[CONSIGLI] Cooperativo per due

favo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ciao a tutti, tra poco ho l'anniversario di matrimonio e da gran romanticone invece del solito anello o mazzo di fiori volevo regalare un paio di giochi da tavolo, siamo entrambi amanti dei giochi, io magari sono più per i giochi più "articolati", lei un pò meno (oddio, con giochi molto tecnici inizia bene le partite ma dopo un pò si stufa se le azioni diventano un pò ripetitive) ma se c'è da fare una bella partita non si dice mai di no.

allora, l'idea è quella di comprare un gioco vs e uno cooperativo, per il vs sto decidendo tra 7 wonders duel e patchwork (il secondo forse un pò banale ma l'abbiamo già provato e si era divertita), per il cooperativo sono in alto mare, e proprio su questo sarei grato di avere qualche consiglio per gli acquisti.

partiamo dai paletti:
- per due persone, magari non necessariamente solo per 2 ma comunque deve essere godibile in coppia
- lungo ma non troppo...per capirsi, che non sia un gioco da una botta e via ma nemmeno quei mattoni da 4/5 ore, almeno 45/60 minuti, già arrivare a 120/150 potrebbe andare alla noia
- cooperativo
- fantasy, o meglio niente roba storica, gialli, thriller...qualsiasi roba fantastica, horror, fiabesca va bene!
- money: non posso svenarmi, ne ho visto uno del signore degli anelli che avrei provato volentieri ma 150€ sono un pò troppi, diciamo sui 50/60 massimo, qualche euro in più se è una cosa per la quale ne vale assolutamente la pena.

allora, di presi in considerazione avrei:
- arkham horror con le carte: mi sembra una figata ma la paura è che sia veramente troppo articolato, la mia paura è che già la prima partita le uccida l'entusiasmo
- arkham horror (3a ed.): come sopra, non ho trovato molte info, sembra una figata ma non ho idea di come sia a complessità.
- pandemonium: i due season no, mi puzza un pò l'usa e getta del gioco, ma il primo per ora sembra il più gettonato, se dovessi fare l'acquisto oggi stesso credo comprerei quello.
- roba tipo descent, case della follia, zombicide, mi attirano tutti (alcuni veramente tanto) ma le recensioni in rete sono altalenanti, non capisco se può essere di mio interesse, se scalano bene in 2, se alla lunga possono essere ripetitivi e/o troppo incasinati a livello di meccaniche (come ho già detto, ci sta che siano non banali, ma non vorrei roba troppo macchivellica che le spenga l'entusiamo, purtroppo su questo aspetto siamo differenti :D )
tral'altro non ho nessun gioco in casa con miniature, dungeon crawler, roba del genere, a me piacerebbe da matti (sono un ex giocatore di warhammer ;) ), a sentire lei le piacerebbe molto giocare a qualcosa del genere, se ci fosse un gioco di questo genere che possa racchiudere tutto quello che cerco sarebbe una gran cosa...per inciso, quando l'ho conosciuta in compagnia da ragazzini giocavamo a starquest e heroquest, mica bazzecole...boia quanti anni son passati :triste: )

allora, mi sono dilungato anche troppo, spero di essermi spiegato...mi aiutate a fare bella figura? :clap:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Re: consiglio cooperativo per due

Secondo me, con The Ravens of Thri Sahashri ti chiederà di sposarla di nuovo

favo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

LordBalod":1a0lzefy ha scritto:

per quanto sia curioso vista la premessa volevo evitare i giochi di carte, ne ho a bizzeffe, cercavo qualcosa di più...boh, non so come definirlo, scenografico! è riduttivo parlare di questo aspetto per un gioco, ma spero di spiegarmi :snob:

ah, comunque scrivo, che in futuro altri giochi vengono sempre buoni!

favo

Babbano
Goblons
0

LordBalod":x1n9bwll ha scritto:

porca zozza, sei riuscito ad incuriosirmi :muro:
piccolo OT perchè non è quello che sto cercando, ma ho letto che è solo in inglese, ma è un gioco legato alla lingua? sulle carte mi pare di vedere solo numeri...il manuale si trova in italiano? mi raccapezzo con l'inglese ma non eccessivamente, leggo che il regolamento è un pò ostico.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

Lo stavo per consigliare io, è un piccolo Cafolavoro da 2 secco. Cooperativo asimmetrico dove le parti non possono parlare. Il gioco è praticamente quasi indipendente dalla lingua (una abilità di una riga di testo), il problema è il regolamento che è scritto veramente male.

La opsrey però sta uscendo con un suo retheme e regolamento risistemato come Cthulhu comanda

jotaro75

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
180
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers

Io stasera provo con la moglie The faceless che ho preso in fiera....cooperativo...meccaniche un po' diverse dal solito. Poi ti faccio sapere :asd:

favo

Babbano
Goblons
0

che a dirla tutta mi sto proprio intrippando a guardare video su zombicide, chi ci ha giocato? com'è in due? mi fa paura che in coppia sia un po' tirato...

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.379
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Vai di Case della Follia 2a Ed. :approva: x un horror full coop ambientatissimo

Oppure se vuoi un dungeon crawler simil Heroquest che vada bene anche in due:
Warhammer Quest Silver Tower - full coop
Conan (Monolith) - master vs pg
Tutta la Saga di Dungeon Storming e/o Cthulhu Storming - full coop
(adesso si trova finalmente! Ma non so ancora per quanto tempo..)

Oppure i sempreverdi:
Arkham Horror 2a Ed. - full coop
Eldritch Horror - full coop
Il Signore degli Anelli: Avventure nella Terra di Mezzo - Sauron vs pg

:approva:

favo

Babbano
Goblons
0

perché la se o da edizione di ah? io stavo addocchiando la terza... mi sembra leggermente più "semplice" del gioco di carte...tral'altro come si gioca in due? leggo che alcuni giocano con 2 pg a testa altrimenti non si vince

favo

Babbano
Goblons
0

ah, le case della follia... apparte i soldi che costa (manco pochi), apparte il giocare col tablet che fa da master, apparte la figaggine dei materiali... ho letto che ha 4 campagne, questo significa che se scelgo di giocare due volte la stessa campagna ho una sessione di gioco senza sorprese? o sbaglio?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

marvel champions

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88

si, le storie sono sempre le stesse, puoi cambiare solo i personaggi e l'ordine di esplorazione delle stanze nonchè a volte anche i nemici possono uscire casualmente. Altre missioni puoi comprarle on line, oppure vai di espansioni.

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
consiglio cooperativo per due

Non capisco come si possa consigliare Arkham Horror quando ha scritto che già arrivare a due ore di gioco può essere deleterio...

Fra i collaborativi la mia compagna apprezza molto CO2 (ma è costoso e non è certo fantasy), poi io mi sento sempre di consigliare Spirit Island che per me è il migliore in assoluto, fra I collaborativo di peso.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.734

Mice and Mystic: Coop, durata contenuta, fantasy, miniature e, importantissimo, acchiappa mogli come non mai (se non odia i topini). Problema può essere trovarlo.

Il buon vecchio Pandemia ? Magari versione Cthulhu?

Leggende di Andor. Molto puzzle ma con venature american.

Ah, per il versus: 7WD tutta la vita.

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Gioca Giullari

lushipur":tkiih4h4 ha scritto:
Il buon vecchio Pandemia ?
Mi aggrego nel consiglio, anche nel formato classico. Se poi vi aggrada magari potreste provare il legacy :sisi:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270

Si intende "esclusivamente per due" o "che in due giri bene"?
Propendendo per la prima ipotesi, io ho consigliato The Ravens of Thri Sahashri che per me centra l'obiettivo in pieno

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.379
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

MoonElf":28qnwk8e ha scritto:
Non capisco come si possa consigliare Arkham Horror quando ha scritto che già arrivare a due ore di gioco può essere deleterio...

Fra i collaborativi la mia compagna apprezza molto CO2 (ma è costoso e non è certo fantasy), poi io mi sento sempre di consigliare Spirit Island che per me è il migliore in assoluto, fra I collaborativo di peso.

Te lo spiego.. ho consigliato AH semplicemente perché ha scritto che stava valutando la terza edizione del gioco.. perciò mi sono preso la libertà di consigliare invece la vecchia edizione, in quanto secondo me ancora tutto sommato valida, molto tematica e giocabile in due. Tutto qua. Poi ovviamente la durata può essere un problema.. ma comunque giocando in due si va molto a ridurre quindi potrebbe benissimo rientrare nei giochi da consigliare, almeno secondo la mia opinione :grin:

witold

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
28

A me e mia moglie piace un sacco "Cthulhu - Lo stregone di Salem": poche regole, materiali buoni, tabellone fantastico, da 2 a 4 giocatori per circa un ora di gioco...un po' german, ma con la giusta dose di tensione. Ho visto che adesso si trova in vendita intorno ai 35€.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049

Mah, qui mi pare che ti abbiano consigliato giochi oltre le due ore, giochi migliori in più di due giocatori, giochi costosissimi che si esauriscono in poche partite.

Da parte mia ti consiglio due giochi piccini ma deliziosi:

- il mitico Ghost Stories, ambientazione fantasy cinese in cui controlli 4 monaci taoisti che devono difendere un villaggio da un'invasione di spettri. Ogni monaco ha un'abilità speciale tutta sua e ogni monaco può muoversi nel villaggio, fare l'azione specifica della casella in cui si trova, attaccare i fantasmi adiacenti a quella casella.

- Set a Watch, o turno di guardia che dir si voglia, fantasy occidentale, anche qui si controllano 4 eroi che devono sopravvivere a una serie di scontri fino a un turno finale in cui si troveranno contro oltre ai mostri della location finale anche TUTTI quelli che non sono riusciti a sconfiggere nei round precedenti. In ogni round uno dei 4 deve stare al campo e può fare certe azioni specifiche del campo mentre gli altri vanno a combattere: ci sono 8 classi tra cui scegliere i personaggi molto diversificate e bisogna cercare turno per turno le combinazioni migliori di dadi e abilità speciali per eliminare più mostri possibile senza subirne gli effetti (che spesso dipendono dalla posizione dei mostri nella colonna in cui sono messi).

Entrambi funzionano benissimo in due controllando due personaggi ciascuno, entrambi scalano molto bene da abbastanza facile a quasi impossibile a seconda del setup, entrambi si possono giocare fino a 4, durano entrambi un'oretta.

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Cooperativo... molto bello Pandemic Legacy! Certo girerebbe meglio in quattro, ma i commenti per due giocatori sono comunque molto buoni. E' un legacy quindi le partite sono limitate ma l'esperienza donata è davvero molto avvincente e superiore al classico Pandemic.
Anche Aeon's End è molto bello in due, e per rimanere sui deckbuilding aggiungo Legendary Encounters: An Alien Deck Building Game.
Passando ai giochi di miniature, molto semplice e divertente c'è Zombicide.

Se vuoi sforare sui competitivi ti consiglio tantissimo Seasons (di difficile reperibilità, ahimè).

Alto Basso