[CONSIGLI] Alternative al monopoli

dos

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
22
Località
(vicino) Roma
Goblons
0
Mi affido all'esperienza dei più esperti ;)
Mi sto interessando da un po' al mondo dei gdt e non vi nascondo un po' di confusione.
Anni fa (purtroppo) ho passato diverso tempo a giocare (girando per ore) a monopoli ( e risiko, e questo probabilmente mi ha allontanato dai gdt per un bel po').
Ho letto con interesse le vostre opinioni sul monopoli e ho scoperto di condividere con voi diversi punti (nonostante la mia poca esperienza e quindi l'assenza di termini di paragone):
- gioco lento e noioso (soprattutto dopo i giri iniziali in cui si comprano i territori)
- troppo legato alla fortuna
- i primi giri decidono tutta la partita (che può durare ore)
- chi perde ha finito la serata con un 3 ore di anticipo...

partendo dal presupposto che essendo un giocatore occasionale non vedo la componente "fortuna" come qualcosa di negativo a priori (può rendere le cose un po' più dinamiche) vi chiedo: quali giochi considerate valide alternative al monopoli?

ovviamente parlo di gdt in cui bisogna gestire soldi, comprare/scambiare territori (o altro) e così via, con un sistema di regole semplici e abbastanza immediate (non parlo di gestionali in generale)

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato discussioni su questo argomento.
Ho visto qui sul sito la recensione di alta finanza e mi sembra interessante, altre idee?

PS è il primo topic che apro, spero di non aver sbagliato sezione 8-O
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
Se vuoi un gioco divertente dove gestire soldi, scommesse, cavalli e divertirti tantissimo, io ti consiglio Horse Fever seconda edizione.

Altrimenti come introduttivo, provenendo dal monopoli, potresti provare anche Ticket To Ride Europa oppure Ticket To Ride Marklin Edition (quest'ultimo, che io posseggo, è in inglese semplicissimo e trovi il regolamento in italiano sul sito del produttore del gioco).
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
EDIT: non pertinente
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: Alternative al monopoli

dos":1et8owdq ha scritto:
Mi affido all'esperienza dei più esperti ;)
Mi sto interessando da un po' al mondo dei gdt e non vi nascondo un po' di confusione.
Anni fa (purtroppo) ho passato diverso tempo a giocare (girando per ore) a monopoli ( e risiko, e questo probabilmente mi ha allontanato dai gdt per un bel po').
Ho letto con interesse le vostre opinioni sul monopoli e ho scoperto di condividere con voi diversi punti (nonostante la mia poca esperienza e quindi l'assenza di termini di paragone):
- gioco lento e noioso (soprattutto dopo i giri iniziali in cui si comprano i territori)
- troppo legato alla fortuna
- i primi giri decidono tutta la partita (che può durare ore)
- chi perde ha finito la serata con un 3 ore di anticipo...

partendo dal presupposto che essendo un giocatore occasionale non vedo la componente "fortuna" come qualcosa di negativo a priori (può rendere le cose un po' più dinamiche) vi chiedo: quali giochi considerate valide alternative al monopoli?

ovviamente parlo di gdt in cui bisogna gestire soldi, comprare/scambiare territori (o altro) e così via, con un sistema di regole semplici e abbastanza immediate (non parlo di gestionali in generale)

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato discussioni su questo argomento.
Ho visto qui sul sito la recensione di alta finanza e mi sembra interessante, altre idee?

PS è il primo topic che apro, spero di non aver sbagliato sezione 8-O


I giochi introduttivi per neofiti... quelli per fare il "grande salto" verso gdt intelligenti sono:

I Coloni di Catan
Ticket to Ride
Stone Age
Carcassonne
...

I Coloni di Catan è probabilmente il piu' indicato: ormai un classico,
il portone d'ingresso ai giochi da tavolo per molti,
coinvolge tutti i giocatori anche nel turno avversario, scambi e "commercio", si costruisce cose, si giocca su una mappa modulare, qualche bastardata per incasinare gli altri...
e un po' di fortuna per render pepato il gioco. Costa pure poco
Veramente un classico moderno...
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Mai capito la definizione di giochi intelligenti. Cosa rende Catan più intelligente di Monopoli? Cosa rende Dobble intelligente?
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
Ho dimenticato di consigliarti anche l'ottimo Talisman, un evergreen sempre ben accetto, divertente, semplice ed immediato.

Poi se vuoi passare a qualcosa di più serio, ma sempre semplice ma profondo, io ti consiglio assolutamente Seasons, gioco colorato, bello e ..... bello bello bello :grin:
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
DooM":ipb4o9ns ha scritto:
Mai capito la definizione di giochi intelligenti. Cosa rende Catan più intelligente di Monopoli? Cosa rende Dobble intelligente?

Forse e' un modo di dire... come "vino da meditazione"
Tuttavia, da li si parte per i giochi intelligenti
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
DooM":23c9pxdw ha scritto:
Mai capito la definizione di giochi intelligenti. Cosa rende Catan più intelligente di Monopoli? Cosa rende Dobble intelligente?
io Catan l'ho incendiato, mi trasmetteva una rabbia inaudita e non mi faceva assolutamente divertire. Un mix di fortuna e strategia che personalmente non riescono proprio ad amalgamarsi. Ho preso pure l'espansione Mercanti e Barbari per vedere se migliorava, ma nulla, alla fine la dinamica è quella. Rivenduto insieme all'espansione con gran soddisfazione.

Catan è il classico gioco alla Monopoli o Risiko, che se vieni bloccato non giochi più fin quando non termina la partita, oppure se non esce il risultato del dado letteralmente non giochi.

Bah, per me Catan è davvero l'antigioco.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
night_angel":m86sblh8 ha scritto:
DooM":m86sblh8 ha scritto:
Mai capito la definizione di giochi intelligenti. Cosa rende Catan più intelligente di Monopoli? Cosa rende Dobble intelligente?
io Catan l'ho incendiato, mi trasmetteva una rabbia inaudita e non mi faceva assolutamente divertire. Un mix di fortuna e strategia che personalmente non riescono proprio ad amalgamarsi. Ho preso pure l'espansione Mercanti e Barbari per vedere se migliorava, ma nulla, alla fine la dinamica è quella. Rivenduto insieme all'espansione con gran soddisfazione.

Catan è il classico gioco alla Monopoli o Risiko, che se vieni bloccato non giochi più fin quando non termina la partita, oppure se non esce il risultato del dado letteralmente non giochi.

Bah, per me Catan è davvero l'antigioco.

Punti di vista ovviamente...
Come espansione ritengo migliore Marinai, non cerca di far diventare Catan quello che non è.

Tuttavia per chi proviene solo da Monopoli e Risiko e Non Ti Arrabbiare
la differenza è piu' che abissale, le regole sono semplici le meccaniche
di gioco hanno guizzi di genialità. Il coinvolgimento di tutti durante la
partita è costante. La fortuna si deve anche saper giostrare ed
è ovvio che su due dadi il 7 è il risultato piu' probabile
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
DooM":3g4jp42x ha scritto:
Mai capito la definizione di giochi intelligenti. Cosa rende Catan più intelligente di Monopoli? Cosa rende Dobble intelligente?

giochi che attivano le sinapsi?
in monopoli stai lì tre ore senza neanche attivare un neurone, tu lo chiameresti gioco intelligente?

per intelligenti non si intende giochi spaccacervello, ma più in generale giochi che stimolano la mente in vari modi. per esempio anche un thematic game è un gioco intelligente se fatto con un certo criterio.
ora il discorso sarebbe troppo ampio per affrontarlo approfonditamente, ma posso dirti tranquillamente che Monopoli non è un gioco intelligente e Risiko, sebbene lo sia già di più, ha un'insopportabile rapporto durata/esperienza di gioco offerta, che lo etichetta come un giochino.
stai lì per 3 ore a tirare dadi, mentre la fortuna decide per te il corso della partita. è un gioco che offre davvero pochi spunti.

comunque io, pur non amandolo, direi che Stone Age è un ottimo introduttivo.
starei alla larga come la peste da Carcassonne; secondo me rischia di far passare la voglia di giocare ai gdt.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Protos":2p9kp4bi ha scritto:
DooM":2p9kp4bi ha scritto:
Mai capito la definizione di giochi intelligenti. Cosa rende Catan più intelligente di Monopoli? Cosa rende Dobble intelligente?

giochi che attivano le sinapsi?
in monopoli stai lì tre ore senza neanche attivare un neurone, tu lo chiameresti gioco intelligente?

per intelligenti non si intende giochi spaccacervello, ma più in generale giochi che stimolano la mente in vari modi. per esempio anche un thematic game è un gioco intelligente se fatto con un certo criterio.
ora il discorso sarebbe troppo ampio per affrontarlo approfonditamente, ma posso dirti tranquillamente che Monopoli non è un gioco intelligente e Risiko, sebbene lo sia già di più, ha un'insopportabile rapporto durata/esperienza di gioco offerta, che lo etichetta come un giochino.
stai lì per 3 ore a tirare dadi, mentre la fortuna decide per te il corso della partita. è un gioco che offre davvero pochi spunti.

comunque io, pur non amandolo, direi che Stone Age è un ottimo introduttivo.
starei alla larga come la peste da Carcassonne; secondo me rischia di far passare la voglia di giocare ai gdt.

quoto, anche io ti consiglio coloni di catan e ticket to ride. penso anche che il passo successivo a catan sia proprio stone age, e da li si apre un mondo. almeno per me è stato cosi. carcassonne lascialo perdere
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Protos":owh6jpux ha scritto:
starei alla larga come la peste da Carcassonne; secondo me rischia di far passare la voglia di giocare ai gdt.

Anche questo non è lusinghiero... è un gran bel gioco, un domino+++
e come tale va giocato con la persona giusta (lo ritengo un gioco da 2),
con i tempi giusti, qualche regolina adattata e un bel set di tessere
Ma son daccordo con te: ti diverti se non sei a digiuno di giochi, ma usi
tranquillamente home rules, inoltre il set base è incompleto e noiosetto...
(imho meglio iniziare dalla Ruota della Fortuna)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Io andrei con Stone Age a mani basse, per iniziare.
Mai trovato giocatori "alle prime armi" che non l'hanno apprezzato.

c'è un po' di componente fortuna, poche regole, si imparano meccaniche quali il piazzamento lavoratori, bisogna crearsi strategie di breve periodo (gestione del singolo turno per costruzioni varie) e di lungo periodo (impostare la partita verso questo o quel bonus) e per lo più è esteticamente bellissimo.

L'unica pecca è il numero massimo di giocatori (4), ma per il resto scala anche bene fino a 2.
(si l'espansione arriva anche al 5°, ma secondo me nn vale la pena).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Se ti va bene anche un gioco di carte e siete un gruppo di almeno 4 elementi, ti direi Citadels.
 

dos

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
22
Località
(vicino) Roma
Goblons
0
Grazie a tutti per i consigli, mi state offrendo utili spunti di approfondimento.
Alcuni giochi consigliati, però, non mi sembrano molto simili al monopoli come "ambientazione" e "obiettivi": sto vedendo le cose dal punto di vista sbagliato?
Per questo avevo parlato di alta finanza, mi sembrava un gioco simile.
Ho visto che esiste anche un gioco che si chiama "Manager", qualcuno l'ha provato? Confronto con monopoli?

@alfredo
I coloni di catan è già nel mio "mirino" ;)
pensavo fosse però troppo complesso. Mi informerò meglio.

Visto che ci siamo, visto che i miei amici non amano i gdt mi piacerebbe sapere se i giochi che proponete girano bene anche in 2 (la mia ragazza la sto convincendo :twisted: datemi tempo).

Continuo a seguire il post con fiducia! :grin:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
dos":1pd5pe5o ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, mi state offrendo utili spunti di approfondimento.
Alcuni giochi consigliati, però, non mi sembrano molto simili al monopoli come "ambientazione" e "obiettivi": sto vedendo le cose dal punto di vista sbagliato?
Per questo avevo parlato di alta finanza, mi sembrava un gioco simile.
Ho visto che esiste anche un gioco che si chiama "Manager", qualcuno l'ha provato? Confronto con monopoli?

@alfredo
I coloni di catan è già nel mio "mirino" ;)
pensavo fosse però troppo complesso. Mi informerò meglio.

Visto che ci siamo, visto che i miei amici non amano i gdt mi piacerebbe sapere se i giochi che proponete girano bene anche in 2 (la mia ragazza la sto convincendo :twisted: datemi tempo).

Continuo a seguire il post con fiducia! :grin:

ribadisco:
1. stone age da 2 a 4
2. catan da 3 a 4
3. ticket to ride da 2 a 6 (consigliato da 4 in su)

con questi 3 puoi cominciare alla grande
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Invito tutti a leggere le richieste di dos.
Sta chiedendo un gioco in cui gestire soldi, comprare/scambiare beni, ecc. ecc.
Non vedo cosa c'entrino qui i vari Carcassonne, Dixit, Talisman etc. etc.

Tornando in topic, se vuoi un gioco semplice in cui si scambia e si costruisce, c'è il solito "entry game" Coloni di Catan. Devi scambiare risorse di vario tipo con gli altri giocatori, per poter costruire strade, colone e città. Non si gestisce denaro, però...

L'unico gioco che mi piace in cui si gestisce denaro e si comprano e scambiano beni è "Spartacus". E' tratto dalla serie TV, e ogni giocatore è un lanista (proprietario di una scuola di gladiatori). Devi comprare/vendere/scambiare gladiatori, schiavi e armi, per combattere nell'arena e diventare il lanista più famoso e influente di Capua.
Regole semplici e spiegate molto bene, e gioco molto bastardo.
Se tra i giocatori però c'è gente che non mastica l'ingese, allora non va bene.
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
non ci ho mai giocato, ma l'ho "puntato" come prossimo acquisto appunto per attrarre neofiti: Thurn & Taxis.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Io mi sento di consigliarti Metropoli, il bel gioco di Spartaco Albertarelli pubblicato dall'Editrice Giochi. Per me è come il Monopoli avrebbe dovuto essere e non è.
A colpo d'occhio paiono due giochi simili, ma Metropoli ha tutto un altro spessore e ben altre possibilità strategiche, pur restando un gioco per famiglie.
 
Alto Basso