[CONSIGLI] Family bastardello

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Ciao ragazzi, mi consigliate un family o comunque un peso medio leggero che giri bene in 4 e che abbia una buona dose di cattiveria? Se c'è interazione diretta ancora meglio.

Grazie
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
ernus":f1x3b7i6 ha scritto:
Ciao ragazzi, mi consigliate un family o comunque un peso medio leggero che giri bene in 4 e che abbia una buona dose di cattiveria? Se c'è interazione diretta ancora meglio.

Grazie
Sheriff of Nottingham secondo me ha tutto quel che cerchi!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.525
Località
Verona
Goblons
1.989
Utente Bgg
akirafudo75
Anche missione Pianeta rosso secondo me non è male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.898
Località
Torino
Goblons
193
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Citadels secondo me sarebbe perfetto...
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Sheriff l'ho venduto perché non mi ha mai convinto. Citadels ce l'ho e infatti è ottimo
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Forse non rientra nella categoria medi leggeri?
oracolodidelfi":uwwd2cwe ha scritto:
Vanuatu.
(risposta standard per me)
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Magari anche Havana potrebbe andar bene, a leggere il regolamento. Devo ancora riuscire a intavolarlo, però.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Se devi rimanere nel target family e lo vuoi bastardo ti consiglio questi titoli che costano poco, poche regole, tanta cattiveria in poco spazio:

Intrigo a Palazzo - metagioco infame per antonomasia

Coloretto - a discapito dei suoi camaleonti dai colori lisergici si nasconde un concentrato di cattiveria

Meuterer - gioco da 4 secco, un mazzetto di carte per un tesissimo gioco a ruoli nascosti a tema ammutinamenti pirateschi. Cafolavoro imperituro.

Praticamente con 40 euro te li porti tutti e 3 a casa
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Beowulf e Rattus!
 

Atride

Babbano
1
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
24
Località
Vicenza
Goblons
14
Utente Bgg
Atride
Così su due piedi ti direi:
- Intrigo a Palazzo (già suggerito) | Un family che fa dell'essere bastardi ed arrivisti la prima e sola discriminante. Le pugnalate si sprecano. Gira alla grande soprattutto in 4-5 persone.

- Alcatraz: Il Capro Espiatorio | Un piezz' 'e core provato per la prima volta in un indimenticato ed indimenticabile pomeriggio modenese del 2013. Non facile da reperire. Un falso cooperativo in cui i giocatori sono prigionieri ad Alcatraz e devono raccogliere i prerequisiti necessari alla fuga rendendosi, di fatto, "necessari" al gruppo. Il problema è che uno verrà lasciato indietro come capro espiatorio.
Il gioco è molto semplice nella dinamica e si sente che ha qualche anno sulle spalle. Ma continua ad essere uno dei giochi più bastardi che siano finiti sul mio tavolo. Ho visto amicizie arrivare ad un passo dalla fine, dopo una partita ad Alcatraz.

- Vanuatu | Altro gioco che potrebbe avere "Infame" come sottotitolo. C'è poco da dire su Vanuatu: gioco in cui si deve accumulare "prestigio" in un idilliaco arcipelago. Si potranno incontrare gli spettacolari disegni sulla sabbia, dedicarsi alla pesca, trovare tesori sommersi. Sembra tutto bellissimo. Il problema è che la tua liberà finisce dove comincia quella degli altri. Un gioco paradisiaco nel contesto ed infernale nelle dinamiche.

- City of Horror (o il precedente Mall of Horror) | Una delle peculiarità delle serie tv a tema zombie è che presto o tardi qualcuno farà ammazzare qualcun altro del gruppo per codardia, vendetta o semplice divertimento. In questi due titoli la cosa è portata all'esasperazione. Turno dopo turno i sopravvissuti dovranno votare l'attività da fare e decidere come effettuarla. C'è chi imbroglierà, chi scapperà lasciandoci in balia di claudicanti besti antropofagi, chi tradirà il gruppo per un ritorno personale. Non è un capolavoro, sia chiaro. Ma si spiega rapido, tiene fino a 6 giocatori senza per questo allungare il downtime e comunque raramente si sfondano i 70-90 minuti di gioco.
Ecco, astenersi persone con la coda di paglia. Potrebbero incendiarti casa.

- Tammany Hall | Premetto che è solo inglese. Gioco non conosciutissimo e che in realtà anche io ho scoperto molto tardi. La sua principale peculiarità è che, a dispetto di un regolamento semplice, è un gioco tutt'altro che scontato. Cattivo, diretto e sporco come era sporca la politica newyorkese di quel periodo (non dico niente sulla politica moderna). Sottili equilibri fra politica, immigrazione e malavita. Scala alla grande e il sistema di maggioranze è molto particolare.
Ha un enorme problema di kingmaking ma, giocato non da player assidui, la cosa spesso lascia il posto a pugnalate spettacolari.
Ecco, astenersi persone affette da paralisi, potrebbero affossare letteralmente la partita. Questo tipo di giochi vanno affrontati in modo più scanzonato (o procuratevi una clessidra da usare per dare un tempo limite alle mosse. 90 secondi basteranno).
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.318
Località
Roma
Goblons
4.361
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Atride,

piccolo che magari torna utile anche al titolare del topic.

Ma tra Tammany Hall e Libertè (di Wallace) che preferisci?

Forse ricordo male ma mi sembrava che fossero accostabili (io non li ho giocati quindi potrei sbagliarmi) :approva:

Bye
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.318
Località
Roma
Goblons
4.361
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Atride,

piccolo OT che magari torna utile anche al titolare del topic.

Ma tra Tammany Hall e Libertè (di Wallace) che preferisci?

Forse ricordo male ma mi sembrava che fossero accostabili (io non li ho giocati quindi potrei sbagliarmi) :approva:

Bye
 

Atride

Babbano
1
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
24
Località
Vicenza
Goblons
14
Utente Bgg
Atride
Jaffar":1884ftvt ha scritto:
@Atride,

piccolo che magari torna utile anche al titolare del topic.

Ma tra Tammany Hall e Libertè (di Wallace) che preferisci?

Forse ricordo male ma mi sembrava che fossero accostabili (io non li ho giocati quindi potrei sbagliarmi) :approva:

Bye

Purtroppo non ho mai giocato Libertè. :-(
 

sgravato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
95
Località
Pescara
Goblons
0
Anche Survive (the Island) non scherza per niente.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Jaffar":1l3jaf2q ha scritto:
@Atride,

piccolo OT che magari torna utile anche al titolare del topic.

Ma tra Tammany Hall e Libertè (di Wallace) che preferisci?

Forse ricordo male ma mi sembrava che fossero accostabili (io non li ho giocati quindi potrei sbagliarmi) :approva:

Bye

Liberté scala peggio, ma è dannatamente più teso
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Callisto The Game di Knizia. Un astratto cattivissimo. E poi il più perfido fra i giochi di diplomazia: Intrigue.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso