[CONSIGLI] DC Dungeon crawler e simili

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Noll":1uqlhmir ha scritto:
Sceglierai ovviamente Shadows of Brimstone!
Passa dal topic ufficiale e vatti a guardare i miei video sul gioco! :D

Hai ragione... pero'....
passo dal topic di Brimstone e vedo i tuoi video e leggo commenti entusistici di Normanno che lo pone al secondo posto (con possibilita' di sorpasso) della sua classifica dei DC, ma e' in inglese e le miniature sono da montaare

passo dal topic di Sword & Sorcery e leggo:
Normanno":1uqlhmir ha scritto:
Non sarei corretto a votare, perché SoB lo sto giocando dal novembre 2015, mentre SS l'ho giocato credo 8 volte di cui solo due con le regole definitive. Però considera che per me SoB vale 10 e lode, ed ho grandi aspettative almeno per un 9 per SS; inoltre il fatto che SS avrà un editor di avventure mi farebbe aumentare il voto non di poco.
e considera che SS e' in italiano con miniature gia' montate

passo dal topic di Darklight e leggo:
Dark Ice Games":1uqlhmir ha scritto:
Non é facile da spiegare, Darklight non ha 1 feature o 1 meccanica che lo rende come é, se ti dovessi fare un esempio veloce senza sottolineara ogni aspetto il commento che ho ricevuto una volta da un tester che ha giocato a Warhammer Quest dopo aver giocato a Darklight era "Warhammer Quest mi sembra il fratello scemo di Darklight".

Se vogliamo elencare un pó di key features:

-I personaggi possono aumentare di livello fino a 10 con 20 skill cards per classe (80 nel gioco di base) e la possibilitá di aumentare 1 punto attributo a tuo piacimento che puó far cambiare la direzione della tua classe. Ad esempio se cominci ad aumentare la forza alla tua strega puó diventare molto piú brava in combattimenti corpo a corpo e indossare armature piú pesanti (ovviamente le magie ne soffrono) mentre un guerriero potrebbe apprendere punti di mente per migliorare la sua abilitá con le magie (ma trascurando la sua forza per esempio).

-Ci sono 90 loot cards divise tra normale, raro e unico nel gioco di base. in piú 60+ carte di oggetti al marketplace (+50 espanzione) ed infine queste del marketplace si possono modificare e personalizzare dal blacksmith.

-I dungeons pur essendo random hanno comunque valori che li rendono un pó unici (ogni metá del mazzo é composto da numeri diversi, oppure ci sono regole uniche so come si svolgono).

-Ci sono 40 carte di eventi unici (nessun doppione).

-Ci sono una barca di miniature é piú di 10 tipi di mostri unici ogni uno che puó aumentare di livello fino a 10 con variazioni di abiitá uniche quando le incontri (si chiamano Perks, e cominciano ad esserci dal livello 3 o 4 in poi).

-Il tema del gioco é maturo, puoi diventare alcolizzato, fare abuso di droghe (se sei Outcast) e diventare dipendente, ovviamente anche prostituzione etc...

-Mi sfugge il numero al momento ma mi sembra ci siano 15 localitá che puoi visitare nei settlements. Ogni settlement é diviso in 3 livelli come warhammer quest peró tu puo crearti una reputazione che ti aiuta con prezzidi mercato ecc (o te li aumenta se continui a perdere reputazione). In oltre ogni villaggio telo "cotrsuici" tu in un certo senso, che vuol dire che ogni posto a degli slots per le localitáspeciali, a seconda del livello del posto (1,3 e 5) quindi ci possono stare massimo quel numero di posti speciali da visitare, e se ne vuoi altri devi viaggiare e scoprire un altro villaggio (quello precedente viene salvato su una scheda). consiglio comunque di vedere il settlement booklet per piúinformazioni sulle localitá da visitare.

-Durante il combattimeno hai una risorsa chiamata stamina che viene usata per varie skills inclusa la possibiltádi schivare quando vieni attaccato o rotolare via.

La lista continue, ma non ho tutto il giorno per scriverla :D
in inglese ma le miniature gia' montate

passo dal topic di Siege e leggo imperdibile... in realta' vista la possibilita' di averlo in italiano (forse) seppure ad un prezzo nettamente piu' elevato, e' l'unico che potrei passare per ora...

insomma non e' per niente facile :muro:
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
eurek":owjpo0w0 ha scritto:
Valuta di portare l'excel su airtable

non conosco, cos'e'?
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Slade":38utcqed ha scritto:
eurek":38utcqed ha scritto:
Valuta di portare l'excel su airtable

non conosco, cos'e'?
Una sorta di excel / data base condiviso, con possibilità di allegare immagini e altro. È gratis fino ad un certo limite ed è comodo per queste cosette.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
eurek":1jxe31q4 ha scritto:
Slade":1jxe31q4 ha scritto:
eurek":1jxe31q4 ha scritto:
Valuta di portare l'excel su airtable

non conosco, cos'e'?
Una sorta di excel / data base condiviso, con possibilità di allegare immagini e altro. È gratis fino ad un certo limite ed è comodo per queste cosette.
Provo a studiarmelo

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
A me SoB non ha mai convinto, non l'ho giocato ma ho visto diversi video. A mio gusto troppe carte, troppe azioni e sottoazioni da ricordarsi di usare o attivare, troppi dadi da tirare. Bellissimo ma non veloce e fluido come mi piace un DC. Ma lo proverò se mi capiterà l'occasione
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
eurek":38oyabl6 ha scritto:
A me SoB non ha mai convinto, non l'ho giocato ma ho visto diversi video. A mio gusto troppe carte, troppe azioni e sottoazioni da ricordarsi di usare o attivare, troppi dadi da tirare. Bellissimo ma non veloce e fluido come mi piace un DC. Ma lo proverò se mi capiterà l'occasione

non ci sono sottoazioni, e le azioni sono pochissime (muoversi, attaccare, cercare). Dadi da tirare... beh, i DC son belli perché ci sono i dadi. Il gioco di per sé è veloce e decisamente fluido, e continuo a dire che dai video non si apprezza un gioco (come d'altronde non lo si apprezza leggendo solo un regolamento). Purtroppo non si possono provare tutti i giochi del mondo, ma l'unico modo per capire se un gioco sia davvero bello è giocare almeno due o tre partite - poi per carità, tutti noi avremo preso antipatie o cotte per giochi dopo una sola giocata.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Gioco: Siege of the Citadel 2nd edition
Anno: 2017
Lingua: eng
# gioc.: 2-5 (1-5?)
Master: sì ma a rotazione
Ambientazione: Mutant Chronicles ("technofantasy")
Mappa: tessere modulari
Evoluzione PG: si (squadra da 2 pg)
Mostri: master nel gioco base
Esplorazione: mappa rivelata ma incontri non rivelati.
Campagna: si, più d'una.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Gioco: Gloomhaven
Anno: 2017
Lingua: eng
# gioc.: 2-4 (solo play usando due pg)
Master: no
Ambientazione: fantasy non convenzionale
Mappa: tessere modulari
Evoluzione PG: si
Mostri: azione tramite mazzetto carte personale a seconda del nemico
Esplorazione: mappa rivelata ma avversari rivelati stanza per stanza
Campagna: si
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.328
Goblons
1.885
Utente Bgg
FoolJester
Contribuisco anche io.
Forse la definizione di DC gli sta un po' stretta ma in fondo i crismi del genere ci sono tutti

Gioco: Le Case della Follia: Seconda Edizione
Anno: 2016
Lingua: Ita
# gioc.: 1-5 (solo play usando due pg)
Master: No
Ambientazione: Miti di Cthulhu / Lovecraftiana
Mappa: tessere modulari (generato da una app)
Evoluzione PG: No (solo raccolta equipaggiamento)
Mostri: spawn e azioni determinati da una app
Esplorazione: stanza per stanza
Campagna: No (4 missioni scollegate tra loro nel set base)
 
Alto Basso