[CONSIGLI] American

Casca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti, dopo qualche anno passato a giocare solo German ho deciso di buttarmi nel magico mondo degli American.
Non ho la più pallida idea di come districarmi in questo ginepraio...
Quali sono gli aspetti che devo tenere in considerazione? Ci sono giochi imprescindibili che dovrei avere? Esistono giochi American molto apprezzati da chi ama i German?
Insomma, non so veramente da cosa cominciare, chiedo aiuto ai Goblins!

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
726
Utente Bgg
Elijah Six
German di che tipo e che difficoltà?
In quanti giocatori siete di norma?

Così per cominciare...

Tema zombi:
- Zombicide
- Dead of Winter

Tema Lovecraft:
- Eldritch Horror
- Le case della follia II

Tema fantascientifico:
- Star Wars: assalto imperiale
- Battlestar Galactica
- Twilight Imperium IV

Tema Il Signore degli anelli:
- La Guerra dell'anello II

Altro:
- This war of mine
- Spartacus
- Kingdom Death: Monster

P.S.:
Il problema di fondo è capire cosa vuol dire "american".

Casca

Babbano
Goblons
0
I miei german preferiti sono Puerto Rico, Agricola, Alta Tensione, Concordia e Trajan. Amo molto anche Pochi acri di neve.
Siamo sempre tra le 2 e le 6 persone ma cerco qualcosa che renda benissimo anche solo in 2 perchè spesso piace a me e alla mia compagna giocare per i fatti nostri.
Io dando uno sguardo in giro ero particolarmente incuriosito da Gloomhaven, Pandemic Legacy, Le case della follia II, Eldritch Horror, La guerra dell'anello II, Star Wars assalto imperiale, Rising Sun...ma è più una questione di pelle, per me fuori dai cubetti di legno è ignoto eccetto qualche party games/family games/filler.

p.s. per American intendo gioco fortemente tematizzato, come indicato qui:
https://www.goblins.net/articoli/giochi ... quali-sono

Ma è un mondo talmente vasto che non so come orientarmi, devo scegliere in base alle meccaniche o in base al tema? Come oscillano i prezzi? Quanto sono complessi? ecc...

A

Anonymous

Guest
Imprescindibili non saprei... ti elenco i miei favoriti; ps. evito gli euro se posso, amo molto i wargames (quelli veri). In ordine sparso:

1. Blood Rage: (2)3+gg, buon mix di miniature e draft di carte, è un tematico con un cuore euro
2. Star Wars Rebellion: per 2gg, asimmetrico, la vecchia saga in un boardgame; strepitoso
3. Arkham Horror LCG: 1-2gg, un sacco di buone idee unite ad una sfida bilanciata e storie realmente ben scritte
4. Space Hulk 4°ed.: 2gg, una squadra di marines vs alieni che infestano un'astronave; semplice ma gran classico
5. Arcadia Quest Inferno: 2+gg, guida la tua squadra di superdeformed fantasy in una campagna basata su quest
6. The Others 7 Sins: (2)3+gg, master contro personaggi in scenari con obiettivi variegati e valanghe di dadi
7. Cosmic Encounter: (3)4+ gg, cerca di stabilire colonie sui pianeti nemici, sfruttando contrattazioni e poteri delle razze aliene
8. Legendary Encounters Alien: 2+gg, semplicemente la quadrilogia di Aliens in un deckbuilding coop dalla grafica strepitosa
9. This War of Mine: 1+, un'esperienza al limite, adulta, su un solidissimo telaio survival
10. Zombicide: 4-6gg, chili di dadi e miniature, per il resto occhio al rumore e sotto con la birra!

Menzione d'onore ai giochi lunghi:
- La Guerra dell'Anello è meraviglioso ma lento
- Twilight Struggle idem ma devo ancora provare la 4° ed. che mi dicono snellisca molto (è pure in ita)
- Star Wars Armada non è riuscito a prendere il posto di Battlefleet Gothic per me
- Xia: Legends of a Drift System è un sandbox spaziale tipo il videogioco Wing Commander Privateer o simili

Il podio resta a lui, Dune, che però è assolutamente fuori produzione quindi non ha senso parlartene. Anche oggigiorno lo conoscono e ricordano in pochi. Speriamo però in una ristampa prossima ventura...

Casca

Babbano
Goblons
0
Informandomi sto scremando sempre di più e sono indeciso fra questi giochi:

Star Wars: Rebellion vs Star Wars: Imperial Assault
Eldritch Horror vs Mansion of Madness II
Kemet vs Cyclades
Gloomhaven vs Pandemic Legacy vs The war of the ring II (si questi centrano poco ma non ho soldi infiniti...)

Consigli?

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
726
Utente Bgg
Elijah Six
Casca":1ii57j55 ha scritto:
I miei german preferiti sono Puerto Rico, Agricola, Alta Tensione, Concordia e Trajan. Amo molto anche Pochi acri di neve.
Ciò significa che con i regolamenti non dovresti aver difficoltà. In tal senso puoi andare tranquillo.

Siamo sempre tra le 2 e le 6 persone ma cerco qualcosa che renda benissimo anche solo in 2 perchè spesso piace a me e alla mia compagna giocare per i fatti nostri.

Tra i giochi che ti ho segnalato che si possono giocare anche in 2 ma pure in tanti...

Tema zombi:
- Zombicide
- Dead of Winter

Tema Lovecraft:
- Eldritch Horror
- Le case della follia II

Tema fantascientifico:
- Star Wars: assalto imperiale
- Battlestar Galactica
- Twilight Imperium IV

Tema Il Signore degli anelli:
- La Guerra dell'anello II

Altro:
- This war of mine
- Spartacus
- Kingdom Death: Monster

Io dando uno sguardo in giro ero particolarmente incuriosito da Gloomhaven, Pandemic Legacy, Le case della follia II, Eldritch Horror, La guerra dell'anello II, Star Wars assalto imperiale, Rising Sun...ma è più una questione di pelle
Potresti iniziare con Pandemic Legacy, anche se tanto american non è. ;)
Gloomhaven se non hai problemi con l'inglese e di tipo finanziario.

per American intendo gioco fortemente tematizzato, come indicato qui
Ok, grazie. Sono i giochi che boardgamegeek segnala come tematici. Non sono tuttavia per forza di cose american. :approva:

È un mondo talmente vasto che non so come orientarmi, devo scegliere in base alle meccaniche o in base al tema? Come oscillano i prezzi? Quanto sono complessi? ecc...
Essendo giochi tematici, personalmente li sceglierei in base al tema. Deve piacere quello, perché devi riuscire a calarti nella parte/situazione.
I prezzi possono arrivare a cifre assurde (400 dollari Kingdom Death: Monster).
Per ciò che concerne la complessità, non mi farei alcun problema, considerando i titoli german che hai affrontato.

Buona scelta e buon gioco.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
726
Utente Bgg
Elijah Six
Casca":286i41dj ha scritto:

Kemet vs Cyclades
Gloomhaven vs Pandemic Legacy vs The war of the ring II (si questi centrano poco ma non ho soldi infiniti...)

Consigli?

Crosspost.

Onestamente sono tutti titoli validi, tieni però presente che...
Rebellion è da 2.
Cyclades e Kemet non girano troppo bene in 2.
Gloomhaven è in inglese.
La Guerra dell'anello è da 2 (nonostante ci sia scritto altro sulla scatola).

Casca

Babbano
Goblons
0
Giusto ho dimenticato che Gloomhaven è in inglese e Pandemic Legacy va giocato da un gruppo fisso (giusto?).

Vado a cercare qualche articolo sugli altri titoli, se avete qualche link mi fate un favore!

Grazie mille.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.521
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Casca":3hjri608 ha scritto:

Kemet vs Cyclades

Consigli?

Ciao :grin:
Tra i dubbi da te esposti io ti consiglio:

Le case della follia 2a ed.
La Guerra dell'anello 2a ed.

Entrambi bellissimi.. il primo anche rapido da intavolare, una partita dura 2 o 3 ore al massimo.. il secondo invece più lento e lungo ma è davvero un'esperienza se ti piace il tema Tolkien.. ambientato come pochi altri giochi.

Inoltre ti potrei consigliare:

HeroQuest, classico intramontabile

La battaglia dei 5 eserciti, sempre a tema Tolkien

Conan (Monolith), dungeon crawler molto fedele all'ambientazione del famoso barbaro

This war of mine, l'orrore della guerra in scatola!

Il signore degli anelli Lcg, gioco di carte a tema Tolkien

Arkham horror Lcg, gioco di carte molto tematico e horror

Labyrinth (Jim henson) semplice ma molto ben tematizzato se ti piace l'atmosfera del famoso film con D.Bowie

:approva:

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
387
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
ti butto li due titoli che sono i miei preferiti

corsari dei caraibi
xia: legends of a drift system

dadi dadi e ancora dadi e molta fortuna nella pesca delle varie carte

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Anche per me Corsari dei Caraibi e Star Wars Rebellion, quest'ultimo da due.
In alternativa, penso che un ottimo titolo per voltare pagina senza eccessivi traumi, a patto di avere il gruppo disposto e, soprattutto, di trovarlo, sia il buon vecchio Cosmic Encounter.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.729
chaffee79":yvi3wo0i ha scritto:
ti butto li due titoli che sono i miei preferiti

corsari dei caraibi
xia: legends of a drift system

dadi dadi e ancora dadi e molta fortuna nella pesca delle varie carte

aggiungo Western Legend con cui i primi due costituiscono un ‘eccellente trittico american sandbox. quest’ultimo ha in più la qualità di una durata un po’ più breve

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Casca":1y5pkl6c ha scritto:
Giusto ho dimenticato che Gloomhaven è in inglese e Pandemic Legacy va giocato da un gruppo fisso (giusto?).

Vado a cercare qualche articolo sugli altri titoli, se avete qualche link mi fate un favore!

Grazie mille.

Per quanto riguarda Pandemic Legacy ci sto giocando proprio in queste settimane e ti assicuro che è divertente giocarlo anche quando al tavolo alcuni giocatori cambiano fra una volta e l'altra (ovviamente almeno il 50% del gruppo deve essere sempre presente).

Alto Basso