[CONSIGLI] caos nel vecchio mondo vs blood rage

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.481
Località
Modena
Goblons
696
Utente Bgg
ilGianni
Io ricordo polemiche forti sulle caratteristiche di Caos nel vecchio mondo. Khrone decisamente più facile da usare rispetto agli altri, dadi che vanno a rompere il meccanismo german del gioco ecc ecc.
Nel lungo periodo è chiaro che rimangono a parlarne solo gli estimatori quando i detrattori dopo un po' non hanno più nulla da dire - salvo i polemisti a vita.

Detto questo definire un gioco come Blood Rage "a prova di idiota" mi pare ingiusto. E' pleonastico dire che deve la sua fortuna alle ottime miniature, alle illustrazioni (mappa a parte) e all'ambientazione generale che però è resa piuttosto male e non paga alcun giusto tributo alla sua fonte di ispirazione. Ma il meccanismo di gioco funziona, l'interazione tra giocatori è forte e ben concepita, il draft funziona e dà il suo meglio quando si conoscono le carte e le interazioni che producono. E' un gioco semplice nelle meccaniche ma non scialbo come qualcuno vuole far intendere.

Poi naturalmente i gusti sono gusti - siano sempre nella solita diatriba del si stava meglio quando si stava peggio.

In soldoni per me sono due giochi che possono convivere tranquillamente assieme viste le diversità che hanno.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
escopazzo":xfmxq59n ha scritto:
io ho caos e piango perchè lo posso intavolare pochissimo.

Quante scomode e profonde verità sottese in questo pensiero! Non capirò mai quelli che "scarsa scalabilità e eccessiva durata sono un falso problema"... Libera riflessione generale senza volontà di polemica, scusate l'OT ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[offtopic]Chi diceva che korne è il più forte, direi che non hanno giocato contro giocatori che conoscevano bene il gioco.

Anche a statistiche vittorie il più facile resta Slaanesh.

Il che non vuol dire che vinca sempre lui. Ma è il più adattabile potendo correre sia sulla ruota che sui punti.[/offtopic]
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.481
Località
Modena
Goblons
696
Utente Bgg
ilGianni
Mik":4b4vr2a7 ha scritto:
[offtopic]Chi diceva che korne è il più forte, direi che non hanno giocato contro giocatori che conoscevano bene il gioco.

Anche a statistiche vittorie il più facile resta Slaanesh.

Il che non vuol dire che vinca sempre lui. Ma è il più adattabile potendo correre sia sulla ruota che sui punti.[/offtopic]

Io però non ho detto che Khorne è più forte. Ho detto che è più facile da giocare quindi in partite dove tutti partono principianti o inesperti del gioco si crea una situazione dove il giocatore khornita pare avvantaggiato.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ni, ma può succedere. Già alla seconda però le cose cambiano.

Ma è una caratteristica dei veri asimmetrici avere solitamente una fazione più immediata e le altre che bisogna imparare a padroneggiare sfruttando i loro punti di forza e attaccando sui punti deboli avversari. E per farlo serve sapere esattamente come si vince e si ottengono i punti.

Questo giochi hanno di base bisogno di una certa dedizione. Forse anche per quello si possono giudicare nel complesso solo alla lunga
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Simo4399":2o9j3xow ha scritto:
vincyus":2o9j3xow ha scritto:
Qualcuno ha provato Cry Havoc? E se si.... che feeling da il gioco rispetto BR e CNVM?

Inviato dall'Ombra
up

Io li ho giocati tutti e 4 (anche Lord of the ice garden)

Sulle differenze Blood Rage vs Caos, sono d'accordo con chi scrive che Blood Rage è la versione annacquata di Caos, più focalizzata su un pubblico light.
Personalmente, Blood Rage non mi è piaciuto. Ma proprio per nulla.

Cry Havoc è, invece, un'ottima alternativa a Caos se cercate un gioco più immediato e veloce.
E' chiaramente meno profondo di Caos, tuttavia, a differenza di BR, ha un sistema di gioco non caotico (le carte non fanno fare tutto e il contrario di tutto), la gestione delle battaglie è molto originale e le razze sono molto ben caratterizzate.

Ero partita prevenuta su Cry Havoc (ammetto pensavo si trattasse di un altro BR...), eppure devo dire che mi ha positivamente colpita e alla fine l'ho comprato con lo scopo di intavolarlo come alternativa meno impegnativa a Lord Of the Ice Garden, che adoro follemente.


Se dovessi fare una classifica, sarebbe:

- Caos nel vecchio Mondo e Lord of The Ice Garden primi ex aequo. A seconda dei gusti personali su sistema di gioco/gestione combattimenti, si può preferire l'uno o l'altro.

- Cry havoc


- Blood Rage, ma molto distanziato dagli altri (fosse per me, manco ci finirebbe in classifica )
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Cry Havoc pensavo potesse essere profondo quando Caos.
Cosa lo rende secondo te meno profondo?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Non ho provato cry havoc quindi mi esprimo sugli altri.
Caos del vecchio mondo è più complicato di Blood rage,ha una plancia stupenda e più modi per vincere,ma....non è Blood rage.
Blood rage ha il pregio di affascinare il giocatore e di buttarlo nella mischia, cosa che in caos non ho avvertito. Poi vogliamo parlare Delle miniature di caos?? Schifosissime e questo è un altro punto a sfavore. Il regolamento di caos l ho dovuto rileggere 3 volte per capire come giocarlo,mentre quello di Blood rage è immediato.
Lord of Ice garden è bello e con una grafica stupenda,ma perde tantissimo perché ha talmente tante sotto regole che rallentano tantissimo il gioco eliminando il divertimento

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
randallmcmurphy":31qxoetp ha scritto:
Blood Rage è in pratica la versione annacquata di Caos. Eppure pare abbia attualmente più successo. Questo forse perchè i giochi nel tempo stanno migliorando? No, semplicemente perchè ampliando la platea di giocatori il loro livello di competenza medio si abbassa, e si grida al miracolo per prodotti mediocri e roboanti miniature. Blood Rage ha goduto di maggior fama e probabilmente diffusione, grazie al periodo di uscita, al canale produttivo di partenza e al supporto scenografico della Cool Mini or Not. Anche a detta del suo autore voleva essere un prodotto corposo, ambientato e "streamlined", che nella sua moderna accezione vuol dire sostanzialmente "più scialbo" o, fate voi, "a prova di idiota". :p

[...]

In definitiva, Caos è un gioco originale, vario ed emozionante, Blood Rage è uno di quei prodotti che recentemente sempre più spesso io indico come "un gioco in più"...nel senso che non se ne sentiva proprio il bisogno.


PERFETTAMENTE d'accordo. Complimenti, non avrei saputo scriverlo meglio. Infatti vedo un sacco di neofiti intorno a me urlanti di continuo al miracolo per l'ultimo titolo uscito "dalle miniature fichissime" ma dalla qualità infima o quantomeno dozzinale. E non si rendono conto minimamente della pochezza di contenuti/originalità/idee/meccaniche/design... per forza, perchè non hanno esperienza riguardo i grandi giochi del passato. Io invece, per contro, non riesco più a convincermi a comprare come un tempo, dato che molto, troppo mi sa di già veduto o riciclato. Nel mondo dei cloni, l'originale è re. E questo vale in ogni campo.
Miniature e componenti fichissimi sono bellissimi e hanno il loro peso, ma non sono tutto.

Firmato: un american-only player.

Chiedo scusa per l'OT, ma credo possa essere utile per una riflessione personale obiettiva.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Stefano il regolamento di Caos, nonostante sia un FFG, l'ho trovato (come il suo gameplay) molto lineare. Le minia non sono assolutamente il suo punto forte, é vero.
Per quanto riguarda il buttarsi nella mischia: Se pensi di mazzuolarti con Caos forse non hai approfondito il gioco abbastanza, l'unico che deve andare letteralmente a caccia di sangue é Khorne, gli altri devono agire in maniera più subdola, evitando gli scontri come la peste.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Raistlin":e0pv0jkz ha scritto:
. Infatti vedo un sacco di neofiti intorno a me urlanti di continuo al miracolo per l'ultimo titolo uscito "dalle miniature fichissime" ma dalla qualità infima o quantomeno dozzinale. E non si rendono conto minimamente della pochezza di contenuti/originalità/idee/meccaniche/design... per forza, perchè non hanno esperienza riguardo i grandi giochi del passato. Io invece, per contro, non riesco più a convincermi a comprare come un tempo, dato che molto, troppo mi sa di già veduto o riciclato. Nel mondo dei cloni, l'originale è re. E questo vale in ogni campo.
Miniature e componenti fichissimi sono bellissimi e hanno il loro peso, ma non sono tutto.

Firmato: un american-only player.

Chiedo scusa per l'OT, ma credo possa essere utile per una riflessione personale obiettiva.

Non mi trovo d'accordo con queste affermazioni assolutistiche.
A volte è vero... altre sono semplicemente i tempi ed i gusti che cambiano.

Quando uscite con ste sparate mi sembrate un pochino mio nonno che denigrava tutto ciò che era nuovo perché ai sui tempi era tutto meglio :asd:

Comunque, giusto per fermare l'ot sul nascere, se volete affrontare questo argomento (nonni saggi vs giovani moderni ), vi invito ad aprire un topic apposito.

Grazie :approva:
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Mik":3u1nhrpf ha scritto:
Cry Havoc pensavo potesse essere profondo quando Caos.
Cosa lo rende secondo te meno profondo?

In Cry Havoc non hai miniature differenziate per costo di evocazione e non devi gestire alcun punto Caos, non hai gli incantesimi, non "modifichi le caratteristiche" di un territorio, non hai un mazzo proprio della tua razza (ci sono alcune carte proprie delle razze, ma abbastanza basic), non hai vittorie specifiche di razza.
(Potrebbe anche esserci altro che in questo momento non mi sovviene)

Questa lista della spesa per sottolineare che Caos ha più "ciccia", di quella non inutile e fine a se stessa, che rende il gioco intrinsecamente più profondo.

Ciò non significa - non so se fosse chiaro prima -, che Cry Havoc sia stupido o banale o superficiale; semplicemente hai meno dinamiche/aspetti da gestire e questo ti permette di vivere con più "leggerezza" la partita.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ma non hai le strutture per razza che vanno ad impattare in modo significativo e a differenziare lo stile di gioco?

(Chiedo, perché è un titolo che sto puntando parecchio).
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Probabilmente mi sono spiegata male e ho trasmesso un messaggio errato. Specifico meglio :)
Le razze in Cry Havoc sono molto BEN caratterizzate e questo differenzia parecchio lo stile e gli obiettivi di ognuna di esse.
La caratterizzazione delle razze dipende da:

A. Potere/i specifico/i, che puoi attivare a prescindere 1 volta a turno

B. Costruzioni proprie di ogni razza, che gli forniscono dei poteri propri aggiuntivi

C. I Trogg possiedono una caratteristica ad hoc


A differenza di Caos, qui non hai un mazzo proprio di razza (hai qualche carta iniziale, ma senza poteri specifici) che devi gestire; prendi carte dai mazzi comuni per crearti il tuo deck.
Il deck, peraltro, rimane sempre relativamente piccolo, quindi le carte girano più velocemente.

Spero di aver spiegato meglio :)
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Comunque stiamo parlando di gioconi.
Caos del vecchio mondo,io l ho venduto perché per il target di giocatori a cui dovevo proporlo ha fallito in pieno. Riconosco però che caos ha una profondità che Blood rage se la sogna ed uno dei tabelloni più belli che io abbia mai visto.
Blood rage non è la versione annacquata di caos,ma è la sua versione raffinata,allegerita degli eccessi che per il target a cui lo si deve proporre risulterebbero pesanti.
Quindi per me sono due 7 che con il gruppo giusto potrebbero arrivare ad essere un bellissimo 9

Ps: ho partecipato alla conversazione solo per vedere se Sb3m abboccava :rotfl: e ne sto preparando un altra :approva:
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Capricornus":2bqidbbb ha scritto:
Poi vogliamo parlare Delle miniature di caos?? Schifosissime e questo è un altro punto a sfavore.

Sarà che sono giocatrice prevalentemente german, ma sulle miniature non condivido per nulla, nel senso che possono non piacere, ma di certo una miniatura non fatta benissimo non rovina il gameplay di un bel gioco.


Capricornus":2bqidbbb ha scritto:
Lord of Ice garden è bello e con una grafica stupenda,ma perde tantissimo perché ha talmente tante sotto regole che rallentano tantissimo il gioco eliminando il divertimento

Anche qui permettimi di non essere d'accordo.
Se si cerca un gioco da una "botta e via", allora Lotig non è il titolo giusto e probabilmente è meglio orientarsi su BR, ma se si ha voglia di investire del tempo (parliamo di un minimo di due partite, niente di assurdo), una volta comprese le regole, il gioco non risulta per nulla rallentato e il divertimento è ai massimi livelli.
Anche qui: sempre che si preferisca un sistema di gioco più deterministico al lancio di dadi/utilizzo carte nel combattimento.
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
eleanti":34820bxs ha scritto:
se si ha voglia di investire del tempo (parliamo di un minimo di due partite, niente di assurdo), una volta comprese le regole, il gioco non risulta per nulla rallentato e il divertimento è ai massimi livelli.
Anche qui: sempre che si preferisca un sistema di gioco più deterministico al lancio di dadi/utilizzo carte nel combattimento.

A leggere tutto mi sta venendo voglia di intavolare ora, subito, Lotig
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Purtroppo quando si hanno tanti giochi è difficile riuscire a giocare sempre agli stessi titoli e se la meccanica non è lineare,lo è ancora di più.
Loig lo metto in un altra categoria rispetto caos e Blood rage ossia quella El grande, Age of empire e specie dominanti. Ho tutti e 4 questi giochi,per farti capire quanto mi piace il genere, e lord of Ice garden è il meno lineare di questi. Tutti ( tranne El grande) condividono la selezione Delle azioni sul lato della plancia con lo svolgimento dall' alto verso il basso e tutti sono genere maggioranze. Blood rage e caos hanno una meccanica differente
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie eleanti. :)

Quel che mi attira di Cry Havoc (e che credevo lo mettesse un poco nello stesso piano di profondità di Caos) è che ho letto parecchie opinioni su bgg in cui le persone dicono che quando si imparano le razze, ogni mossa è importante. Se sbagli... sei probabilmente fuori. E le mosse devono tener presente di tutti i punti di forza/debolezza delle razze e come questi si stanno manifestando/concretizzando durante la partita.

Questa è una cosa che mi ricordava molto Caos e che mi attirava parecchio (e mi attira ancora)
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Mik":3u5ky9q0 ha scritto:
Grazie eleanti. :)

Quel che mi attira di Cry Havoc (e che credevo lo mettesse un poco nello stesso piano di profondità di Caos) è che ho letto parecchie opinioni su bgg in cui le persone dicono che quando si imparano le razze, ogni mossa è importante. Se sbagli... sei probabilmente fuori. E le mosse devono tener presente di tutti i punti di forza/debolezza delle razze e come questi si stanno manifestando/concretizzando durante la partita.

Ho fatto solo 1 partita a Cry Havoc ma per l'impressione che ho avuto confermo questa cosa
 
Alto Basso