Blood Rage è in pratica la versione annacquata di Caos. Eppure pare abbia attualmente più successo. Questo forse perchè i giochi nel tempo stanno migliorando? No, semplicemente perchè ampliando la platea di giocatori il loro livello di competenza medio si abbassa, e si grida al miracolo per prodotti mediocri e roboanti miniature. Blood Rage ha goduto di maggior fama e probabilmente diffusione, grazie al periodo di uscita, al canale produttivo di partenza e al supporto scenografico della Cool Mini or Not. Anche a detta del suo autore voleva essere un prodotto corposo, ambientato e "streamlined", che nella sua moderna accezione vuol dire sostanzialmente "più scialbo" o, fate voi, "a prova di idiota".
Argomentando un minimo potrei dire che Blood Rage vorrebbe essere un titolo con una forte ambientazione, che però è fornita più che altro dalle inutili miniature. Nessuna differenziazione delle razze, carte comuni per tutti (e alcune nonostante la selezione multipla delle stesse ad inizio era, potresti non vederle mai) e battaglie in alcuni casi senza storia. Eric Lang ha spiegato nello stesso intervento che citavo prima (su Bgg) che ha cercato di impostare una "asimmetria emergente" fornendo condizioni di partenza uguali per tutti, così da evitare eventuali sinergie dominanti fra carte pescate e poteri iniziali, o quella sensazione di insoddisfazione quando quella carta perfetta per la tua razza non la becchi mai. Così facendo ha lasciato quindi l'evoluzione delle indefinite razze solo alla selezione delle carte, senza sostenere adeguatamente, a mio avviso, una così particolare ambientazione. Se è finito in finale al Goblin Magnifico sappiate che non è per volontà mia! :grin:
D'altro canto Caos, ha miniature meno scenografiche ma differenziate in 4 colori e 3 pose per razza (i cultisti sono ripetuti gli altri no) e quindi più utili, carte specifiche per ogni demone, così come condizioni di vittoria e di avanzamento. In Caos tu sai cosa può farti il nemico, e la casualità è lasciata dove deve essere, cioè nella risoluzione delle battaglie. L'asimmetria è totale e giocare un demone rispetto ad un altro fornisce un'esperienza di gioco completamente diversa sin da subito. Vero è che rende meglio in 4 (anche in 5 con l'espansione non è male e aggiunge gli Skaven che giocano ancor più diversamente degli altri), ma il valore assoluto è decisamente maggiore.
In definitiva, Caos è un gioco originale, vario ed emozionante, Blood Rage è uno di quei prodotti che recentemente sempre più spesso io indico come "un gioco in più"...nel senso che non se ne sentiva proprio il bisogno.
Se volete un gioco carino sul genere, ibrido, asimmetrico e ben studiato, allora meglio provare con Lord of the Ice Garden.