[CONSIGLI] Espansioni Talisman da non perdere

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao,
io ho notato che l'aggiunta di espansioni renda solo tutto piu' lungo e forse noioso, imho.
Personalmente posseggo tutte le piccole, e quella del Reaper e' l'unica che consiglierei, piu' la citta' e i draghi.
Abbiamo anche ridotto a 5 il numero di punti necessari per incrementare forza o intelligenza, ma rimane sempre troppo lungo e solitario.
Peccato, perche' inizialmente lo giocavamo spesso.

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
noi per ora abbiamo adottato la tecnica: 2=6, 3=5, 4=4, 5=4 per aumentare il livello delle statistiche in base a quanti siamo, e le partite non superano quasi mai 90 minuti.
Sicuramente siamo ancora molto niubbi del settore e non conosciamo molti altri giochi, ma ci stiamo veramente giocando molto.

Quindi tu consigli il mietitore. Vedo se riesco a trovarlo ad un buon prezzo online

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75
Aspetta pure qualcuno più autorevole.
Io lo consiglio perché a noi è piaciuto tantissimo soprattutto per la morte che gira e alcune carte veramente interessanti. Ovvio che però dipende da come giocate, nel senso che noi siamo per: la bastardata prima di tutto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
chiaro, io come avrai visto nei commenti sopra, ero più propenso per l' avanzata dei ghiacci perchè avevo letto nella recensione, che molte delle carte, sono carte craft 1/2. Visto che il gioco all' inizio è molto duro e i primi punti sono fondamentali per avanzare nel gioco.

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
48
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
lumatt":1t70xb22 ha scritto:
chiaro, io come avrai visto nei commenti sopra, ero più propenso per l' avanzata dei ghiacci perchè avevo letto nella recensione, che molte delle carte, sono carte craft 1/2. Visto che il gioco all' inizio è molto duro e i primi punti sono fondamentali per avanzare nel gioco.

Un'espansione che aiuta a craftare molto è "lande montuose" (purtroppo esaurita e che non avrà una ristampa). Non l'ho mai acquistata, perchè mi ha sempre bloccato il suo essere "troppo facile", nel senso che i mostri sono immediati da sconfiggere e quindi mi sembrava un po' ripetitiva (tanto vale tirare un dado una volta ogni tanto per aumentare le statistiche dei propri personaggi invece di acquistare un'espansione apposita).
Le espansioni piccole sono belle, perchè aggiungono una maggior tematizzazione (più che un stravolgimento nel gameplay).
Per cui se ti è piaciuto giocare a Talisman, l'avanzata dei ghiacci è caldamente raccomandata :D

akirafudo

Goblin
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75
Purtroppo il problema principale, che ha portato all'abbandono del gioco da parte del mio gruppo, è che l'aggiunta delle espansioni porta tante carte evento che riducono il numero di incontri diminuendo le possibilità di aumentare le caratteristiche.
Anche altri amici, a cui ho proposto prima la sola versione base e poi con "aggiunte" , hanno subito storto il naso e chiesto di passare ad altro.
Esperienza personale e non per forza condivisa.
Tornando indietro mi limiterei al solo reaper e forse draghi, ma pensandoci molto.

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
48
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
akirafudo":1rccbvcc ha scritto:
Tornando indietro mi limiterei al solo reaper e forse draghi, ma pensandoci molto.
Ho sempre letto che l'espansione dei draghi fosse considerata particolarmente difficile (se non la più difficile) e che si è obbligati ad applicare delle house rules.

marko79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cmq per chi avesse dubbi su quali carte sono contenute nelle singole espansioni, o per valutare meglio un possibile acquisto esiste Talisman wiki e la validissima versione digitale per ios, android o windows dove tra le altre cose una volta acquistato il gioco base si possono consultare gratuitamente tutte le espansioni disponibili guardando carta per carta

http://www.talismanwiki.com/Main_Page

akirafudo

Goblin
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75
Non mi sembra che abbiamo utilizzato HR con i draghi.

Qualcuno ha avuto occasione di testare le ultime 2 uscite: messaggero e cataclisma se non ricordo male.
Visto che sta per terminare l'accordo sui diritti stavo valutando se prenderle o meno. Il dubbio è dovuto al numero sempre più alto di giochi e al fatto che non lo intavolo da quasi 2 anni.
Ciao e grazie a tutti

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482
Faccio un po' di necroposting perchè ho rigiocato Talisman due volte in pochi giorni. La prima volta con tre espansioni piccole (mietitore, frostmarch e stagno sacro). La seconda volta solo con la luna di sangue. Modifico un po' le mie sensazioni: il gioco migliora tantissimo con una sola espansione piccola, oltre a craftare più velocemente l'inserimento di un'unica espansione dà un tema, un'ambientazione specifica alla partita. Inoltre Blood Moon mi è piaciuta veramente tanto, con carte avventura veramente deflagranti e la presenza del lupo mannaro che si sente tantissimo, molto più del mietitore (non foss'altro che quando cala la notte si ferma sul personaggio appena lo incontra). Per cui direi, Luna di Sangue imprescindibile. Detto ciò sono talmente inscimmiato che non so se prendere il Drago o il Messaggero

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
ringofire80":3abk4z0g ha scritto:
Faccio un po' di necroposting perchè ho rigiocato Talisman due volte in pochi giorni. La prima volta con tre espansioni piccole (mietitore, frostmarch e stagno sacro). La seconda volta solo con la luna di sangue. Modifico un po' le mie sensazioni: il gioco migliora tantissimo con una sola espansione piccola, oltre a craftare più velocemente l'inserimento di un'unica espansione dà un tema, un'ambientazione specifica alla partita. Inoltre Blood Moon mi è piaciuta veramente tanto, con carte avventura veramente deflagranti e la presenza del lupo mannaro che si sente tantissimo, molto più del mietitore (non foss'altro che quando cala la notte si ferma sul personaggio appena lo incontra). Per cui direi, Luna di Sangue imprescindibile. Detto ciò sono talmente inscimmiato che non so se prendere il Drago o il Messaggero
Il Mietitore è un buon more of the same con qualcosa in più (il Mietitore appunto).
Il Drago è l'espansione che più stravolge il gioco.
Mi piacciono entrambe, ma Il Drago mi viene da giocarla poco.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482
acidshampoo":3lgtdixu ha scritto:
ringofire80":3lgtdixu ha scritto:
Il Mietitore è un buon more of the same con qualcosa in più (il Mietitore appunto).
Il Drago è l'espansione che più stravolge il gioco.
Mi piacciono entrambe, ma Il Drago mi viene da giocarla poco.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk

No acid non il mietitore, il messaggero

Prince90

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ciao a tutti! Sarò un po' lungo, ma voglio dare una mia visione generale del gioco. In fondo poi proverò a fare alcune considerazioni sul bilanciamento ed ho proposto anche una variante.
Io possiedo il Mietitore, lo Stagno Sacro, le Lande del Fuoco, il Messaggero, delle espansioni piccole, e il Dungeon ed il Cataclisma di quelle grandi. Quelle che ho scritto penso siano d'obbligo per tutti, eccetto forse le lande del fuoco, che diluita in mezzo a centinaia di carte non incide tantissimo.
Una volta avevo anche la Città e le Lande Montuose, ma le ho rivendute perché allungavano troppo il gioco: la prima sarebbe bella ma per un giocatore nuovo (come mi capita spesso) si perde troppo tempo per metterlo al corrente delle possibilità che ha in città. Se non si informa, un giocatore esperto potrebbe essere troppo avvantaggiato, perché sa bene che alcuni oggetti e seguaci sono più forti di altri. Ed inoltre, il Cataclisma ha già alcuni oggetti dell'espansione la città ed aggiunge al tabellone le carte Abitanti, che rendono più interessante il gioco e permettono anch'essi di usare l'oro, così in parte rimpiazzano l'uso della Città. Per finire, un altro punto a sfavore, è che la città gira molto male con il messaggero perché si è obbligati a seguire le frecce. Questo potrebbe forzare i giocatori a pescare molte carte messaggero, rendendo il tranquillo viaggio in città un vero incubo. È un peccato, perché mi piaceva tanto come espansione! Dopo averci pensato tanto ho deciso di vendere la Città, ma vi assicuro che la vendita è stata molto sofferta!
Le lande montuose invece era un'espansione troppo simile al gioco base, se non per la possibilità di trovare più oro. Di sicuro l'angolo tra i 4 più brutto.
Quindi, riassumendo, nelle mie partite, questi due angoli del tabellone disorientavano troppo il giocatore nuovo ed allungavano inutilmente i tempi di gioco. Le ho rivendute per quello.
Per velocizzare la partita ho poi ridotto a 5 i punti trofeo necessari per guadagnare 1 forza/astuzia. E così il gioco gira molto meglio senza perdere niente. Quindi straconsiglio di usare questa regola!
Passiamo alle espansioni che non ho mai avuto, ma di cui mi sono informato ed ho letto le carte:

L'avanzata dei ghiacci mi sembra una buona espansione e con poche carte evento...questa sarebbe un'ottima cosa per l'espansione del Messaggero! Ma non l'ho mai presa perché non aggiunge nulla al gioco, così ho deciso di risparmiare. Il mio consiglio è di investire prima i soldi in altre espansioni, perché ce ne sono di più belle.

La Luna di Sangue sembra bella, l'aggiunta del lupo mannaro mi intriga molto, ma anche in questo caso l'aggiunta mi sembrava poco sensata dato che avere in campo sia il Mietitore che il lupo mannaro ed il messaggero mi sembra un po' eccessivo e rende il gioco con troppi tempi morti, e purtroppo ritengo più importanti il Mietitore ed il Messaggero come personaggi. Anche in questo caso non sconsiglio l'espansione, ma darei precedenza ad altro.

I reali profondi non lo consiglio proprio, punto e basta. Ovunque guardiate su internet è considerata la peggior espansione.

Il reame abissale è molto bello, ma allunga il gioco...ce n'è bisogno? Arrivare al centro richiede qualche punto forza e astuzia in più. La consiglio solo a giocatori veramente appassionati e abituati a sessioni di gioco lunghe.
P.s: questa espansione ho avuto modo di provarla anche se non l'ho acquistata!

Le lande Boscose sarà il mio prossimo acquisto. Col messaggero è indispensabile avere almeno 2 nuove regioni oltre alle 3 del gioco base e con un'attenta analisi ho deciso che oltre al Dungeon dovrò avere questa regione.

Sull'espansione il Drago ho letto pareri molto discordanti. Da quello che ho capito, forse è tra le espansioni più belle se giocata da sola, ma quando si deve amalgamarla alle altre espansioni, forse è un po' troppo hardcore e rende tutto più lungo.

Passiamo infine al bilanciamento, secondo il mio punto di vista.
L'espansione che spinge i giocatori a visitare tutte le regioni e ad andare verso il centro è senza dubbio il Messaggero. Per chi non la conoscesse, ogni volta che si pesca una carta evento, il messaggero si sposta sulla casella di chi ha pescato la carta (ma senza incontrarlo). Da quel momento in poi, nella regione vengono pescate le carte Messaggero. Questa cosa spinge i giocatori ad avventurarsi nelle altre regioni perché le carte messaggero sono molto st....e. Non solo sono bastarde e ci sono creature forti (tra tutte, la Bestia che ha forza/astuzia 18 e che finché non si sconfigge farà perdere 2 vitalità a chi proverà a raggiungere il centro), ma nel mazzo di 75 carte ci sono anche eventi che fanno girare le carte presagio: un mazzetto di 7 carte dove con il settimo e ultimo presagio si stravolge il gioco. In base a uno dei 4 mazzetti scelti, è possibile che col l'ultimo presagio: si perda 1 vita in qualunque casella, che i mostri vengano tutti enormemente potenziati, che sparisca la magia dal mondo ed anche tutti gli ostacoli della regione interna o che ci sia l'armageddon.
Quindi i giocatori sono fortemente incentivati a visitare anche le altre regioni:
1) Nel dungeon ci sono a mala pena 7 eventi sulle circa 128 carte, quindi è molto raro che il messaggero si sposti in questa regione. Ma c'è un prezzo da pagare...i mostri sono molto forti!
2) regione di mezzo. Le carte sono quelle del mazzo avventura, ma spesso è difficile riuscire a raggiungere questa regione. La sentinella è forza/astuzia 8 e gli altri modi per raggiungere la regione sono spesso fortuiti.
3) Le lande Boscose. Ottima regione per livellare, ma con 14 eventi su 103 carte è facile incappare nelle carte messaggero prima di arrivare in fondo.
4 e 5) le lande montuose e la città, ma con tutti e 4 gli angoli il gioco si allunga e diventa troppo facile evitare il messaggero. Come al solito si rischia di diluire troppo ogni bella trovata delle espansioni.
Attualmente nel mio mazzo delle carte avventura ho contato 75 eventi. Diciamo che è circa 1 evento ogni 5 carte...decisamente un po' troppo. Così ho tolto una decina di eventi (i più brutti) per ridurre un po' la percentuale di pescarne.
Ho tolto poi alcune magie che erano situazionali e difficilmente utilizzabili.
Penso con 2 angoli su 4, di aver bilanciato il numero di regioni necessarie ed il numero di carte evento.

Conclusione: Talisman è un bellissimo gioco è adatto ai più, ma le espansioni non sono perfettamente integrate tra di loro. Per bilanciare il gioco bisogna sacrificare alcune carte, sacrificio che diviene ancora più difficile da fare dato il notevole costo che ha il gioco. C'è qualcosa di bello e figo in tutte le espansioni, ma io ho cercato di indicarvi quelle che ha più senso possedere secondo me, in alcune espansioni il gioco non vale il prezzo. Potete personalizzare Talisman come volete, qui ho però cercato di dare più importanza al bilanciamento ed alle partite con giocatori occasionali, cercando di non rendere eccessivamente lunga e pesante la sessione di gioco. Penso comunque che ogni espansione, se usata singolarmente col gioco base, sia molto bella.

Variante:
Questa parte non ha nulla a che vedere col gioco originale, è solo una mia aggiunta. Il fatto è che secondo me manca da bilanciare ancora l'oro e sarebbe bello avere qualche oggetto e seguaci forti dell'espansione la città, così ho pensato, per risolvere questo problema,
ad una variante. In pratica sfrutto la casella della Città, dove con la variante è possibile ottenere una taglia (si sceglie la taglia tirando 2 dadi) oppure ci si addentra nella città e si tira un dado per vedere cosa succede e chi si incontra. Se interessati spiego i dettagli. In pratica si userebbero una parte delle carte della città senza usare il tabellone. Nella casella ci si può fermare anche se avanza del movimento da fare. Così si usano le parti belle dell'espansione Città ma il gioco rimane comunque più leggero e non si ha tutta una regione difficilmente utilizzabile col messaggero.
Mi manca da risolvere il problema dell'oro, che forse rimane sempre un po' difficile da trovare. Se è vero che le taglie aiutano, è anche vero che è ancora troppo fortuito trovare oro. Stavo quindi valutando di dare alcune monete come ricompensa dei mostri (oltre a tenerli come trofei), in base al loro valore di trofeo ed alla regione:
Per la Regione esterna, di mezzo e le lande boscose
Da 1 a 3: 0 monete
4-5: 1 moneta
6-7: 2 monete
8+: 3 monete
Dungeon
Da 1 a 5: 0 monete
Da 6 a 8: 1 moneta
9+: 2 monete
Carte messaggero:
0 monete (sempre)
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
282
Utente Bgg
farne123
Riesumo questo post per chiedere una cosa.
Oggi ho tirato fuori tutta la mia collezione di Talisman 4th edition per preparare la partita di domani sera e con mio sommo stupore mi sono reso conto che la mappa ha un buco.
In alto nello spazio fra le lande montuose e la foresta ci manca proprio un cartoncino...mentre sotto c'è il ponte "tibetano" che collega la città al dungeon sopra propio mi manca la connessione.
Ma che voi sappiate è uscita un espansione che mi sono perso?
C'è qualcosa di home made da stampare...?!?!?

Grazie

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Alexandor":ncs1wfzb ha scritto:
Riesumo questo post per chiedere una cosa.
Oggi ho tirato fuori tutta la mia collezione di Talisman 4th edition per preparare la partita di domani sera e con mio sommo stupore mi sono reso conto che la mappa ha un buco.
In alto nello spazio fra le lande montuose e la foresta ci manca proprio un cartoncino...mentre sotto c'è il ponte "tibetano" che collega la città al dungeon sopra propio mi manca la connessione.
Ma che voi sappiate è uscita un espansione che mi sono perso?
C'è qualcosa di home made da stampare...?!?!?
Grazie

Che io sappia lì non c'è niente. L'unica espansione di "connessione" tra altre espansioni è The Deep Realms, inclusa in italiano ne "I Reami Perduti". Escludendo roba home made di cui non so nulla...

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.012
A chi può interessare Giochi Uniti ristampa Il Mietitore e Le Lande Montuose , io non avendole le attendo con ansia.

Alto Basso