Sacrilexi":2tn5x4ly ha scritto:
ciao a tutti,
cerco consigli e suggerimenti riguardo qualche gestionale.
Mi spiego meglio, amo scythe, mi incuriosisce molto terra mystica, voglio provare caylus e heaven and ale. Quale di questi consigliate?
ma soprattutto fatemene conoscere altri e magari con una piccola descrizione.
thank u all
Guarda, di gestionali ce ne sono quanti ne vuoi :grin: , se magari cerchi di circoscrivere un po' il campo (durata, difficoltà, numero giocatori,...), è più facile aiutarti.
In ogni caso, per me il maestro dei gestionali è
Uwe Rosenberg,
Agricola e
Le Havre sono titoli molto quotati nel genere. Quest'ultimo e
Ora et Labora (che però qua in Tana non ha ricevuto grandi consensi) sono dei giochi di gestione e trasformazione risorse, sei dunque confrontato con un gran numero di materie con utilizzi diversi, certo rispetto a
Scythe possono risultare più complessi.
Rimanendo nei giochi impegnativi,
Caylus è sempre un ottima scelta, ma anche
Tzolk'in può fare al caso tuo ed eventualmente
Myrmes, sono tutti dei piazzamento lavoratori e ognuno ha le sue peculiarità (se poi ti ispira qualcosa posso entrare più nel dettaglio).
Terra Mystica è un capolavoro indiscusso,
ma io preferisco
Gaia Project.
Comunque appartengono ad un'altra categoria di gestionali, le risorse sono limitate ma non per questo facilie da amministrare.
Anche
Heaven & Ale è molto valido, ha il pregio di avere poche regole e buona profondità in un tempo di gioco contenuto, la gestione di fatto è limitata al denaro con il quale compri monaci e ingredienti (che funzionano tutti allo stesso modo però).
Se cerchi qualcosa di più immediato, i primi che mi vengono in mente sono:
Sulle tracce di Marco Polo (gestione dadi, spostamento su mappa, risoluzione contratti tramite le merci),
Concordia (gestione carte e risorse, accenno di deckbuilding) e
Lords of Waterdeep (personalmente non lo metto in cima alle mie preferenze, ma se cerchi interazione non lo escluderei e poi chissà perché lo associo sempre a
Scythe anche se non sono propriamente giochi simili).