[CONSIGLI] Blood Rage vs Scythe vs Hyperborea vs...?

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
war1780":2xuj20m2 ha scritto:

+1

Gran gioco, un pò lungo ma ha tutto quello che l'OP cerca.

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Mik":29qdm7bd ha scritto:
Se vogliono menarsi, nel caso direi kemet più che Cyclades. In Cyclades ci sono pochissimi scontri.
Allora facciamo un Cyclades + Titani

Brain_Mitty

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
6
Ringrazio tutti quanti per le risposte date finora, ma ho comprato FutuRisiko :D
Scherzi a parte, per darvi informazioni più dettagliate, a noi piace molto 7Wonders per la sua gestionalità anche se leggera (scegli una carta e decidi se giocarla, costruire o prendere denaro) ma una gestione più profonda, senza andare nel complesso, non ci dispiacerebbe. Ci piace pensare e lo facciamo anche velocemente (a parte uno di noi che va in paralisi da analisi anche su Rush&Bash) ma giochiamo soprattutto per divertirci. L'interazione è importante per noi, per evitare i solitari di gruppo, ma non deve per forza essere alta e preponderante. L'immagine di gioco che ho è questa: immaginate dei popoli che vivono vicini tra loro, si evolvono sotto più aspetti, sembrano vivere in pace MA, per un motivo o per un altro - risorse, espansione, capriccio, ecc., PUO' iniziare una guerra tra loro come no. Un gioco in cui può vincere chi fa più punti vittoria (per aver risolto più condizioni per farli) come chi ha raso al suolo gli altri popoli restando l'unico vivo, nonostante fossero dei trogloditi. Perché ci sta anche questo, no? L'importante è che non ci sia quella quantità di alea che in Risiko vive in ogni lancio di dado - per quanto l'alea viva effettivamente in ogni lancio di dado.
Altri due piccoli particolari che ho dimenticato: siamo tra i 2 e i 6 giocatori (molto più spesso 3/4 che 6), quindi opto più facilmente per un gioco che si può giocare in 5 piuttosto che uno che arriva solo fino a 4 (a meno di espansioni); la durata invece è una cosa che va pari passo con il divertimento, un'ora di Risiko è da spararsi, 2 ore di 7 Wonders ci piacciono. In sostanza, se si usa il cervello senza fonderlo e c'è la giusta interazione il gioco ci prende.
Il trono di spade per quanto sembri affascinante, mi sembra davvero complesso (ho visto il video di Alkyla);
Runewars come per "il trono di spade" lo trovo complesso, un manuale troppo corposo. (Non che sia un problema, ma è eccessivo metterci un'ora a spiegare il gioco);
Cry Havoc Sembra molto interessante, anche nella risoluzione dei combattimenti, manca però della gestione delle risorse, secondo me;
Scythe mi attira molto per come è gestito il proprio popolo ma l'interazione sembrerebbe davvero bassa;
History of the world mi sembra una bella evoluzione di Risiko, ma il lancio di dado nei combattimenti mi fa scemare il tutto.
Su Cyclades mi devo ancora informare bene.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

war1780

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Shogun ed. Queen

Abbastanza veloce da spiegare ma tutt'altro che semplice da padroneggiare;
Gestisci i tuoi territori e costruisci edifici per fare punti;
Combattimenti (pochi) importanti, ma gioco non guerrafondaio;
Sistema della torre e grafica in generale molto ben fatta (per attirare anche i neofiti).

Durata 2h e 30 circa.

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
valec_81
Secondo me stai proprio parlando di Scythe.
Se si vuole l'interazione può anche essere alta. Io almeno una chance gliela darei. Uscirà a breve anche l'espansione che porta a 7 le fazioni e i giocatori

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Scythe, più che a bassa interazione, ti mette in un clima di guerra fredda.

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Vai di Blood rage perché è abbastanza veloce,ha dei componenti che attireranno tutti i risikomani e Delle regole molto semplici.in più lo trovi ora su Amazon con un fortissimo sconto.
Se poi vuoi andare sulll epico passa direttamente al trono di spade che non è complesso,devi solo capire che alla fine puoi muoverti,produrre,dare supporto agli altri. È un gioco più lungo che vedrà il tavolo molto meno di tutti gli altri, per via della durata, ma finora non mi è mai capitato di provare un gioco così epico come il trono. Ogni partita è storia ed in più tutti giocano contemporaneamente.
Scythe graficamente è il più bello di tutti,ma mira molto di più sul lato della gestione che sull' interazione. È quello che ora costa anche di piu.
Antike l ho trovato senza mordente.
Hyperborea a me non è piaciuto per niente.
Cyclades è un altro bel sostituto,ma devi considerare anche le espansioni come titans se vuoi renderlo piu bello.

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123
Il Trono di spade number 1 EVER come profondità , appagamento , tensione emotiva , complessità , strategia ecc ecc. :clap: :clap:

Dopo tanto spazio metto Cyclades (anche tanta fatica in meno per padroneggiarlo e miriadi di partite per la durata contenuta) :approva:
Hyperborea non lo conosco
Blood Rage solo se ti piace menare in maniera quasi incontrollata e ti aspetti una partita a tratti ingestibile ma molto caciarona. :asd:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Rispetto a ciò che hai scritto mi interesserei anche al filone civilizzazione dove trovi evoluzione della propria civiltà mixata a combattimenti. Penso a tal proposito a Sid's Meier Civilisation che però è lunghetto.

Mentre sui giochi di cui hai fatto richiesta ti rendo attento che Hyperborea (che a me è piaciuto molto per come è stata implementata la meccanica di bag building) dura tanto soprattutto con qualche pensatore al tavolo pur con la possibilità di pescare a fine turno dal sacchetto! Inoltre l'aspetto bellico è concepito in modo un po' diverso rispetto al classico "mazzuliamoci amorevolmente".

Kemet mi sembrava anche potesse entrare in considerazione ma in quel caso c'è poco da star tranquilli nel proprio giardinetto, anzi l'interazione diretta è molto alta e scatta l'altrettanto classica frase: "ma perché sempre a me..." :grin:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Difficile che tu ottenga tutto ciò che vuoi in un gioco solo. Gestire le risorse e un impero sul tabellone con un buon sistema di combattimento ma senza un manuale un minimo complesso. Perché fondamentalmente vuoi 2 generi di giochi fusi fra loro. E quindi devi perlomeno aspettarti un manuale grande come quello di 2 giochi. Runewars poteva fare al caso tuo per inclusività, se eri disposto a impegnarti sul manuale.

Ti consiglio di dare un'occhiata a Vinci, che potrebbe sorprenderti, pur non avendo ovviamente neppure lui le risorse, come il 90% dei giochi che ti abbiamo consigliato. E' stato forse il gioco che ha soppiantato per me il futurisiko taaaaaaaanti anni fa.

Se ti sei accontentato di Futurisiko (che conosco bene perché lo stragiocato quando facevo il servizio di leva) non vedo perché non accontentarti pure qui a non avere risorse.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io torno a consigliare Mare Nostrum.

In teoria ha tutto quello che chiedi

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
linx":qs2yhrfj ha scritto:
Difficile che tu ottenga tutto ciò che vuoi in un gioco solo. Gestire le risorse e un impero sul tabellone con un buon sistema di combattimento ma senza un manuale un minimo complesso. Perché fondamentalmente vuoi 2 generi di giochi fusi fra loro. E quindi devi perlomeno aspettarti un manuale grande come quello di 2 giochi. Runewars poteva fare al caso tuo per inclusività, se eri disposto a impegnarti sul manuale.

Ti consiglio di dare un'occhiata a Vinci, che potrebbe sorprenderti, pur non avendo ovviamente neppure lui le risorse, come il 90% dei giochi che ti abbiamo consigliato. E' stato forse il gioco che ha soppiantato per me il futurisiko taaaaaaaanti anni fa.

Se ti sei accontentato di Futurisiko (che conosco bene perché lo stragiocato quando facevo il servizio di leva) non vedo perché non accontentarti pure qui a non avere risorse.
Insisto nel proporre un investimento sul regolamento di runewars. Basta una partita di prova e poi il (gran bel) gioco fila molto liscio. Ha solo il difetto di essere troppo lungo e di stallare negli ultimi round.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

war1780

Babbano
Goblons
29
Runewars non è così complesso neanche da spiegare, a mio avviso. Certo non è risiko, ma ha meccaniche abbastanza intuitive e, superato il piccolo scoglio iniziale, fila via liscio.
Lo trovo molto meno impegnativo, da giocare, del trono o di shogun (quest'ultimo abbastanza rapido da spiegare, invece).
Il manuale è corposo ma contiene anche parecchie pagine di esempi.
Se non ti fai spaventare dalla spiegazione può essere una buona soluzione secondo me.

abcdeeeeff

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
abcdeeeeff
Re: R: [CONSIGLI] Blood Rage vs Scythe vs Hyperborea vs...?

Brain_Mitty":1emvdfbf ha scritto:
Ringrazio tutti quanti per le risposte date finora, ma ho comprato FutuRisiko :D
Scherzi a parte, per darvi informazioni più dettagliate, a noi piace molto 7Wonders per la sua gestionalità anche se leggera (scegli una carta e decidi se giocarla, costruire o prendere denaro) ma una gestione più profonda, senza andare nel complesso, non ci dispiacerebbe. Ci piace pensare e lo facciamo anche velocemente (a parte uno di noi che va in paralisi da analisi anche su Rush&Bash) ma giochiamo soprattutto per divertirci. L'interazione è importante per noi, per evitare i solitari di gruppo, ma non deve per forza essere alta e preponderante. L'immagine di gioco che ho è questa: immaginate dei popoli che vivono vicini tra loro, si evolvono sotto più aspetti, sembrano vivere in pace MA, per un motivo o per un altro - risorse, espansione, capriccio, ecc., PUO' iniziare una guerra tra loro come no. Un gioco in cui può vincere chi fa più punti vittoria (per aver risolto più condizioni per farli) come chi ha raso al suolo gli altri popoli restando l'unico vivo, nonostante fossero dei trogloditi. Perché ci sta anche questo, no? L'importante è che non ci sia quella quantità di alea che in Risiko vive in ogni lancio di dado - per quanto l'alea viva effettivamente in ogni lancio di dado.
Altri due piccoli particolari che ho dimenticato: siamo tra i 2 e i 6 giocatori (molto più spesso 3/4 che 6), quindi opto più facilmente per un gioco che si può giocare in 5 piuttosto che uno che arriva solo fino a 4 (a meno di espansioni); la durata invece è una cosa che va pari passo con il divertimento, un'ora di Risiko è da spararsi, 2 ore di 7 Wonders ci piacciono. In sostanza, se si usa il cervello senza fonderlo e c'è la giusta interazione il gioco ci prende.
Il trono di spade per quanto sembri affascinante, mi sembra davvero complesso (ho visto il video di Alkyla);
Runewars come per "il trono di spade" lo trovo complesso, un manuale troppo corposo. (Non che sia un problema, ma è eccessivo metterci un'ora a spiegare il gioco);
Cry Havoc Sembra molto interessante, anche nella risoluzione dei combattimenti, manca però della gestione delle risorse, secondo me;
Scythe mi attira molto per come è gestito il proprio popolo ma l'interazione sembrerebbe davvero bassa;
History of the world mi sembra una bella evoluzione di Risiko, ma il lancio di dado nei combattimenti mi fa scemare il tutto.
Su Cyclades mi devo ancora informare bene.

Butto lì Eclipse, che è un 4X a tema fantascientifico.
Ha il combattimento con i dadi, ma sono più controllabili man mano che potenzi le navi.
Le regole non sono difficili, io l'ho spiegato senza problemi anche a dei neofiti.
Le risorse sono da gestire bene, altrimenti non riesci a fare niente.
In base anche alle razze scelte, sono tranquillamente possibili partite piene di combattimenti, oppure si può vincere pacificamente.

Ad occhio mi sembra che ci sia più o meno tutto quello che volevi.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Vero. Eclipse potrebbe corrispondere molto bene a quel che cerchi.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
valec_81
Si confermo anche Eclipse

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le regole di Eclipse non mi parevano (a memoria) più leggere di quelle di Runewars eh. Che a questo punto è più indicato.

Alto Basso