[CONSIGLI] Furia di Dracula 3ed

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Qualcuno lo possiede e ci ha giocato svariate volte per dare un parere su questo titolo??

Mi sta tentando molto come gioco ma riusciamo a trovarci spesso in 3/4 persone vale lo stesso la pena?
Infine un vostro parere personale sul gioco :approva:
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Ciao.
Fatte almeno 15 partite.
Il gioco gira meglio in 3 max 4 giocatori. Perché i cacciatori hanno la possibilità di gestire più personaggi riducendo il down-time e di coordinarsi meglio.

Il gioco é molto bello. Difficoltà superiore di vincere, per chi fa i cacciatori soprattutto se sono alla prima partita, ma questo é anche normale.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Arthans":1l5kxzu8 ha scritto:
Ciao.
Fatte almeno 15 partite.
Il gioco gira meglio in 3 max 4 giocatori. Perché i cacciatori hanno la possibilità di gestire più personaggi riducendo il down-time e di coordinarsi meglio.

Il gioco é molto bello. Difficoltà superiore di vincere, per chi fa i cacciatori soprattutto se sono alla prima partita, ma questo é anche normale.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio hai toccato i punti che mi interessavano, rispetto alla 2ed e migliorato? perchè ho sentito che con Dracula e meglio non attaccare mai e piuttosto fare attaccare i vampiri, era cosi anche nella scorsa edizione?
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
CEKA":34g35n4k ha scritto:
Arthans":34g35n4k ha scritto:
Ciao.
Fatte almeno 15 partite.
Il gioco gira meglio in 3 max 4 giocatori. Perché i cacciatori hanno la possibilità di gestire più personaggi riducendo il down-time e di coordinarsi meglio.

Il gioco é molto bello. Difficoltà superiore di vincere, per chi fa i cacciatori soprattutto se sono alla prima partita, ma questo é anche normale.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio hai toccato i punti che mi interessavano, rispetto alla 2ed e migliorato? perchè ho sentito che con Dracula e meglio non attaccare mai e piuttosto fare attaccare i vampiri, era cosi anche nella scorsa edizione?

Si, sostanzialmente anche nella seconda edizione (ma anche nella prima edizione degli anni '80) a Dracula non è conveniva esporsi direttamente. Perchè il rischio di rimanerci secco è sempre piuttosto alto. Pertanto è meglio se lascia fare il lavoro sporto ai suoi scagnozzi. Tuttavia, nella terza edizione, più che nella seconda, sono veramente molto rare le fasi di gioco in cui Dracula può fare le cose con calma senza sentire il fiato sul collo dei cacciatori. E si, rispetto alla seconda edizione il gioco è di GRAN lunga più divertente, appassionante e avvincente!
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
CEKA":1ycspkyf ha scritto:
Arthans":1ycspkyf ha scritto:
Ciao.
Fatte almeno 15 partite.
Il gioco gira meglio in 3 max 4 giocatori. Perché i cacciatori hanno la possibilità di gestire più personaggi riducendo il down-time e di coordinarsi meglio.

Il gioco é molto bello. Difficoltà superiore di vincere, per chi fa i cacciatori soprattutto se sono alla prima partita, ma questo é anche normale.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio hai toccato i punti che mi interessavano, rispetto alla 2ed e migliorato? perchè ho sentito che con Dracula e meglio non attaccare mai e piuttosto fare attaccare i vampiri, era cosi anche nella scorsa edizione?

CEKA":1ycspkyf ha scritto:
Arthans":1ycspkyf ha scritto:
Ciao.
Fatte almeno 15 partite.
Il gioco gira meglio in 3 max 4 giocatori. Perché i cacciatori hanno la possibilità di gestire più personaggi riducendo il down-time e di coordinarsi meglio.

Il gioco é molto bello. Difficoltà superiore di vincere, per chi fa i cacciatori soprattutto se sono alla prima partita, ma questo é anche normale.

Ti ringrazio hai toccato i punti che mi interessavano, rispetto alla 2ed e migliorato? perchè ho sentito che con Dracula e meglio non attaccare mai e piuttosto fare attaccare i vampiri, era cosi anche nella scorsa edizione?

É migliorato su vari aspetti. Ad esempio il movimento su ferrovia prima causale ed in certi casi frustrante se non ci si poteva muovere per via del dadi, ora programmabile.
Il rischio sugli eventi è gestibile, basta rifornirsi di giorno, ma così facendo non puoi muovere. Nella precedente edizione questo non era possibile.

L'esito dei combattimenti/caccia é meno alleatorio. Nella vecchia edizione giorno e notte erano consegutivi per diversi turni e se beccavi Dracula all'inizio della notte o giorno favoriva o sfavoriva Dracula o i cacciatori. Adesso questa brutta alleatorietà non c'è.

In definitiva, il gioco secondo me é decidamente migliorato rispetto alla seconda edizione.

Per Dracula é possibile attaccare o farsi beccare fino a quando combatte contro un singolo cacciatore. Contro 2 o più giocatori rischia tantissimo.
Non é un gioco per una singola serata perché richiede una certa esperienza soprattutto per i cacciatori per poter avere una fruttuosa caccia. Altrimenti il gioco per giocatori saltuari può enormemente sbilanciato.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.421
Goblons
1.907
Io ho giocato due partite alla seconda edizione e secondo me le critiche ricevute sono dovute ad un modo di giocarlo non dico errato ma poco funzionale :
Dracula non deve fuggire e basta, altrimenti è davvero pesante...al vampiro conviene restare sempre non troppo distante dai cacciatori in modo da arrivare a combattere con uno di loro all'inizio della notte e far valere i propri poteri a pieno regime. Poi non so se nella terza questo aspetto è stato modificato e in che modo
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Grazie mille a tutti quelli che hanno risposto mi avete chiarito le idee su dei punti che mi facevano pendere la bilancia se prenderlo o no ed ora mi tocca comprarlo :muro:

Mi piace il fatto che sia difficile utilizzare Dracula, mi bastava il gioco non fosse un semplice "Dracula che scappa e basta e gli altri lo devono prendere"
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Mi pare anche di avere sentito in giro che c'è una 4Ed in corso d'opera o mi sbaglio? Ma semplicemente se non ricordo male non dovrebbe cambiare nulla a livello di gioco ma solo nelle miniature e nelle carte sempre se non ricordo male
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
CEKA":2s9gnaqp ha scritto:
Mi pare anche di avere sentito in giro che c'è una 4Ed in corso d'opera o mi sbaglio? Ma semplicemente se non ricordo male non dovrebbe cambiare nulla a livello di gioco ma solo nelle miniature e nelle carte sempre se non ricordo male
In base a quando dichiarato dalla WizKids, il gameplay non cambia, ma il regolamento è stato rivisto e risistemato, le carte hanno una dimensione maggiore (poker-size) e ovviamente ci sono le miniature pre-dipinte :approva:
 
Alto Basso