[CONSIGLI] Cerco giochi Sandbox - Dungeon crawler

Prof Layton

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
Salve ragazzi, natale si avvicina e vorrei fare un regalo in primis a me stesso :boba: e anche alla mia ragazza che come me ama i Dungeon Crawler.

Vorrei qualche consiglio su qualche gioco DC che sia molto sandbox, aperto, con molte possibilità di gioco.

Come ambientazione o stile grafico sono aperto a molteplici possibilità, ma cerco come priorità un gioco DC che si presta a moltissima personalizzazione.

Ultimamente avevo messo gli occhi su Krosmaster Quest, me lo consigliate?
Ho sentito parlare di Myth, ma purtroppo (anche in inglese) non lo trovo da nessuna parte.

Cosa mi consigliate di fare? :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mi pare che Dungeon Saga e Shadow of Birmstone, grazie alle regole non troppo complesse, permettano una buona dose di personalizzazione.

Ancora più light, mi viene in mente un Massive Darkness, dopo potresti sbizzarriti.

Sword & Sorcery ha un quest editor, però a livello di meccaniche sei decisamente più imbrigliato.
 

Prof Layton

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
Grazie ragazzi. Tuttavia tra quelli consigliati trovo più "vicino" alle mie esigenze Sword & Sorcery. Peccato per il prezzo un po' troppo per me al momento, seppur giustificatissimo poiché è "abbastanza roba".
La mia ragazza vuole a tutti i costi Krosmaster Quest, ma non se può essere personalizzato a dovere e soprattutto consigliato come Sandbox. (cerco anche qualche consiglio su chi ci ha giocato).

So che la cosa è difficile, e ringrazio lo stesso chiunque può aiutarmi. Ultimamente avevo pensato anche all'ipotesi dell'esistenza di qualche ibrido GdR/GdT, magari qualche manuale di gioco di ruolo che potesse aiutarmi ad allestire roba sul tavolo (chi meglio di un GdR può creare un senso di libertà assoluta?)
Anche consigli su roba artigianale o fai da te vanno più che bene. Il mio budget massimo è circa 60 Euro. :pippotto:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mi pareva che all'epoca Normanno diceva che era molto adattabile Dungeon&Dragons 5 edizione.
E' un gdr ma pare avere una base skirmish molto adattabile.

Prova a fare una ricerca sul forum, mi pare se ne sia parlato in qualche occasione (mi spiace non essere più specifico, ma proprio non ricordo di più e personalmente non sono informato ).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.796
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.038
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Bisogna capire cosa intendi con alta possibilità di personalizzazione.
Se è una questione di "facilità" di personalizzazione puoi anche valutare Lobotomy: metti 5 pezzi di tabellone e ti inventi lo scenario prendendo spunto da quelli esistenti di validità altalenante. Anche i personaggi si personalizzano facilmente con le carte dei vari problemi psichiatrici.

Myth invece ti obbligava a creare un poco a caso, ma con moduli predefiniti, ma era parecchio difficile entrare nella giusta ottica e si passava un sacco di tempo a muovere mostri. Non rimpiangerlo troppo.

Non ho provato Krosmaster quest. Krosmaster era fin troppo semplice... ma come collaborativo facile avrebbe anche potuto funzionare.

Io taaaaanti anni fa trovai fantastico da personalizzare Mage Knight Dungeon, usando i suoi tesseroni (da comprare a parte) e i suoi pezzi di arredamento per trasformarlo in un semi-collaborativo (una corsa a chi faceva prima l'obiettivo) utilizzando la bellezza e la semplicità delle sue regole combinate alle basette rotanti.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.415
Località
Modena
Goblons
1.023
Prof Layton":2dbngee2 ha scritto:
So che la cosa è difficile, e ringrazio lo stesso chiunque può aiutarmi. Ultimamente avevo pensato anche all'ipotesi dell'esistenza di qualche ibrido GdR/GdT, magari qualche manuale di gioco di ruolo che potesse aiutarmi ad allestire roba sul tavolo (chi meglio di un GdR può creare un senso di libertà assoluta?)
Anche consigli su roba artigianale o fai da te vanno più che bene. Il mio budget massimo è circa 60 Euro. :pippotto:
io faccio ANCHE boardgame con LEDZ (oltre che GDR):
l-era-di-zargo-zargo-lords-gdr-t73969.html
 

Prof Layton

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
Grazie a tutti per l'interesse, dico sul serio. linx la tua idea è favolosa, ma purtroppo devo andare anche incontro ai gusti della mia partner (come ho citato sopra). E' lei cerca il più possibile un gioco che possa ricordarle videogame come Terraria o Minecraft (non se li conoscete), che danno un senso di crafting, costruzione, alchimia etc.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.361
Località
Brescia
Goblons
3.381
non è un dungeoncrawler ma alcune esigenze che descrivi potresti trovarle in un prodotto poco classificabile e “trasversale” come Tales of Arabian Night, storico titolo uscito da poco in italiano.
 

Prof Layton

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
Ma oddio è stupendo! :O Non avevo mai sentito parlare di Dungeon Scum, e posso utilizzare tutte le miniature che voglio? +-+
Tu lo hai utilizzato? Se sì va bene per essere descritto come sandbox?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.796
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.038
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Giochi da tavolo che ricordano Minecraft proprio non ne trovi. E che combinino un esplorazione dungeon alla creazione neppure.

Puoi valutare ad esempio Dungeon Lord, dove crei dungeon che devo resistere ad eroi che lo attaccano che mettono insieme le ambientazioni, ma mi paiono lontano alle due diversissime sensazioni ricercate.

Forse cercherei fra i giochi di piazzamento tessere per vedere se c'è qualcosa di fantasy (Vast?) ma dubito che ci sia la scelta perfetta.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.512
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.892
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ti do il mio consiglio (anche se non sono sicuro di aver compreso bene cosa cerchi :asd: ):

[glow=red]Dungeoneer[/glow]: un dc fatto di sole carte in cui i giocatori interpretano contemporanemente un eroe e anche il dungeon lord. Il dungeon si compone esplorandolo stanza dopo stanza e(cosa stranamente abbastanza rara nei dc da tavolo :D ). Prendendo più set si possono mescolare diversi ambienti e quest. Esistono inoltre divrese varianti per renderlo cooperativo o duongon lord vs eroi. Gioco vecchiotto e che sente forse il peso del tempo soprattutto nelle meccaniche e nel flusso di gioco non molto fluido, ma che mantiene ancora oggi alcuni spunti interessanti.
 

impfed81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2017
Messaggi
22
Goblons
0
io ho preso descent 2 edizione a 65 euro . un dc fantasy con miniature se ti puoi interessare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Prof Layton

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
Ringrazio tutti, davvero. La mia richiesta è davvero complicata, più adatta ad un videogame che ad un gioco da tavolo. Ecco come ho risolto: assieme alla mia partner abbiamo deciso di fabbricarci da soli il sistema di gioco DC ispirandoci al versatile sistema di Dungeon Scum, e prendendo varie regole da diversi DC per creare un ibrido GdR-GdT. Stiamo testando il gioco, e nonostante tutto ci stiamo divertendo, anche se credo sarà pieno di bug e zero equilibro tra regole; ma lo sto studiando tutto sommato.
Anzi, se devo dire la verità, ci stiamo più divertendo a creare un sistema indie che a giocare negli ultimi tempi. Ringrazio per i consigli, e se qualcuno vorrà aiutarmi o inviare consigli/critiche o altro su quello che sto creando, può mandarmi un MP. A presto :) :sisi: PS: Almeno finché non uscirà un gioco o sistema ufficiale che sappia prendermi nelle sensazioni che cerco. :sisi: (un sogno, ma ci spero).
 
Alto Basso