[CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runebound

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Come da titolo vorrei sapere le differenze tra questi due giochi..punti forti e punti deboli. Sono amante di Tolkien e questo mi fa scegliere avventure nella terra di mezzo, ma il prezzo mi spaventa un po'. Runebound(parlo della terza edizione) come gira?il prezzo é molto più basso ma sicuro si presta ad exp. Quale dei due é più longevo? Grazie a chi mi aiuta a fare chiarezza.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

makahd79":20fbz6o2 ha scritto:
Come da titolo vorrei sapere le differenze tra questi due giochi..punti forti e punti deboli. Sono amante di Tolkien e questo mi fa scegliere avventure nella terra di mezzo, ma il prezzo mi spaventa un po'. Runebound(parlo della terza edizione) come gira?il prezzo é molto più basso ma sicuro si presta ad exp. Quale dei due é più longevo? Grazie a chi mi aiuta a fare chiarezza.

Ma tipo un abisso di differenza? Sono due giochi profondamente diversi. Runebound (III edizione) è un solitario di gruppo, abbastanza monotono e con un sistema di miglioramento del personaggio che mi fatto assai storcere il naso (oltre al combattimento fatto tirando i gettoni, vabbè...); pregi? è appena uscito, quindi sarà supportatissimo ed inoltre essendo un solitario si può giocare in solitario e funziona pure bene. Avventure nella terra di mezzo è un semi-collaborativo: richiede un giocatore che interpreti Sauron e giochi contro gli altri. Molto interessante come meccaniche (anche se un po' laborioso), ma non è più supportato e quindi hai solo il materiale nella scatola - che comunque è tanto. Il prezzo dei due credo sia simile. O sbaglio?
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

Ok quindi una bocciatura per runebound... Il prezzo ?80 avventure e 60(ma spesso é in offerta) runebound
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

makahd79":3tn4ylth ha scritto:
Ok quindi una bocciatura per runebound... Il prezzo ?80 avventure e 60(ma spesso é in offerta) runebound

No no, non sto bocciando Runebound: sto solo dicendo che a me non è piaciuto e che è effettivamente un solitario. Ma se non costasse tanto lo prenderei proprio perché spesso sono costretto a giocare in solitario. Avventure invece ce l'ho da quando è uscito, ma ormai non lo gioco da diversi anni, purtroppo.
 

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

La Fantasy Flight sta rieditando tutto. Spero che esca una nuova edizione di "Avventure nella terra di mezzo", più breve magari, un'operazione alla Eldritch Horror per intendersi. Alla FFG, complice altri brand più in voga, hanno messo da parte questa bella ambientazione.
Normanno che ne pensi del finale di questo gioco? Ho letto che alcuni lo criticano.
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

Quindi mi conviene aspettare per ora..
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

Francescodv":vorfbodn ha scritto:
La Fantasy Flight sta rieditando tutto. Spero che esca una nuova edizione di "Avventure nella terra di mezzo", più breve magari, un'operazione alla Eldritch Horror per intendersi. Alla FFG, complice altri brand più in voga, hanno messo da parte questa bella ambientazione.
Normanno che ne pensi del finale di questo gioco? Ho letto che alcuni lo criticano.

Dubito che ristampino cose di Tolkien, comunque chissà... il finale? Per quel che ricordo (l'ultima partita fu nel dicembre del 2009...) non mi dispiaceva, ma dovrei rigiocarlo, a distanza di 7 anni magari sarà cambiato qualcosa nei miei gusti.
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Re: [CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo

umm....allora penso che lo acquisterò,ma prima devo capire le intenzioni della Devir sulla guerra dell'anello(che ho gia acquistato)sulle due exp:i signori della terra di mezzo e i guerrieri della terra di mezzo.Mi hanno detto che ci saranno novità all'anno nuovo..

una info che non centra nulla con il titolo del topic..Ma battaglie dei cinque eserciti,com'è? se è puro WARgame magari lascio visto che è fresco di acquisto il trono di spade.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.097
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.952
Utente Bgg
n_and
Re: [CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo

Francescodv":30nibtt6 ha scritto:
Ho letto che alcuni lo criticano.
Nel finale, se nessuna delle due fazioni raggiunge le condizioni di vittoria, si va ad uno scontro tra i Nazgul e un eroe: probabilmente la critica va al fatto che agli altri giocatori non rimane che stare a guardare.

Su BGG c'era un'espansione da scaricare ("The Unfinished Tales") che aggiungeva nuove missioni e un nuovo finale (in pratica si valutavano le missioni compiute per decretare la vittoria). In alternativa qui ci sono le regole per far combattere tutti gli eroi nello scontro finale:

https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... le-variant
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.655
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.142
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Re: [CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo

Premetto che ho solo Avventure della Terra di Mezzo, a me il gioco piace, ma i miei me lo bocciano sempre.
Questo perchè il gioco appare più divertente per Sauron (seppur, forse, un po' più impegnativo) rispetto agli eroi. E' lui, infatti, a mettere in gioco gli intrighi, pianificare le minacce e le strategie, ordine i piani e guidare il gioco. Gli eroi giocano di rimando, in quanto il loro scopo è fermare Sauron e bloccare i suoi malvagi piani. Non sono quindi "propositivi", ma "reattivi".
Il difetto principale? E' un gioco in cui qualche espansione ci sarrebbe stata bene, e invece è stato abbandonato. Hai 5 personaggi giocanti fra cui scegliere, e qualcuno in più ci sarebbe stato. Hai 3 quest a test, e ce ne vorrebbero almeno il doppio. Hai poche carte luogo e altre similari, e qualcuna in più non avrebbe fatto male per dare variabilità al gioco. In inglese trovi abbastanza materiale da scaricare e aggiugnere, se ti interessa. Dipende quale è il tuo limite di longevità: se fai 50 partite ai giochi che ti piacciono, qui ti trovi presto a sentire la mancanza di qualche aggiunta, se fai 5 partite va più che bene.
Sul finale non mi pronuncio: potresti vincere senza necessità di andare ai "rigori". Se questo succedde, io non trovo il finale così male. Il problema è, appunto, che un solo giocatore (il più forte) combatte contro i Nazgul, mentre gli altri fanno solo il tifo. Trovi almeno due possibili varianti sul finale, ma ripeto, io non lo trovo un grosso problema.
Le meccaniche del gioco, comunque, mi piacciono molto, il deckbuiding e il sistema di combattimento sono molto belli, il tutto mi sembra ben oliato e bilanciato, e crea bene l'atmosfera.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo

makahd79":19sly3lo ha scritto:
umm....allora penso che lo acquisterò,ma prima devo capire le intenzioni della Devir sulla guerra dell'anello(che ho gia acquistato)sulle due exp:i signori della terra di mezzo e i guerrieri della terra di mezzo.Mi hanno detto che ci saranno novità all'anno nuovo..

una info che non centra nulla con il titolo del topic..Ma battaglie dei cinque eserciti,com'è? se è puro WARgame magari lascio visto che è fresco di acquisto il trono di spade.

è wargame, ma è differente dal Trono di Spade. Se ti riferisci a quello stile Diplomacy, intendo. 5 eserciti è tattico, TdS è strategico. In 5 eserciti muovi le singole unità, in TdS che io ricordi no. Inoltre, 5 eserciti è basato sul combattimento tattico, appunto, e sulle decisioni da "campo di battaglia" (qui userò gli arcieri elfi o resisterò con gli uomini di Dale?), mentre TdS non ricordo che abbia poi tante differenze tra i vari tipi di unità (ma potrei ricordare male).
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.655
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.142
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Re: [CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo

Non conosco Battaglie dei Cinque Eserciti, che per quanto ho letto dovrebbe essere un Wargame, ma TdS 2°ed non centra proprio nulla con un wargame, è un american in piena regola, in cui c'è anche una parte di combattimenti, ma è decisamente semplificata (sposto alcuni segnalini che rappresentano gli eserciti, poi gioco una carta), ed è solo una parte del totale (che comprende aste, bluff, diplomazia, reclutamento...)
 
Alto Basso