[CONSIGLI] Consigli per un German

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Re: Consigli per un German

Di certo non sono American, giusto? Twilight Struggle è ibrido (per esempio); perchè non lo si può definire al 100% German per via del tiro dei dadi per i colpi di stato, ma di certo non è American per l'abilità strategica richiesta per usare le carte. Insomma, la distinzione tra American e German non è così netta, perchè esistono vie di mezzo. Potremmo concludere che se alla fine un gioco è bello, lo è a prescindere dal suo tipo; i veri American hanno un alto coefficiente di fortuna, mentre i veri German sfruttano al massimo il sistemi di gestione e strategia.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Consigli per un German

E War of The Ring perché è German o anche solo ibrido con un German? :pippotto:

Sei tu che hai creato comunque confusione chiedendo un German e poi facendo esempi con giochi che spaziano su vari generi.

Anche per questo penso le persone ti stiano facendo notare la cosa. Uno non sa più cosa consigliarti... Se solo German o basta che non siano American super fortunosi (perché anche qui ce ne sono con alea estremamente gestibile e molto strategici senza che siano ibridi)
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Re: Consigli per un German

Mik":s7znf918 ha scritto:
E War of The Ring perché è German o anche solo ibrido con un German? :pippotto:

Sei tu che hai creato comunque confusione chiedendo un German e poi facendo esempi con giochi che spaziano su vari generi.

Anche per questo penso le persone ti stiano facendo notare la cosa. Uno non sa più cosa consigliarti... Se solo German o basta che non siano American super fortunosi (perché anche qui ce ne sono con alea estremamente gestibile e molto strategici senza che siano ibridi)
Hai perfettamente ragione, ho fatto un po' di confusione. Nel messaggio precedente volevo far capire che alcuni giochi non sono all'estremo di nessun genere, sono intermedi. A questo punto se volete farlo elencatemi solo German, così pongo fine al caos. :D
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Re: Consigli per un German

Quasar":15t62ehw ha scritto:
Di certo non sono American, giusto? Twilight Struggle è ibrido (per esempio); perchè non lo si può definire al 100% German per via del tiro dei dadi per i colpi di stato, ma di certo non è American per l'abilità strategica richiesta per usare le carte. Insomma, la distinzione tra American e German non è così netta, perchè esistono vie di mezzo. Potremmo concludere che se alla fine un gioco è bello, lo è a prescindere dal suo tipo; i veri American hanno un alto coefficiente di fortuna, mentre i veri German sfruttano al massimo il sistemi di gestione e strategia.

No aspetta, stai facendo parecchia consfusione. Twilight Struggle non è ibrido, è 100% american e non tanto per il lancio di dado in sé, quanto per l'aderenza tematica a cui sono sottoposte le meccaniche. Il discorso abilità strategica è abbastanza assurdo, come se la strategia fosse una prerogativa german. In realtà i giochi più strategici si trovano tra gli american e gli ibridi, i german usano piuttosto la programmazione algoritmica. Detto questo la profondità, che sia strategica, tattica, o algoritmica non è assolutamente prerogativa di un genere, né un fattore che determina la divisione tra essi.

Per tornare in tema, tra i german dell'ultimo periodo ti consiglio anche io Food Chain Magnate, ma come ha detto Mik, a questo punto è molto probabile che tu non stia cercando un german, ma un gioco profondo e basta.
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Re: Consigli per un German

Grazie per il consiglio; comunque con "abilità strategica" mi riferivo alle carte, perchè nel caso di Twilight Struggle non si può avere fortuna o sfortuna con le carte, le peschi e le devi sapere usare, qualsiasi carte siano. 100% American hmm... Insomma.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Consigli per un German

Quasar":27trvtav ha scritto:
Grazie per il consiglio; comunque con "abilità strategica" mi riferivo alle carte, perchè nel caso di Twilight Struggle non si può avere fortuna o sfortuna con le carte, le peschi e le devi sapere usare, qualsiasi carte siano. 100% American hmm... Insomma.

L'abilità o la strategia non hanno nulla a che vedere con il genere di appartenenza...può essere che sul discorso fortuna ti confondi con certi ameritrash. Al chè TS non avrebbe nemmeno una componentistica degna di quel genere, anche perché nasce come wargame da una ditta che fa wargames principalmente.

In altri termini, un american può avere una componente fortunosa alta (al contrario di un german) ma non è affatto necessario che sia così.
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Re: Consigli per un German

Infatti con la fortuna mi riferivo alla principale caratteristica di alcuni Ameritrash, ma non di tutti. Possiamo dire che gli Wargames sono una categoria a parte, mi sembra giusto.
Ad esempio, RisiKo è tipicamente American, mentre ci sono giochi della stessa categoria meno caratterizzati dalla fortuna.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: Consigli per un German

Quasar":bjldmfis ha scritto:
Grazie per il consiglio; comunque con "abilità strategica" mi riferivo alle carte, perchè nel caso di Twilight Struggle non si può avere fortuna o sfortuna con le carte, le peschi e le devi sapere usare, qualsiasi carte siano. 100% American hmm... Insomma.

Piccola parentesi: ora dire che non c'è fortuna nella pesca in TS sono parole grosse, puoi pescare carte migliori o peggiori anche se puoi sempre cavartela giocando bene. Esempio classico per il sovietico pescare de-stalinizzazione(o anche Fidel) i primi 3 turni da una enorme mano perchè altrimenti arrivare in america e africa è dura.

Comunque il gioco non ha niente di german, per curiosità se vuoi vedere come si fa a prendere questa ambientazione e farci un gioco che guarda alla filosofia german dai un'occhiata a Wir Sind das Volk, che parla del conflitto tra Germania Ovest ed Est tra la fine della seconda guerra mondiale e la caduta del muro.
Tra l'altro questo te lo consiglio, costa poco ed è uno dei migliori giochi dell'anno scorso, senza grossi dubbi il migliore da due giocatori.


Quasar":bjldmfis ha scritto:
Infatti con la fortuna mi riferivo alla principale caratteristica di alcuni Ameritrash, ma non di tutti.

Chiarito il fatto che nella definizione di german includevi anche american come TS e War of the Ring la domanda diventa, vuoi consigli su un german o ne vuoi su un bel gioco strategico? Perchè ad esempio ci sarebbe Il trono di spade che se hai 6 giocatori potrebbe fare al caso tuo oppure Star Wars Rebellion che da tanti è stato accomunato a War of the Ring ma con ambientazione star wars.

Su german belli non aggiungo altro ti hanno già dato tantissimi ottimi consigli :grin:

Se ci riduci il range ad esempio a numero di giocatori, tema, durata e cose del genere possiamo essere più precisi magari.
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Re: Consigli per un German

Hai ragione, c'è una bella differenza tra German e gioco strategico. Grazie mille per il consiglio del gioco Wir Sind das Volk, che tra l'altro è stato miglior gioco strategico per due IGA 2015. Come ho detto nel post iniziale cerco German senza limiti di difficoltà e/o durata. Poi farò un altro thread per i consigli dei giochi strategici. :approva:
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: Consigli per un German

Io te ne consiglio uno di aste, che un po' ibrido è, Princes of The Renaissance
Non è di primo pelo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.512
Località
milano
Goblons
631
Re: Consigli per un German

VAM208":123phyd9 ha scritto:
Io te ne consiglio uno di aste, che un po' ibrido è, Princes of The Renaissance
Non è di primo pelo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A breve uscirà la ristampa retail dopo il kickstarter terminato poco tempo fa.
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Re: Consigli per un German

pete100":lx5rwl0n ha scritto:
VAM208":lx5rwl0n ha scritto:
Io te ne consiglio uno di aste, che un po' ibrido è, Princes of The Renaissance
Non è di primo pelo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A breve uscirà la ristampa retail dopo il kickstarter terminato poco tempo fa.
Grazie mille a entrambi.
 

M4xx71

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
140
Località
MONZA
Goblons
0
Re: Consigli per un German

Ciao a tutti,
Mi piace leggere i regolamenti dei gdt, per avere una panoromica del gioco,
In rete non riesco a trovare il pdf in italiano sulle tracce di marco polo, vi chiedo un aiuto :grin:
grazie
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Consigli per un German

Non c'è

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.353
Località
Dove capita
Goblons
487
Re: Consigli per un German

Tipici german, secondo me alquanto sottovalutati, sono:
- Il Vecchio
- Alba Longa
- Olympus
- Rio de la Plata
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Re: Consigli per un German

Epaminondas":125dfcjh ha scritto:
Tipici german, secondo me alquanto sottovalutati, sono:
- Il Vecchio
- Alba Longa
- Olympus
- Rio de la Plata
Ieri Olympus l'ho preso al Lucca Comics. :grin:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Consigli per un German

Epaminondas":3khws8lm ha scritto:
- Rio de la Plata

Registro il primo parere positivo su questo titolo. Puoi dirci di più?
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
nakedape":2cc198eb ha scritto:
Epaminondas":2cc198eb ha scritto:
- Rio de la Plata

Registro il primo parere positivo su questo titolo. Puoi dirci di più?

Ma sai che anche io spezzo una lancia nei confronti di tale titolo? Giocato due volte, anni fa, lo ho ancora in un armadio e non so per quale motivo non ho mai voluto disfarmene (va anche detto che probabilmente inconsciamente so che nessuno lo vuole :p ). I ricordi che ho sono di un regolamento pesante, cavilloso che fa di tutto per farti passare la voglia di giocare ma che poi il gioco era stato anche divertente, soprattutto nella meccanica della guerra in cui il giocatore più indietro aveva la possibilità di governare gli attaccanti per bastonare chi era davanti ed era tutta una strategia su cui valeva la pena puntare.
Poi ricordo che erano arrivati altri giochi e questo è un titolo che se non reimpiatti subito le regole ti svaniscono dal cervello e l'idea di ripresentarsi davanti al terribile manuale fa scemare qualsiasi voglia.
 
Alto Basso