[CONSIGLI] caos nel vecchio mondo vs blood rage

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Nel mio gruppo abbiamo già blood rage e stavo valutando se prendere caos nel vecchio mondo.
Secondo voi si sovrappongono troppo o offrono esperienze di gioco abbastanza differenti?

sparato dal telefono
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Assolutamente no. A differenza di blood rage, Caos nel vecchio mondo é un gioco stupendo
XD
 

Gray Fox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2014
Messaggi
126
Località
Roma
Goblons
11
Utente Bgg
Isgaroth
L'esperienza di gioco è abbastanza diversa, dato che in Caos nel Vecchio Mondo ognuno ha una divinità con dei poteri ben definiti, mentre su Blood Rage essi vengono determinati dal drafting delle carte. Basta spiegare ad ogni giocatore quale sia lo stile di gioco di ciascuna divinità in modo da essere subito pronti a darsele di santa ragione. Questo lo rende un gioco più immediato senza nulla togliere alla profondità, viste le numerose condizioni di vittoria (e di sconfitta) che si possono raggiungere in ogni partita.
Detto ciò, ritengo Caos nel Vecchio Mondo superiore a Blood Rage, perché quest'ultimo l'ho trovato semplicemente una versione di Caos senza molte delle meccaniche che lo rendono il capolavoro (a mio modesto parere) che è.
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
364
Località
Torino
Goblons
53
Blood rage: un gioco con delle miniature fantastiche
Caos nel vecchio mondo: un gioco fantastico con delle miniature
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Tra parentesi, considerate che Caos nel Vecchio Mondo non verrà più ristampato, per cui chi è interessato farebbe bene a procurarselo prima che i prezzi si alzino.

Sul mercatino di BGG è già successo:

 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Aggiungo che Gray Fox e dottgioia sono delle splendide persone dall'ottimo gusto in fatto di gdt
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Assolutamente no: Blood Rage diversamente da Caos nel vecchio mondo è un gioco stupendo!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
dottgioia":1r8r4xjh ha scritto:
Blood rage: un gioco con delle miniature fantastiche
Caos nel vecchio mondo: un gioco fantastico con delle miniature
Johan":1r8r4xjh ha scritto:
Assolutamente no: Blood Rage diversamente da Caos nel vecchio mondo è un gioco stupendo!
E argomentiamola un pochettino dai, che non siamo su facebook ;)
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Io posso portare il mio contributo dicendo che mi hanno dato impressioni differenti e a parte il discorso miniature come gameplay Chaos l'ho trovato + appagante come strategie invece Blood è + caciarone , caotico e + difficile da controllare/domare. A Chaos se giochi "bene" nel senso + convenzionale del termine ti candidi a vincere mentre a Blood non è affatto detto :asd: ma che risate a vedere le facce dei disillusi.
Vanno proposti a seconda di quale situazione si vuole ottenere.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.551
Località
Verona
Goblons
2.015
Utente Bgg
akirafudo75
Interessante
Il mio gruppo adora BR in quanto immediato e con la possibilità di recuperare punti nei modi più disparati lasciando spiazzati gli altri.
CNVM non l'ho mai provato ma mi ha sempre ispirato.
Mi accodo quindi a seguire con interesse questo 3D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Sul rischio che si possano sovrapporre anche secondo me il rischio non c'è. Si vede che l'autore è lo stesso e che qualche idea di BR è presa da caos ma sono due giochi che alla fine sono diversi. Prenditi assolutamente caos se lo trovi ad un prezzo discreto perchè sta per andare esaurito ed è un gioco che merita di essere provato.

Su Caos c'è però da dire una cosa, le prime partite che giocherai non capirai cosa stai facendo perchè intuire in che modo ogni divinità vince se non ti sei letto prima qualche guida è troppo difficile, io te lo consiglio solo se il tuo gruppo è disposto ad approfondirlo (generalmente si dice 4 partite, una con ogni dio, per essere alla quinta consapevoli di come giocano tutti, ma ne bastano meno) perchè altrimenti secondo me non vale la pena. Inoltre è un gioco da 4 o 5 con l'espansione, se siete meno lascia stare.

Blood Rage è invece molto più immediato, giocata la prima era diventa tutto chiaro e al draft della seconda si può già avere un'idea più di cosa fare. Alla seconda partita dopo aver visto giocate più o meno tutte le carte si è già pronti ad una partita combattuta.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
Non ho mai giocato a Caos, ma penso che la differenza più marcata nel concreto sia nei termini di ergonomicità, ovvero BR gira ottimamente anche in 2, si riesce a giocare anche sotto l'ora, quindi è più spesso intavolabile. A me è bastato questo.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.551
Località
Verona
Goblons
2.015
Utente Bgg
akirafudo75
Perché la durata di caos ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Blood Rage puoi giocarlo come, quando e con chi vuoi.
Chaos non l'ho mai provato ma da quanto ho letto in giro (e mi sono documentato abbastanza visto che anche io ero indeciso tra quale dei 2 scegliere), prima di iniziare davvero a giocarci, ogni giocatore deve farci almeno 3 partite con ciascuna divinità. Questo significa fare almeno una dozzina di partite con le stesse persone prima di iniziare a goderselo...ah e ovviamente, sempre da quanto ho letto, se siete in 3 meglio lasciar perdere, è un gioco da 4, punto.

La mia scelta, non avendo una compagnia fissa e assidua, è stata molto semplice.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Presi Chaos nel Vecchio Mondo quando uscì e mi piacque (ambientazione a parte, non proprio allegra); un gioco profondo e ben studiato, benchè al limite tirato tirato per quanto mi riguarda fra german e american. Uno dei pochissimi che salvo di Lang, fra l'altro. Tieni conto che è da giocare in quattro. Punto. O magari in cinque con l'espansione, ma non mi è mai interessata e anzi mi è sempre parsa un po' una forzatura: il gioco è perfetto così com'è a mio avviso.

Ho provato di recente Blood Rage e l'ho trovato un giochino. Sarà che non amo granchè il draft in sè, ma direi imparagonabile sotto praticamente tutti i punti di vista a Chaos, tranne che per le miniature - addirittura esagerate per un gioco così banalotto e freddino.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.430
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.534
Utente Bgg
vincyus
Qualcuno ha provato Cry Havoc? E se si.... che feeling da il gioco rispetto BR e CNVM?

Inviato dall'Ombra
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Alla fine l'ho ordinato :)

sparato dal telefono
 

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
454
Località
Messina/Torino
Goblons
24
io ho caos e piango perchè lo posso intavolare pochissimo.

Blood rage l'ho visto giocare, si mi è sembrato carino ma niente di superlativo.
Mi sembra uno dei tanti kickstarter iperpompati di hype , da buono stile cool mini or not
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Blood Rage è in pratica la versione annacquata di Caos. Eppure pare abbia attualmente più successo. Questo forse perchè i giochi nel tempo stanno migliorando? No, semplicemente perchè ampliando la platea di giocatori il loro livello di competenza medio si abbassa, e si grida al miracolo per prodotti mediocri e roboanti miniature. Blood Rage ha goduto di maggior fama e probabilmente diffusione, grazie al periodo di uscita, al canale produttivo di partenza e al supporto scenografico della Cool Mini or Not. Anche a detta del suo autore voleva essere un prodotto corposo, ambientato e "streamlined", che nella sua moderna accezione vuol dire sostanzialmente "più scialbo" o, fate voi, "a prova di idiota". :p

Argomentando un minimo potrei dire che Blood Rage vorrebbe essere un titolo con una forte ambientazione, che però è fornita più che altro dalle inutili miniature. Nessuna differenziazione delle razze, carte comuni per tutti (e alcune nonostante la selezione multipla delle stesse ad inizio era, potresti non vederle mai) e battaglie in alcuni casi senza storia. Eric Lang ha spiegato nello stesso intervento che citavo prima (su Bgg) che ha cercato di impostare una "asimmetria emergente" fornendo condizioni di partenza uguali per tutti, così da evitare eventuali sinergie dominanti fra carte pescate e poteri iniziali, o quella sensazione di insoddisfazione quando quella carta perfetta per la tua razza non la becchi mai. Così facendo ha lasciato quindi l'evoluzione delle indefinite razze solo alla selezione delle carte, senza sostenere adeguatamente, a mio avviso, una così particolare ambientazione. Se è finito in finale al Goblin Magnifico sappiate che non è per volontà mia! :grin:

D'altro canto Caos, ha miniature meno scenografiche ma differenziate in 4 colori e 3 pose per razza (i cultisti sono ripetuti gli altri no) e quindi più utili, carte specifiche per ogni demone, così come condizioni di vittoria e di avanzamento. In Caos tu sai cosa può farti il nemico, e la casualità è lasciata dove deve essere, cioè nella risoluzione delle battaglie. L'asimmetria è totale e giocare un demone rispetto ad un altro fornisce un'esperienza di gioco completamente diversa sin da subito. Vero è che rende meglio in 4 (anche in 5 con l'espansione non è male e aggiunge gli Skaven che giocano ancor più diversamente degli altri), ma il valore assoluto è decisamente maggiore.

In definitiva, Caos è un gioco originale, vario ed emozionante, Blood Rage è uno di quei prodotti che recentemente sempre più spesso io indico come "un gioco in più"...nel senso che non se ne sentiva proprio il bisogno.

Se volete un gioco carino sul genere, ibrido, asimmetrico e ben studiato, allora meglio provare con Lord of the Ice Garden.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
vincyus":1zl21gzr ha scritto:
Qualcuno ha provato Cry Havoc? E se si.... che feeling da il gioco rispetto BR e CNVM?

Inviato dall'Ombra
up
 
Alto Basso