[CONSIGLI] Caylus, Spyrium, Lords of Waterdeep Confronto

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao,
sono tra le altre cose, un accanito giocatore di Caylus, volendo dare un po' più di varietà al mio panorama ludico stavo valutando l'acquisto di un gioco ad esso simile (ma allo stesso tempo diverso a sufficenza da non risultare un doppione).

All'inizio mi ero orietato su Spyrium, sia per via dell'autore, sia per via del regolamento che, ad una prima lettura, mi sembrava interessante.
Poi successivamente, proprio prima di fare l'acquisto, mi sono fatto prendere dall'interesse diffuso in tana per Lords of Waterdeep e dopo essermi guardato il video di alkyla ... non sono più riuscito a decidermi...

Soprattutto perchè non avendo potuto toccare con mano nessuno dei due, farei praticamente un acquisto a scatola chiusa...

C'è qualche goblin gentile, disposto a condividere le sue impressioni sui suddetti due giochi? :fly:

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Re: Caylus, Spyrium, Lords of Waterdeep Confronto

Ciao "Mucillagine".
Posseggo Caylus ed ho giocato a Lords of Waterdeep (vincendo tra l'altro).
Leggendo in giro, ho visto che LoW viene considerato un Caylus leggero. Io l'ho definito un mix tra Caylus e Ticket to Ride.
Personalmente non mi ha fatto impazzire, ma sembra che, tra gli utenti della Tana ed il mio gruppo di gioco, sia l'unico a pensarla così.
Il vantaggio che LoW offre rispetto a Caylus è che ha una durata decisamente più contenuta.
Giocare a Caylus, spesso e volentieri diventa proibitivo per una questione di tempo, al punto tale che sto facendo anch'io un pensierino sull'acquisto di LoW.
Nota molto importante: LoW dicono acquisti maggior spessore se ampliato con l'espansione Scoundrels of Skullport.

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
140
Utente Bgg
collezionista

Sono un fan di Caylus... ho comprato LoW perchè c'era una superofferta su internet e non ho resistito, visto che quasi tutti ne dicevano un gran bene...
Ho quindi fatto parecchie partite con la mia ragazza... all'inizio ero quasi annoiato, sembrava in effetti troppo semplice... in realtà alla fine mi è piaciuto parecchio, perchè come spesso accade quando approfondisci la conoscenza di un gioco scopri delle sottigliezze che all'inizio neanche noti... :)

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73

Se ami Caylus secondo me LOW non fa al caso tuo, è più leggero e tra i due il paragone non regge. Spyrium io ce l'ho ed è un bel gioco ma è completamente diverso da questi due, anche perchè in sostanza è un gioco di carte.
Secondo me se non ti vuoi discostare dal genere(piazzamento lavoratori), senza rinunciare alla profondità, potresti valutare Tzolkin, che è molto molto simile a Caylus ma aggiunge l'elemento delle ruote che è molto simpatico.

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84

beorn":37ozhhfu ha scritto:
Secondo me se non ti vuoi discostare dal genere(piazzamento lavoratori), senza rinunciare alla profondità, potresti valutare Tzolkin, che è molto molto simile a Caylus ma aggiunge l'elemento delle ruote che è molto simpatico.

Quotissimo.
Il gioco che stai cercando è Tzolk'in! :approva:

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91

Premettendo che Caylus rimane l'intoccabile, oltre a Tzolkin io ti direi Coal Baron, che è abbastanza leggero ma per niente stupido, oppure se vuoi andare su un gioco un po più tosto, sempre sul genere piazzamento lavoratori, io valuterei Russian Railroads, o il gioco che ha riscosso in assoluto il maggior successo tra gli ultimi arrivi nel mio gruppo, ovvero Rokoko. Spyrium te lo sconsiglio, non perchè sia brutto, ma si discosta un po dagli altri citati.

Jools75

Novizio
Goblons
0

Lords of Waterdeep + Scoundrels of Skullport. Amen.

Tra serate in pubblico con l'associazione e partite in privato, ci ho fatto già una settantina di partite. Finora è piaciuto molto a tutti, non importa chi ha vinto o ha perso. Tra i giochi di piazzamento, è tra i più divertenti, rapidi e leggeri. Non richiede molto tempo x essere spiegato, si gioca da 2 fino a 6, ci sono ampissimi margini di strategia e varietà tra una partita e l'altra. In genere lo si finisce presto. L'interazione è discreta, non al pari di un Hansa Teutonica, ma cavolo se c'è...!

Tzolk'in pure non è male, ma non è un gioco abbastanza rapido (in alcuni momenti si deve pensare molto attentamente al piazzamento - è stile Puerto Rico: un errore quasi sempre costa la partita) ed è strettamente limitato da 2 a 4 giocatori. Nei primi tempi pare un botto di novità, poi quando prevalgono le 3 strategie (mais, teschi o edifici) diventa un gioco a chi corre meglio.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Anch'io apprezzo moltissimo Caylus e di recente ho provato qualche partita a Spyrium, mentre non conosco LoW.
Per quanto riguarda le somiglianze tra i 2 giochi di Attia, vai tranquillo, sono dei piazzamento lavoratori molto diversi, se però cerchi qualcosa che richieda lo stesso impegno di Caylus, allora lascia perdere Spyrium, è molto più leggero.
In ogni caso, Spyrium è molto interessante, soprattutto a 4/5 giocatori, visto che aumenta la competizione per le carte (senza che peraltro aumentino troppo anche i tempi di attesa). In 2 non ho avuto l'occasione di giocarci, ma leggendo qua e là mi sembra di aver capito che si perda un po' il bilanciamento delle carte tecnologia, cosa che invece non accade con più giocatori.

Mucillagine

Iniziato
Goblons
0

Grazie per le risposte.

Su un punto siete più o meno tutti d'accordo: "Spyrium" non è quello che cerco, per quanto possa esser un bel gioco... è più leggero di Caylus, è un gioco di carte e ha dei problemi di bilanciamento qunado si scala il numero di giocatori.
Quindi Spyrium è escluso.

Tzolkin, al di là delle tre strategie vincenti, non ho mai avuto occasione di provarlo ma è stato bocciato dal mio gruppo di gioco; quindi viene escluso a tavolino.

Russian Railroads mi intrigava, ma da quello che ho visto, non mi sembrava per niente simile a Caylus... :pippotto:

Questi non li conosco:
-Rokoko
-Coal Baron
adesso gli darò un occhiata.

E nel frattempo mi metterò a cercare una buona offerta per Lords of Waterdeep + espansione.

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73

Un altro bel piazzamento lavoratori, con maggioranze, è Specie Dominanti. Comunque non sottovaluterei nemmeno Agricola o Le Havre.

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45

Spyrium non ha alcun problema di bilanciamento in funzione dle numero dei giocatori. E' un bellissimo gioco, certo assolutamente diverso da Caylus ma l'autore di peso si sente, è un gioco a suo modo profondo, perfetto negli incastri e nelle meccaniche e con un livello di interazione ottimo, che lo rende teso ed avvincente.
Caylus è Caylus, altro gioco perfetto, sublime. Non è così lungo in 2, anzi (più breve di Le Havre, senz'altro).
LoW non lo conosco ma non mi attira.
Concordo che potrebbe piacreti Tzolk'in, come anche Russian Railroad è un ottimo piazzamento lavoratori. Naturalmente Puerto Rico ce l'hai, lo conosci già...altrimenti....(diverso completamente da Caylus è....sia chiaro).

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Ulisse67":2h3vgo5c ha scritto:
Spyrium non ha alcun problema di bilanciamento in funzione dle numero dei giocatori. E' un bellissimo gioco, certo assolutamente diverso da Caylus ma l'autore di peso si sente, è un gioco a suo modo profondo, perfetto negli incastri e nelle meccaniche e con un livello di interazione ottimo, che lo rende teso ed avvincente.
Caylus è Caylus, altro gioco perfetto, sublime. Non è così lungo in 2, anzi (più breve di Le Havre, senz'altro).
Concordo che potrebbe piacreti Tzolk'in, come anche Russian Railroad è un ottimo piazzamento lavoratori. Naturalmente Puerto Rico ce l'hai, lo conosci già...altrimenti....(diverso completamente da Caylus è....sia chiaro).
+1 su tutta la linea.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Caylus, Spyrium, Lords of Waterdeep Confronto

Concordiano sostanzialmente su tutto ciò detto da Ulisse. Spurium l'ho provato un paio
Di volte in due e.. trovo scali molto bene.
Concordiamo anche sul consiglio di guardarti specie dominanti, impegnativo quanto Caylus.
In alternativa ti consigliamo anche age of empires 3. Meno complesso ma molto bello. (Imho)

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454

Io non amo particolarmente i german ,ma a tzolkin riesco a giocare e gira bene anche in due.Considera però che riprende alcune meccaniche di caylus come i favori reali e ne aggiunge di nuove.LOW non lo prenderò mai perché non lo vogliono tradurre e non mi va di stare a perdere ore a spiegare gli effetti delle carte, anche perché diciamola tutta,quanti di voi sanno fare delle traduzioni perfette?
Specie dominanti evitalo perché le partite durano anche 5 ore...
Piuttosto sono tentato dalla grafica di myrmes,ma non lo conosco

JoBel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ilnanoborbone.it
Goblons
0

Ulisse67":tl9uijfr ha scritto:
+2 :sisi:

Mucillagine

Iniziato
Goblons
0

Dunque...
- Puerto Rico
- Le Havre
- Agricola
ce li ho già (e... apprezzo soprattutto i primi due.)

- Specie Dominanti:
sembra bellissimo... ma 5 ore non le avrò mai per giocarlo... già faccio fatica a trovare occasioni con sufficiente tempo per giocare Le Havre ...

- Age of Empires III:
sembra carino anche quello ma è esaurito dappertutto...

-Russian Railroads:
ci ho fatto qualche partita ma ancora non l'ho ben inquadrato. Sbaglio o qualche tempo fa, si faceva un gran parlare che aveva una strategia vincente sulle altre ? (non era una mia impressione, ma quelle lunghe discussioni mi hanno lasciato il dubbio)

-Spyrium:
ho scoperto che ci si può giocare su BGA, lo proverò con mano. :grin: Così riuscirò a districarmi tra i pareri contrastanti. :)))

Peccato non si possa provare anche LoW online... :hmm:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Se cerchi un giocone tetesken e vuoi cambiare un po' non puoi non valutare Terra Mystica. :snob: :snob: :snob:

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Agzaroth":25yfxmjc ha scritto:
Ulisse67":25yfxmjc ha scritto:
+1 su tutta la linea.

Anche io sono d'accordo su tutto ed aggiungo +1 ;)

beorn

Illuminato
Goblons
73

Specie Dominanti dura, esagerando, 4 ore. Inoltre se si usa la variante secondo la quale si tolgono le 4 carte "sbilanciate" si accorcia di un turno e quindi vai a finire sulle 3 ore...

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus

Mucillagine":2gunagjf ha scritto:
Peccato non si possa provare anche LoW online... :hmm:

Se hai o conosci qualcuno con IOS esiste la versione per Iphone/Ipad... Però arriva solo fino all'espansione Undermountain. La Skullport è cmq prossima...
Non da le stesse emozioni del cartaceo ma rende bene l'idea, è fatta molto bene.

Alto Basso