[CONSIGLI] Arkham Horror Vs Case della Follia

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Scusate per l ennesimo topic, ma sono indeciso sul prossimo acquisto :)

Fra i due titoli in questione, qual'è a vostro avviso il migliore be perché?

Sono un grande fan di Lovecraft quindi di entrambi apprezzo molto l ambientazione, ma in quale è più curata?

Mi interessa sapere anche quale dei due è più longevo e meno ripetitivo, e quale dei due porta via meno tempo.

Per quanto leggo dalle recensioni, le meccaniche di entrambi sembrano piacermi.
AA è in coop tutti insieme cosa che non mi piace molto, perché preferisco che ci sia almeno un antagonista umano come in Cdf, che ha anche le miniature!
Aa in generale mi sembra abbia però dei materiali ed un design superiore, e costa quasi la metà dell altro... Cosa non da poco.

Aspetto vostre :)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Arkham Horror Vs Case della Follia

Non capisco cosa sia AA, ma presumo intendessi AH.
Detto questo, AH è interminabile e lento, ma molto ben curato. CdF è ormai gestito da app, quindi è full-coop, ma le miniature sono piuttosto brutte. In compenso il gioco è veramente bello.
Longevità? Boh, ad occhio direi AH perché per ora CdF ha solo 4 scenari (5 avendo tutte le espansioni della vecchia edizione), però è anche vero che ogni volta lo scenario cambia mappa, mostri e persino alcuni eventi. Io ho giocato il primo scenario tre volte ed ogni volta è stato differente.
Personalmente ti consiglierei CdF perché lo trovo più immediato e divertente, e comunque è ben ambientato - però se sei veramente diehard fan di Lovecraft, forse troverai AH più di tuo gusto. A questo punto, perché non dai un'occhiata pure a Elder Sign?

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Prendi in considerazione anche Eldritch Horror!
Comunque, sono tutti giochi full coop

Ad ambientazione Lovecraft, ad inizio anno nuovo uscirà anche Arkham Horror LCG.

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

Si era AH ovviamente non AA, pardon xD
Interminabile e lento quanto?

temujin

Veterano
Goblons
4

EH leggo in pratica che è una versione più friendly di AH no?

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Non pensare ad Arkham, io li ho entrambi, scegli direttametne Eldrich...

per la comparazione tra Eldritch e Case, prendila così,

Case della follia ha di per se solo l'ambientazione più marcata, non si ha una scelta strategica/tattuca su cosa sta succedendo ma sei più uno spettatore di eventi

Eldrich la partita la fai tu con le tue scelte, la varietà è infinita, per avere una completa esperienza però bisogna prendere il base più l'espansione piccola Leggende Perdute.

La longevità in Case è dovuta all'uscita di scenari a pagamento di (forse) 5 euro l'uno, una volta finito uno scenario però è difficile che lo si riaffronti, quindi si avvicina un pò all'esperienze use e getta che sono di moda in questi tempi,
mentre in Eldritch ha una longevità intrinseca per cui tutte le partite sono diverse.

A quanto ho capito dipende molto da quanto giochi ai titoli che compri e quanto ti vedi un compratore compulsivo, se ci giochi una decina di volte e poi lo lasci sullo scaffale allora vai di Case se invece giochi molto ad ogni singolo titolo allora sotto questo punto di vista Eldritch ti basta e avanza per l'eternità

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.504
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Anche io ti consiglio Eldrich Horror, sicuramente più completo di Arkham..

Dipende poi da quanto tempo vuoi perdere aul setup e quanto deve durare la tua partita ideale :pippotto:
Io ad esempio possiedo Eldrich, ma gioco molto di più [glow=red]Il Segno Degli Antichi[/glow], perché il setup è più rapido, lo trovo più coinvolgente, e con 60min o poco più lo porti a termine

Come classifica di tempo di gioco ti dico la mia. tempi:
Il segno degli Antichi 60min
Eldrich Horror 90 120min
Le case della Follia 120 180min

Ambientazioni:
Le case della Follia
Il segno degli Antichi
Eldrich Horror

Non ti ho proprio menzionato Arkham, perché se cominci ora, conviene che parti subito di Eldrich :sisi: :snob:

temujin

Veterano
Goblons
4
Sono sicuramente un player che cerca di farsi durare i titoli il più a lungo possibile...
Mi state convincendo con eldtrich, più che altro perché a me la complessità degli altri titoli non spaventa, ma dovendo giocare in gruppo non vorrei qualcuno si annoiasse ergo non ci si giocasse mai.
EH leggo ad ogni modo ha una buonissima ambientazione e buoni materiali, confermate?

Come mai l acquisto dell espansione è consigliato? Quali altri accessori sono veramente necessari? Dadi? Buste?

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
temujin":12wpbwf1 ha scritto:
Sono sicuramente un player che cerca di farsi durare i titoli il più a lungo possibile...
Mi state convincendo con eldtrich, più che altro perché a me la complessità degli altri titoli non spaventa, ma dovendo giocare in gruppo non vorrei qualcuno si annoiasse ergo non ci si giocasse mai.
EH leggo ad ogni modo ha una buonissima ambientazione e buoni materiali, confermate?

Come mai l acquisto dell espansione è consigliato? Quali altri accessori sono veramente necessari? Dadi? Buste?

L'espansione piccola "Leggende perdute" aggiunge molta variabilità al gioco base, per cui ne avrete per parecchio tempo. Poi ci sono già altre espansioni grandi (con mappe aggiuntive) e piccole (sostanzialmente carte e nuovi grandi antichi). Per ora, come è stato detto prima di me, ti consiglio "leggende perdute", poca spesa molta resa.

Materiali ed ambientazione ottima.
I dadi necessari sono nella scatola, sulle buste non so, perchè non imbusto nulla

temujin

Veterano
Goblons
4
Se intanto prendo il base però, per vedere se al gruppo piace, e prendo l exp dopo? Il gioco può piacere lo stesso?

Online leggevo che servivano dei dadi aggiuntivi e volendo una sacca x i mostri

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.504
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
temujin":3nnsvanv ha scritto:
Se intanto prendo il base però, per vedere se al gruppo piace, e prendo l exp dopo? Il gioco può piacere lo stesso?

Online leggevo che servivano dei dadi aggiuntivi e volendo una sacca x i mostri
Prendi intanto il base, in offerta su Amazon a 43€...

temujin

Veterano
Goblons
4
Si credo partirò con il base :)

dannysan88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda sul gioco. Ma se il mio movimento finisce in una strada e non in un luogo, come si svolge la fase di incontro?
Cioe' se ad esempio mi fermo al mercato e prendo la carta incontro, come si svolge la cosa? Perche gli effetti della carta si attivano solo se sei in un luogo. E se io sono sulla strada?
Spero di essermi spiegato e vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Comparare cosi senza altre basi i due titoli è impossibile perchè, ambientazione a parte, sono due giochi completamente diversi.

Personalmente AH è lungo e noioso, tra i due scelgo le Case.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
[offtopic]
dannysan88":nutt6v3f ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda sul gioco. Ma se il mio movimento finisce in una strada e non in un luogo, come si svolge la fase di incontro?
Cioe' se ad esempio mi fermo al mercato e prendo la carta incontro, come si svolge la cosa? Perche gli effetti della carta si attivano solo se sei in un luogo. E se io sono sulla strada?
Spero di essermi spiegato e vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Se sei in strada non prendi nessuna carta incontro luogo. Caso mai devi sperare non si muovano i mostri a te vicini. :grin:[/offtopic]

Ah, dimenticavo...

il mio voto va sempre ad AH. :snob:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
dannysan88":30kwisds ha scritto:
Non si svolge alcun incontro.

temujin

Veterano
Goblons
4
Mi è sorto un dubbio...
Ma a chi non piace Lovecraft, EH può piacere?
Il grosso del mio gruppo non è composto da hardcore gamers, fra l'altro...

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
temujin":2zol4e9q ha scritto:
Mi è sorto un dubbio...
Ma a chi non piace Lovecraft, EH può piacere?
Il grosso del mio gruppo non è composto da hardcore gamers, fra l'altro...

Credo che sia possibile. E' un'avventura ambientata negli anni '30 in cui le paraphernalia metafisiche danno "colore" al gioco.
Opinione personale di un'appassionato di Gialli e Noir anni '30, poco appassionato ad elucubrazioni teologiche e cosmogoniche di modesti scrittori.
L'occulto è un simpatico pretesto che cominque rafforza l'ambientazione

temujin

Veterano
Goblons
4
Io sono un grande fan di Lovecraft, ma mi sa sono l unico nel gruppo :( la voglia di acquistarlo è molta, ma ho paura il gruppo non lo gradisca..

Alto Basso