Imprescindibili non saprei... ti elenco i miei favoriti; ps. evito gli euro se posso, amo molto i wargames (quelli veri). In ordine sparso:
1. Blood Rage: (2)3+gg, buon mix di miniature e draft di carte, è un tematico con un cuore euro
2. Star Wars Rebellion: per 2gg, asimmetrico, la vecchia saga in un boardgame; strepitoso
3. Arkham Horror LCG: 1-2gg, un sacco di buone idee unite ad una sfida bilanciata e storie realmente ben scritte
4. Space Hulk 4°ed.: 2gg, una squadra di marines vs alieni che infestano un'astronave; semplice ma gran classico
5. Arcadia Quest Inferno: 2+gg, guida la tua squadra di superdeformed fantasy in una campagna basata su quest
6. The Others 7 Sins: (2)3+gg, master contro personaggi in scenari con obiettivi variegati e valanghe di dadi
7. Cosmic Encounter: (3)4+ gg, cerca di stabilire colonie sui pianeti nemici, sfruttando contrattazioni e poteri delle razze aliene
8. Legendary Encounters Alien: 2+gg, semplicemente la quadrilogia di Aliens in un deckbuilding coop dalla grafica strepitosa
9. This War of Mine: 1+, un'esperienza al limite, adulta, su un solidissimo telaio survival
10. Zombicide: 4-6gg, chili di dadi e miniature, per il resto occhio al rumore e sotto con la birra!
Menzione d'onore ai giochi lunghi:
- La Guerra dell'Anello è meraviglioso ma lento
- Twilight Struggle idem ma devo ancora provare la 4° ed. che mi dicono snellisca molto (è pure in ita)
- Star Wars Armada non è riuscito a prendere il posto di Battlefleet Gothic per me
- Xia: Legends of a Drift System è un sandbox spaziale tipo il videogioco Wing Commander Privateer o simili
Il podio resta a lui, Dune, che però è assolutamente fuori produzione quindi non ha senso parlartene. Anche oggigiorno lo conoscono e ricordano in pochi. Speriamo però in una ristampa prossima ventura...