[CONSIGLI] GDT narrativi

FranceSimo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Ciao a tutti,

non so se esista già un topic del genere, ho provato a cercare ma forse l'ho fatto male. In caso reindirizzatemi pure.

Cerco un gioco da tavolo narrativo, tematico, che curi l'ambientazione, possibilmente anche di esplorazione.
Non mi piacciono temi horror e simili.
Ho giocato volentieri a time stories e a near and far.
Avete qualcosa da consigliarmi?

Grazie mille!

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Above and below ma è la versione semplificata di N&F.

Tainted grail ma ci vorrà ancora qualche mese per averlo in italiano.

7th continent solo inglese molto esplorativo ma molto poco narrativo.

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
FranceSimo":1c0ho0kq ha scritto:
Ciao a tutti,

non so se esista già un topic del genere, ho provato a cercare ma forse l'ho fatto male. In caso reindirizzatemi pure.

Cerco un gioco da tavolo narrativo, tematico, che curi l'ambientazione, possibilmente anche di esplorazione.

Grazie mille!
Guarda mi hai anticipato di un soffio :grin:stavo per fare la stessa richiesta, di time storia cosa dici, vale la pena ? Quante avventure hai giocato?

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ti calo un trittico tolkieniano da paura..

La Guerra dell'anello

Avventure nella terra di mezzo

La Battaglia dei cinque eserciti

:approva:

FranceSimo

Babbano
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Mazinga73":326jos79 ha scritto:
FranceSimo":326jos79 ha scritto:
Ciao a tutti,

Grazie mille!
Guarda mi hai anticipato di un soffio :grin:stavo per fare la stessa richiesta, di time storia cosa dici, vale la pena ? Quante avventure hai giocato?
Time stories ci è piaciuto davvero molto. Abbiamo giocato tutte le espansioni tranne le ultime due che dobbiamo ancora procurare. Mi pare 7 in totale.
È davvero immersivo... Tieni conto che una avventura la giochi una volta sola (metti di rifarla qualche volta perché fallisci ma in 2 o 3 pomeriggi/serate l'hai conclusa).
Però secondo me merita davvero. Se poi ognuno compra un'espansione oppure ci si divide la spesa...

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Fossi in voi darei un occhio anche a King's dilemma. Non l'ho ancora fatto ma ha due caratteristiche che mi intrigano molto

Una narrazione delle vicende di un regno basata sulle scelte dei giocatori e una forte componente ruolistica al tavolo poiché ognuno interpreta una casata (e nel corso del gioco i vari rampolli che si succedono) e di votazione in votazione deve supportare la sua casata a discapito delle altre. Questi porta ad un gioco in cui tutti sono portati a calarsi in un ruolo

Inoltre pare che il sistema rispecchi bene il fatto che le decisioni prese durante le votazioni poi si ripercuotono anche nei periodi successivi sulla casata che le ha decise/supportate

Poi credo che tales of Arabian Nights vada menzionato di default anche se costa un botto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
gaborambo":b1pp5nnq ha scritto:
Ti calo un trittico tolkieniano da paura..

La Guerra dell'anello

Avventure nella terra di mezzo

La Battaglia dei cinque eserciti

:approva:
La guerra dell'anello lo trovo molto bello,ma non direi narrativo. Più che altro simula benissimo le vicende del libro, ma con un approccio di simulazione degli eventi. Sposti eserciti, attacchi difendi, muovi la compagnia e la cerchi coi nazgul. Non dipani una storia tipo negli altri. Inoltre funziona bene in due (la modalità a 4 è fuffa e basata tutta su due giocatori che fanno le cose di uno)

Credo che anche cryptid Forse possa piacervi e magari qualche unlock o un Chronicles of crimes o detective. Di solito vedo che sono piaciuti molto a chi ha amato time stories

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Eventualmente anche il recente Fiabe di Stoffa ha il suo bel libro narrativo :approva:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Oltre a 7th continent (dove la narrazione è in realtà la descrizione di elementi del continente perduto e, talvolta, della sua storia, nascosta fra le righe) e Tainted Grail (dove tutte le azioni di esplorazione di ogni spazio porta in realtà a mini avventure da libro game che si intrecciano con le altre della trama maggiore, descritta durante il gioco) esiste anche This War of Mine (gioco di sopravvivenza urbana post bellico dove le parti narrati possono metterti di fronte a scelte etiche) già tradotto in italiano.
Se ti piace l'investigativo invece c'è Detective: a Modern Crime Boardgame, anche lui già in italiano, dove invece risolvete un crimine sentendo interrogatori, descrizioni etc e formulando ipotesi.

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
linx":xvubui5e ha scritto:
Oltre a 7th continent (dove la narrazione è in realtà la descrizione di elementi del continente perduto e, talvolta, della sua storia, nascosta fra le righe) e Tainted Grail (dove tutte le azioni di esplorazione di ogni spazio porta in realtà a mini avventure da libro game che si intrecciano con le altre della trama maggiore, descritta durante il gioco) esiste anche This War of Mine (gioco di sopravvivenza urbana post bellico dove le parti narrati possono metterti di fronte a scelte etiche) già tradotto in italiano.
Se ti piace l'investigativo invece c'è Detective: a Modern Crime Boardgame, anche lui già in italiano, dove invece risolvete un crimine sentendo interrogatori, descrizioni etc e formulando ipotesi.

Ciao :grin:
This War of Mine in effetti l'avrei voluto inserire anche io nella mia lista di giochi consigliati.. in quanto estremamente tematico e narrativo..
poi però sinceramente l'ho tolto in quanto @FranceSimo ha scritto che non cerca tematiche horror e simili..
TWoM non è che sia certo un gioco horror, però il tema della guerra civile, con anche tutti i suoi orrori e le sue atrocità, viene fuori in maniera molto cruda e forse non è adatto a tutti

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
linx":h1ouqk0b ha scritto:

This War of Mine in effetti l'avrei voluto inserire anche io nella mia lista di giochi consigliati.. in quanto estremamente tematico e narrativo..

poi però sinceramente l'ho tolto, in quanto @FranceSimo ha scritto che non cerca tematiche horror e simili..

TWoM non è che sia certo un gioco horror, però il tema della guerra civile, con anche tutti i suoi orrori e le sue atrocità, viene fuori in maniera molto molto cruda dalla lettura dei capitoli del libro dei racconti e quindi forse potrebbe non risultare adatto a tutti.

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
linx":y2viix52 ha scritto:

poi però sinceramente l'ho tolto, in quanto @FranceSimo ha scritto che non cerca tematiche horror e simili..

TWoM non è che sia certo un gioco horror, però il tema della guerra civile, con anche tutti i suoi orrori e le sue atrocità, viene fuori in maniera molto molto cruda dalla lettura dei capitoli del libro dei racconti e quindi forse potrebbe non risultare adatto a tutti.

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
linx":tuf5aicn ha scritto:

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Scusate..
ho avuto un problema con il pc..
non so bene cosa sia successo e mi ha creato dei doppioni nei messaggi..

chiedo ancora scusa

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
TWoM è più horror dei vari Arkham e compagnia bella.
Assolutamente da evitare se le premesse sono quelle dell’op.

FranceSimo

Babbano
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Allora mi sono segnata Tainted Trail e 7th continent.

Un amico ha già detective. Dobbiamo ancora provarlo però.

King's dilemma non mi ispira proprio per le votazioni...

This war of mine l'ho giocato perché piaceva ad alcuni amici ma non è molto nelle mie corde... Per cui ho fatto qualche partita e basta.

Signori degli anelli vari se mi dite che sono poco narrativi e più wargames lascio perdere.

Lovecraft e simili li evito come la peste!

Grazie mille!!

Alto Basso