Ciao a tutti! Sarò un po' lungo, ma voglio dare una mia visione generale del gioco. In fondo poi proverò a fare alcune considerazioni sul bilanciamento ed ho proposto anche una variante.
Io possiedo il Mietitore, lo Stagno Sacro, le Lande del Fuoco, il Messaggero, delle espansioni piccole, e il Dungeon ed il Cataclisma di quelle grandi. Quelle che ho scritto penso siano d'obbligo per tutti, eccetto forse le lande del fuoco, che diluita in mezzo a centinaia di carte non incide tantissimo.
Una volta avevo anche la Città e le Lande Montuose, ma le ho rivendute perché allungavano troppo il gioco: la prima sarebbe bella ma per un giocatore nuovo (come mi capita spesso) si perde troppo tempo per metterlo al corrente delle possibilità che ha in città. Se non si informa, un giocatore esperto potrebbe essere troppo avvantaggiato, perché sa bene che alcuni oggetti e seguaci sono più forti di altri. Ed inoltre, il Cataclisma ha già alcuni oggetti dell'espansione la città ed aggiunge al tabellone le carte Abitanti, che rendono più interessante il gioco e permettono anch'essi di usare l'oro, così in parte rimpiazzano l'uso della Città. Per finire, un altro punto a sfavore, è che la città gira molto male con il messaggero perché si è obbligati a seguire le frecce. Questo potrebbe forzare i giocatori a pescare molte carte messaggero, rendendo il tranquillo viaggio in città un vero incubo. È un peccato, perché mi piaceva tanto come espansione! Dopo averci pensato tanto ho deciso di vendere la Città, ma vi assicuro che la vendita è stata molto sofferta!
Le lande montuose invece era un'espansione troppo simile al gioco base, se non per la possibilità di trovare più oro. Di sicuro l'angolo tra i 4 più brutto.
Quindi, riassumendo, nelle mie partite, questi due angoli del tabellone disorientavano troppo il giocatore nuovo ed allungavano inutilmente i tempi di gioco. Le ho rivendute per quello.
Per velocizzare la partita ho poi ridotto a 5 i punti trofeo necessari per guadagnare 1 forza/astuzia. E così il gioco gira molto meglio senza perdere niente. Quindi straconsiglio di usare questa regola!
Passiamo alle espansioni che non ho mai avuto, ma di cui mi sono informato ed ho letto le carte:
L'avanzata dei ghiacci mi sembra una buona espansione e con poche carte evento...questa sarebbe un'ottima cosa per l'espansione del Messaggero! Ma non l'ho mai presa perché non aggiunge nulla al gioco, così ho deciso di risparmiare. Il mio consiglio è di investire prima i soldi in altre espansioni, perché ce ne sono di più belle.
La Luna di Sangue sembra bella, l'aggiunta del lupo mannaro mi intriga molto, ma anche in questo caso l'aggiunta mi sembrava poco sensata dato che avere in campo sia il Mietitore che il lupo mannaro ed il messaggero mi sembra un po' eccessivo e rende il gioco con troppi tempi morti, e purtroppo ritengo più importanti il Mietitore ed il Messaggero come personaggi. Anche in questo caso non sconsiglio l'espansione, ma darei precedenza ad altro.
I reali profondi non lo consiglio proprio, punto e basta. Ovunque guardiate su internet è considerata la peggior espansione.
Il reame abissale è molto bello, ma allunga il gioco...ce n'è bisogno? Arrivare al centro richiede qualche punto forza e astuzia in più. La consiglio solo a giocatori veramente appassionati e abituati a sessioni di gioco lunghe.
P.s: questa espansione ho avuto modo di provarla anche se non l'ho acquistata!
Le lande Boscose sarà il mio prossimo acquisto. Col messaggero è indispensabile avere almeno 2 nuove regioni oltre alle 3 del gioco base e con un'attenta analisi ho deciso che oltre al Dungeon dovrò avere questa regione.
Sull'espansione il Drago ho letto pareri molto discordanti. Da quello che ho capito, forse è tra le espansioni più belle se giocata da sola, ma quando si deve amalgamarla alle altre espansioni, forse è un po' troppo hardcore e rende tutto più lungo.
Passiamo infine al bilanciamento, secondo il mio punto di vista.
L'espansione che spinge i giocatori a visitare tutte le regioni e ad andare verso il centro è senza dubbio il Messaggero. Per chi non la conoscesse, ogni volta che si pesca una carta evento, il messaggero si sposta sulla casella di chi ha pescato la carta (ma senza incontrarlo). Da quel momento in poi, nella regione vengono pescate le carte Messaggero. Questa cosa spinge i giocatori ad avventurarsi nelle altre regioni perché le carte messaggero sono molto st....e. Non solo sono bastarde e ci sono creature forti (tra tutte, la Bestia che ha forza/astuzia 18 e che finché non si sconfigge farà perdere 2 vitalità a chi proverà a raggiungere il centro), ma nel mazzo di 75 carte ci sono anche eventi che fanno girare le carte presagio: un mazzetto di 7 carte dove con il settimo e ultimo presagio si stravolge il gioco. In base a uno dei 4 mazzetti scelti, è possibile che col l'ultimo presagio: si perda 1 vita in qualunque casella, che i mostri vengano tutti enormemente potenziati, che sparisca la magia dal mondo ed anche tutti gli ostacoli della regione interna o che ci sia l'armageddon.
Quindi i giocatori sono fortemente incentivati a visitare anche le altre regioni:
1) Nel dungeon ci sono a mala pena 7 eventi sulle circa 128 carte, quindi è molto raro che il messaggero si sposti in questa regione. Ma c'è un prezzo da pagare...i mostri sono molto forti!
2) regione di mezzo. Le carte sono quelle del mazzo avventura, ma spesso è difficile riuscire a raggiungere questa regione. La sentinella è forza/astuzia 8 e gli altri modi per raggiungere la regione sono spesso fortuiti.
3) Le lande Boscose. Ottima regione per livellare, ma con 14 eventi su 103 carte è facile incappare nelle carte messaggero prima di arrivare in fondo.
4 e 5) le lande montuose e la città, ma con tutti e 4 gli angoli il gioco si allunga e diventa troppo facile evitare il messaggero. Come al solito si rischia di diluire troppo ogni bella trovata delle espansioni.
Attualmente nel mio mazzo delle carte avventura ho contato 75 eventi. Diciamo che è circa 1 evento ogni 5 carte...decisamente un po' troppo. Così ho tolto una decina di eventi (i più brutti) per ridurre un po' la percentuale di pescarne.
Ho tolto poi alcune magie che erano situazionali e difficilmente utilizzabili.
Penso con 2 angoli su 4, di aver bilanciato il numero di regioni necessarie ed il numero di carte evento.
Conclusione: Talisman è un bellissimo gioco è adatto ai più, ma le espansioni non sono perfettamente integrate tra di loro. Per bilanciare il gioco bisogna sacrificare alcune carte, sacrificio che diviene ancora più difficile da fare dato il notevole costo che ha il gioco. C'è qualcosa di bello e figo in tutte le espansioni, ma io ho cercato di indicarvi quelle che ha più senso possedere secondo me, in alcune espansioni il gioco non vale il prezzo. Potete personalizzare Talisman come volete, qui ho però cercato di dare più importanza al bilanciamento ed alle partite con giocatori occasionali, cercando di non rendere eccessivamente lunga e pesante la sessione di gioco. Penso comunque che ogni espansione, se usata singolarmente col gioco base, sia molto bella.
Variante:
Questa parte non ha nulla a che vedere col gioco originale, è solo una mia aggiunta. Il fatto è che secondo me manca da bilanciare ancora l'oro e sarebbe bello avere qualche oggetto e seguaci forti dell'espansione la città, così ho pensato, per risolvere questo problema,
ad una variante. In pratica sfrutto la casella della Città, dove con la variante è possibile ottenere una taglia (si sceglie la taglia tirando 2 dadi) oppure ci si addentra nella città e si tira un dado per vedere cosa succede e chi si incontra. Se interessati spiego i dettagli. In pratica si userebbero una parte delle carte della città senza usare il tabellone. Nella casella ci si può fermare anche se avanza del movimento da fare. Così si usano le parti belle dell'espansione Città ma il gioco rimane comunque più leggero e non si ha tutta una regione difficilmente utilizzabile col messaggero.
Mi manca da risolvere il problema dell'oro, che forse rimane sempre un po' difficile da trovare. Se è vero che le taglie aiutano, è anche vero che è ancora troppo fortuito trovare oro. Stavo quindi valutando di dare alcune monete come ricompensa dei mostri (oltre a tenerli come trofei), in base al loro valore di trofeo ed alla regione:
Per la Regione esterna, di mezzo e le lande boscose
Da 1 a 3: 0 monete
4-5: 1 moneta
6-7: 2 monete
8+: 3 monete
Dungeon
Da 1 a 5: 0 monete
Da 6 a 8: 1 moneta
9+: 2 monete
Carte messaggero:
0 monete (sempre)
Fatemi sapere cosa ne pensate!