee... tra i titoli citati è veramente difficile trovare un comune denominatore :grin:
...a parte il fatto che molti siano dei bei giochi.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.997
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ciao a me Scythe non ha convinto invece...ti diro' la verità'.
Terra Mystica e' stato un colpo di fulmine e la causa del mio ingresso ne mondo ludico, prima di Terra Mistica avevo giocato solo a Monopoli, Trivial Pursuit, Cluedo e Labirinth. Quindi sono di parte...ultimamente mi sono comprata anche l'espansione.
Gaia project non ce l'ho, avendo Terra Mystica.
Agricola e' stato il mio secondo amore.
Caylus e' molto bello, lo abbiamo, ma un po' freddo forse come primo acchito. Heaven and Ale ce l'ho, ma lo dobbiamo ancora provare.
Io, in collezione, ho Bruxelles 1893, Puerto Rico (un super classico), Il viaggio di Marco Polo, Lorenzo il Magnifico, Troyes (eccezionale), Concordia (divertentissimo), Wendake (se ti piace la storia del indiani d'America), Nell'anno del dragone (Cina), Myrmes (formiche, ma lo conosci gia'), Florenza (bello, ma ha delle pecche per me), Brass:Birmingham(difficile), Dungeon Petz (divertente),Le havre, Keyflower (forse un po' complicato).
Un gestionale leggero e' appunto Architetti del regno occidentale (molto divertente), il seguito e' Paladini del regno occidentale (che uscirà' a dicembre credo). Ti consiglio anche Terraforming Mars (a me piace molto). Barrage, quando uscira', puo' essere un buon titolo anche se penso sia difficile. A me divertono anche Tzolkin ed il Castello della Borgogna (leggero).
Ho provato Trajan, ma non l'ho apprezzato molto. Comunque ha molti estimatori.Fortuna l'ho detestato, ma e' leggero e c'e' a chi piace.
Posseggo e m divertono anche Prodigal Club e Last Will: come rovinarsi politcamente, economicamente, distruggere le amicizie ....per vincere il gioco Non sono pesanti.Poi c'e' Viticulture molto carino e piu' leggero.

Riguardo divari Key io ho solo Keyflower, ma alcuni dicono che Key London sia piu' bello.Molti sconsigliano gli ultimi due Key, ma non li ho provati.

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
191
Ti hanno dato tutti buoni consigli.
Considera che cmq Terra Mystica, che secondo me è un capolavoro, dura parecchio, in 4 sicuramente più di 90 minuti.
Heaven and ale invece nei 90 ci sta e lo trovo molto bello; rispetto a TM è più semplice a livello di regole, ma mantiene una buona profondità e giocarlo bene non è affatto banale.

Un altro gioco che a me piace molto e che non ti hanno ancora consigliato è Lorenzo il Magnifico. Un bel gestionale, molto stretto, abbastanza impegnativo, ma una volta imparato si gioca in 90 minuti anche in 4.
Altri titoli che ti potrei consigliare sono già stati citati.

Sacrilexi

Novizio
Goblons
1
ottimo, grazie a tutti, sono riuscito a fare la balza :asd: : per compleanno ad un amico io e gli altri abbiamo scelto heaven & ale, e approfittando dell'ordine mi sono preso puerto rico :D :D

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Sacrilexi":kezxv2ck ha scritto:
ottimo, grazie a tutti, sono riuscito a fare la balza :asd: : per compleanno ad un amico io e gli altri abbiamo scelto heaven & ale, e approfittando dell'ordine mi sono preso puerto rico :D :D
Heaven and Ale: ottima scelta
Puerto Rico: immancabile

Alto Basso