[Consigli cercasi] Cosa mi compro? Mi lancio nel commercio?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
La mia filosofia di gioco prevede di avere pochi giochi ma buoni - dal mio punto di vista ovviamente. Il mio portafoglio concorda in modo sorprendente con me. Con il tempo però, appare ovvio che la collezione vada lentamente allargata per permettere di variare un po' di più.
Ora forse è giunto uno di quei momenti. Solitamente giochiamo in 3, raramente in 4, di solito nel dopocena. Passo ad elencare il mio pool di giochi attuale, con i commenti del caso, in ordine attuale di popolarità nel mio gruppetto:

- Age of Mythology: piace a tutti e piace tanto. Inflazionato, inizia a diventare ripetitivo.
- Conquest of the Empire: piace forse ancora di più di AoM. Sta vivendo un momento di grande popolarità, ma in 3 non è il massimo.
- Fury of Dracula: a mio parere perfetto in 3, piace sempre.
- A&A Revised: mi piace, ma per via dei tempi mostruosi rasenta l'ingiocabile.
- Arkham Horror: ahimè non mi piace, ma una partita ogni morte di papa se la fa fare.

Come si intuisce dalla lista di cui sopra, ODIO i giochi alla tedesca. I riempitivi non li concepisco, anche perchè non ho proprio niente da riempire (spesso in una serata ci sta 1 partita, massimo 2). NON amo i collaborativi, con la rara eccezione di Shadows over Camelot a cui però gioco con altri amici e non voglio comprare.

In sostanza il gioco che cerco deve avere queste caratteristiche:
- Giocabile in 3-4
- Meccaniche all'americana, ma se non si tirano 40 dadi a turno è meglio.
- BELLA componentistica e BELL'impatto visivo, nonchè gioco di grande formato (niente pippini con mappe-francobollo e e carte nane).
- Ambientazione forte e ben caratterizzata, niente astratti (amo gli scacchi e non mi serve altro), niente odiosi giochini di piazzamento.
- Che includa la componente della guerra e dello scontro diretto tra giocatori ma non solo. Possibilmente storico o pseudostorico, tanto meglio se prevede una componente marcata di civiltà.
- Tempo di gioco entro le 3 ore
- Che sia in italiano, inglese, tedesco o francese non fa alcuna differenza, ma i primi due sono più comodi.


Possibili candidati: conosco Starcraft, Age of Empires e Civilization ma non mi convincono troppo. Non so nemmeno perchè, provate a dirmelo voi ;)
Britannia, A Game of Thrones, Battlelore non mi piacciono molto come impostazione (bottebottebotte mi pare), e la componentistica senza pupazzetti dei primi due mi mette tristezza. Inoltre le ambientazioni le trovo assai poco carismatiche.
Twilight Imperium potrebbe essere perfetto, se non fosse per i tempi di gioco assolutamente fuori discussione.

Per il momento mi sta stuzzicando invece l'ambito del conflitto anche commerciale: ho notato Oltre Mare e Mare Nostrum con espansione, non ho mai provato nè visto nessuno dei due. Posso accettare i cubetti di legno al posto dei pupazzetti, se il gioco merita.
Che dite? Funzionano? Quale è meglio? Ci si mena anche o si fan solo scambi? Altri candidati accettabili, anche a tema non commerciale? Esempio, altro ambito: i trenini. Railroad Tycoon e Age of Steam?

Lo so, chiedo la luna e sono una f*ga con i giochi...ma mi piace così.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
A me Mare Nostrum piace e mi sento sicuramente di consigliarlo.
Però come già detto altrove nel forum l'ho giocato solo in sei e l'ho trovato molto lungo rispetto alle meccaniche che propone; inoltre ti posso dire che l'aspetto militare non è assolutamente preponderante...mi spiego:
A) il numero di armate che puoi schierare è limitato e comunque gli scontri sono spesso dolori sia per lo sconfitto (ovviamente) che per l'attaccante rendendolo vulnerabile e scoperto ( ma questo succede in molti altri giochi di conquista che non siano da due)
B) la fase di commercio giocata con soprattutto nelle ultime fasi della partita può richiedere molto tempo rispetto alle strategie militari...

Comunque a parer mio il gioco vale sia per l'impatto visivo (ti assicuro che non si sente la mancanza della plastica delle miniature e le carte sono bellissime) che soprattutto per la buona varietà di opzioni che le varie fasi prospettano che, infine, per le meccaniche in buona misura convincenti...da giocarsi con temerari "guerrafondai" e da evitarsi per gli attendisti/prudenti che altrimenti rischia di diventare statico.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ho controllato ora la tua collezione e noto l'assenza di un gioco che nella mia pur modestissima esperienza ludica reputo uno dei migliori in assoluto fra i battaglieri all'americana: Warrior Knights .
 
A

Anonymous

Guest
...

il TRONO DI SPADE è splendido ma è da 5, meglio 6 giocatori (con espansione), non è da bottebotte bensì di fine psicologia e tempismo

RAIL ROAD TYCOON è notevole, anche in 3 meglio in 4

AGE OF EMPIRES III è molto molto molto bello, meglio in 4. Perfetto in 5

BRITANNIA solo e solamente in 4

BATTLELORE (e MEMOIR'44) sono da 2 o se prendi 2 scatole da 4 (eviterei se fossi in te)

TWILIGHT IMPERIUM III in 3 diventa umano nei tempi, meglio in 4

LAST NIGHT ON EARTH può fare al caso tuo in 3

BOOTLEGGERS in 3 può essere carino, meglio in 4

ATTACK!! + ESPANSIONE in 3 vale molto di più che A&A

SHOGUN (Queen) vale molto in 4, forse anche in 3

RISK 2210 è un classico, bene in 3-4

-----vecchie glorie (tutti figli di A&A):
SHOGUN (MB) è carino in 3, ottimo in 4

FORTRESS AMERICA è da riscoprire

BUCK ROGERS Battle for the 25th century potrebbe stupirti (lo recensisco a breve)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Vedo che abbiamo gli stessi gusti ;)

Fatta questa premessa, mi sento di consigliarti assolutamente Twiligth Imperium III come prima scelta. Durerà un po' ma dipende molto dalla lentezza dei giocatori. Comunque sono ore ben spese ;)

Poi :

Starcraft : lo provo domenica, aspetta miei commenti. Sembra una via di mezzo tra Twilight e Nexus Ops (anche come durata), con elementi del Trono di Spade. Promette molto bene.
Age of Empires : buona la componentistica, discreto il gioco. C'è di meglio in giro.
Civilization : immagino tu ti riferisca a quello di Sid Meyer(l'unico con le miniature). Sembra universalmente riconosciuto che il gioco è fatto male ed è infinito. Io sto aspettando la sua evoluzione : Rise Of Nations. Non ti nascondo che comunque Civilization intriga anche me, come tematica.
Britannia : Non mi ha convinto, un po' macchinoso e ripetitivo.
A Game of Thrones : Ottimo titolo. Difetti: i combattimenti deterministici e la staticità delle posizioni sulla mappa. Consigliato con almeno la prima espansione. Per 3-4 giocatori è consigliata la seconda espansione.
Battlelore : Ho giocato Memoir44, penso sia simile, comunque credo troppo semplice come gioco.
Railroad Tycoon : Ottimo e abbastanza veloce.
Age of Steam : Graficamente orrendo. Anche come giocabilità gli preferisco Railroad Tycoon.
Oltre Mare e Mare Nostrum : no.

In sostanza ti consiglio :
Twilight Imperium III - se puoi permetterti di sforare le 3 ore
Starcraft
A Game Of Thrones - anche questo difficilemnte finirà in 3 ore.
Railroad Tycoon

e aggiungo :
History Of The World - se riesci a trovarlo, comunque lunghetto.
Runebound
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Re: ...

aledrugo1977":d0goea6w ha scritto:
ATTACK!! + ESPANSIONE in 3 vale molto di più che A&A

Aargh! Maledetto, non mettere anche tu il dito nella piaga! :)

Io invece aggiungo ai consiglio uno dei miei preferiti, Imperial, nonostante sia tedesco ti consiglio di farci una partita di prova...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Che corrisponda perfettamente ai tuoi gusti direi che DEVI prendere Descent!! Certo potrebbe superare le tre ore ma non è detto.....specie dopo qualche partita di rodaggio ;)
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Buck Rogers? Bellissimo, uno dei miti dell'epoca di A&A e Fortress America. Sicuramente un capolavoro della vecchia TSR. Purtroppo credo che al momento sia difficilmente reperibile.
Fra gli altri anch'io mi sbiolancerei su Warrior Knights (con la sua espansione che io reputo indispensabile) e anche su Starcraft.
L'ho appena comperato a Lucca e non avuto modo di fare più di due partite, ma posso dire che giacato in 4 la prima paritita è stata inferiore alle 3 ore con spiegazioni annesse (che non sono brevi). Davvero un buon gioco, di livello e ricco di azione. Ancora più sanguigno di Twilight Imperium III. E poi, nella sua modalità cooperativa a squadre, è veramente coinvolgente!
 
A

Anonymous

Guest
...

Gwaihir":2gr39o0v ha scritto:
Vedo che abbiamo gli stessi gusti ;)


...l'ho sempre saputo ma siamo lontani...arghhh!!!

Buck rogers si trova con pazienza..io l'ho trovato qui in Tana e su ebay ogni tanto te lo tirano dietro...davvero un gioco sottovalutato

Imperial è un GERMAN GAME puro!!! Bello sì ma poco coreografico e le ultime battute sono uno strazio di calcoli tipo consulente Parmalat x massimizzare le azioni proprie (e non altrui...)

il Trono di Spade è per 5-6 giocatori!!! Se proprio la seconda espansione è anche un gioco a parte per 4 giocatori

Caro thelawyer, ATTACK + ESPANSIONE è l'evoluzione di risiko iperproteica e pirotecnica: i risikari non sanno cosa si perdono! Gli axisisti non possono se non trovarlo piacevolmente light
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Grazie a tutti gli intervenuti.
Dunque inizio a fare una severa cernita. Rimangono quindi in gioco:

Mare Nostrum con espansione: più lo guardo più mi sembra simpatico. Perchè Gwaihir dici no?
Starcraft: devo aspettare una recensione fatta bene
Railroad Tycoon: mi sembra pure questo molto carino, e poi sarebbe un bello stacco dai temi degli altri miei giochi
Twilight Imperium: mi piace però è enorme, troppo enorme..ho un po' paura di trovarmi con un secondo A&A che sta sempre lì intonso a prender polvere perchè non si ha mai il coraggio di iniziarlo.

Tutti gli altri, pur essendo alcuni molto interessanti, li ho scartati per uno o più dei seguenti motivi: ambientazione che non mi dice niente (Britannia, Trono di Spade, Warrior Knights), meccaniche che non mi convincono (Age of Empires, Civilization, Britannia, Age of Steam), crucchismo conclamato (Imperial, Oltre Mare), risikismo conclamato (Attack!) impossibilità/squilibrio/scarsa ottimizzazione nel gioco a 3 (Trono di Spade, Battlelore, AoE, Memoir'44, Shogun), nessuna o poca competitività/interazione tra giocatori (Descent, Runebound), scarsa reperibilità (Buck Rogers, History of the World).
Mi è dispiaciuto segarne alcuni, ma o faccio così o non ne esco...
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Re: ...

aledrugo1977":1s4yuv25 ha scritto:
Caro thelawyer, ATTACK + ESPANSIONE è l'evoluzione di risiko iperproteica e pirotecnica: i risikari non sanno cosa si perdono! Gli axisisti non possono se non trovarlo piacevolmente light

E' OT: il riferimento al dito nella piaga post-essen te lo può spiegare NotQuietDead... :-(
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Sol_Invictus":2gvb8fmc ha scritto:
Grazie a tutti gli intervenuti.
Dunque inizio a fare una severa cernita. Rimangono quindi in gioco:

Mare Nostrum con espansione: più lo guardo più mi sembra simpatico. Perchè Gwaihir dici no?
Starcraft: devo aspettare una recensione fatta bene
Railroad Tycoon: mi sembra pure questo molto carino, e poi sarebbe un bello stacco dai temi degli altri miei giochi
Twilight Imperium: mi piace però è enorme, troppo enorme..ho un po' paura di trovarmi con un secondo A&A che sta sempre lì intonso a prender polvere perchè non si ha mai il coraggio di iniziarlo.

Tutti gli altri, pur essendo alcuni molto interessanti, li ho scartati per uno o più dei seguenti motivi: ambientazione che non mi dice niente (Britannia, Trono di Spade, Warrior Knights), meccaniche che non mi convincono (Age of Empires, Civilization, Britannia, Age of Steam), crucchismo conclamato (Imperial, Oltre Mare), risikismo conclamato (Attack!) impossibilità/squilibrio/scarsa ottimizzazione nel gioco a 3 (Trono di Spade, Battlelore, AoE, Memoir'44, Shogun), nessuna o poca competitività/interazione tra giocatori (Descent, Runebound), scarsa reperibilità (Buck Rogers, History of the World).
Mi è dispiaciuto segarne alcuni, ma o faccio così o non ne esco...

Condivido le tue scelte.
Mare Nostrum : non ho provato l'espansione, comunque si allontana dal genere degli altri giochi citati. E' meno bello esteticamente e meno americano nelle meccaniche. Premetto che non lo ricordo bene, ci ho giocato una volta più di 1 anno fa. C'è una forte componente di scambio di risorse tra giocatori, caratteristica che a me non piace. Inoltre se ricordo bene finisce presto, senza che tu abbia il tempo di pianificare una strategia a lungo termine (caratteristica per me fondamentale). Chi e è in vantaggio non è recuperabile, e i giocatori sono costretti dall'inizio ad attaccare i giocatori meglio posizionati sulla mapppa.

Torno su Twilight imperium III : se i tuoi compagni di gioco apprezzano il genere e non si spaventano per la durata delle prime partite, non avrai probelmi a rigiocarlo. Considera che A&A è molto più difficile da giocare per il setup infinito e per il numero di giocatori che dovrebbe essere 5. E per la lunghezza addirittura maggiore (inoltre da un certo punto in poi la partita è ormai segnata, si perdono un paio d'ore già sapendo come va a finire).
Un consiglio : non giocare la prima partita di sera.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Gwaihir":1u9n8oso ha scritto:
Mare Nostrum : non ho provato l'espansione, comunque si allontana dal genere degli altri giochi citati. E' meno bello esteticamente e meno americano nelle meccaniche. Premetto che non lo ricordo bene, ci ho giocato una volta più di 1 anno fa. C'è una forte componente di scambio di risorse tra giocatori, caratteristica che a me non piace. Inoltre se ricordo bene finisce presto, senza che tu abbia il tempo di pianificare una strategia a lungo termine (caratteristica per me fondamentale). Chi e è in vantaggio non è recuperabile, e i giocatori sono costretti dall'inizio ad attaccare i giocatori meglio posizionati sulla mapppa.

Ma senza espansione è quasi un'altro gioco!
Innanzitutto più sbilanciato ( i Greci hanno pochissime chances)
Se decidi di acquistare Mare Nostrum assolutamente compra anche l'espansione!
Sulla impossibilità di strategie a lungo termine dò ragione a Gwaihir: specialmente l'utilizzo delle divinità (ma anche queste sono nell'espansione) permette di rendere il gioco decisamenete più imprevedibile...e quindi, a mio parere, meno germanico ma più avvincente.

Rimanendo su Mare Nostrum ricordati anche che ogni popolo ha delle caratteristiche diverse (eroi e creature mitologiche con poteri diversificati) il che rende il gioco molto longevo.
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Dai un'occhiata a Serenissima per quanto riguarda la guerra e commercio navale.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Tra quelli che stai selezionando, Railroad Tycoon è probabilmente la scelta migliore, tenendo presente che non conosco Starcraft che ho appena intravisto ad Essen.

Mare Nostrum è più che altro un gioco di commercio, con serissimi problemi di runaway leader, nonchè il piazzamento iniziale che è molto sbilanciato. Poco più che sufficiente.

Twilight Imperium uhm... niente da dire sui materiali, il gioco non mi dispiace neanche ma... un gioco dove si vince a 8 punti ed una delle azioni disponibili è "fai 2 punti", qualche leggerissimo problema di bilanciamento ce l'ha. Per il resto prenderebbe davvero polvere (almeno 3-4 ore, anche 5 contando il setup e se hai giocatori un pò lenti).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Railroad Thycoon è un ottimo titolo che non dovrebbe mancarti.
Quindi di base ti consiglio questo ma...

Mare Nostrum + Espansione è un titolo che dovrebbe piacerti se hai intenzione di dedicartici, non se lo prendi in mano una volta ogni 2 mesi.
Le partite sporadiche sono spesso deludenti perchè non ci si accorge che tizio sta per vincere perchè si è concentrati sui 3000 aspetti del gioco. Se giochi più spesso cominci a entrare nella giusta forma mentale e a trarne il meglio.
La parte di scambio risorse è comunque molto meccanicizzata.
E' l'unico titolo di genere un pò imbrido che può fare il paio con quello che già giochi che ti manca.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
tra quelli gia itati io ti consiglio:

Railroad ( non cio sono botte) a me piace molto, grande impatto visivo e giocabilità elevata , regole semplici ma non banale.

Serenissima: uno dei miei primi acquisti mi piace molto giusto mix di commercioe battaglie risente molto nell'ultimo turno di caos guerrafondaio e bilanciato bene in 4, in 3 uno è leggermente avvantaggiato.

tra quelli che non ho visto consigliati ti propongo TIDE of Iron, giocabile da 2 a 4 grande impatto visivo, tutto sommato semplice una volta capite e memorizzate le regole molto duttile sulla durata a seconda dello scenario che scegli e strategia bellica di fondamentale importanza per vincere. Una poecca sono alcuni scenari secondo me sbilanciati.


Ciao
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ok restringo ulteriormente la rosa scartando, un po' a malincuore, Twilinght Imperium.
Tide of Iron mi ispira abbastanza, ma non so se è un'ispirazione del valore di 70 E..non so se mi spiego :-? ora comunque provo a guardare il regolamento..

edit: - urgh - cominciamo male, vedo che Tide of Iron ha un manuale di 50 pagine 8-O qualcuno con esperienza di gioco mi sa dire quanto scorre veloce? Quanto dadame c'è e regolette da ricordarsi, controllare, ecc.?
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
tanis70":1mx8cua3 ha scritto:
Twilight Imperium uhm... niente da dire sui materiali, il gioco non mi dispiace neanche ma... un gioco dove si vince a 8 punti ed una delle azioni disponibili è "fai 2 punti", qualche leggerissimo problema di bilanciamento ce l'ha. Per il resto prenderebbe davvero polvere (almeno 3-4 ore, anche 5 contando il setup e se hai giocatori un pò lenti).

Ovviamente lo gioco con la variante sulla Carta imperiale. Non uso la carta che da 2 punti. Anzi userò l'espansione d'ora in poi.
E comunque si vince a 10 punti ;)

Detto questo, ritengo che l'unico vero ostacolo sia la durata.

A questo punto ti posso consiglaire Starcraft, che ho provato ieri. E' un Twilight+Trono di Spade light. La durata si dovrebbe attestare tra le 3 e le 4 ore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso